> "legatura" rigida - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"legatura" rigida


Messaggi raccomandati

salve gente, girovagando per il web mi è capitado di vedere elastici legati non col dyneema/nylon ma con anelli metallici

 

 

anche se il dyneema/nylon è sicuramente più pratico ed economico per curiosità e/o per estetica, qualcuno sa dove trovarli? nel caso di fai da te quanto dovrebbero stringere?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yess, sono gli spetton/demka anemos e li fanno solo da 17,5, il sistema è molto interessante ogiva ad avvitare su asse fisso nell'elastico

 

se ti capita, senza fretta, mi servirebbe diametro e spessore dell'anello e diametro vero dell'elastico (non sempre i commercialmente da16 sono 16 ;))

 

se ti servono i demka fammi un fischio, quelli imbustati in confezione bianca con la scritta li vende un negozio vicino casa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve gente, girovagando per il web mi è capitado di vedere elastici legati non col dyneema/nylon ma con anelli metallici

 

http://img195.imageshack.us/img195/3041/anemo2.jpg

 

anche se il dyneema/nylon è sicuramente più pratico ed economico per curiosità e/o per estetica, qualcuno sa dove trovarli? nel caso di fai da te quanto dovrebbero stringere?

 

..non li avevo mai visti prima ....

visti così credo che per metterli ci voglia una reggetterice meccanica .

 

secondo me tra quello che costeranno e il lavoro che ne segue...tanto vale legare o al massimo imboccolare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti la parte relativa all'acquisto era per dire.. fai da te forever ;) per metterli credo che basti usare una variante del metodo per imboccolare..

 

come detto in precedenza il nodo si fa al volo e tiene ma questo è uno sfizio/curiosità ;) e vorrei provarci :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ti capita, senza fretta, mi servirebbe diametro e spessore dell'anello e diametro vero dell'elastico (non sempre i commercialmente da16 sono 16 ;))

Gli anemos che ho io sono da 16 mm ma equipaggiavano degli ALS un pò datati, adesso come gomma c'è solo da 17,5 e qualche rimasuglio da 19.

 

L'anello per i 16 ha un diametro esterno di 13 mm e uno interno di 9 mm, l'altezza dell'anello è 4 mm.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Davide, hmm 9mm mi sa che ha ragione Andrea.. come ficco un anello di 9mm su un elastico da 17,5 hmm boh :D

 

al 99% accantono l'idea, peccato.. ma per l'altro 1% :devil: secondo voi i tubi multistrato che si usano ora in termoidraulica, in pratica i coesklima (partendo da dentro, teflon-alluminio-plastica-guaina tutto termosaldato) potrebbero andare? tanto lo scopo dell'anello è solo strozzare o no? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie Davide, hmm 9mm mi sa che ha ragione Andrea.. come ficco un anello di 9mm su un elastico da 17,5 hmm boh :D

 

al 99% accantono l'idea, peccato.. ma per l'altro 1% :devil: secondo voi i tubi multistrato che si usano ora in termoidraulica, in pratica i coesklima (partendo da dentro, teflon-alluminio-plastica-guaina tutto termosaldato) potrebbero andare? tanto lo scopo dell'anello è solo strozzare o no? :blink:

Può anche darsi che su gomme da 17.5 il diametro interno dell'anello sia superiore, diciamo 10.5/11 mm ma è sempre un'ardua impresa.

 

Sul tubo che dici non saprei dirti, ho notato che l'anello, nonostante sia in acciaio è piuttosto massiccio e ha gli spigoli interni smussati a 45° e poi ulteriormente raccordati per evitare di creare una superficie tagliente a contatto con la gomma.

 

In teoria si, serve solo per strozzare, tanto che per assurdo si potrebbero anche usare delle fascette in poliammide, però non sò nè quali siano i carichi che sopportano (non son nate per questo in fondo) nè se possano a lungo andare danneggiare l'elastico.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le quote :D

 

diffcoltà di inserimento manuale gomma anelli 99,7 %

rischio che l'anello, se non appositamente nato, tagli la gomma, 60%.

che tutto il giochino rischi, sotto trazione di "arriavarìti nei denti" 50%.

 

....è roba nata ad hoc e appliacata a macchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...