> Sabato Ligure - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Recommended Posts

Anche se un pò in ritardo, vi racconto la pescata dello scorso sabato in compagnia di Roberto "Sebastiankey" (peccato non aver avuto la macchina fotografica al seguito per documentare passo dopo passo la "gita" al mare)!

Per mè la partenza è stata alle 3:30 da Bardonecchia, per incontrare Roberto alle 5:00 a Torino... non ho dormito per niente perché l'emozione di tornare a mare dopo tento tempo era troppa (dallo scorso novembre non c'era ancora stata occasione).

Verso le 7:00 siamo in zona Vado (Savona). Raggiunta la meta prescelta, ci si organizza alla meglio, e per le 7:30 circa ci immergiamo. Mi sentivo un pò impacciato nei movimenti e le mie capacità apneistiche erano fortemente ridotte dalla lunga inattività, ma l'istinto predatorio e la voglia di mare mi hanno comunque aiutato durante la sessione di pesca.

Scorgo subito a galla una miriade di "velette",non ricordo il nome scientifico, ma dalle mie parti chiamiamo così quella specie di organismi simili a meduse, di color trasparente con contorni blu-violacei che si fanno trasportare dal vento a pelo d'acqua... Ottimo segno!!!! Ipotizzo la presenza di molti saraghi pronti a banchettare della suddetta prelibatezza .... e così sarà ..........

Io ho in mano l'HF95 e sotto la boa il T20 carbon da 75.

Si decide di procedere l'uno dietro l'altro, io avanti all'andata, e Roberto invece al ritorno... Comincio con la cattura di una bella seppia, avvistata da Roby che purtroppo sbaglia la compagna!

Pesce ce n'è tanto, ma tutto di taglia piccolissima, non sparabile insomma, poi di tanto in tanto qualche preda degna di attirare le mie attenzioni sbucava della scogliera frangiflutti, e cadeva preda della mia tahitiana! Di qui in avanti per mè è un susseguirsi di saraghi, pizzuti e maggiori, tutti catturati all'agguato dalla superficie, un paio conclusisi con una caduta a mezzacqua e tiro preciso a distanza comunque mai superiore ai tre metri.

Le dimensioni delle catture sono medie, solo quattro esemplari sono di dimensione maggiore rispetto agli altri. Tra le prede cadrà anche una tanuta ed un tordo.

La zona comincia a popolarsi di altri sub, alla fine ne conterò altri 5 oltre a noi 2, ma nessuno aveva nulla a cavetto.

La stanchezza si fa sentire, e si decide per il ritorno a riva... raccolgo qualche murice e qualche grossa patella per condire il sugo per un bel piatto di spaghetti.

L'unica nota dolente è stata quella che, dopo aver sparato e colpito una bella salpona da circa mezzo chilo, l'asta del 75 mi rimane incastrata tra i frangiflutti ed ogni azione è stata vana per il suo recupero, tanto che alla fine ho lasciato sotto lo scoglio asta e pesce.... peccato!!!!

Di positivo invece c'è stata la "conferma" della bontà dell'HF95 Mimetic da me modificato in alcune piccole parti: il fucile si è dimostrato veramente precisissimo, l'asta finiva sempre a segno, proprio lì dove miravo prima dello sparo. Ho sbagliato un solo colpo (colpa mia, errore di puntamento), ed altri 2 saraghi invece sono stati colpiti ma purtroppo si sono strappati.

Poco più di 3 ore di mare mi hanno regalato il primo carniere dell'anno, per un totale di circa 2,5kg di pesce, niente di eccezionale visto che a mare non ho visto altro pesce sparabile oltre a quello catturato, ma tutto sommato un buon risultato visto che la mia più grande limitazione era quella delle pesanti limitazioni alle prestazioni apneistiche apportate dalla lunghissima inattività!

Roberto conterà a cavetto un pesce SanPietro ed una salpa, ma perderà una bellissima orata, stimata sul chilo e mezzo, che non riuscirà ad avvicinare a distanza di tiro.

A fine giornata la stanchezza sarà maggiore di quanto potessi immaginare, ma già stò riaffilando le punte delle tahitiane per la prossima battuta di pesca in compagnia dell'amico Roberto!

Infatti è stata la giornata passata all'insegna dell'amicizia la cosa più importante da ricordare, visto che le catture non hanno nulla di particolare.... Un saluto ed un ringraziamento a Roberto per la compagnia e l'amicizia mostrata nei miei confronti!

PS: in questi giorni non posso partecipare attvamente al forum me ne scuso.....

.... seguirà la descrizione di Roberto...............

:bye::bye:

Edited by ermanno
  • Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bella pescatella amici miei!! :thumbup::thumbup:

Sono contento che vi siete incontrati, Roberto ormai è una garanzia lo conosco di persona spero di poter conoscere presto anche Ermanno mio compaesano!!!

BRAVI e la prossima volta macchina fotografica al seguito!!!

:clapping::clapping::clapping:

allora dico la mia

tolto il fatto che anche se ERMANNO e' un terrone :P pare anche una brava persona :lol:

a parte le cazzate e' stata una bella e ,per luiproficua giornata,gia' perche' per me non tanto,dato che solo io posso sbagliare una seppia FERMA!!!!!!!!!!!!

CMQ dopo questo inconveniente ho visto la bell'orata gia' citata da ERMANNO,peccato che durante la discesa in mezzo a 2 tripodi mi sia ritrovato l'orata allo scoperto sulle roccie,io ho visto lei,lei ha visto me e ovviamente a ben pensato di fuggire

li mi son detto mi sa che oggi,come quasi sempre,non e' giornata,e difatti poco dopo il mio compagno di pescata mi fa notare un sarago intanato mi affaccio al buco sparo,preso,anche la roccia dietro e il sarago si sfila dall'asta

continuando il tragitto(troppo lento a detta di ERMANNO,ed io ci credo)mi capita in una discesa sul fondo di trovarmi di fronte un foglio di carta con la cresta(SAN PIETRO)il tiro non ha avuto storia

la pescata e' proseguita con ERMANNO che continuava a prendere saraghi e io che mi dicevo"ma dove c@**o stanno sti saraghi"

la salpa e stata catturata per disperazione,ho avuto anche il tempo di sparare ad un barra,niente di eccezzionale,tiro lungo,forse troppo esito negativo

va bene cosi' era un mese che non pescavo e sono anche in discreta forma,in piu' ho finalmente conosciuto una piacevolissima persona con cui sicuramente condividero' altre pescate

il disgraziatone si vede che sa il fatto suo :clapping: ,ma non si puo' certo dire di me che non porto gli AMICI nei posti buoni

tra l'altro in uno scambio di fucili a pure preso due saraghi con il mio,percui neanche la scusa che il fucile spara dove gli pare

un saluto a tutti :bye:

PS il San pietro ottimo da mangiare la salpa un schifo :vomito:

allora dico la mia

tolto il fatto che anche se ERMANNO e' un terrone :P pare anche una brava persona :lol:

a parte le cazzate e' stata una bella e ,per luiproficua giornata,gia' perche' per me non tanto,dato che solo io posso sbagliare una seppia FERMA!!!!!!!!!!!!

CMQ dopo questo inconveniente ho visto la bell'orata gia' citata da ERMANNO,peccato che durante la discesa in mezzo a 2 tripodi mi sia ritrovato l'orata allo scoperto sulle roccie,io ho visto lei,lei ha visto me e ovviamente a ben pensato di fuggire

li mi son detto mi sa che oggi,come quasi sempre,non e' giornata,e difatti poco dopo il mio compagno di pescata mi fa notare un sarago intanato mi affaccio al buco sparo,preso,anche la roccia dietro e il sarago si sfila dall'asta

continuando il tragitto(troppo lento a detta di ERMANNO,ed io ci credo)mi capita in una discesa sul fondo di trovarmi di fronte un foglio di carta con la cresta(SAN PIETRO)il tiro non ha avuto storia

la pescata e' proseguita con ERMANNO che continuava a prendere saraghi e io che mi dicevo"ma dove c@**o stanno sti saraghi"

la salpa e stata catturata per disperazione,ho avuto anche il tempo di sparare ad un barra,niente di eccezzionale,tiro lungo,forse troppo esito negativo

va bene cosi' era un mese che non pescavo e sono anche in discreta forma,in piu' ho finalmente conosciuto una piacevolissima persona con cui sicuramente condividero' altre pescate

il disgraziatone si vede che sa il fatto suo :clapping: ,ma non si puo' certo dire di me che non porto gli AMICI nei posti buoni

tra l'altro in uno scambio di fucili a pure preso due saraghi con il mio,percui neanche la scusa che il fucile spara dove gli pare

un saluto a tutti :bye:

PS il San pietro ottimo da mangiare la salpa un schifo :vomito:

capellone,non sei l'unico a sbagliare una salpa ferma,pensa che la penultima che ho preso l'ho catturata con le mani dopo averla sbagliata con il fucile!

il terrunciello è bravo e si è anche divertito,scherzi a parte ermanno,sono contento che finalmente hai bagnato le pinne ed hai pure portato qualcosa a casa. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

....l'ho detto a Roberto...... il segreto per prendere i saraghi è mettergli il sale sulla coda!!!!!!

:laughing::laughing::laughing: