> il pesce della vita - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono stato in dubbio se postare questa esperienza ma alla fine mi fa piacere condividerla con voi amicipescasubbi.

Dopo un lungo periodo di astinenza piscatoria lo scorso fine settimana finalmente si è presentata l'opportunità di una tre giorni tre per bagnare la muta e fare scendere un poco la panza.

Una prima sessione di pesca, venerdì 1 maggio mi lascia discretamente soddisfatto, tuffatomi nel pomeriggio nel posto noto a pochi ma battuto da tanti, mi godo un paio d'ore pomeridiane insidiando in un fondale di posidonia qualche bel salpone (due in cavetto) qualche sarago (uno preso) e un paio di tordi (che a me piacciono ma hanno la peculiarità di farmi rovinare OGNI VOLTA la punta dell'asta ed io OGNI VOLTA mi dico che non vale la pena spendere 25 € di asta per un pesce che si chiama tordo!!).

Ho potuto così vedere che, in fondo in fondo, per i miei standard non ero così fuori allenamento.

L'indomani, stessa ora bislacca (14.45) entro in acqua nello stesso posto che propone queste condizioni:

golfetto ampio

fondale max 7,5 m.

prevalenza di posidonia con qualche macchia di sabbia e sporadiche formazioni di grotto

mare in bonaccia piena in quanto il posto è ridossatissimo dal vento che in quel momento soffiava

 

le condizioni sulla carta sono pessime no?

 

e invece...

 

dopo neanche 15 minuti di esplorazione tento un ulteriore aspetto tra le fronde di posidonia con un pietrone alla mia destra

che mi tiene un poco in ombra (ma neanche tanto...) lo scopo è di insidiare un branco di saragotti che, spero, possano essere anticipatori dei loro parenti più anziani.

Punto lo sguardo verso la costa da cui disto circa un centinaio di metri.

Quand'ecco che, oltre il branchetto di saraghi vedo una immagine rotonda che diventa sempre più grande, la visibilità è buona quindi sarà ad una quindicina di metri da me, ma che cavolo è? sembra grande come un orologio da cucina!!

Io sono armato con un 90 e comunque un pesce così l'ho visto solo in immersione con le bombole avrò mai il coraggio di sparare ad un bestione di questa portata se si mette a tiro???

Decido di SI, in ogni caso se si avvicina gli sparo costi qual che costi anche a rischio di perdere il C4 se me lo dovesse strappare dalle mani, diamine si tratta del pesce della vita, quello che potrei raccontare con orgoglio ai miei amici del forum, in ufficio, ai miei cognati, si perchè si pesca anche per il piacere di raccontare, di rivivere mille volte quelle emozioni che sott'acqua durano pochi secondi.

Tutti voi sapete quanto sono estesi questi ragionamenti e quanto durino effettivamente, ti distraggono dall'azione venatoria ma nello stesso tempo ti preparano all'incontro con il pinnuto.

La realtà è che in quell'attimo è scattato qualcosa e il bestione a circa sei/sette metri da me non di più si gira e scoda mostrandosi in tutta la sua immensità e bellezza era una Spigola che non so quantificare perchè così grosse non ho viste mai sott'acqua forse 7 forse 10 chili, che ne so! Bellissima e non sola, a farle compagnia un'altra bella spigola da un paio di kili abbondanti.

Ma mi ha visto, la sua curiosità si è esaurita, e fila via veloce (ma non velocissima evidentemente non impaurita, ma consapevole di vedere in me un altro predatore) io credo che abbia colto il mio sguardo nel momento in cui ho deciso di tentare di fregarla.

Adesso la concentrazione si è andata a farsi benedire, ma sono ad inizio pescata e, sebbene questo "film" mi passi davanti agli occhi più e più volte continuo la pescata e cerco di rilassarmi.

 

Alla fine mi sento premiato lo stesso quando (con grande fattore C non lo nego) mentre mi apposto per un aspetto accanto ad un lastrone vedo un riflesso argenteo di buona dimensione: è una orata IN TANA!!!! Sparo con il terrore che non si apri l'aletta, attendo un secondo, muovo l'asta... OK un ottimo premio di consolazione.

In fondo sono contento anche così: un giorno (quando sarò grande...) potrò mostrare la foto di un pescione enorme per oggi mi accontento di questa orata che mi ha regalato Poseidone!

 

N. B.

Lo dedico con affetto agli amici campani

post-9490-1241811807_thumb.jpg

Modificato da marcorossi.adv
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o:o:o

QUANTO ERA GRANDE????? :o:o sara' stato indimenticabile....... :rolleyes: .non credo che dimenticherai facilmente...hai perso l'occasione della VITA........ma presto ne' avrai un'altra!!!!è sempre cosi'!!!!!!!! B)

Mi è capitato la stessa cosa , con un serra.ENORME BESTIALE...ma non ne' voleva sapere!!!! :clapping::clapping::clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco almeno l'hai visto il bestione!e poi hai avuto un bel premio di consolazione!mi fa davvero piacere per te,e grazie per la dedica da parte mia e di tutti quei figli di p...oseidone dei miei ragazzi!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco Grazie per la dedica!!! :wub::wub:

 

Per la spigola pasienza...invece di metterla a cavetto l'hai messo nell'album dei tuoi ricordi..e guarda che ricorderai nel tempo più le prede perse che querlle prese...

Io porto dentro di me ancora una ricciola di una 15 di kg credo, che mi ha preso in giro questa estate a palmarola..come tanti altri pesci....faranno cmq parte del nostro bagaglio e potremo sempre raccontarla come esperienza.

 

Cmq l'orata è proprio bella!!! :clapping::clapping:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella esperienza, ma quel dannato pesce ti trivellerà la testa per il resto dei toui giorni, io ho un'orata che continuerà ad apparirmi nella testa per sempre, anche per me era il primo pesce enorme che vedevo.

 

Comunque mi sembra la pescata non sia andata poi così male, complimenti per l'orata. :thumbup:

Modificato da Bullet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livio scala

grazie x la dedica......ci saranno tante altre occasioni e cmq vada hai fatto esperienza.Complimenti x l'orata bella consolazione.capitasse pure a me una consolazione simile :angry::angry: ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marcolino innanzitutto da PR dei Figli di P....oseidone ti devo ricordare che anche tu sei un figlio di P.....oseidone!!! :laughing:

Te la volevi cavare così con una piccola dedica?? Vedi di catturare lo spigolone ed invitaci a cena da te che noi ci organizziamo in poco tempo!! :thumbup:

L'orata non è male ma lo spigolone resterà sempre nei tuoi sogni hard di pescasubbo!! :whistling:

Per ora beccati 'sti complimenti!!!

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...