> una Spigola all'improvviso - Page 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Jump to content

una Spigola all'improvviso

Recommended Posts

bella davvero. :clapping::clapping::clapping: Io un branco di spigole come hai descritto non lo vedo da vent'anni forse piu'...se da noi si diffonde la notizia "murano" di reti anche i frangiflutti.. :bye:

beh non è che dalle mie parti capiti tutti i giorni, l'ultima volta mi era successo a ottobre dell'anno scorso, diciamo che uno spettacolo del genere ogni sei mesi vale il costo del biglietto!

forse uno spettacolo più emozionante tra i miei amici pescatori è capitato solo al mio compagno di pesca jan pinò che in 4 m di fondo su una lingua di roccia appoggiata sulla sabbia è stato circondato da decine e decine di spigole tra i 4/6 kg! è in questi casi che bisognerebbe avere una video camera subacquea.... così quando capitano i tanti cappotti ti guardi il video e ti torna la voglia di battagliare con vento, pioggia, mare mosso e acqua torbida!

direi che ti puoi accontentare!!!

Per la serie: "ma che lo metti a fare il doppio elastico sul 75?"

:rifle:

mi sono fatto un 78 doppio elastico perchè da buon surfista sono un'amante della risacca e quindi entro anche con il mare proibitivo, quindi il fucile deveva essere corto ma visto che frequento spesso la corsica mi è successo spessso di trovarmi in risacca estrema ma con 20 mt di visibilità e\o come ieri di iniziare la pescata nel marcio e poi di trovarmi a fare aspetti sulla sabbia con i pesci che stanno lunghi... quindi sono arrivato alla realizzazione di un'arma molto polivalente (naturalmente non è mirata agli aspetti profondi ai dentici) con il fucilozzo ci sto pescando da 6 mesi e non mi ha mai deluso, consigliatissimo!

ha il brandeggio e la velocità di puntamento di un 75 ma la gittata e la penetrazione di un 100 con l'elastico da 20 e l'asta da 6,5...

leggi qui se sei curioso

http://www.bluworld.com/forum/viewtopic.php?t=19666

letto !

ieri mattina prima di andare a lavoro sono riuscito a fare un'oretta in acqua, dalla 06,00 alle 07,00 ho pescato in una zona di basso fondo, tra dighette frangiflutti in 5 m. d'acqua.... quando all'improvviso durante un aspetto sulla sabbia, dal nulla sono iniziati ad arrivare dei brutti musi imbronciati, era una brancata di spigole... le prime sul kilo e dietro quelle più serie...purtroppo l'apnea era agli sgoccioli e il fondo del branco con i mostri sui 5\6 kg era ancora lontano, così mi sono accontentato di una via di mezzo, il tiro è stato lungo, per colpa della buona visibilità i pesci stavano lontano dalla mia sagoma sulla sabbia, per fortuna che il mio 75 con doppio elastico e asta da 7 ha una buona botta, il pesce è rimasto fulminato, fortunatamente, perchè l'aletta per un paio di cm non è riuscita ad aprirsi.

bella spigolozza..........

Che bella spigola...complimenti!

Anche io ieri sono stato in Liguria zona ponente con un mio amico; siamo stati in acqua due orette però giravano solo dei branzinotti.

Comunque cena assicurata.

Ciaoo

Luciano

• 2 weeks later...
ciao, sono un nuovo iscritto di apnea magazine. Innanzitutto volevo complimentarmi per le tue catture poi volevo porti una domanda: ma per un fucile 75 occorre un mulinello?

dipende da come e cosa peschi, se vai a polpi e triglie non serve, se cerchi spigole nella risacca, può essere utile perchè i tiri sono sempre al volo e a volte poco precisi, un mulinello ti può aiutare a non strappare un pesce sull'asta.

poi ad esempio io il 75 doppia gomma lo uso quasi sempre e 10 giorni fa mi ha fatto prendere una grossa leccia che senza mulinello avrei senz'altro strappato... ;)