> Vacanze Siciliane - Castellammare del Golfo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vacanze Siciliane - Castellammare del Golfo


Messaggi raccomandati

Come da oggetto quest'anno farò ritorno a Castellammare del Golfo dopo più di 20 anni di assenza (oggi ne ho 37). Qella vacanza fatta in Sicilia mi è rimasta impressa perchè in quella occasione iniziai a fare i miei primi tuffi "profondi"....12 m, 15 m, 18 m e poi perchè feci la mia prima cernia degna di nota del peso di 2 kg abbondanti, che fu il pezzo forte del cuscus preparato da alcuni miei amici siciliani.

Il periodo sarà la seconda metà di agosto e si tratterà di una misera settimana.

Quindi avrò poco tempo per studiare i fondali e di conseguenza mi serve assolutamente l'aiuto dei pesca sub locali per avere qualche dritta.

Forza ragazzi non fatevi pregare.

Un saluto ed un grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche info.

 

P.S.

In tutti questi anni le profondità di esercizio sono ovviamente aumentate e anche l'esperienza :wink:

Quindi non sparerei mai ad un cerniotto di 2 kg e poi adesso prediligo la pesca all'aspetto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se vai da quelle parti fai un salto a Scopello! :thumbup::thumbup:

 

Caspita!!!

Ti ringrazio per la velocità della rispsta.

Ho dato un'occhiata su google map e in località Scopello ho visto che ci sono dei magnifici faraglioni.

Ti riferisci a quella zona?

Approfitto per farti qualche domanda:

Che tipo di fondale c'è?

A quali batimetriche si opera?

Che tipo di prede ci sono?

Scusa per le molte domande ma mi servono più informazioni possibili.

Comunque si tratta di indicazioni del tutto generiche.....non chiedo mica le coordinate gps della tana piena di corvine o della cigliata dove c'è il passo dei dentici. Lo so bene che certe cose sono "informazioni assolutamente segrete"!!!!!

Grazie ancora e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sono di quelle parti (vivo a Palermo ma ho lavorato 15 anni a Castellammare), per la pesca non so darti molti consigli. Tutta la costa da Castellammare fino a Scopello e' molto bella, ma la seconda meta' di agosto e' davvero un periodo orribile: c'e' gia' stata tutta la calca estiva (e non e' ancora finita...). E quella e' una zona battuta dai pescasub dai 9 ai 90 anni... Io mi godrei altri aspetti della zona (Segesta, lo Zingaro, ecc.... e la cucina!) e non riporrei molte speranze nella pesca...

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosimo temo di nn rispondere a tutte le tue domande anke perchè a Scopello c sn stato solo una volta.

cm potrai vedere da google map.......io sn entrato da cala mazzo e mi sn diretto verso lo zingaro.

il fondale e prevalentemente roccioso molto suggestivo ricco di spacche e scogli che a volte formano delle vere e proprie secchette , degrada subito sui 20-25m finendo nella posidonia e sabbia,quel giorno nn girava niente abbiamo sparato un cerniotto in tana sui 2,5Kg in profondità ma niente di chè però in compenso abbiamo arrufato un pò di polpi.

penso che quel giorno c'erano delle condizioni particolari tra l'altro pioveva a dirotto.......sicuramente in estate data la configurazione del fondale qualche bel dentice o qualche bella cernia si può incontrare.

Puoi provare ad andare anche a San Vito lo Capo che è molto bello specialmente la zona della tonnara.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cosimo! Sicuramente stiamo parlando di una costa bellissima, ma altrettando battuta! Non ti dico poi nei mesi estivi, diventa un vero bordello!!!!! Tutta la zona ha bellissimi fondali, tra l'altro da poco tempo sono stati rinvenuti dei reperti archeologici alla base del terzo faraglione (il più esterno) che sprofonda fino ad un quarantina di mt. Entrando dai faraglioni, ti consiglio di dirigerti a sinistra in direzione della riserva dello Zingaro (dove per altro la pesca NON è vietata); in estate qualche cerniotta risale, niente di esagerato, ma se peschi sui 20-22 mt qualche cosa la puoi trovare. In ogni caso in tanti anni non ho mai visto pesci degni da meritarsi un tiro con bazooka tipo il 110, molto più proficua è la pesca in tana dove non mancano belle corvine!

 

P.S. STAI MOLTO MOLTO ATTENTO ALLE IMBARCAZIONI! Considera che è una zona turistica e in Estate arriva la flotta di deficienti che ti sfrecciano vicinissimo con le loro barche a tutta velocità alla faccia della boa di segnalazione; proprio qui me la son vista brutta qualche anno fa.......

Buon divertimento!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi che dire.....vi ringrazio molto per le vostre gradite risposte.

Come ho detto la pesca in tana, facendo il minatore in ogni spacco, non mi entusiasma molto, preferisco molto di più la pesca ai dentici e magari la pesca in caduta su qualche bella cernia.

In quei giorni magari potrei arrivare anche dalle parti di Pizzolungo, Comino e S. Vito lo Capo. Quindi se qualcuno vuole aggiungere qualche altra info........

 

Un saluto e ancora grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Cosimo! Sicuramente stiamo parlando di una costa bellissima, ma altrettando battuta! Non ti dico poi nei mesi estivi, diventa un vero bordello!!!!! Tutta la zona ha bellissimi fondali, tra l'altro da poco tempo sono stati rinvenuti dei reperti archeologici alla base del terzo faraglione (il più esterno) che sprofonda fino ad un quarantina di mt. Entrando dai faraglioni, ti consiglio di dirigerti a sinistra in direzione della riserva dello Zingaro (dove per altro la pesca NON è vietata); in estate qualche cerniotta risale, niente di esagerato, ma se peschi sui 20-22 mt qualche cosa la puoi trovare. In ogni caso in tanti anni non ho mai visto pesci degni da meritarsi un tiro con bazooka tipo il 110, molto più proficua è la pesca in tana dove non mancano belle corvine!

 

P.S. STAI MOLTO MOLTO ATTENTO ALLE IMBARCAZIONI! Considera che è una zona turistica e in Estate arriva la flotta di deficienti che ti sfrecciano vicinissimo con le loro barche a tutta velocità alla faccia della boa di segnalazione; proprio qui me la son vista brutta qualche anno fa.......

Buon divertimento!

:bye:

 

A proposito dello Zingaro, ho letto il regolamento della riserva e dice espressamente che non è consentito cacciare o pescare, tu hai informazioni diverse in tal senso???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Cosimo! Sicuramente stiamo parlando di una costa bellissima, ma altrettando battuta! Non ti dico poi nei mesi estivi, diventa un vero bordello!!!!! Tutta la zona ha bellissimi fondali, tra l'altro da poco tempo sono stati rinvenuti dei reperti archeologici alla base del terzo faraglione (il più esterno) che sprofonda fino ad un quarantina di mt. Entrando dai faraglioni, ti consiglio di dirigerti a sinistra in direzione della riserva dello Zingaro (dove per altro la pesca NON è vietata); in estate qualche cerniotta risale, niente di esagerato, ma se peschi sui 20-22 mt qualche cosa la puoi trovare. In ogni caso in tanti anni non ho mai visto pesci degni da meritarsi un tiro con bazooka tipo il 110, molto più proficua è la pesca in tana dove non mancano belle corvine!

 

P.S. STAI MOLTO MOLTO ATTENTO ALLE IMBARCAZIONI! Considera che è una zona turistica e in Estate arriva la flotta di deficienti che ti sfrecciano vicinissimo con le loro barche a tutta velocità alla faccia della boa di segnalazione; proprio qui me la son vista brutta qualche anno fa.......

Buon divertimento!

:bye:

 

A proposito dello Zingaro, ho letto il regolamento della riserva e dice espressamente che non è consentito cacciare o pescare, tu hai informazioni diverse in tal senso???

 

Guarda, fino ad un paio di anni fa mi è stato impedito di accedere alla riserva con il fucile subacqueo (ovviamente lo prevedevo, volevo solo cogliere l'occasione per ricevere info), ma il ranger che stava all'ingresso della riserva mi ha detto che "via mare non era vietato". La conferma l'ho avuta pescando sotto la riserva e la C.P. non mi ha mai contestato nulla. Che io sappia, ad oggi è solo riserva terrestre, ma non frequentando più quella zona non mi sono più interessato di ricevere info dettagliate e le cose potrebbero essere cambiate......; in ogni caso se ti dovesse capitare di andare in quella zona, informati prima con le autorità competenti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la riserva dello Zingaro, non è una riserva marina.

Quindi puoi pescare tranquillamente.

Ti consiglio di affittare sul posto una piccola imbarcazione per potetrti spostare in zone strateggiche.

All'alba puoi fare aspetto in tutti i piccoli promontori che ci sono, tentando per qualche ricciola o difficilmente dentice.

Fuori i faraglioni sui 18 mt, ci sono delle rocce che fanno delle tane profonde circa 3/4 mt, li troverai corvine.

Dopo la tonnara trovi un posto basso, dove una giornata di risacca di maestrale, può darti soddisfazione all'agguato nei 10 mt.

La zona è tutta a caduta su un fondo di 30/40/50 mt, quindi qualche tentavivo di tecnica "in caduta" non guasta.

Le tane non mancano, pertanto saraghi ed altro se razzoli li trovi.

Il periodo estivo è piuttosto incasinato, pertanto oltre la boa sub, portati un fumogeno !!!!

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la riserva dello Zingaro, non è una riserva marina.

Quindi puoi pescare tranquillamente.

Ti consiglio di affittare sul posto una piccola imbarcazione per potetrti spostare in zone strateggiche.

Sono quasi certo che non puoi avvicinarti alla riva con una imbarcazione a motore (credo a meno di 50 metri dalla costa), quindi dovresti ancorarti un po' al largo... dove il fondale puo' scendere anche diverse decine di metri... Cerca se trovi piu' dettagli online.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la riserva dello Zingaro, non è una riserva marina.

Quindi puoi pescare tranquillamente.

Ti consiglio di affittare sul posto una piccola imbarcazione per potetrti spostare in zone strateggiche.

All'alba puoi fare aspetto in tutti i piccoli promontori che ci sono, tentando per qualche ricciola o difficilmente dentice.

Fuori i faraglioni sui 18 mt, ci sono delle rocce che fanno delle tane profonde circa 3/4 mt, li troverai corvine.

Dopo la tonnara trovi un posto basso, dove una giornata di risacca di maestrale, può darti soddisfazione all'agguato nei 10 mt.

La zona è tutta a caduta su un fondo di 30/40/50 mt, quindi qualche tentavivo di tecnica "in caduta" non guasta.

Le tane non mancano, pertanto saraghi ed altro se razzoli li trovi.

Il periodo estivo è piuttosto incasinato, pertanto oltre la boa sub, portati un fumogeno !!!!

Ciao

 

 

Mille grazie per le info ;);)

Vedrò se il mio amico siciliano, che mi ospiterà durante la vacanza, conosce qualcuno per noleggiare un gommone o, ancor meglio, se conosce qualcuno che avesse la bontà di accompagnarmi con il suo mezzo.

Vedremo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando una carta nautica della zona ho visto che a circa 450 m (direzione Nord-Ovest) dalla diga foranea del porto di Castellammare e a circa 600 m dalla costa c'è la cosidetta "Secca della Cernia". Qualcuno sa darmi qualche info in merito?

Inoltre subito dopo Scopello e dopo Cala Mazza di Sciacca, appena entrati nel territorio dello Zingaro, mi risulta un relitto posto a circa 300 m dalla costa, posizionato tra le isobate dei 30 e dei 50 m di profondità. Qualcuno può confermare la sua esistenza???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...