> Ogni pescasub ha delle prede che sogna.... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogni pescasub ha delle prede che sogna....


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Vi racconto cosa è successo sabato mattina. Venerdì sera ci mettiamo d'accordo con Alfredo (AlfredoRoma) per un'albata,il tempo è buono e dalla web il mare è tranquillo....al mattino verso le 5:00 ecco Alfredo che passa da me puntuale,il tempo di caricare l'auto e via verso la meta! Arriviamo che ancora è buio (6:15) e non riusciamo a vedere se l'acqua è marrone oppure no. Aspettiamo ancora qualche minuto e da fuori almeno riusciamo a vedere il fondo roccioso,già è buon segno! Ci cambiamo e in pochi minuti siamo in acqua!! Il mare è calmo e la visibilità,in un punto dove ce n'è sempre poca, si aggira sui 5\6 metri. Alfredo punta verso il largo,largo per modo di dire,visto che per trovare una profondità di 7\8 metri bisogna pedalare per almeno 300 metri... :huh:

Io resto nel sottocosta,profondità variabile tra 1 e 3 metri. L'ottima visibilità lascia opportunità di tiri lunghi e io decido di lasciare il 75 sotto la plancetta per lasciar posto al legno da 100! :rolleyes: Inizio una serie di agguati misti ad altrettanti aspetti,mi guardo intorno per capire che tipo di giornata mi aspetta,non vedo pesci interessanti,solo un branco di salpe che ignoro visto la piccola taglia....cerco di seguirle attentamente con lo sguardo per capire i loro movimenti,per vedere se lì vicino qualche predatore le stà cacciando! Sono belle tranquille,mi sposto ancora un pò....in lontananza riesco a vedere un paio di sagome perdersi verso il largo,sagome che distinguo a malapena...forse spigole....molto probabile cefali.

Resto un pò all'aspetto sperando di veder materializzarsi davanti a me qualche bella sagoma,ma niente! Dopo altri aspetti infruttuosi decido di cambiare zona,mi dirigo verso alcuni massi. Mi avvicino lentamente,spostandomi senza utilizzare le pinne,tirandomi solamente con l'aiuto della mano sinistra; arrivo in un punto dove c'è un masso piatto e tutt'intorno altri massi un pochino più alti e di fronte una piccola distesa di posidonia. Mi sembra un ottimo posto e decido di scendere per un aspetto!

Scendo,mi apposto sul masso piatto...guardo di fronte a me ma non vedo arrivare nulla...dopo non più di 20" la mia attenzione è rotta da un movimento sulla destra,giro un pò lo sguardo e vedo la sagoma di un pesce che,con molta calma si dirige verso il largo... :subg: ....è a circa 3,forse 4 metri! Resto per qualche secondo ad ammirare quel pesce,completamente preso e inerme senza muovere un dito (...non ero allineato per un tiro...) per almeno 5\6 secondi!! :eek: Mentre sfilava via,come svegliato improvvisamente,punto il fucile verso il pescione e sparo! Subito dopo il tiro,il pesce fa un movimento che mi ha fatto capire che l'asta lo ha beccato!! Allento la frizione del mulinello,mi aspetto una reazione violenta....il pesce resta per qualche secondo completamente immobile,poi parte,si porta via 3\4 metri di sagolino e poi si riferma improvvisamente!! :o Mi avvicino,e quando gli arrivo a circa 2 metri,mi prende un mezzo infarto! L'asta è nella carne,ma l'aletta è chiusa!! :censored: :censored: La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di veder sfumare una preda stupenda! Qualche decimo dopo,con la mano ho spinto l'asta attraverso la ferita,mandando il pescione nel filo.... :king: !! Con mio grande stupore,il pesce era quasi inerme,quella che doveva essere una lotta è risultata una cattura abbastanza agevole,l'asta ha spezzato parte della colonna e il pesce non ha avuto una reazione degna della sua mole! L'ho presa per le branchie,davanti a me avevo uno dei pesci che ho sempre sognato e che finalmente ho catturato! Mi volto e lì a pochi metri c'è Alfredo,lo chiamo alzando al cielo quella spigolona bellissima!! Lui arriva di corsa e non crede ai suoi occhi,mi fa i complimenti,gli spiego un attimo dove l'avevo vista e come si era svolta la cattura....la metto a cavetto,continuiamo la pescata ma per me ormai era più un bagnetto di gioia....alla fine riesco a mettere a cavetto anche 2 belle salpotte,ho graziato un bellissimo sarago che era davanti a un masso troppo duro per la mia asta da 140!! :laughing: :laughing: ....Alfredo aveva in cavetto un bel polpo,accompagnato da un'altrettanto bella seppia! All'uscita via alle foto di rito e ritorno a casa non prima di un bel paninazzo come Dio comanda.....alla faccia della Regina,che in una mattina di primavera,ha perso la sua valorosa corona!! :subh:

Per gli amanti dei numeri.....78cm per 5,5kg! In pancia aveva 2 salpe! :bye::thumbup:

post-13971-1239007136_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caspita che bella :clapping: Chissà che bella soddisfazione...bravooooo....

 

ps: In quanti m di acqua stavi facendo l'aspetto?...2-3 ?

 

E ancora una volta vediamo come, anche in acque bassissime, si possono fare catture spettacolari... ;)

Modificato da laguna182
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caspita che bella :clapping: Chissà che bella soddisfazione...bravooooo....

 

ps: In quanti m di acqua stavi facendo l'aspetto?...2-3 ?

 

E ancora una volta vediamo come, anche in acque bassissime, si possono fare catture spettacolari... ;)

Grazie ragazzi! In quel punto non c'erano più di 2 metri di fondo!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...