> Club della Romagna - Pagina 56 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

Il club torna in rianimazione direi almeno un paio di settimane :-) domenica acqua 14/15°, pinne zero seppie zero, granchi ovunque e tanto ma tanto pesce morto sul fondo, bavose, paganelli e tordi.

Acqua bella anche se ormai da un paio d'anni c'è sempre uno strato torbido a volte a mezz'acqua a volte sul fondo.

ho fatto qualche video di prova e a guardarli non si direbbero fatti nello stesso posto a distanza di qualche decina di mt.

Ciao Andrea!!

 

In che zona sei stato?

Io domenica ero a Fano...Stessa situazione... Fondale disseminato di pesci e granchi morti, soprattutto ghiozzi, qualche cefalo e un gronco di un paio di chili.. Pesci non rovinati, morti da pochissimo.. Le bavose invece sembravano stare benone... E' strano perchè l' acqua sembrava bella e certamente le temperature non sono tali da scatenare chissà quale fenomeno ipossico. Anche l' ARPA in questi giorni ha parlato di buona ossigenazione dell' acqua.. Confesso che la prima cosa cui ho pensato è stato a qualche inquinante riversato in mare... :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ok chi se ne occupa??

Io ho appena inviato una mail al sito dell' Arpa/Daphne con il seguente testo...

Vediamo se e cosa rispondono...:

 

"Buongiorno

Sono un pescatore subacqueo che frequenta la costa romagnola e marchigiana. Vi segnalo che nella giornata di domenica 03.04.2011 ho riscontrato in località Torrette di Fano una massiccia presenza di pesci morti sul fondo (in particolare ghiozzi, ma anche qualche cefalo e un gronco). Tutti i pesci sembravano morti di recente e non apparivano rovinati da reti o altro.

Analoga situazione mi è stata segnalata da moltissimi altri pescatori subacquei in praticamente tutte le località della costa romagnola da Ravenna sino a Pesaro. La batimetrica interessata è quella compresa tra la battigia e le barriere frangiflutto.

Resto in attesa di una vostra valutazione in merito al fenomeno e con me tanti altri frequentatori del mare romagnolo.

Cordiali saluti.

Alberto Martignani"

Modificato da albemar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta che mi è stata inviata, per il vero con estrema rapidità:

 

Sig.re Martignani,

 

 

innanzitutto la ringrazio per la segnalazione sul caso di moria di pesce bentonico, peraltro in linea con analoghe informazioni pervenutemi da colleghi di Pesaro e Fano.

Quanto è avvenuto nei giorni scorsi è da ricondurre ad un fenomeno di eutrofizzazione acuta con conseguente innesco di condizioni di ipossia e anossia dei fondali. il meccanismo ha avuto la seguente sequenza:

 

- Cospicui apporti fluviali (del Po in particolare) - il riscontro si è avuto dal permanere di bassi valori di salinità riscontrati su area vasta;

 

- Conseguente "fertilizzazione" da nitrati, fosfati e silicati (elemento indispensabile per le diatomee) dell'area nord-occidentale del bacino adriatico;

 

- Conseguente proliferazione microalgale (Diatomee con Skeletonema costatum come alga dominante - ca. 100 milioni/l). La acque si presentavano bruno-rossicce con una trasparenza di pochi decimetri;

 

- Mare calmo e giornate soleggiate con marcato (e anomalo) innalzamento termico delle acque.Tali condizioni hanno innescato la mineralizzazione della sostanza organica sedimentata (microlaghe morte) con sottrazione di ossigeno all'acqua (aumento della domanda di ossigeno disciolta da parte dell'attività batterica). Nelle acque di fondo si è quindi in breve tempo arrivati ad una condizione di anossia con morte per asfissia degli organismi bentonici;

 

- Lo spiaggiamento di pesce è stato favorito dal contemporaneo innesco di venti spiranti da terra che hanno generato un processo di upwelling con richiamo in costa di acque profonde prive di ossigeno. Questo è avvenuto in particolare nell'area meridionale dell'Emilia-Romagna e nel Pesarese;

 

- Il giorno 5 aprile è intervenuta una mareggiata che ha in gran parte risolto lo stato di sottosaturazione dell'Ossigeno disciolto nelle acque di fondo. Invito alla lettura del bollettini sul sito della Daphne dei giorni di monitoraggio 23-24 marzo e 4 e 6 aprile (per il territorio emiliano-romagnolo) con visione delle mappe di distribuzione dei parametri misurati.

 

La cosa straordinaria, e sottolineo il concetto di straordinarietà, è che in genere non si verificano mai casi di questo genere in questo periodo e, quantomai in quei territori. Abbiamo a che fare ricorrentemente con casi di anossia delle acque di fondo conseguenti a casi di eutrofizzazione acuta ma e sempre nel periodo estivo autunnale (nei periodi caldi e con acque molto stratificate) e solo nei territori centro-settentrionali dell'Emilia-Romagna (in genere da Ravenna Goro). E' il primo caso in 34 anni di attività che mi capita di dover registrare un caso di anossia dei fondali in questo periodo e in quei territori, il tutto comunque è stato favorito dal sinergismo di particolari condizioni fisico chimiche, biologiche e meteomarine (si rimanda ai punti sopra elencati).

 

 

Attilio Rinaldi

 

____________________________________

Dott. Attilio Rinaldi

Arpa Emilia-Romagna

Direttore Struttura Oceanografica Daphne

V.le Vespucci, 2

47042 Cesenatico FC

 

Email arinaldi@arpa.emr.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una bella combinazione di eventi.

 

Proprio quest' anno che sembra fare una primavera degna.....

Comunque, il Po come sempre scarica di tutto e di più, "fertilizzazione" da nitrati, fosfati e silicati"....grazie tante ai contadini e alla loro frutta e verdura transgenica, agli industriali e ai loro finti impianti di depurazione e a tutti coloro che dicono che l' Adriatico è un mare di merxxa!!! Mi sarebbe piaciuto vederlo 100 anni fa....

Speriamo che la santa mareggiata del 5 + scaduta abbiano fatto il loro dovere. :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una bella combinazione di eventi.

 

Proprio quest' anno che sembra fare una primavera degna.....

Comunque, il Po come sempre scarica di tutto e di più, "fertilizzazione" da nitrati, fosfati e silicati"....grazie tante ai contadini e alla loro frutta e verdura transgenica, agli industriali e ai loro finti impianti di depurazione e a tutti coloro che dicono che l' Adriatico è un mare di merxxa!!! Mi sarebbe piaciuto vederlo 100 anni fa....

Speriamo che la santa mareggiata del 5 + scaduta abbiano fatto il loro dovere. :(

io ho mandato una mail anche a Greenpeace, comunque ,auguro con tutto il cuore la MORTE IMMEDIATA a chi inquina il nostro amato Adriatico!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a questo punto domenica faccio un salto al conero..speriamo almeno lì

Ciao Francesco..ti porti dietro anche Pacman?? Salutamelo!

Stamattina ho provato a fare un' albata...ancora niente , solo qualche cefalo che ho graziato perchè sono gli unici pinnuti in giro..

In compenso ho fatto quattro chiacchere con un po di gente e mi hanno raccontato di tutto riguardo alla moria di pesci...dalla presenza della fantomatica alga rossa a quella di un deposito di armi a largo di Pesaro... :D ..siamo alla pazzia più totale!!! Per me è colpa della crisi....o dell' euro??? Bho!? :blink:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...