> Club della Romagna - Pagina 177 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Mela!

La zona di gabicce la conosco ma non sono mai andato oltre le scogliere...

Per Frank, secondo me é pescabile, anche perché lunedí davano 50cm d'onda ma era bonaccia!!

Fai tu!

 

Dopo la pedalata di venerdì al ritorno da CDM con il grecalone non ho più paura di nulla. Ho 2 polpacci da fare invidia a Nibali, anzi correggo, a Gattuso! :laughing:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a pescare all'interno della baia, tra il Falco e il porto, volevo capire se lo spot era valido.... ebbene si é revelato una merda!!! Sospensione non definita a galla, in generale più torbida rispetto la parte a sud del Falco!

Presa una seppia, confermo la mia negazione nel genere di pesca!

Frank, domani vacci, fidati! Però vai a dormire prima, se scrivi messaggi alle 2 di notte le seppie in acqua te le sogni!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a pescare all'interno della baia, tra il Falco e il porto, volevo capire se lo spot era valido.... ebbene si é revelato una merda!!! Sospensione non definita a galla, in generale più torbida rispetto la parte a sud del Falco!

Presa una seppia, confermo la mia negazione nel genere di pesca!

Frank, domani vacci, fidati! Però vai a dormire prima, se scrivi messaggi alle 2 di notte le seppie in acqua te le sogni!!

 

Non ti preoccupare, ho fatto ben di peggio, anche perchè lavoro spesso dopocena, prima delle 2 non mi addormento e tutte le volte me la dormo in autostrada, ma se non guido io...... :sleep1:

L'importante è mantenere la promessa fatta a Mela :rifle: :rifle: :rifle::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Blu, quella zona è meno esposta a corrente "pulitrice" e ristagna. E' sempre piu' torbida a parte poche giornate l'anno, però se girano pinnuti sono lì.

Verificheró con piacere appena ci saranno le condizioni... poi ti farò sapere!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi è accaduto il peggio che si potesse immaginare. Arriviamo a Vallugola e l'acqua della baia è decente, verso CDM molto buona e vento leggero. Ci dirigiamo verso la zona sud e tempo mezz'ora cala il vento ed in compenso arriva una corrente sempre più forte da NE con onde fino a mezzo metro. Inutile dire che la visibilità a quel punto è diventata quasi nulla, a seguire anche una nebbia degna delle brughiere irlandesi. Seppie zero e se c'erano nessuno di noi 3 le ha viste, solo a CDM uno di noi ha trovato la solita rete dei bracconieri che vediamo da anni, ma che furbescamente il tipo ha messo nella sabbia molto distante da riva. Tolte alcune seppie di dimensioni normali il mio socio non è più riuscito a tornare e se l'è fatta a piedi con i soli calzari, procurandosi le stimmate. Io ho fatto tutto con le pinne ed in compenso ho superato i polpacci di Gattuso. Ovviamente, arrivati al Falco sole splendente e un mare che sembrava le sabbie mobili, corrente un pò meno forte di prima con bandiera Falco immobile. Mah!

Per la cronaca l'acqua ha raggiunto punte di 19,5° (14° solo 6 giorni fa) e il sottoscritto si è praticamente bollito.

 

No comment! :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, io e il socio Mazzo, abbiamo trovato condizioni marine pessime!

Mare piatto di color cacchina! Si distinguevano due denditá di acqua diverse, come se ci fosse dell'acqia dolce in superficie....

Il dubbio nasce spontaneo, hanno aperto le foghe e la corrente di ieri ha spinto la merda fino a vallugola??

Cmq verso CDM l'acqua era molto meglio, io sono arrivato e superato il ristorantino abbandonato, ho fatto qualche aspetto e ho constatato la presenza delle prime mormore di cui una é venuta a casa con me... come souvenir!

Di seppie però nemmeno l'ombra.

Tra cdm e vallugola insisteva una corrente impetuosa da SE, sono tornato senza pinneggiare, forse anche grazie a quella corrente l'acqua stava migliorando velocemente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!è difficile dare una spiegazione x queste condizioni marine, visto che il meteo è stabile e poco perturbato da giorni. L'ipotesi dell'apertura a mare delle fogne è secondo me poco probabile in quanto avviene soprattutto quando si verificano pioggie intense ed i collettori fognari sono giá belli pieni(situazione tipica della stagione estiva quando alla normale portata si aggiunge l'incremento dovuto dai turisti). Forse le correnti così forti potrebbero essere dovute dal repentino riscaldamento delle acque superficiali (8 gradi nell'ultimo mese) rispetto alle acque profonde che sono più lente a scaldarsi. domani vorrei andare a vallugola: nel dubbio mi porto dietro il corto ed il medio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dopo anni pensavo di averci capito qualcosa e ogni volta vallugola mi sorprende. La corrente fortissima di questo periodo ci sta con il rimescolamento delle temperature, però la torbidità no. Saranno le draghe e la corrente che gira da terra e porta sospensione? boh..

cmq ogni anno meno seppie. :( e pesci decenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le correnti ci sono le mappe di previsione dell'arpaER

http://www.arpa.emr.it/sim/?mare/oceanografiche&p=ROMSUNA&h=N000

 

Vanno consultate confrontandole con le mappe di previsione di salinità, sovrapponendole è possibile fare una previsione della visibilità in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le correnti ci sono le mappe di previsione dell'arpaER

http://www.arpa.emr.it/sim/?mare/oceanografiche&p=ROMSUNA&h=N000

 

Vanno consultate confrontandole con le mappe di previsione di salinità, sovrapponendole è possibile fare una previsione della visibilità in acqua.

 

Mah, Mauro, sicuramente in generale hai ragione. Forse non si guarda accuratamente o ci si capisce il giusto, ma seguendo Windfinder, Windguru e Tides Planner che sono siti consultati anche da velisti professionisti, alla fine della fiera con Vallugola a volte ci si piglia pochissimo, almeno per quanto mi riguarda. Probabilmente la "strana" collocazione verso N della costa unita al giro dei venti giornalieri che contraddistingue l'alto adriatico ci mette anche del suo.

Oggi Mela mi ha scritto che per l'ennesima volta in questa settimana è cresciuta una corrente dal nulla che lo ha costretto a tornare indietro a fatica....... :banging:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come anticipato da Frank, stamattina alle 6 entro in acqua a Vallugola. C'era giá un po di onda, ma la voglia era tanta e quindi sono entrato. Confermo le condizioni che avete trovato in settimana: acqua con molta sospensione e calda in superficie. in profonditá c'era acqua piú fredda e limpida. Ho preso una seppia perchè ci sono caduto sopra.poi andando verso Cdm ho iniziato a vedere le mormore ed i cefali prendendone uno. Le condizioni sono peggiorate con onde sui 50-60 cm e la visibilitá è peggiorata. Vicino alla punta, dopo la bomba (che c'è ancora ma non la boa) ho padellato (ma è meglio così) una spigolotta che appunto si è fatta vedere proprio con le condizioni tipiche da spigola (onda e torbido in acqua bassa). Al ritorno ho avuto da morire per la corrente contraria e l'onda. Sono dovuto uscire 50 m prima del parcheggio tanto ero cotto. Forse è anche il caso di mettere la 5 mm ormai. Comunque vista la temperatura potrebbe essere il caso di incominciarsi a preparare x gli incontri seri. Quest'anno voglio vedere i predatori con i denti e che diamine!!!

la pescata di club non è male come idea: il piú è incominciare a mettere delle date e vedere se si riesce a realizzare qualcosa. Nella peggiore delle ipotesi, anche una cena x vedersi in faccia tutti assieme sarebbe un inizio. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...