> 55 Piccolo ma cattivo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

55 Piccolo ma cattivo

Recommended Posts

Oggi, invece di andare a pranzo (visto che devo perdere altri 3 kg oltre i 4kg già persi per tornare ad essere un figurino :rolleyes::rolleyes: ) ho fatto un oretta di pesca per provare il nuovo cayman 55.

Gli ho solo montato un asta da 90 cm da 6 al posto di quella da 70 cm filettata da 6,5 di serie.

Insomma, con gli elastici di serie e quest'asta, tira delle botte incredibili quasi come il 90 e porta via anche diversi giri di mulinello oltre alla doppia passata di sagola, sono rimasto stupito . :eek::eek::eek:

P.S. Preso un sarago da 1/2 kg e uno oltre il Kg dopo mezzora di tentativi non sono riuscito a prenderlo dentro una tana molto articolata, e poi dovevo tornare a lavorare :wacko:

Per gli esperti di elastici: se volessi montarci una testata aperta, di che misura ci vorrebbe il circolare sul 55?

DENGHIU B)

Edited by stilet
Oggi, invece di andare a pranzo (visto che devo perdere altri 3 kg oltre i 4kg già persi per tornare ad essere un figurino :rolleyes::rolleyes: ) ho fatto un oretta di pesca per provare il nuovo cayman 55.

Gli ho solo montato un asta da 90 cm da 6 al posto di quella da 70 cm filettata da 6,5 di serie.

Insomma, con gli elastici di serie e quest'asta, tira delle botte incredibili quasi come il 90 e porta via anche diversi giri di mulinello oltre alla doppia passata di sagola, sono rimasto stupito . :eek::eek::eek:

P.S. Preso un sarago da 1/2 kg e uno oltre il Kg dopo mezzora di tentativi non sono riuscito a prenderlo dentro una tana molto articolata, e poi dovevo tornare a lavorare :wacko:

Per gli esperti di elastici: se volessi montarci una testata aperta, di che misura ci vorrebbe il circolare sul 55?

DENGHIU B)

complimenti per il sarago :clapping:

per quanto riguarda il circolare ti devi fare il calcolo a seconda di coefficiente che vuoi utilizzare :bye:

In base al fattore di carico, per mantenere le stesse prestazioni attuali, le misure vanno orientativamente da 30 a 35 cm per il circolare, considerando che con asta più leggera l'elastico deve essere più lungo e viceversa.

Edited by ermanno
In base al fattore di carico, per mantenere le stesse prestazioni attuali, le misure vanno orientativamente da 30 a 35 cm per il circolare, considerando che con asta più leggera l'elastico deve essere più lungo e viceversa.

io pero non capisco una cosa,ma perche si considera solo il coefficiente di allungamento senza considerare il diverso diametro degli elastici?

mi spiego un elastico da 16 lungo per un coefficiente diciamo 3,e molto meno tirato di uno da 20 o sto' dicendo una scempiaggine

io pero non capisco una cosa,ma perche si considera solo il coefficiente di allungamento senza considerare il diverso diametro degli elastici?

mi spiego un elastico da 16 lungo per un coefficiente diciamo 3,e molto meno tirato di uno da 20 o sto' dicendo una scempiaggine

Beh, a questo punto bisognerebbe considerare anche il peso dell'asta, perchè anche questo è un fattore che influenza la misurazione degli elastici, ma meglio lasciare stare per il momento, visto che si stà parlando solo di un 55 e non di un 100...

Comunque, per rispondere ai dubbi di Roberto, in linea generale un elastico dal diametro maggiore, ha bisogno di un allungamento minore rispetto ad uno dal diametro minore per raggiungere lo stesso carico. In pratica un elastico da 16mm, a parità di carico accumulato rispetto ad uno da 20 mm, sarà tagliato più corto e perciò avrà un fattore di carico ed un allungamento maggiore... perciò quello che dici è giusto!

Ma siccome la resa elastica di una gomma, seppure dello stesso diametro, differisce da marca a marca (vedi Dessault, Superelax, Antolas, ecc....), allora il fattore di allungamento da calcolare dovrebbe considerare anche queste variabili e sarebbe diverso ancora una volta.

Perciò, in conclusione, o si specifica il tipo di elastico, la marca ed il diametro da utilizzarsi, oppure si considera un elastomero "tipo" dalle caratteristiche comuni mediamente alla maggiorparte delle gomme in commercio. Da questa base di calcolo, considerando che il lavoro utile alle attività di caccia subacquea di questi elastici è generalmente compreso tra allungamenti percentuali del 300 - 350% (per alcuni tipi di elastici si può osare fino al 400% senza che la curva della potenza accumulabile tenda ad appiattirsi), si possono poi apportare piccole modifiche.

Se si intende montare elastici a metro, il mio consiglio è quello di cominciare con una gomma lunga (sempre però nel range delle misure calcolate) per poi accorciare di uno o due centimetri all'occorrenza.

Edited by ermanno