> Cernie.... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Concordo,qua la gente appena je parli de cernia sbrocca,che robbba ao(scusate il romanesco)!Cercando di rimanere sull'argomento,cito un articolo proprio di Am,giusto per far vedere che c'è la campana di chi dice che le piccole cerniotte possono indicare un cattivo stato di salute della specie,poi chiudo che me già me so rotto,c'ho da fa cose serie. "Adesso abbiamo tante piccole cerniole che non riescono a diventare "maschi", cosa che accade all'incirca al settimo anno di vita e intorno ai 7/8 Kg."......."Ho sentito molte cose sulla cernia: qualcuno è convinto che siano in salute perché ce ne sono tantissime piccole (ma il problema invece è proprio questo), qualche altro dice che dopo i 40 mt ce ne sono molte, ma il problema è sempre uno: i dati scientifici sono una cosa, le osservazioni personali sono ben altra cosa. Le mie osservazioni a riguardo contano poco, io sono un pescatore non un biologo incaricato di studiare l'equilibrio di questa specie."Basta me so annoiato.

Quando una specie stà male la sua presenza si riduce drasticamente in tutti gli stadi di crescita. Il fatto che esistano enormi quantità di "avannotti" significa che certamente i grandi riproduttori esitono, la teoria della generazione spontanea non è scienza da tanti secoli in fondo.

 

I dati scientifici riguardo l'etologia dei pesci sono quanto di più fumoso esista. La biologia conosce vita morte e miracoli SOLO delle specie allevate in cattività, di quelle selvatiche ignora infiniti meccanismi. Mi limito a constatare che la biologia ufficiale insiste nell'ermafroditismo proteroginico, un altro articolo sempre pubblicato qui su AM e redatto da un biologo parla appunto di maturità sessuale a 4/5 kg e inversione femmina/maschio intorno ai 9/10 kg.

 

Stanti così le cose NON è possibile che si trovino esemplari al di sotto dei 3 kg maschi o con le uova, così come grossi esemplari di oltre 15 con il ventre stracolmo di uova. Quando succede, e sono solo uno dei tanti che può testimoniarlo, la teoria traballa. Quando questi eventi non hanno più i caratteri dell'eccezione, non regge più e cade miseramente.

 

Personalmente credo che la cernia goda di ottima salute, però è e sarà sempre fuori dalla portata del 95% dei pescasub e questo fà rosicare molti, gli stessì che pensano basti lasciare in pace un cerniotto di 2 kg in 5 metri d'acqua per vederlo diventare un vitello.

 

:bye:

 

ALLORA. Mi permetto di intervenire senza avere la presunzione di chiarire i dubbi a tutti ma solo con l'intento di portare a conoscenza di chi è interessato qualche nozione scientifica inerente all'ERMAFRODITISMO.Spero in modo chiaro almeno.

 

Tale caratteristica strategia riproduttiva (perchè di questo si tratta) permette di raddoppiare le possibilità di riproduzione di un esemplare stanziale, che appartiene ad una popolazione (di suoi simili) con bassa densità (pochi individui su molto spazio).

Se i sessi fossero DETERMINATI e NON MODIFICABILI già dalla nascita, se si incontrassero in stagione riproduttiva 2 dello stesso sesso, ovviamente non ci sarebbero nuovi nati e la specie non incrementerebbe il suo numero. Morale? strategia fallimentare, specie destinata a crescere pochissimo o meglio a diminuire costantemente.

Quello che NON è CHIARO ai molti che non approfondiscono il discorso in merito all'ermafroditismo, nasce da una loro errata conoscenza (in buona fede) di tale meccanismo perchè credono che sia una concetto RIGIDO, ovvero l'esatto opposto di ciò che la natura ha voluto evolvere!!!

 

In un soggetto ermafrodita (tantissime specie,dall'anguilla al pizzuto...), che sia PROTERANDRICO (proter-PRIMA / andrico-MASCHIO) come alcuni Sparidi (Orata..) o PROTEROGINICO (ginico- FEMMINA) come certi Labridi (Tordo...) o Sparidi o Serranidi (Cernia..) la chiave del successo riproduttivo è data dal fatto che la gonade può ORIENTARSI in maschile o femminile A SECONDA del contesto di popolazione in cui si trova il soggetto!!! In una popolazione di pesci vicini alla maturità, lo sviluppo di gameti (spermatozoi o uova) E' INFLUENZATO dalla liberazione in acqua libera di fattori ORMONALI da ogni individuo.

SE ho una sola femmina per molti maschi e ho dei soggetti IMMATURI, che stanno differenziandosi sessualmente, le loro gonadi subiranno l'effetto di molti fattori inibenti MASCHILI E PRATICAMENTE NULLI FATTORI FEMMINILI = SECONDO VOI IN COSA SI DIFFERENZIERà IL NUOVO INDIVIDUO???IN FEMMINA OVVIAMENTE, perchè non avrebbe senso produrre altri maschi!!!

Lo stesso avviene in modo SPECULARE per i due tipi di ermafroditismo, ma il meccanismo è lo stesso!!!Bisogna interpretarlo ed unirlo alle dinamiche (n° individui, disponibilità tane, disponibilità cibo, possibilità di incontri intraspecifici,ecc)di quella precisa popolazione, di quel preciso posto!!!

Ovviamente ci sono dei RANGE DI PESO/ETA', ma sono degli intervalli ampi e variabili!!!

Senza entrare nel merito dell'ermafroditismo CONTEMPORANEO o ALTERNATO per non creare ancora + confusione...il concetto è che non è una regola RIGIDA quella del peso/età!!! perchè se no che senso avrebbe l'ermafroditismo stesso? sarebbe un costo energetico in + per l'animale e basta,o al massimo un esiguo ed incerto guadagno a lungo termine, tanto valeva per "madre natura" (per usare un'immagine bucolica) risparmiare e farlo o maschio o femmina e finita la fiera.

 

SPERO DI AVER FATTO UN MINIMO DI CHIAREZZA. NEL CASO VEDRO' DI CHIARIRE LE COSE DUBBIE.

 

CIAO A TUTTI

 

maldidos dapiran!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite maxdeo
La collana falla se puoi da 20 cernie e non 10-15 e sempre meglio fare conto paro, a Milano li chiamano "cazzari"....

 

non ho capito il commento di poco gusto durante una libera discussione. visto che non hai ricevuto aggettivi nei post e che sei in linea come "socio ASD AM" sei pregato di darmi chiarimenti....

Che chiarimenti vuoi che ti dia…

senza offesa ma come si fa a parlare di collane di 10-15 cernie, al giorno d’oggi, quando si fa fatica a portare a casa il pesce per la cena. Qui leggono in tanti, esperti e soprattutto non, se il messaggio non corrisponde a realtà e giusto che venga sottolineato in qualche modo non ti sembra?

In Corsica la situazione non è così rosea come qualcuno vuol far credere…fonti autorevoli mi dicono che in Costa Azzurra, in molte zone c’è tanto pesce da far invidia alla più nota isola francese, informazione probabilmente utile a molti anche se fuori topic…

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La collana falla se puoi da 20 cernie e non 10-15 e sempre meglio fare conto paro, a Milano li chiamano "cazzari"....

 

non ho capito il commento di poco gusto durante una libera discussione. visto che non hai ricevuto aggettivi nei post e che sei in linea come "socio ASD AM" sei pregato di darmi chiarimenti....

Che chiarimenti vuoi che ti dia…

senza offesa ma come si fa a parlare di collane di 10-15 cernie, al giorno d’oggi, quando si fa fatica a portare a casa il pesce per la cena. Qui leggono in tanti, esperti e soprattutto non, se il messaggio non corrisponde a realtà e giusto che venga sottolineato in qualche modo non ti sembra?

In Corsica la situazione non è così rosea come qualcuno vuol far credere…fonti autorevoli mi dicono che in Costa Azzurra, in molte zone c’è tanto pesce da far invidia alla più nota isola francese, informazione probabilmente utile a molti anche se fuori topic…

 

 

Guarda dopo tanto parlare e disquisire di tante ipotesi la conclusione a cui mi porti è che rispetto a te SIAMO TROPPO BRAVI PROBABILMENTE!!!o sei tu ad essere un po' .... diciamo sfortunato se in V E N T A N N I di corsica non hai traccia di avvistamenti simili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che spero sia terminata la caciara, ripropongo il titolo del post

 

Ciao a tutti....

Complice l'ispirazione del dvd di Alberto March (Magnifico!) mi viene in mente il quesito (Anzi, i quesiti) che vorrei proporvi...

1)Avete notato un incremento di cernie?

Solo se la risposta è si:

2)A che profondità?

3)Di che taglia?

4)Che fondale prediligono????

 

Sarebbe molto stupido se le prime risposte non le dessi io, quindi:

Ho notato un incredibile aumento di cerniotte di 2-3 etti fino al kilo (con incredibile intendo circa 3-4 cerniotte per zone di 50-80 metri quadri) che beatamente stanno cominciando a popolare il basso-mediofondo, ovvero dai 5 ai 15 metri.

Ho notato che non cercano tanto le grosse franate, mentre si accontentano degli agglomerati rocciosi e dei frangiflutti, con rari casi di tane nelle radici della posidonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e per fortuna che tra le parentesi avevo messo che si trattava di una battuta.... tanto per smorzare i toni eccessivi che stava prendendo la discussione.....

 

oltre ad essere (come tutti i forum) un forum mirato sul ritorno $$.... non si da neppure la possibilità di esprimere liberamente le proprie idee....

 

passare per il cog£ion& di turno........... poi non mi sembra il caso............

 

a bordighera li chiamano "Bauscia!"

 

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti....

Complice l'ispirazione del dvd di Alberto March (Magnifico!) mi viene in mente il quesito (Anzi, i quesiti) che vorrei proporvi...

1)Avete notato un incremento di cernie?

Solo se la risposta è si:

2)A che profondità?

3)Di che taglia?

4)Che fondale prediligono????

 

In Liguria purtroppo non ho notato incrementi nella popolazione di cernie: avvistamenti sporadici e taglie ampiamente al di sotto di ogni tentazione venatoria <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda al biologo, l'abbondanza di cerniotte(effettivamente riscontrata da due o tre anni anche da noi Laziali-geograficamente parlando ovviamente-) potrebbe essere causata dall'aumento medio della temperatura dell'H2O, mi spiego, detto riscaldamento aumenta il metabolismo del pesce che impiega meno tempo a diventare un'esemplare di qualche etto risultando meno esposto alla predazione dei stadi giovanili con la conseguenza di aumentare di numero.

Questa teoria l'ho sentita da qualcuno la scorsa estate e, anche se sono completamente ignorante in materia, mi è sembrata plausibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

A chi fosse interessato riporto di seguito una piccola lista di lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste con refeering internazionale; naturalmente ho i file in .pdf, quindi basta inviarmi una mail che ve li mando.

 

-Zabala et al., 1997. Spawning behaviour of the Mediterranean dusky grouper Epinephelus marginatus in the Medes Island Marine Reserve. Sci. Mar 61: 65-77.

 

-Zabala et al., 1997. Socio-behavioural context of reproduction in the mediterranean dusky grouper Epinephelus marginatus in the Medes Islands Marine Reserve. Sci. Mar. 61: 79-89.

 

-Okamura et al., 2002. Spawning behavior and artificial fertilization in captive reared red spotted grouper. Aquacolture (206) 165-173

 

-Glamuzina et al., 1998. Preliminary studies on reproduction and early life stages in rearing trials with dusky grouper, Epinephelus marginatus. Aquaculture research (29) 769-771

 

-Glamuzina et al., 1998. Eggs and early larval development of laboratory reared dusky grouper, Epinephelus marginatus. Sci. Mar. 62: 373-378.

 

-Glamuzina et al., 1998. Induced sex reversal of dusky grouper Epinhephelus marginatus. Aquaculture research (29) 563-567

 

-La Mesa et al.,2002. Assessment of microhabitat preferences in juvenile dusky grouper (Epinephelus marginatus) by visual sampling. Marine Biology 140: 175-185.

 

e per ultimo un lavoro sul rapporto tra "human pressure" e popolazione dei serranidi...

 

-Tuya et al., 2006. Population of inshore serranids across the Canarian Archipelago: relationships with human pressure and implications of conservation. Biological Conservation 128: 13-24.

 

Ho molti altri lavori sulle cernie...ma credo che questi siano i più rappresentativi.

 

Francesco

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbuò va....Mi pare di parlare turco.........

 

:laughing: ehehhh... porta pazienza i ragazzi quando si parla di cernie vanno in estasi... :fish:

 

come ti ha detto Zefiro in Liguria (levante) sono quasi tutti esemplari piccoli/piccolissimi :(

 

posso comunque sostenere rispetto agli anni scorsi un incremento (i buchi son sempre gli stessi)

qualcuna estate scorsa l'ho fatta cadere (anche se in verità a metà gennaio una poco sopra la misura legale l'ho prelevata)....

sicuramente bene fanno le AMP(abbastanza funzionanti/tutelate) dalle mie parti che garantiscono a grossi riproduttori (e questi ci sono reali) di dare il proprio contributo...

 

non pesco negli abissi, ma conosco gente che ci pesca e cernie comunque sopra i 5 kg sono rarissime...

 

la mia più bella dell'anno scorso è questa....

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...c=56261&hl=

 

è un pesce che di fatto scampa abbastanza alla pesca professionale e se i pescasub rispettano le misure (anche qualcosa in più) potrebbe esser un pesce che potrebe ripartire....

 

 

a dirla tutta anche la morfologia dei miei fondali penso che contribuisca a non permetter un buon sviluppo del serranide, ma sono solo mie personali riflessioni....

 

 

:bye:

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una base di partenza scientifica è importante.... e basta leggere qualche lavoro per capire i principali motivi che hanno permesso un incremento del numero di piccole cernie che oggi incontriamo in buon numero nel bassofondo. ;)

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una base di partenza scientifica è importante.... e basta leggere qualche lavoro....

 

Francesco

Avevo specificatamente richiesto di preparare tesi.documenti ed altro per un secondo momento, solo che tutti devono giocare al "Piero Angela" di turno.......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una base di partenza scientifica è importante.... e basta leggere qualche lavoro....

 

Francesco

Avevo specificatamente richiesto di preparare tesi.documenti ed altro per un secondo momento, solo che tutti devono giocare al "Piero Angela" di turno.......

 

 

vabbe' quindi ?? Allora vieni al nocciolo della questione scusa , se hai dei dati mostrali o scrivi cio' che sai , sta discussione e' aperta da quasi un mese..... insomma tira fuori lo "scoop" che son curioso !!!

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una base di partenza scientifica è importante.... e basta leggere qualche lavoro....

 

Francesco

Avevo specificatamente richiesto di preparare tesi.documenti ed altro per un secondo momento, solo che tutti devono giocare al "Piero Angela" di turno.......

 

Senti Titanos, così non va.

Una discussione può (senza perdere la propria essenza) prendere delle strade diverse da quelle che tu hai immaginato.

Se hai una tua teoria e vuoi confermarla o smentirla esponila per quella che è e non cercare (con machiavellici sistemi) di sfruttare gli interventi altrui.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...