> Cernie.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....

Complice l'ispirazione del dvd di Alberto March (Magnifico!) mi viene in mente il quesito (Anzi, i quesiti) che vorrei proporvi...

1)Avete notato un incremento di cernie?

Solo se la risposta è si:

2)A che profondità?

3)Di che taglia?

4)Che fondale prediligono????

 

Sarebbe molto stupido se le prime risposte non le dessi io, quindi:

Ho notato un incredibile aumento di cerniotte di 2-3 etti fino al kilo (con incredibile intendo circa 3-4 cerniotte per zone di 50-80 metri quadri) che beatamente stanno cominciando a popolare il basso-mediofondo, ovvero dai 5 ai 15 metri.

Ho notato che non cercano tanto le grosse franate, mentre si accontentano degli agglomerati rocciosi e dei frangiflutti, con rari casi di tane nelle radici della posidonia.

 

Quindi attendo la vostra versione.... :bye:

 

P.S. Chiedo gentilmente di non cominciare con le soliti sterili liti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

io posso dire di aver adocchiato diversi cerniotti anche in pochi metri d'acqua,diciamo dai 2 in giù,abbastanza stanziali nel senso che o le tane vengono lasciate e occupate da un altro esemplare un pò più grosso,o è lo stesso.

il tipo di fondale è sempre con grossi massi che garantiscono tane adeguate ad esemplari che al momento arrivano a max30cm la più grossa che seguo,probabilmente molto meno,al libero non ne ho mai visto.

p.s.letto il titolo stavo per partirti di testa!

Modificato da ciappuzzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando iniziai seriamente a pescare circa 8 anni fa durante la bella stagione l'incontro con una bella cernia non era poi cosi raro.Ora invece pesco assai piu fondo e naturalmente ho un sacco di esperienza in piu,ma di cernie ne vedo veramente pochissime.Diciamo che si contano sulle dita di una mano durante la bella stagione :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già avete detto di cernie piccole e fino all kilo se ne stanno vedendo veramente tante in 50 cm max 2 metri direi che se resterebbero li,prendere una cernia in futuro quando saranno cicciotte e un gioco da bambini

secondo me cè qualche cernia maccio men che sta inseminando alla grande......................................................

non e che percaso e ER CERNIA :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche piccola cernia io l'ho vista nei primi dieci metri (unica profondità che frequento) giusto in mari un pò più decenti dei soliti che frequento,esattamente in Toscana (Argentario) e Sardegna,altrimenti nada.Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche piccola cernia io l'ho vista nei primi dieci metri (unica profondità che frequento) giusto in mari un pò più decenti dei soliti che frequento,esattamente in Toscana (Argentario) e Sardegna,altrimenti nada.Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

 

a si se e' pieno di cernie in poca acqua significa, che le cernie stanno male :wacko:

scusa ma sono biologi del cepu??!!!

non diciamo eresie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche piccola cernia io l'ho vista nei primi dieci metri (unica profondità che frequento) giusto in mari un pò più decenti dei soliti che frequento,esattamente in Toscana (Argentario) e Sardegna,altrimenti nada.Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

 

a si se e' pieno di cernie in poca acqua significa, che le cernie stanno male :wacko:

scusa ma sono biologi del cepu??!!!

non diciamo eresie.

Ragazzi , non avevo chiesto espressamente di rimanere sulla domanda???? :frustry:

Per favore chiudiamola qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sardegna c.orientale dove pesco d'estate , in ogni anfratto da 2 a 10 mt, grande piccolo che sia , c'e' una cernia (da 100 gr. a 2 kg) .

Un aumento costante negli anni , tanto da farmi pensare che diano pure fastidio agli altri pesci , tipo saraghi .

Mi ricordo che il giugno scorso , stupito da sta' "esplosione" , durante un uscita mi misi a contarle per curiosita' , in 4 ore ne ho viste tipo 14 o 16 . E in uno spazio relativamente limitato .

Mi chiedo dove vadano a crescere pero' ! Puo' darsi che raggiunta una certa dimensione scendano di profondita' perche' eccetto una di 4 kg presa a -12 , piu' grosse non le ho mai viste

 

In liguria mi e' capitato di vederne solo una da 1 kiletto , e' gia m'ero stupito , ma parlando con altri m'hanno confermato che negli ultimi anni di cerniotti se ne vedono sempre piu' spesso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche piccola cernia io l'ho vista nei primi dieci metri (unica profondità che frequento) giusto in mari un pò più decenti dei soliti che frequento,esattamente in Toscana (Argentario) e Sardegna,altrimenti nada.Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

 

a si se e' pieno di cernie in poca acqua significa, che le cernie stanno male :wacko:

scusa ma sono biologi del cepu??!!!

non diciamo eresie.

Ragazzi , non avevo chiesto espressamente di rimanere sulla domanda???? :frustry:

Per favore chiudiamola qui.

Concordo,qua la gente appena je parli de cernia sbrocca,che robbba ao(scusate il romanesco)!Cercando di rimanere sull'argomento,cito un articolo proprio di Am,giusto per far vedere che c'è la campana di chi dice che le piccole cerniotte possono indicare un cattivo stato di salute della specie,poi chiudo che me già me so rotto,c'ho da fa cose serie. "Adesso abbiamo tante piccole cerniole che non riescono a diventare "maschi", cosa che accade all'incirca al settimo anno di vita e intorno ai 7/8 Kg."......."Ho sentito molte cose sulla cernia: qualcuno è convinto che siano in salute perché ce ne sono tantissime piccole (ma il problema invece è proprio questo), qualche altro dice che dopo i 40 mt ce ne sono molte, ma il problema è sempre uno: i dati scientifici sono una cosa, le osservazioni personali sono ben altra cosa. Le mie osservazioni a riguardo contano poco, io sono un pescatore non un biologo incaricato di studiare l'equilibrio di questa specie."Basta me so annoiato.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche piccola cernia io l'ho vista nei primi dieci metri (unica profondità che frequento) giusto in mari un pò più decenti dei soliti che frequento,esattamente in Toscana (Argentario) e Sardegna,altrimenti nada.Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

 

a si se e' pieno di cernie in poca acqua significa, che le cernie stanno male :wacko:

scusa ma sono biologi del cepu??!!!

non diciamo eresie.

Ragazzi , non avevo chiesto espressamente di rimanere sulla domanda???? :frustry:

Per favore chiudiamola qui.

Concordo,qua la gente appena je parli de cernia sbrocca,che robbba ao(scusate il romanesco)!Cercando di rimanere sull'argomento,cito un articolo proprio di Am,giusto per far vedere che c'è la campana di chi dice che le piccole cerniotte possono indicare un cattivo stato di salute della specie,poi chiudo che me già me so rotto,c'ho da fa cose serie. "Adesso abbiamo tante piccole cerniole che non riescono a diventare "maschi", cosa che accade all'incirca al settimo anno di vita e intorno ai 7/8 Kg."......."Ho sentito molte cose sulla cernia: qualcuno è convinto che siano in salute perché ce ne sono tantissime piccole (ma il problema invece è proprio questo), qualche altro dice che dopo i 40 mt ce ne sono molte, ma il problema è sempre uno: i dati scientifici sono una cosa, le osservazioni personali sono ben altra cosa. Le mie osservazioni a riguardo contano poco, io sono un pescatore non un biologo incaricato di studiare l'equilibrio di questa specie."Basta me so annoiato.

Carissimo Tyler, a me pare che chi "Sbrocca" sentendo parlare di cernie sei proprio tu.

Voglio sapere il perchè ogni volta intervieni in una discussione che tratta questo argomento cominci a mostrare dati, ricerche ( Per carità apprezzabilissime) ecc, che come ogni volta vengono proposte con quel pizzico di provocazione.

Io ho aperto questo post solo per sapere OSSERVAZIONI PERSONALI delle ricerche scentifiche in questo preciso momento , non me ne stò assolutamente fregando, in futuro se aprirò un post che chiede DATI SCIENTIFICI sulle cernie sarò ben lieto di acculturarmi con le migliaia di dati che sembra tu possa fornirmi.

Concludo chiedendo che la discussione finisca qui, non allarghiamoci dal vero ignificato del post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche biologo dice che l'aumento delle piccole cernie in acqua bassa è proprio l'indice di cattivo stato di salute della specie,e non di un suo ripopolamento.

citare fonte, prego.

E magari con tutta la pubblicazione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...