> Stampo in gesso x piombo fuso - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Stampo in gesso x piombo fuso


Messaggi raccomandati

L'ho fatto con la scagliola e nel migliore dei tentativi ha resistito tre colate.

Ho fatto sempre molta attenzione che risutasse completamente asciutto, anche mettendolo in forno, ma non è bastato.

Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto costruirlo con un'anima interna (paglia o corda ad esempio) per aumentarne la resistenza, ma non ti saprei dire riguardo il risultato perchè in tre tentativi feci tutti i piombi che mi occorrevano.

Considerando che 5kg di scagliola costano 2€, con il negativo che farai per creare il calco in gesso puoi fare direttamente più di uno stampo ecchissenefrega...

 

:bye:

Modificato da passioneblu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad usare il gesso che usano i dentisti, che sarebbe quello di colore giallo. fallo asciugare bene mettendolo in forno per poche ore ad una gradazione bassissima.

Oppure se hai la possibilità procurati un lingotto di alluminio, ci fresi la forma desiderata, casomai con l'aiuto di un tornitore, e poi avoglia di piombi che fai. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io li ho fatti da 500-700g usando come stampo una scatoletta di sardine, di quelle rettangolari, tagliando via il bordo superiore. Dura a sufficienza, poi si deforma un pò troppo e diventa difficile estrarre il piombo.

 

Ciao

Modificato da ruffux
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho fatto con la scagliola e nel migliore dei tentativi ha resistito tre colate.

Ho fatto sempre molta attenzione che risutasse completamente asciutto, anche mettendolo in forno, ma non è bastato.

Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto costruirlo con un'anima interna (paglia o corda ad esempio) per aumentarne la resistenza, ma non ti saprei dire riguardo il risultato perchè in tre tentativi feci tutti i piombi che mi occorrevano.

Considerando che 5kg di scagliola costano 2€, con il negativo che farai per creare il calco in gesso puoi fare direttamente più di uno stampo ecchissenefrega...

 

:bye:

 

Quoto, io ne ho fatti 3 o 4 con uno stampo (ora non ricordo bene, son passati un paio di anni), ma il bello è che il gesso non costa nulla e perciò anche se dopo và buttato non è una gran perdita!!!

Ps: ho fatto anche le piastre per bermuda e schienalino, ancora più semplice

 

Credo che non sia il caso di andare su materiali troppo costosi per la loro realizzazione (tipo materiali odontoiatrici come consigliato da qualcuno) perchè altrimenti ti conviene comprerli belli e fatti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su un numero di pesca sub di piu' di 10 anni fa c'era un articolo per come creare stampi per i piombi.

Si prendeva una scatola tipo quella delle scarpe e la si riempiva di sabbia un po' umida, mettendo al centro un pezzo di polistirolo già tagliato alla forma voluta.

Poi si riversava il piombo fuso dul polistirolo che sciogliendosi avrebbe dato forma al piombo.

non l'ho mai provto ma potrebbe essere uno spunto per chi ne ha bisogno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso sempre scarti di legno,l' ultima volta con ritagli di listelli di mogano, incollati e rinforzati con le cagne da falegname, ho colato i 4 stampi per i bermuda e il risultato e stato ottimo..diciamo che uno stampo in legno mi fa tranquillamente dalle 4 alle 6 colate....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso sempre scarti di legno,l' ultima volta con ritagli di listelli di mogano, incollati e rinforzati con le cagne da falegname, ho colato i 4 stampi per i bermuda e il risultato e stato ottimo..diciamo che uno stampo in legno mi fa tranquillamente dalle 4 alle 6 colate....

stessa cosa io, sono arrivato alla settima colata, e ancora regge

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come stampo per i piombi dello schienalino ho utilizzato della creta, quella che vendono nelle buste stagne tipo das,

 

ha retto bene per le 7 colate che mi occorrevano ed ancora è funzionante.

 

 

Ottima idea, ci mescolo anche un pò di cemento refettario ( quello che si usa per i camini) e dovrebbe reggere bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

camillo, fai una colata unica dello spessore che ti serve, poi da quella ricavi i blocchetti con un seghetto o con un cutter..

 

per stampi "permanenti" ferro o gomme apposite per stampi in piombo

semi permanenti: legno (la parte bruciata lo protegge dalle colate successive, con uno stampino in legno mi so fatto una 30ina di piombi da pesca qualche anno fa e ne avrei potuti fare atrettanti se non di + praticamente illeso ;))

usa e getta: gesso e simili

 

altra alternativa, per fare come ti ho detto nel primo rigo, prendi una teglia da forno in alluminio e la usi direttamente come stampo :) se hai lo schienalino come aldo i piombi che ti servono devono essere max 140x60x10 (circa 1kg)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...