stilet Posted February 25, 2009 Report Share Posted February 25, 2009 Se faccio uno stampo in gesso o in scagliola, per sagomare il piombo dello schienalino, resiste a 6/7 colate? Qualcuno l'ho già provato? Quote Link to post Share on other sites
passioneblu Posted February 25, 2009 Report Share Posted February 25, 2009 (edited) L'ho fatto con la scagliola e nel migliore dei tentativi ha resistito tre colate. Ho fatto sempre molta attenzione che risutasse completamente asciutto, anche mettendolo in forno, ma non è bastato. Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto costruirlo con un'anima interna (paglia o corda ad esempio) per aumentarne la resistenza, ma non ti saprei dire riguardo il risultato perchè in tre tentativi feci tutti i piombi che mi occorrevano. Considerando che 5kg di scagliola costano 2€, con il negativo che farai per creare il calco in gesso puoi fare direttamente più di uno stampo ecchissenefrega... Edited February 25, 2009 by passioneblu Quote Link to post Share on other sites
pierpaolosiderno Posted February 25, 2009 Report Share Posted February 25, 2009 Prova ad usare il gesso che usano i dentisti, che sarebbe quello di colore giallo. fallo asciugare bene mettendolo in forno per poche ore ad una gradazione bassissima. Oppure se hai la possibilità procurati un lingotto di alluminio, ci fresi la forma desiderata, casomai con l'aiuto di un tornitore, e poi avoglia di piombi che fai. Quote Link to post Share on other sites
ruffux Posted February 25, 2009 Report Share Posted February 25, 2009 (edited) Ciao a tutti, io li ho fatti da 500-700g usando come stampo una scatoletta di sardine, di quelle rettangolari, tagliando via il bordo superiore. Dura a sufficienza, poi si deforma un pò troppo e diventa difficile estrarre il piombo. Ciao Edited February 25, 2009 by ruffux Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted February 25, 2009 Report Share Posted February 25, 2009 L'ho fatto con la scagliola e nel migliore dei tentativi ha resistito tre colate. Ho fatto sempre molta attenzione che risutasse completamente asciutto, anche mettendolo in forno, ma non è bastato. Qualcuno mi ha detto che avrei dovuto costruirlo con un'anima interna (paglia o corda ad esempio) per aumentarne la resistenza, ma non ti saprei dire riguardo il risultato perchè in tre tentativi feci tutti i piombi che mi occorrevano. Considerando che 5kg di scagliola costano 2€, con il negativo che farai per creare il calco in gesso puoi fare direttamente più di uno stampo ecchissenefrega... Quoto, io ne ho fatti 3 o 4 con uno stampo (ora non ricordo bene, son passati un paio di anni), ma il bello è che il gesso non costa nulla e perciò anche se dopo và buttato non è una gran perdita!!! Ps: ho fatto anche le piastre per bermuda e schienalino, ancora più semplice Credo che non sia il caso di andare su materiali troppo costosi per la loro realizzazione (tipo materiali odontoiatrici come consigliato da qualcuno) perchè altrimenti ti conviene comprerli belli e fatti! Quote Link to post Share on other sites
Er Cernia Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 Su un numero di pesca sub di piu' di 10 anni fa c'era un articolo per come creare stampi per i piombi. Si prendeva una scatola tipo quella delle scarpe e la si riempiva di sabbia un po' umida, mettendo al centro un pezzo di polistirolo già tagliato alla forma voluta. Poi si riversava il piombo fuso dul polistirolo che sciogliendosi avrebbe dato forma al piombo. non l'ho mai provto ma potrebbe essere uno spunto per chi ne ha bisogno. Quote Link to post Share on other sites
snake Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 io uso sempre scarti di legno,l' ultima volta con ritagli di listelli di mogano, incollati e rinforzati con le cagne da falegname, ho colato i 4 stampi per i bermuda e il risultato e stato ottimo..diciamo che uno stampo in legno mi fa tranquillamente dalle 4 alle 6 colate.... Quote Link to post Share on other sites
ViperCarbon Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 io uso sempre scarti di legno,l' ultima volta con ritagli di listelli di mogano, incollati e rinforzati con le cagne da falegname, ho colato i 4 stampi per i bermuda e il risultato e stato ottimo..diciamo che uno stampo in legno mi fa tranquillamente dalle 4 alle 6 colate.... stessa cosa io, sono arrivato alla settima colata, e ancora regge Quote Link to post Share on other sites
pisello Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 ricordatevi comunque di fare sempre le operazioni di fusione SEMPRE ALL' APERTO, perchè i vapori del piombo sono ALTAMENTE CARCEROGENI. Quote Link to post Share on other sites
algamare07 Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 Stilet,chiedi a Pezzogna che a suo tempo fece i famosi piombi pezzogna ,sicuramente avrà usato un buon metodo come tanti altri . Quote Link to post Share on other sites
Homer j Posted February 26, 2009 Report Share Posted February 26, 2009 Onestamente io uso stampi in metallo, con una saldatrice e un flex puoi fare un miriade di forme e lo stampo è pressochè permanente Quote Link to post Share on other sites
fera Posted February 27, 2009 Report Share Posted February 27, 2009 Come stampo per i piombi dello schienalino ho utilizzato della creta, quella che vendono nelle buste stagne tipo das, ha retto bene per le 7 colate che mi occorrevano ed ancora è funzionante. Quote Link to post Share on other sites
stilet Posted February 27, 2009 Author Report Share Posted February 27, 2009 Come stampo per i piombi dello schienalino ho utilizzato della creta, quella che vendono nelle buste stagne tipo das, ha retto bene per le 7 colate che mi occorrevano ed ancora è funzionante. Ottima idea, ci mescolo anche un pò di cemento refettario ( quello che si usa per i camini) e dovrebbe reggere bene. Quote Link to post Share on other sites
ares201 Posted February 27, 2009 Report Share Posted February 27, 2009 camillo, fai una colata unica dello spessore che ti serve, poi da quella ricavi i blocchetti con un seghetto o con un cutter.. per stampi "permanenti" ferro o gomme apposite per stampi in piombo semi permanenti: legno (la parte bruciata lo protegge dalle colate successive, con uno stampino in legno mi so fatto una 30ina di piombi da pesca qualche anno fa e ne avrei potuti fare atrettanti se non di + praticamente illeso ) usa e getta: gesso e simili altra alternativa, per fare come ti ho detto nel primo rigo, prendi una teglia da forno in alluminio e la usi direttamente come stampo se hai lo schienalino come aldo i piombi che ti servono devono essere max 140x60x10 (circa 1kg) Quote Link to post Share on other sites
7bello Posted February 27, 2009 Report Share Posted February 27, 2009 Io dopo vari tentativi ho trovato l'uovo di Colombo: la sabbia! Riempi una cassettina di legno di sabbia bagnati, ci fai la formina che ti pare... e buon divertimento!! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts