> riflessione.. - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

riflessione..


Messaggi raccomandati

c'e' chi nasce preda (il pesce) e chi predatore (il pescasub), questo e' l'ordine dei fattori,

ogni tanto vinciamo noi e spesso vince il pesce........

 

oppure :

 

Cè chi nasce preda (pescasub) e chi predatore (squalo) questo POTREBBE essere l'ordine dei fattori :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

"Gli volevi bene quand'era vivo e gli hai voluto bene dopo.

Se gli si vuol bene non è un peccato ucciderlo. O lo è ancora di più?"

E. Hemingway - Il vecchio e il mare

 

Prendo spunto da questo pensiero, che trovo meraviglioso, per farvi partecipe di una mia fantasia...

Premetto che in me prevale l'istinto del un pescatore ma a volte penso che sarebbe meraviglioso avere un grande acquario (stile Genova) che contenga tutti i pesci da me catturati vivi e vegeti, senza ferite da asta (lo so ci vuole fantasia!).

Me li guarderei con amore, :rolleyes: ricordando il modo in cui è avvenuta la cattura.. ognuno con la sua storia diversa..

è impossibile ovviamente, ma lo preferirei di gran lunga all'unico modo concreto che esiste per onorarli e cioè cucinarli con la massima cura...

 

sono solo io a vaneggiare? o c'è qualche altro romantico come me?

 

Anche a me piacerebbe, pero' per le donne che ho avuto e per quelle che ho rinunciato, tutte dentro un grande letto !!!

Me le guarderei con amore prima e poi................... :laughing:

Sono Romantico anche io ................... Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Gli volevi bene quand'era vivo e gli hai voluto bene dopo.

Se gli si vuol bene non è un peccato ucciderlo. O lo è ancora di più?"

E. Hemingway - Il vecchio e il mare

 

Prendo spunto da questo pensiero, che trovo meraviglioso, per farvi partecipe di una mia fantasia...

Premetto che in me prevale l'istinto del un pescatore ma a volte penso che sarebbe meraviglioso avere un grande acquario (stile Genova) che contenga tutti i pesci da me catturati vivi e vegeti, senza ferite da asta (lo so ci vuole fantasia!).

Me li guarderei con amore, :rolleyes: ricordando il modo in cui è avvenuta la cattura.. ognuno con la sua storia diversa..

è impossibile ovviamente, ma lo preferirei di gran lunga all'unico modo concreto che esiste per onorarli e cioè cucinarli con la massima cura...

 

sono solo io a vaneggiare? o c'è qualche altro romantico come me?

 

Anche a me piacerebbe, pero' per le donne che ho avuto e per quelle che ho rinunciato, tutte dentro un grande letto !!!

Me le guarderei con amore prima e poi................... :laughing:

Sono Romantico anche io ................... Ciao

questa e' scenza! :clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Gli volevi bene quand'era vivo e gli hai voluto bene dopo.

Se gli si vuol bene non è un peccato ucciderlo. O lo è ancora di più?"

E. Hemingway - Il vecchio e il mare

 

Prendo spunto da questo pensiero, che trovo meraviglioso, per farvi partecipe di una mia fantasia...

Premetto che in me prevale l'istinto del un pescatore ma a volte penso che sarebbe meraviglioso avere un grande acquario (stile Genova) che contenga tutti i pesci da me catturati vivi e vegeti, senza ferite da asta (lo so ci vuole fantasia!).

Me li guarderei con amore, :rolleyes: ricordando il modo in cui è avvenuta la cattura.. ognuno con la sua storia diversa..

è impossibile ovviamente, ma lo preferirei di gran lunga all'unico modo concreto che esiste per onorarli e cioè cucinarli con la massima cura...

 

sono solo io a vaneggiare? o c'è qualche altro romantico come me?

 

Per me la risposta te la sei data da solo fin dall'inizio, scrivendo

Premetto che in me prevale l'istinto del pescatore

 

Per il resto vaneggi, evidentemente da solo (ti confermo le tue parole, sono solo io a vaneggiare? ).

 

La pesca non è sport, siamo noi che abbiamo voluto trasformarlo in sport, ma la pesca non può essere sport, quindi non valgono i normali riferimenti dello sport canonico.

Come si può pensare di essere di fronte ad uno sport quando si preda un animale?

La pesca è predazione, il pescatore preda esseri viventi o per istinto atavico proprio o per necessità (alimentazione o propria professione, che è quasi la stessa cosa).

Tralasciando chi della pesca ne ha fatto professione, il così erroneamente detto "pescatore sportivo" da sfogo alla propria natura, catturando, uccidendo e mangiando i propri pesci, la natura della legge della sopravvivenza.

E' la nostra natura di esseri viventi a farci fare ciò, non la necessità di praticare uno sport.

Lo sport non trae origine dall'istinto di sopravvivenza indotto dalla necessità alimentare, ma dallo spirito di competizione del campo sessuale, dalla necessità di riprodursi e quindi di riprodursi con il partner migliore possibile.

Sport è in fin dei conti mostrarsi il più belle/i (efficente) possibili per ottenere il partner più bello/a possibile.

Per questo lo sport è confronto fisico/estetico tra esseri della stessa specie animale, per riprodursi e non per sopravvivere.

Le radici recondite di sopravvivenza ed accoppiamento hanno origini differenti, è quindi sempre errato confondere l'istinto di sopravvivenza e la necessità alimentare con l'istinto di competizione a fini riproduttivi.

Quindi è errato dirti di "cambiare sport", se decidi di non pescare più per rispetto degli animali (non condivido ma considero il pensiero lecito e degno del massimo rispetto, gli animali sono comunque esseri viventi a noi simili più di quel che si creda, le origini sono le origini e si sentono quando si uccide un animale) è opportuno cambiare anche regime alimentare.

Se non peschi perchè rispetti gli animali, devi mangiare solo vegetali, non bistecche allevate ed assassinate da altri. A meno che tu non vogli diventare incoerente come al giorno d'oggi sta diventando la maggior parte della popolazione (cultura sbarellata :unsure: ).

 

Pensare di mettere le proprie catture in un acquario confermo che è vaneggiamento, non rispetti la tua preda evitando di ucciderla per metterla in un lager (l'acquario non è una prigione ma un lager, dal lager si esce solo da morti dopo aver dovuto subire la sopressione di ogni istinto di vita).

Rispettare la preda è ucciderla per onorarla in campo alimentare, l'uccisione dovrebbe essere rapida e quindi rispettosa, si dovrebbe uccidere senza torturare la preda e farla soffrirre inutilmente (non è un caso che nel sacrificio l'antropologia umana prevede quasi sempre la morte per sgozzamento dell'animale, che è morte rapida e relativamente poco dolorosa).

 

Il pescatore che uccide ma non si alimenta con i propri pesci (purtroppo c'è chi fra noi spara ai pesci per solo esercizio di mira rilasciando poi il pesce ferito non sapendo cosa farsene) dovrebbe o cambiare immediatamente atteggiamento, o restare a casa.

E coloro che nella pesca dovrebbero restare immediatamente a casa sono moltissimi, basta guardarsi attorno e guardare tutti coloro che farneticano su C&R e no-kill vari.

Ma come si fa a torturare un animale fino quasi alla morte e poi rilasciarlo nella speranza di ritorturarlo ancora divertendosi nel frattempo e definirsi pescatori sportivi?

Dov'è lo sport in questo sport se non può essere sport la cattura di esseri viventi come facilmente dimostrabile guardando all'antropologia?

Quelli si che devono restare a casa, non tu in cui alla fine/all'inizio esordisci scrivendo:

Premetto che in me prevale l'istinto del pescatore

 

 

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Me le guarderei con amore prima e poi................... :laughing:

...e poi svegliaaaaaaaa prima della figuraccia!!! :laughing:

 

Infatti cio' anche pensato,un po' alla volta, a te non ti chiamo , cosi' impari, antipatico invidioso !! :laughing: :laughing:

E come diceva quel tizio, le chiacchere son belle , ma ci vuole..................................... :fish::laughing:

 

Davide ti pensavo ad ammazzar salpe , come mai sei terrestre ?? :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo sapevo che i pescatori "duri e crudi" avrebbero trovato di che riderne.. :thumbdnn: fa' niente..

appena ci si sposta un po' sul lato emozioni-fantasia ecco le solite battute trite e ritrite su che te sei fumato!

io penso che il mare e la pesca siano e debbano essere soprattutto emozioni

con tutto il rispetto x chi la pensa diversamente ovvio...

 

Scusa ma che pretendi, non immaginavi a cosa potevi andare incontro???

 

Bella la citazione di Ernest, ma sinceramente la storia dell'aquario la vedo un pò macabra, sia per un fatto di senzazione cattiva che mi da vedere gli animali in cattività, sia per ciò che mi si è visualizzato nella mente nell'attimo che hai descritto la situazione ( Una specie si ade delle anime di quei poveri pesci costretti a vagare per un nostro vezzo).

 

Io sinceramente sono di un parere, o morti nel piatto, o vivi per mare... e sempre con il massimo dell'onore e la riconoscenza.

 

:siiiii:

 

Umbe' visto che il tuo e' un discorso serio ,bisogna rispettarlo, il mio pensiero e' identico al Predatore , dunque quoto !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...