> Filetti Di Salpa Al Marancio - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Filetti Di Salpa Al Marancio


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

 

 

ciao a tutti , questa ricetta è per tutti i pescatori che girando per il mare alla fine della giornata sono riusciti a portare a terra almeno qualche salpona .

 

premesso di prenderle le salpe magari belle diciamo sui 4 . 5 gr si puliscono subito in mare e si squamano e le portiamo a casa e le mettiamo in frigo sotto un foglio di pellicola trasparente per almeno 12 ore nella parte alta .

 

silevano dal frigo e con un buon coltello si tolgono solo i filetti e li spelliamo dopo di che al centro di essi c è un rigo rosso togliete anche quello , a questo punto abbiamo solo filetti senza nessuna lisca ,prendiamo almeno una salpa a testa ma se è di piu non fa male e poi ecco la ricetta .

 

avete bisogno di olio buono pomodori a pezzettoni capperi olive nere denocciolate prezzemolo aglio salvia sale peperoncino e vino bianco e i filetti di salpa

 

perndete il prezzemolo aglio capperi e l olio e mettete tutto a cuocere in una padella capiente appena sofrigge il tutto aggiugete le olive e la foglia di salvia e un po di vino bianco appena va a bollore mettete il pomodoro e fate ritirare appema un po poi mettete i filetti con il vino e abbiate la pazienza di girarli una volta dopo 5 minuti di cottura fate poi ritirare e il piatto è pronto

 

come tutti i piatti al sugo è consigliabile mangiarlo almeno 4 ore dopo ciao a tutti e speriamo tanti pesci grossi a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
perche 4 ore dopo?? non la sapevo questa..

 

perche come tutti i piatti al sugo rendano molto di piu restando a riposare ma lo puoi mangiare subito è buonissimo e se fai tutto bene non c è neppure una lisca e lo mangiano volentieri anche i bambini :siiiii::siiiii::siiiii:

 

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite Forchetta
MMMM... la salpa non mi piace come pesce... ;) ma proverò la tua ricetta chissà con cambi idea :rolleyes:

 

dai non piaceva neppure a me ma poi ho imparato a prenderle e cosi mi sono attrezzato per mangiarle e alla fine questa è una delle migliori soluzioni per questo pesce che voglio ricordare che in alcuni casi passa abbondantemente il kg e sarebbe un vero peccato non riuscire a sfruttarlo al meglio specialmente in posti poveri di prede

 

ciao a tutti e tanti pesci a tutti magari ORATE :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Scusa solo una cosa ma "Marancio" da dove deriva ?

 

Curiosità.

 

:bye:

 

QUANDO CUCINAVO DI TURNO IN CASERMA DAI VIGILI DEL FUOCO mi inventavo e sperimentavo un infinita di piatti che poi ho dato il nome che veniva sul momento e magari per una situazine meteorogica come in quel caso maraccio è diventato marancio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUANDO CUCINAVO DI TURNO IN CASERMA DAI VIGILI DEL FUOCO mi inventavo e sperimentavo un infinita di piatti che poi ho dato il nome che veniva sul momento e magari per una situazine meteorogica come in quel caso maraccio è diventato marancio

 

:D:D:D

 

Grassie.

Certo che se in tutte le caserme i cuochi di turno si portassero la "materia prima da casa" ... si risparmierebbero dei soldini ...

Scherzo ....

 

:lol::lol:

 

Comunque per parafrasare un felice slogan, si potrebbe dire: "Esci dal supermercato, entra in mare" ...

La frase originale è qui: www.cornale.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

La ricetta sembra buona, anche se non amo le pietanze di pesce con piu' di due o tre ingredienti.

Comunque quoto l'interesse per le salpe in umido. In genere si dice che l'unico modo per farsele piacere e' alla brace... Secondo me le braci esaltano ancora di piu' il sapore algoso. Io l'ho fatta l'altro giorno con un semplicissimo brodetto (olio, aglio, pelato), che poi e' lo stesso brodetto che uso da sempre quando faccio il pesce (o le seppie, o i gamberi, ecc.) in umido, e devo dire che quella salpa mi ha semplice stupito per la bonta'!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...