> Prendere Corvine In Poca Acqua!!! - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Prendere Corvine In Poca Acqua!!!


Messaggi raccomandati

So che e' difficile da credere ma quando riesci a capire il movimento del pesce basta fare le cose nel modo giusto e loro si fanno vedere.

Penso che troppa gente abbia un'eccessiva rigidità mentale riguardo la tecnica...per come la vedo io, prima si impara a capire il pesce e poi lo si impara a catturare variando tecnica a seconda della situazione; solo quando questo bagaglio di conoscenza sarà davvero cospicuo si potrà passare a privilegiare una tecnica piuttosto che un'altra...

 

Questo se il pesce lo si vuole prendere, diversamente si rischia di intestardirsi su quote e tecniche e rimediare solo cocenti cappotti...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A forza di parlare di atrezzature mi capita sempre piu' spesso di vedere a mare gente vestita tipo TERMINATOR e poi una volta in acqua prendono pattelle ricci donzelle e perchie :laughing::laughing::laughing:

 

Perchè le attrezzature si acquistano coi soldi, l'esperienza si acquisisce solo col tempo. La conoscenza del mare e di noi stessi in rapporto con esso è cosa lunga, non ci sono scorciatoie. Ho iniziato ad andare sott'acqua un tempo in cui l'unica strada era quella dell'autodidatta e Mondo Sommerso era il mio vangelo. Ora a soddisfare la sete dei neofiti c'è una stampa di settore più specifica ed articolata di allora ma sopratutto c'è internet... e ci sono i corsi, di apnea, frequentati per la maggior parte da pescatori. Quali sono le loro aspettative? Metri e secondi. E' inutile nascondersi dietro un dito, questo è il fine della stragrande maggioranza degli allievi. Ma come dicevo sopra non si possono bruciare le tappe. L'apnea per noi pescatori è un mezzo non è il fine. Sott'acqua non cerco me stesso (mi sono trovato da tanto), cerco pesci, e qualche volta li trovo. Saluti.

 

P.S. Per Andrea, la bestia qui sotto l'ho presa in circa 10 metri e non nel jurassico ma due anni fà.

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So che e' difficile da credere ma quando riesci a capire il movimento del pesce basta fare le cose nel modo giusto e loro si fanno vedere.

Penso che troppa gente abbia un'eccessiva rigidità mentale riguardo la tecnica...per come la vedo io, prima si impara a capire il pesce e poi lo si impara a catturare variando tecnica a seconda della situazione; solo quando questo bagaglio di conoscenza sarà davvero cospicuo si potrà passare a privilegiare una tecnica piuttosto che un'altra...

 

Questo se il pesce lo si vuole prendere, diversamente si rischia di intestardirsi su quote e tecniche e rimediare solo cocenti cappotti...

 

:bye:

sono convinto anche io di questo,infatti il corto è sempre attaccato alla boa,e quando vedo che i saraghi sono intanati provo ad insidiarli li,è però chiaro che preferendo un altro tipo di pesca non potrò mai ottenere gli stessi risultati di chi si dedica quasi esclusivamente alla tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono convinto anche io di questo,infatti il corto è sempre attaccato alla boa,e quando vedo che i saraghi sono intanati provo ad insidiarli li,è però chiaro che preferendo un altro tipo di pesca non potrò mai ottenere gli stessi risultati di chi si dedica quasi esclusivamente alla tana.

Non si tratta di dedicarsi "esclusivamente" ad un tipo di pesca, si tratta invece di riuscire a capire, in una data giornata, quale sia la tecnica più produttiva per fare carniere.

 

Chi si dedica alla sola tana cappotta con la stessa frequenza di chi si ostina solo nell'aspetto piuttosto che nell'agguato o nel razzolo... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi buongiorno,interrompo un attimo il mio silenzio poiche' questa discussione mi sa' di frecciata... <_<

ovviamente se e' cosi posso farci solo una cosa... :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

allora prima che me lo scordo:vix la tua immagine mi fa arrapare :laughing: :laughing:.

poi:riferendomi alle foto viste posso dire solo che si,oltre ha una sicuramente grande preparazione da parte di frog i saraghi con una buona tecnica e' "normale"prenderli in poca acqua idem per l'orata che si sa' notoriamente si nutre di ricci,cozze vermi ecc..e all'albeggiare e solita a girovagare nel basso fondo di conseguenza anche se piu' rara e'un possibile incontro del sottocosta...(Purtroppo non come i saraghi di gran lunga piu frequenti ma...)per le altre catture....in quanto anche se del tutto possibili...una bella cernia di quelle dimensioni non credo abbia la sua tana in5m ma piuttosto e' piu provabile che sia una tana di caccia o un rifugio di emergenza o puo' anche darsi che era solo appisolata dollo spuntino e stava riposando alla batimetrica in cui l'acqua e' piu calda...

il san pietro non credo che ci sia tanto da discutere...in quanto possibile (perche' in mare e' tutto possibile)ma e' ovviamente un colpo di cul@ perche' notoriamente non e' un pesce da schiuma!!!

il MITO sardegna come il MITO eolie...o altri posti...e' del tutto da sfatare anche una distesa di sabbia puo' essere molto pescosa nella giornata giusta!!!!non so' dalle vostre parti ma nello stretto a farla da padrone non sono condizioni climatiche luna o maree anche se molto importanti... qui la CORRENTE COMANDA di fatto la prima cosa che controllo ogni volta che entro in acqua e direzione della corrente forsa intensita e soprattutto se e' primo o secondo taglio.poi controllo la mangianza e poi... in ultimo decido dove fare il primo tuffo.!!e bisogna saperla ascoltare per sapere se pescare all'agguato,all'aspetto(sia di superfice che in profondita)in caduta o tana!!!aggiungo che trovo immorale (ma questa e' una mia personalissima visione della cosa)la pesca in tana a sparidi o comunque pesci stanziali perche' spaventa il pesce che non sentendo il luogo sicuro si allontana e noi dopo una,due pescate iniziamo i cappotti...

per quanto riguarda l'acquisizione di esperienza ecc ecc...mi tolgo il cappello anzi il cappuccio(della muta) all'intervento di mauro.

CORVINE:

tranne che trovare corvine di 2kg in due metri...da me non si e' mai sentita una cosa del genere poiche' LA ZONA E' DISTURBATISSIMA DA BOMBOLARI E INFAMI BRACCONIERI e' possibile la' dove la zona e poco frequentata...esmpio la zona della sardegna che di sicuro battera il nostro amico frog.

in ultimo ARMA:

croce e delizia di noi pescasubbi :laughing: e' del tutto personale uso lunghezza e armamento dl fucile ed e' direttamente dato dal tipo di pesca ma sopratutto tecnica che uno ha...io adoro i fucili lunghi in legno e li adopero ovunque ma di tanto in tanto mi e' capitato di arrivare sul fondo con un 75 per sparare corvine e poi sono finito col risalire con dentici appesi alla freccia

buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di parlare di atrezzature mi capita sempre piu' spesso di vedere a mare gente vestita tipo TERMINATOR e poi una volta in acqua prendono pattelle ricci donzelle e perchie :laughing::laughing::laughing:

 

Perchè le attrezzature si acquistano coi soldi, l'esperienza si acquisisce solo col tempo. La conoscenza del mare e di noi stessi in rapporto con esso è cosa lunga, non ci sono scorciatoie. Ho iniziato ad andare sott'acqua un tempo in cui l'unica strada era quella dell'autodidatta e Mondo Sommerso era il mio vangelo. Ora a soddisfare la sete dei neofiti c'è una stampa di settore più specifica ed articolata di allora ma sopratutto c'è internet... e ci sono i corsi, di apnea, frequentati per la maggior parte da pescatori. Quali sono le loro aspettative? Metri e secondi. E' inutile nascondersi dietro un dito, questo è il fine della stragrande maggioranza degli allievi. Ma come dicevo sopra non si possono bruciare le tappe. L'apnea per noi pescatori è un mezzo non è il fine. Sott'acqua non cerco me stesso (mi sono trovato da tanto), cerco pesci, e qualche volta li trovo. Saluti.

 

P.S. Per Andrea, la bestia qui sotto l'ho presa in circa 10 metri e non nel jurassico ma due anni fà.

 

 

 

 

Ti farei un monumento !!

La frase sott' acqua non cerco me stesso, cerco pesci e' troppo forte !! Apprezzo, e quoto :thumbup:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di parlare di atrezzature mi capita sempre piu' spesso di vedere a mare gente vestita tipo TERMINATOR e poi una volta in acqua prendono pattelle ricci donzelle e perchie :laughing::laughing::laughing:

 

Perchè le attrezzature si acquistano coi soldi, l'esperienza si acquisisce solo col tempo. La conoscenza del mare e di noi stessi in rapporto con esso è cosa lunga, non ci sono scorciatoie. Ho iniziato ad andare sott'acqua un tempo in cui l'unica strada era quella dell'autodidatta e Mondo Sommerso era il mio vangelo. Ora a soddisfare la sete dei neofiti c'è una stampa di settore più specifica ed articolata di allora ma sopratutto c'è internet... e ci sono i corsi, di apnea, frequentati per la maggior parte da pescatori. Quali sono le loro aspettative? Metri e secondi. E' inutile nascondersi dietro un dito, questo è il fine della stragrande maggioranza degli allievi. Ma come dicevo sopra non si possono bruciare le tappe. L'apnea per noi pescatori è un mezzo non è il fine. Sott'acqua non cerco me stesso (mi sono trovato da tanto), cerco pesci, e qualche volta li trovo. Saluti.

 

P.S. Per Andrea, la bestia qui sotto l'ho presa in circa 10 metri e non nel jurassico ma due anni fà.

 

 

 

 

 

 

che bellezza :clapping: Mauro,complimenti è spettacolare :thumbup: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspetta un attimo!!!

Grazie per l'aprezzamento ma non sono uno da grandi pescate daiiii!!

E poi che ho fatto di male??

Chi mi conosce mi evita???

c@**o se mi volete bene :laughing::laughing:

 

Ho postato qualche foto vecchia perche' non sto prendendo niente ultimamente e per parlare di queste cose che mi interessano parecchio.

Mi annoia parlare sempre di Nylon mulinelli mute pinne ecc ecc.

 

A forza di parlare di atrezzature mi capita sempre piu' spesso di vedere a mare gente vestita tipo TERMINATOR e poi una volta in acqua prendono pattelle ricci donzelle e perchie :laughing::laughing::laughing:

 

 

Non fare il modesto, sei molto in gamba e posti sempre belle catture molto coreografiche :D in che senzo? Mi manca quella stupenda cerata da tavolo effetto fruttata :laughing: ,sempre in gamba e ovviamente sto scherzando,ciao e speriamo rivederti presto in acqua con nuove catture :thumbup: .

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Frog, io penso che chi cerca trova....in acqua bassa puo' esserci di tutto e dai racconti su varie riviste del settore, non è privilegio della sardegna solamente dare rifugio a certe specie.....corvina compresa io ho una tana in 3m in una zona battutissima ..ma proprio tanto! eppure tutti gli anni riesco a togliere una bella corvina,che altri neanche si sprecano a cercare la' (tanto la corvina minimo in 15m s'intana.....), certo è che in basso fondo sono tane o impossibili o quasi.....e solo con certe condizioni si trova pesce....mentre magari piu fonde le vedi dall'alto o in planata e le cose si semplificano :bye:

 

2 esempi li metto pure io va' non saranno da 2 kili....ne' non so quanto pesi il mostro di mauro ma in 3 m va bene cosi'

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...si&img=5657

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...si&img=4690

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi buongiorno,interrompo un attimo il mio silenzio poiche' questa discussione mi sa' di frecciata...

ovviamente se e' cosi posso farci solo una cosa...

allora prima che me lo scordo:vix la tua immagine mi fa arrapare .

poi:riferendomi alle foto viste posso dire solo che si,oltre ha una sicuramente grande preparazione da parte di frog i saraghi con una buona tecnica e' "normale"prenderli in poca acqua idem per l'orata che si sa' notoriamente si nutre di ricci,cozze vermi ecc..e all'albeggiare e solita a girovagare nel basso fondo di conseguenza anche se piu' rara e'un possibile incontro del sottocosta...(Purtroppo non come i saraghi di gran lunga piu frequenti ma...)per le altre catture....in quanto anche se del tutto possibili...una bella cernia di quelle dimensioni non credo abbia la sua tana in5m ma piuttosto e' piu provabile che sia una tana di caccia o un rifugio di emergenza o puo' anche darsi che era solo appisolata dollo spuntino e stava riposando alla batimetrica in cui l'acqua e' piu calda...

il san pietro non credo che ci sia tanto da discutere...in quanto possibile (perche' in mare e' tutto possibile)ma e' ovviamente un colpo di cul@ perche' notoriamente non e' un pesce da schiuma!!!

 

Sbagli di grosso!!

Nessuna frecciata e nessun riferimento a niente.

 

L'intento di questo Topic e' solo di discutere di pesci e metodi di pesca e per cercare di sfatare un po di credenze ormai piutosto radicate sul fatto che ormai i pesci si prendono solo a fondo.

Questo e' uno spazio dedicato alla pesca in acqua bassa!!

Che sia tana aspetto o agguato si parla di pesci presi in poco fondo o cmq a batimetriche medio basse.

 

Chi mi conosce " E in questo Forum mi conoscono un po tutti" possono confermare che posto le mie pescate e i miei racconti soltanto in questo spazio e molti possono confermare che spesse volte apro Topic incentrati sulle tecniche di pesca o cmq su altre cose che reputo molto piu' interessanti delle discussioni sulle atrezzature o sui corsi di apnea o su altre cose che non servono al pescatore in apnea ad infilzare qualche pesce in piu'.

 

Tornando alla pesca ti dico che:

L'Orata che ho postato l'ho catturata alle 3 del pomeriggio all'aspetto " Davide Serra puo confermare in quanto il giorno mi ha visto sotto casa mentre scaricavo l'atrezzatura dalla macchina" .

 

Sicuramente l'alba e' un momento ottimo per l'orata ma in certi periodi " riproduzione" mi e' capitato di vedere interi montoni di orate nelle ore centrali ed in posti assolutamente sputtanati.

Ne ho prese anche altre e le catture spesse volte sono avvenute durante il pomeriggio.

 

Per quanto riguarda la Cernia invece dico che:

La Tana la conosco e praticamente l'anfratto principale " Impenetrabile" e unita ad una grande e lunga tettoia che funge da tana di caccia.

La cattura di quella Cernia e' avvenuta al tramonto mentre il pesce era intento a fare agguati ad altre prede sotto questa tettoia che consente di tirare.

Percio' dopo questa cattura ho capito che anche se le tane sono impenetrabili ci sono momenti in cui i pesci per forza di cose si devono spostare e mettere in altre posizioni " O per questioni alimentari o di corrente o di altro ancora" e quindi se si fanno bene le cose un occasione la concedono sempre.

Alba o tramonto per la Cernia sono ottimi e sopratutto tane del genere si ripopolano e dopo un po di tempo capita di trovarci dentro altri esemplari delle medesime dimensioni.

 

Il San Pietro non e' un pesce da schiuma e infatti ne ho catturati quattro in tutto intorno ai 10 metri in mezzo a distese di posidonia.

Ho notato che tendono a stare ai confini del manto verde.

Sempre al mattino presto ovviamente!!

Non e' certo una cattura abituale del pescatore in apnea ma alla fine l'ho postato giusto per far capire che nei momenti giusti i pesci entrano sotto costa a batimetriche acessibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di parlare di atrezzature mi capita sempre piu' spesso di vedere a mare gente vestita tipo TERMINATOR e poi una volta in acqua prendono pattelle ricci donzelle e perchie :laughing::laughing::laughing:

 

Perchè le attrezzature si acquistano coi soldi, l'esperienza si acquisisce solo col tempo. La conoscenza del mare e di noi stessi in rapporto con esso è cosa lunga, non ci sono scorciatoie. Ho iniziato ad andare sott'acqua un tempo in cui l'unica strada era quella dell'autodidatta e Mondo Sommerso era il mio vangelo. Ora a soddisfare la sete dei neofiti c'è una stampa di settore più specifica ed articolata di allora ma sopratutto c'è internet... e ci sono i corsi, di apnea, frequentati per la maggior parte da pescatori. Quali sono le loro aspettative? Metri e secondi. E' inutile nascondersi dietro un dito, questo è il fine della stragrande maggioranza degli allievi. Ma come dicevo sopra non si possono bruciare le tappe. L'apnea per noi pescatori è un mezzo non è il fine. Sott'acqua non cerco me stesso (mi sono trovato da tanto), cerco pesci, e qualche volta li trovo. Saluti.

 

P.S. Per Andrea, la bestia qui sotto l'ho presa in circa 10 metri e non nel jurassico ma due anni fà.

 

 

 

Mauro hai detto tutto in poche righe!!

Grazie!!! :thumbup:

La Corvina e' straordinaria!!!

Un pesce fantastico.

 

Ho visto la bestia che ha preso Kerejeta!!

Un gran bel pesce ma questa tua Corvina e' piu' bella.

Un pesce fantastico in 10 metri d'acqua!!

Complimentoni :clapping::clapping::clapping:

 

Non fare il modesto, sei molto in gamba e posti sempre belle catture molto coreografiche in che senzo? Mi manca quella stupenda cerata da tavolo effetto fruttata ,sempre in gamba e ovviamente sto scherzando,ciao e speriamo rivederti presto in acqua con nuove catture .

 

Vabbe' io ti ringrazio per l'aprezzamento e mi fa piacere che qualcuno aprezzi un paio di pesci e le mie splendide tovaglie :laughing::laughing:

 

Allora ti accontento e posto il risultato della pescata di stamattina.

 

Mi sono sciroppato 60km di macchina perche' ho fatto male i conti e nel posto dove avrei dovuto pescare c'era l'acqua in versione minestrone.

 

Oggi ho preso un Saragotto un Polpo e un Comanche da 60cm con asta incastrato sul Fondo.

Il mare mi ha regalato pure un fucile visto che purtroppo ho solo pochi spiccioli in tasca e sparo i pesci con un manico di scopa comprato 10 anni fa :laughing:

 

Se davvero ci tieni cmq ti faccio passare tutta la voglia di farmi i complimenti e ti mostro cosa prendono alcuni pescatori di Sassari che al sottoscritto gli fanno barba e capelli.

 

E Sto parlando di pescate assurde realizzate in posti balordi ma dove gira tanto di quel pesce che tanti bravi profondisti non riuscirebbero a vedere manco con le lenti d'ingrandimento e con il binocolo!!

 

Parlo chiaramente di pescatori sconosciuti ma che conoscono tante di quelle cose da far rabbrividire pure qualche grande campione che partecipa ai campionati assoluti ecc ecc.

Cosi' magari riesco pure a convincere qualcuno della bonta' dei Fondali bassi e sputtanati :siiiii:

 

med_gallery_4397_67_17518.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide Serra puo confermare in quanto il giorno mi ha visto sotto casa mentre scaricavo l'atrezzatura dalla macchina" .

Si ma l'orata mica c'era! :laughing:

 

Ad ogni modo, giusto per far vedere che il pesce entro i 10 mt esiste e anche dove bisogna staccare il numeretto per entrare a pesca, metto qualcosa pure io:

 

maggio 2006, 7 metri

 

http://img99.imageshack.us/img99/4038/corvo1apa2.jpg

 

gennaio 2007, 10 metri (amico timido! :P )

 

http://img293.imageshack.us/img293/6613/corbe1.jpg

 

gennaio 2009, 8 metri

 

http://img56.imageshack.us/img56/1307/foto012mg5.jpg

 

Per verificare il tasso di martellamento delle mie zone chiedere ad Ant64! :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide Serra puo confermare in quanto il giorno mi ha visto sotto casa mentre scaricavo l'atrezzatura dalla macchina" .

Si ma l'orata mica c'era! :laughing:

 

Ad ogni modo, giusto per far vedere che il pesce entro i 10 mt esiste e anche dove bisogna staccare il numeretto per entrare a pesca, metto qualcosa pure io:

 

maggio 2006, 7 metri

 

 

gennaio 2007, 10 metri (amico timido! :P )

 

 

gennaio 2009, 8 metri

 

 

Per verificare il tasso di martellamento delle mie zone chiedere ad Ant64! :thumbup:

 

 

Davide, ma sto vedendo bene ????????????

Il guanto in lattice per toccare i pesci ,

:laughing: :laughing: :laughing: non ci posso credere !!!!!!!!!

 

Comunque bellissimi , si sente il profumo del mare !!!

A proposito di metri, questo fine settimana gli do' insieme ad una ventina di persone l' estrema unzione ad un pesce preso a - 40 mt!!! Che ci volete fa' ....................

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...