> Ospite Inattesa! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ospite Inattesa!


Messaggi raccomandati

con una frequentazione quasi settimanale dell'Argentario, posso ormai considerarmi un osservatore piuttosto aggiornato!

Ieri (Sabato 17) abbiamo fatto un'uscita in mare all'Argentarola e sulla Punta di Cala Grande ,notando che il fondale era completamente ricoperto da un tappeto di mucillaggine!!!

Sorattutto nei lati esposti a Nord. (All'Argentarola abbiamo fatto solo un passaggio veloce di perlustrazione in quanto esiste ancora l'Ordinanza che mette off-limits il versante NE)

Ovviamente le zone ricoperte dalla mucillaggine erano DESERTE e lasciavano una spiacevole sensazione di tristezza e malinconia.

Qualcun'altro di voi ha notato l'inconsueta presenza di questo organismo in altre zone limitrofe (almeno in questa quantità rilevante)?

A cosa potrebbe essere dovuta?

Forse ad un normale ciclo della vita sottomarina?

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiaiaiai.... ke brutte nuove! Nelle mie osservazioni di questi mesi avevo notato un eccessivo e insolito deposito "polveroso"-fangoso su scogli e alghe nel tratto da Porto Ercole all'Avoltore.

Oltra ad essere un :vomito: avevo pure notato come questo "deposito" stesse soffocando anche la posidonia, che infatti era ancora piccola e malaticcia rispetto alla stagione (non riceve sufficente luce probabilmente).

Pesci pochi e poca vita, neanche i soliti polponi, seppie e calamari tipici della primavera!

Avevo concluso che forse non c'erano state mareggiate sufficentemente forti da ripulire il fondale e carenza di correnti di acque chiare, speravo che la cosa sarebbe migliorata, invece.....

Triste estate ci aspetta.... :(:(:( sigh sigh....

 

cià

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio,

 

ho appena parlato con Max, che mi ha confermato la situazione che descrivi.

 

Ieri ha fatto il giro delle secche fino a Capo d'Uomo ma c'era un fastidioso taglio freddo, la mucillaggine che dici e non girava una pinna.

 

Oggi ha optato per altri lidi ed ha preso qualche pesce, ma niente di eclatante. I dentici li ha solo visti, per questa volta :)

 

Eggi in un altro post scrive di belle catture per Roberto Tiveron, probabilmente il taglio freddo di ieri è sparito.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

giovedì ero alle cannelle il taglio freddo era presente intorno agli 8 metri

con forte corrente da ponente mucillaggine (almeno dove arrivo io max12 metri non c'era) pesce pregiato niente.mentre martedì al pellicano , taglio freddo + accentuato ma mucillaggine niente. il problema l'ho riscontrato domenica a sw di talamonaccio con visibilità ridotta a 1 metro sul fondo

senza che ci fossero state mareggiate recenti da sw...io davo la colpa alla

marea che secondo ma , aveva portato fuori il fango dall'osa anche se ero abbastanza lontano dalla foce......speriamo bene.... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...