> Contro Le Cianciolare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Le Cianciolare


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... Il mare è davvero inavvicinabile....Di pescare non se ne parla nemmero, quindi non rimane altro che scrivere qualcosa di alternativo alle catture ma pur sempre di indubbia utilità, almeno per me... Oggi sostavo di fronte lo specchio di mare che abitualmente frequento pensando alle trascorse avventure subacquee ...con grande nostalgia... Durante tali riflessioni non ho potuto fare a meno di ricordare gli splendidi branchi di ricciole che in maggio conquistano la costa a fini riproduttivi... Purtroppo, di riflesso, il pensiero è subito andado alle ."maledette" cianciolare, meglio conosciute come reti di circuizione.. Non avete idea di quanto danno biologico possano fare tali sistemi di pesca.... ( non sto qui a piangerci sopra ). Mi chiedevo se esistesse un sistema valido a fare allontanate tali pesci dai canonici posti ormai teatro di vere e proprie stragi marine, al fine di evitare che su di essi le cianciolare possano ancora perpetrare tali azioni... Qualche idea già ce l'avrei... Accetto qualsiasi consiglio... Probabilmente qualche utente me ne vorrà male, date le mie intenzioni, ma accettare in silensio credo sia ancora più grave.... Grazie....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho visto una soluzione a questo proposito... (non mi ricordo su quale programma in tv)...fatto sta che avevano costruito dei parallelepipedi di cemento con lunghi pezzi di ferro(quelli da carpenteria per intenderci) che poggiati sl fono rendevano impraticabile la pesca a strascico e affini poiche' ovviamente quest'ultimi si impigliavano con enormi danni per i pescatori...potrebbe essere una soluzione :devil: :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico, i Ciancioli sono una pestilenza! :(

Oggi più di ieri, corredati di strumenti sofisticati per l'individuazione dei branchi anche a grandi distanze, quali eco sanar, radar e non sò quale altra diavoleria... :mim:

Fanno stragi di branchi interi di ricciole, orate e dentici, proprio nei momenti di riproduzione. Parliamo non di quintali di pesci ma TONNELLATE!!!!!!! :boxing:

IMMAGINATE TONNELLATE DI PESCI ADULTI CHE HANNO 10/15 E PIU' ANNI DI ETA'..........

Poi i Verdi i Rossi ed i Bianchi, parlano di preservare le risorse, l'ambiente, la battaglia contro l'inquinamento.....

Amici miei dobbiamo, noi italiani, smettere di farci prendere per il culo!!!!!

Sono 50 anni che si stanno mangiando l'italia....

Il mediterraneo ormai stà diventando una pozza d'acqua inquinata e priva di vita!!!! Navi Giapponesi fanno razzia di Tonno Rosso e Pesce Spada, tanto che ci aveva messo le mani sopra pure la mafia gestendo il monopolio del tonno e del pesce spada nella Sicilia Orientale.

SVEGLIAMOCI, noi italiani, noi pescasub.........perchè il mare è di tutti, nostro, loro e dei nostri figli!!!!!!!!

L'UNICA BATTAGLIA E' QUELLA "POLITICA", QUELLA DELLA PARTECIPAZIONE, DELL'INFORMAZIONE!!!!!! :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paino.....La tua idea è molto valida ma purtroppo limitata alla sola pesca dove è previsto il contatto tra rete e fondale. La circuizione, in particolare alle ricciole, prevede una lampara che notte tempo illumina a giorno una determinata zona e attira lìintero branco con se lontano dal fondo e da eventuali probabili incagli tra rete e spuntovi di varia natura ( relitti o roccia ). Una volta attirato il branco in zona sicura, le ricciole..ignare... vengono accerchiate a mezz'acqua o quasi in superficie dalla rete senza avere nesuna possibilità di fuga se non sporadiche rotture della rete stessa a causa della forte spinta che tutte le ricciole esercitano sul tramaglio.. Ci vorrebbe qualcosa per fare sì che il branco non stazioni più in quella zona... Come dire..: meglio non vederne nesuna ma sapere quantomeno che si riproducono in santa pace chissà dove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro amico, i Ciancioli sono una pestilenza! :(

Oggi più di ieri, corredati di strumenti sofisticati per l'individuazione dei branchi anche a grandi distanze, quali eco sanar, radar e non sò quale altra diavoleria... :mim:

Fanno stragi di branchi interi di ricciole, orate e dentici, proprio nei momenti di riproduzione. Parliamo non di quintali di pesci ma TONNELLATE!!!!!!! :boxing:

IMMAGINATE TONNELLATE DI PESCI ADULTI CHE HANNO 10/15 E PIU' ANNI DI ETA'..........

Poi i Verdi i Rossi ed i Bianchi, parlano di preservare le risorse, l'ambiente, la battaglia contro l'inquinamento.....

Amici miei dobbiamo, noi italiani, smettere di farci prendere per il culo!!!!!

Sono 50 anni che si stanno mangiando l'italia....

Il mediterraneo ormai stà diventando una pozza d'acqua inquinata e priva di vita!!!! Navi Giapponesi fanno razzia di Tonno Rosso e Pesce Spada, tanto che ci aveva messo le mani sopra pure la mafia gestendo il monopolio del tonno e del pesce spada nella Sicilia Orientale.

SVEGLIAMOCI, noi italiani, noi pescasub.........perchè il mare è di tutti, nostro, loro e dei nostri figli!!!!!!!!

L'UNICA BATTAGLIA E' QUELLA "POLITICA", QUELLA DELLA PARTECIPAZIONE, DELL'INFORMAZIONE!!!!!! :bye:

Condivido in pieno ciò che sostieni ma è anche vero che difficilmente cambierà qualcosa nei prossimi anni.. Motivo per cui, qualora venissi a conoscenza di un metodo per .." salvare ".. parte del mio mare, stai pur certo che non desisterò affatto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Paino.....La tua idea è molto valida ma purtroppo limitata alla sola pesca dove è previsto il contatto tra rete e fondale. La circuizione, in particolare alle ricciole, prevede una lampara che notte tempo illumina a giorno una determinata zona e attira lìintero branco con se lontano dal fondo e da eventuali probabili incagli tra rete e spuntovi di varia natura ( relitti o roccia ). Una volta attirato il branco in zona sicura, le ricciole..ignare... vengono accerchiate a mezz'acqua o quasi in superficie dalla rete senza avere nesuna possibilità di fuga se non sporadiche rotture della rete stessa a causa della forte spinta che tutte le ricciole esercitano sul tramaglio.. Ci vorrebbe qualcosa per fare sì che il branco non stazioni più in quella zona... Come dire..: meglio non vederne nesuna ma sapere quantomeno che si riproducono in santa pace chissà dove.

:boxed::mellow: ...risolviamo il problema dalla base...

nel vero senzo della parola...un bel buchetto nella chiglia?!

come gia ha detto qualcuno nel forum e solo un mangia mangia politico....a pochi interessa la salute del mare... specialmente per queste mattanze...poi se pizzicano a noi con una cavagnola ci fanno un.... cosi sono una mandria di cess@ intanto realisticamente parlando noi piccoli individui possiamo fare molto poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo pensato a dei sacchi sospesi a mezz'acqua con qualcosa di irritante per i pesci.. Che ne dite..?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo pensato a dei sacchi sospesi a mezz'acqua con qualcosa di irritante per i pesci.. Che ne dite..?

No, lo vedo troppo distruttivo...Io pensavo delle specie di caponare però semisommerse, armate ovviamente di ferri & compagnia bella ,facilmente smaltibili e di rapida esecuzione,ovvero:

Masso con corda in base al fondale e bidoni legati alla corda, quindi i bidoni vengono adornati di tanti bei ferri a "V" magari con la curva affilata....vedi come gli passa lo spizzico....

Sennò molto semplicemente (Non molto però) se il pesce è sotto basta buttare un paio di petardoni in acqua.....

Concordo con te comunque che questo è un vero scempio, e insieme a strascichi,tramagli e barche per la neonata, ci hanno veramente rotto le bolas.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo pensato a dei sacchi sospesi a mezz'acqua con qualcosa di irritante per i pesci.. Che ne dite..?

No, lo vedo troppo distruttivo...Io pensavo delle specie di caponare però semisommerse, armate ovviamente di ferri & compagnia bella ,facilmente smaltibili e di rapida esecuzione,ovvero:

Masso con corda in base al fondale e bidoni legati alla corda, quindi i bidoni vengono adornati di tanti bei ferri a "V" magari con la curva affilata....vedi come gli passa lo spizzico....

Sennò molto semplicemente (Non molto però) se il pesce è sotto basta buttare un paio di petardoni in acqua.....

Concordo con te comunque che questo è un vero scempio, e insieme a strascichi,tramagli e barche per la neonata, ci hanno veramente rotto le bolas.....

Non male come spunto...bisognerebbe elaborare l'idea... ma potrebbe essere una soluzione.... Forza gente.....!!! vi assicuro che a fronte di un progetto valido vi posterò le foto dell'artefizio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo pensato a dei sacchi sospesi a mezz'acqua con qualcosa di irritante per i pesci.. Che ne dite..?

No, lo vedo troppo distruttivo...Io pensavo delle specie di caponare però semisommerse, armate ovviamente di ferri & compagnia bella ,facilmente smaltibili e di rapida esecuzione,ovvero:

Masso con corda in base al fondale e bidoni legati alla corda, quindi i bidoni vengono adornati di tanti bei ferri a "V" magari con la curva affilata....vedi come gli passa lo spizzico....

Sennò molto semplicemente (Non molto però) se il pesce è sotto basta buttare un paio di petardoni in acqua.....

Concordo con te comunque che questo è un vero scempio, e insieme a strascichi,tramagli e barche per la neonata, ci hanno veramente rotto le bolas.....

Non male come spunto...bisognerebbe elaborare l'idea... ma potrebbe essere una soluzione.... Forza gente.....!!! vi assicuro che a fronte di un progetto valido vi posterò le foto dell'artefizio....

 

scusami, non vorrei fare il guastafeste ma non esiste il "progetto valido"....

ma hai visto che strumenti hanno a bordo le cianciole al giorno d'oggi???

tu pensi che la gente cali perchè sanno che lì si radunano le ricciole dalla notte dei tempi e allora lì si cala....??

 

scusami ma sei completamente fuori strada..... :huh:

 

le apparecchiature di oggi sono in grado di trovarti una caccola in mezzo al mare in Q U A L S I A S I posto sia collocata.....

 

gli stessi ostacoli contro lo strascico (Paino stiamo parlando di cianciole e non strascico) non funzionano ossia ci strascicano affianco e il problema è scavalcato.....corpi semigalleggianti ecc....scusate ma son tutte cazzate con le apparecchiature che ci sono ora si costruisce su un monitor ciò che c'è sotto si riesce a veder meglio fuori dall'acqua rispetto a noi che in acqua ci siamo dentro.......

 

andar a prender i pesci nel tuo sasso o a 100 km di distanza alle cianciole non gli frega niente (tanto il gasolio lo paghiamo noi :laughing::( .... )

 

 

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami, non vorrei fare il guastafeste ma non esiste il "progetto valido"....

ma hai visto che strumenti hanno a bordo le cianciole al giorno d'oggi???

tu pensi che la gente cali perchè sanno che lì si radunano le ricciole dalla notte dei tempi e allora lì si cala....??

 

scusami ma sei completamente fuori strada..... :huh:

 

le apparecchiature di oggi sono in grado di trovarti una caccola in mezzo al mare in Q U A L S I A S I posto sia collocata.....

 

gli stessi ostacoli contro lo strascico (Paino stiamo parlando di cianciole e non strascico) non funzionano ossia ci strascicano affianco e il problema è scavalcato.....corpi semigalleggianti ecc....scusate ma son tutte cazzate con le apparecchiature che ci sono ora si costruisce su un monitor ciò che c'è sotto si riesce a veder meglio fuori dall'acqua rispetto a noi che in acqua ci siamo dentro.......

 

andar a prender i pesci nel tuo sasso o a 100 km di distanza alle cianciole non gli frega niente (tanto il gasolio lo paghiamo noi :laughing::( .... )

 

 

 

:bye:

 

Ciao Ziguela... Conosco benissimo i potenziali operativi di questi equipaggi... Il problema è che qui da me esiste un relitto su una vasta zona sabbiosa alla batimetrica dei trenta metri e le ricciole si concentrano tutte in quel punto. Capirai quindi benissimo con quale facilità i locali riescono ad avere buon gioco con le ricciole attirate di notte con le lampare..Infatti, vista la facilità con cui riescono ad attirare l'intero branco, questi equipaggi non necessitano per forza di apparecchiature sofisticate così come tu intendi. Basterebbe quindi togliere loro la posiibilità di operare in quel determinato sito e il gioco sarebbe fatto per via inoltre della mancanza in zona di altri posti analoghi ed a loro congeniali.. Per dirla in breve, francamente non credo siano cianciolare ben equipaggiate... capaci di operare in mare aperto e principalmente in fondali senza punti di interesse per le ricciole stesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che alcuni cavi d'acciaio sospesi fino a dieci metri dalla superficie da un bidone a con dei bei ganci fatti con il ferro da 12 facciano al caso. IL tutto ancorato al relitto e non a dei pesi ( le barche hanno dei grossi argani). Pero' funzionerebbe poco in quanto accortisi del pericolo e provabilmente avendo perso il" mestiere" i pescatori si sposteranno di poco dalla verticale dell'inganno (con le luci possono abbastanza facilmente spostare il branco) e ricomonceranno a pescare. Quindi solo con tanta costanza ( dovresti penso mettere piu volte questa trappola) e fatica potresti sortire qualche risultato, ciao buona fortuna..........sono con te......... :clapping::clapping: P.S. e' un relitto quello di cui parli o delle reti affondate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pensavo delle specie di caponare però semisommerse, armate ovviamente di ferri & compagnia bella ,facilmente smaltibili e di rapida esecuzione,ovvero:

Masso con corda in base al fondale e bidoni legati alla corda, quindi i bidoni vengono adornati di tanti bei ferri a "V" magari con la curva affilata....

ehi e' l'evoluzione della mia idea :angry:

copione! :P:bye::D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

(Paino stiamo parlando di cianciole e non strascico)

buona sera...

grazie per la precisazione,ma non ti preoccupare...avevo capito di cosa stavamo parlando,

comunque,invece l'evoluzione della mia idea copiata dalla televisone scritta da titanos qui sopra :D non sarebbe male anche perche' credo che subman non voglia difendere tutto il mediterrane ma intende far si che le barche di pescatori non massacrino i pinnuti proprio quando sono piu distratti,in quanto intenti a fare altro...poi lui si riferisce a un relitto che da sulla sabbia di conseguenza rifugio della maggior parte dei pesciolini nella zona...e quando fa corrente riparo anche per predatori.delimitandolo lo si potrebbe rendere sicuro dai diportisti...con conseguente aumento della fauna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...