> Gommone Giusto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazi,è un pò anzi di più che manco dal forum ma in questi girni vi ho pensato intensamente :D .Archiviata l'idea di una barca tipo pilotina per vari motivi <_< ,pensavo all'acquisto di un gommone diciamo280 max 330 con motore adatto.Il tutto nell'ottica di trasportarlo in auto,o al massimo sul portapacchi stile trasloco.Non avendo nessuna esperienza in merito,mi rimetto hai vostri buoni consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazi,è un pò anzi di più che manco dal forum ma in questi girni vi ho pensato intensamente :D .Archiviata l'idea di una barca tipo pilotina per vari motivi <_< ,pensavo all'acquisto di un gommone diciamo280 max 330 con motore adatto.Il tutto nell'ottica di trasportarlo in auto,o al massimo sul portapacchi stile trasloco.Non avendo nessuna esperienza in merito,mi rimetto hai vostri buoni consigli.

Devo pensare che l'idea è così balorda che non merita un commento...due parole..non sò...un ma v......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente una soluzione di questo tipo.

Un gommone di queste dimensioni è poco più che un canotto e per questo poco sicuro e affidabile con ogni mare.

Il problema e che chi si avvicina al gommone, una volta motorizzato il mezzo, scopre un anuova dimensione per pescare e per questo osa spingendosi dove prima non gli era possibile.

Se questo si può fare con un mezzo adatto è del tutto sconsigliabile con un canotto come quello che hai intenzione di acquistare che è quanto di più inadatto alla pesca subacquea.

Calcola inoltre che le operazioni di carico e scarico dalla macchina sono, alla lunga, snervanti e difficili così che, secondo me, il gioco non vale la candela.

Se veramente vuoi un gommone adatto alla pesca orientati su un mezzo non inferiore ai 4 metri con tanto di carrello di traino.

Vedrai che così ne beneficierà la sicurezza generale, il confort e le stesse operazioni di alaggio che, con la giusta pratica, richiederanno non più di una manciata di minuti.

L'aspetto fondamentale comunque e lo ripeto è la sicurezza e l'affidabilità perchè un canotto sotto i 4 metri non regge il mare e non permette che brevissimi spostamenti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti sconsiglio vivamente una soluzione di questo tipo.

Un gommone di queste dimensioni è poco più che un canotto e per questo poco sicuro e affidabile con ogni mare.

Il problema e che chi si avvicina al gommone, una volta motorizzato il mezzo, scopre un anuova dimensione per pescare e per questo osa spingendosi dove prima non gli era possibile.

Se questo si può fare con un mezzo adatto è del tutto sconsigliabile con un canotto come quello che hai intenzione di acquistare che è quanto di più inadatto alla pesca subacquea.

Calcola inoltre che le operazioni di carico e scarico dalla macchina sono, alla lunga, snervanti e difficili così che, secondo me, il gioco non vale la candela.

Se veramente vuoi un gommone adatto alla pesca orientati su un mezzo non inferiore ai 4 metri con tanto di carrello di traino.

Vedrai che così ne beneficierà la sicurezza generale, il confort e le stesse operazioni di alaggio che, con la giusta pratica, richiederanno non più di una manciata di minuti.

L'aspetto fondamentale comunque e lo ripeto è la sicurezza e l'affidabilità perchè un canotto sotto i 4 metri non regge il mare e non permette che brevissimi spostamenti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

quoto e riquoto.... se ti sbatti un po' trovi degli ottimi usati a prezzi ragionevoli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ragionamento non fa una piega..ma non tutti hanno la possibilità di portarsi a spasso un carrello!

Immagina me che sono a Milano...mi ci vedi nel traffico milanese con il gommone a carrello?

In piu non ci sono posti in liguria di rimessaggio o ai porti e quelli che ci sono costano un fracco!

Aggiungi che lo spazio in garage non sempre ce l'hai!..qui i box non sono bilocali come in Puglia..sono veramente della dimensione dell'auto, certe volte tocca usci dal portellone!

però sono alti quindi soppalcabili, e allora sopra il soppalco un gommonciono ci sta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri commenti.Volevo evitare il carrello per tanti motivi,anche se non vi do torto sul fatto che in giro si può trovare qualche buona occasione.Il fattore "tenere il mare"in effetti non l'avevo considerato essendo inesperto.E'vero anche che non uscirei se non che con mare calmo ed in effetti per spostamenti sotto costa.Col tempo che dedico al mare credo che non riuscirei ad usarlo non più di una ventina di volte all'anno.Ecco perchè avevo pensato alla soluzione gommone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non lo considero canotto, ma comunque un gommone.

Ho pescato per anni utilizzando un tender 3,00 mt chiglia rigida con un selva 8 CV.

Con un portabagagli modificato con dei rulli sul posteriore, con tanta semplicità riuscivo da solo a fare le operazioni di routin.

Indubbiamente il mare deve essere calmo e senza vento, perchè è quello che è.

Però di sicuro ti darà soddisfazioni per molte uscite non solo per la pesca.

Oggi ho un 4,20 Nuova Jolli da "combattimento" con un 25 CV, vecchiotto ma molto efficiente.

Da aprile ad ottobre mio compagno di spedizioni varie, nei restanti mesi mi aiutano 2 acquascooter modificati con caratteristiche differenti.

Quindi, se hai problemi di spazio e di costi, te lo consiglio.

Quanto meno cominci a fare esperienza di gommoni.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da come procede la discussione mi sembra di capire che la mia non è una idea del tutto mal sana.E' ovvio che le limitazioni ci sono con un battello del genere e occorre tenerne conto innanzi tutto per la sicurezza.Magari considero una misura un pò più generosa rispetto all'idea di partenza,in modo da associare un motore più potente.La sicurezza ne guadagnerà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto un gommone di 3 mt, non è che sia il massimo delle sicurezza in mare.

Però nelle giornate di mare buono, è sicuramente un mezzo che diverte e invoglia le uscite nel lungo costa.

Il fatto di istallare un fuoribordo più potente, non risolve completamente il problema sicurezza, perchè sono le dimensioni del natante che la stabiliscono.

Un 8 cv penso sia una potenza più che appropriata, anche per la planata e la navigazione con 2 persone e le attrezzature di pesca e dobblogo.

Oltre non entra proprio niente.

Per quanto riguarda il marchio selva, la mia opinione è che sono dei motori di meccanica semplici e basilare, ma con il difetto dei materiali non qualitativamente ottimali.

Questo incide sull'usura, rumorosità e su una notevole "corsa all'ossidazione".

Comunque se vengono regolarmente manutenzionati, lavati sempre in acqua dolce, spruzzati con CFC marino, ingrassati e utilizzando olii sintetici per la miscela, danno buoni risultati.

Cosa fondamentale è la pulizia del carburatore ad ogni fermo del mezzo se si potrae per mesi.

Il mio avendolo sempre curato, ancora oggi è perfettamente funzionante.

Certo stiamo parlando di un 8 CV, quindi piccolo e semplice, ma ne eviterei l'acquisto di potenze superiori a 15 cv.

Non me ne voglia la selva, ma a suo favore posso dire che i prezzi sono molto convenienti.

Ciao Barracuda e tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla domanda di BIG 1, posso rispondere chiaramente che sono irrisori.

Fermo restando che tu abbia dove posteggiarlo, i costi comprendono:

assicurazione x un motore 25 CV circa 70 € anno,

costo attrezzatura dotazione obbligatoria 200 € completa, con 40 € di razzi da comprare alla scadenza di ogni 4 anni,

se rimessato da esterno costo medio a Palermo 150 €,

se su carrello, assicurazione facoltativa 45 € anno, obbligatoria sul gancio del veicolo circa 20 € anno,

revisione carrello presso motorizzazione ogni 2 anni 65 €,

nessuna tassa di stazionamento o bollo.

Se fai da te la manutenzione:

ingrassare regolarmente i punti specifici,

con le cuffie in vendita 20 €, applicate nella prese d'acqua del piede motore, puoi farlo girare a secco per eliminare la salsedine all'interno del motore,

pulire i carburatori ogni fermo annuale,

una lubrificazione con un buon prodotto sprai marino,

ed un lavaggio totale del natante con acqua dolce.

Il costo mensile per un posteggio coperto, si aggira intorno ai 80/100 € (zona Palermo).

Per la benzina . . . . beh questo dipende da te !!!

A questo punto fai felice l'esimio nipote, compra un gommone e divertitevi assieme !

 

N.B. X barracuda.

Dove scrivo attrezzatura d'obbligo intendo il minimo legale per navigazione entro 1 miglio, la meno ingombrante.

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tony75

Salve,

questa discussione mi interessa,

ho appena comperato un gommone usato Zodiac 340 con chiglia gonfiabile, su Ebay,

sembra che i Tubolari siano buoni, e che la chiglia sia abbastanza pronunciata, dovrebbe tenere abbastanza bene per quello che è.

Ci montavano un 15 cv evinrude, non sono troppi?

L'ho pagato solo 200€ anche se con la spedizione di 60€ stiamo a €260.

se un'anima pia ha un 10cv o 15cv da vendere a buon prezzo (max 350€),

posso cominciare a fare esperienza.

Sembra che pesi solo 40kg, se svuotato di tutto, remi, e panca. quindi posso tranquillamente sollevarlo da solo gonfio per montarlo sul portapacchi della

Lybra SW, mi preoccupo solo del peso del motore. Mi chiedo se con il motore montato posso farcela a solevarlo da solo, fino a 60-70kg penso di si, ma credo sia scomodo da sollevare .

ecco una foto del gommIno in questione. Chi mi sa dire se è decente?

post-17805-1232998494_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tony75
Ti sconsiglio vivamente una soluzione di questo tipo.

Un gommone di queste dimensioni è poco più che un canotto e per questo poco sicuro e affidabile con ogni mare.

Il problema e che chi si avvicina al gommone, una volta motorizzato il mezzo, scopre un anuova dimensione per pescare e per questo osa spingendosi dove prima non gli era possibile.

Se questo si può fare con un mezzo adatto è del tutto sconsigliabile con un canotto come quello che hai intenzione di acquistare che è quanto di più inadatto alla pesca subacquea.

Calcola inoltre che le operazioni di carico e scarico dalla macchina sono, alla lunga, snervanti e difficili così che, secondo me, il gioco non vale la candela.

Se veramente vuoi un gommone adatto alla pesca orientati su un mezzo non inferiore ai 4 metri con tanto di carrello di traino.

Vedrai che così ne beneficierà la sicurezza generale, il confort e le stesse operazioni di alaggio che, con la giusta pratica, richiederanno non più di una manciata di minuti.

L'aspetto fondamentale comunque e lo ripeto è la sicurezza e l'affidabilità perchè un canotto sotto i 4 metri non regge il mare e non permette che brevissimi spostamenti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Ho un amico un pò pazzo, nonostante i suoi 41 anni,

che con un tender da 330 ci va alle tremiti dal gargano.

Basta avere dotazioni di sicurezza per le 6 miglia, infatti le tremiti si trovano a 12 miglia dalla costa.

In fondo , non vedo cosa può accadere, i gommoni tender sono pressochè inaffondabili con 3 camere d'aria,

con i vari salvagente, razzi, magari una radio portatile vhf, non credo che sia proprio da pazzi per un utilizzo entro le 3 miglia.

Anche io sono un nuotatore pazzo, di quelli che da bambini sparivano dalla vista dei genitori in spiaggia, e sono sicuro di essermi allontanato diverse volte a nuoto oltre il miglio dalla costa, con dovuta boa di segnalazione. Ovviamente se le onde sono troppo alte o con vento forte meglio non andare, anche perchè non è divertente.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...