> Cefalo.. Ma Come? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Cefalo.. Ma Come?


Messaggi raccomandati

oggi ho cucinato due cefali presi in giornata al forno con patate prezzemolo un goccio di vino bainco e pomodorini.. risultato.. carne con un sapore fortissimo e a dir poco sgradevole..

mai successo a nessuno??

 

ps. magari sono io che non son fatto per i cefali!

 

ps. nel caso non fosse un modo corretto di cucinarlo mi indichereste qualche metodo magari piu adatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modo in cui li hai cucinati tu va bene,li potresti provare semplicemente bolliti,poi puliti bene,sulla carne del pesce un filo d'olio di oliva,sale,prezzemolo e limone.

Ottimi anche cucinati "All'inguata":pulisci il cefalo dalle interiora bene,togli le squame,sbatti due uova con prezzemolo tritato,aglio finemente tritato e aggiusta di sale e pepe.Ammolla il cefalo su questo battuto,poi ripassalo sul pan grattato e........via sulla carbonella,ottimo direi.

Mo mi vengono ste due ricette,ciao alla prossima :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao, innanzitutto dipende da dove sono stati catturati, un cefalo preso in mare aperto è buono da mangiare gli altri no.

Per la ricetta, ti consiglio........

un cefalo come questo

post-17696-1233347395_thumb.jpg

e poi......

post-17696-1233347474_thumb.jpg

 

Prova a berci su un buon Grecanico di Sicilia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, innanzitutto dipende da dove sono stati catturati, un cefalo preso in mare aperto è buono da mangiare gli altri no.

Per la ricetta, ti consiglio........

un cefalo come questo

post-17696-1233347395_thumb.jpg

e poi......

post-17696-1233347474_thumb.jpg

 

Prova a berci su un buon Grecanico di Sicilia

 

 

questo si che è un bel "muletto cirino" :D Dario tu mi dovresti capire.. almeno dalle mie parti in Sicilia li chiamiamo così .

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

probabilmente hai cucinato un bel cefalone DIESEL ..fai una bella cosa la prossima volta evisceralo immediatamente appendilo al pallone quando torni a casa metti il naso dentro la pancia...oppure assaggine un pezzetto crudo al naturale..capirai subito se è mangiabile o no.. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

ciao a tutti .....................ci sono cefali o muggini e muggini e sono di tipi diversi .il famoso gaggia d oro è buonissimo ma i mazzelloni come le chiamo io vanno preparati perche senno non rendano .

 

dopo averli puliti e squamati molto accuratamente in mare li porti a casa e con un buon coltello li sfiletti con cura dopo di che li spelli , una volta spellati ti renderai conto che sulla linea laterale c è un rigo rosso , con il colteloo va completamente eliminato. a questo punto hai i filetti completamente puliti e perfetti senza nessuna spina, li puoi fare lessi o al piatto saltati in padella con aglio e prezzemolo o al forno con le patate o come preferisci saranno buonissimi .

ricordatevi che questi pesci passano anche i 3 kg e se preparati a dovere potete fare delle cose buonissime :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo si che è un bel "muletto cirino" :D Dario tu mi dovresti capire.. almeno dalle mie parti in Sicilia li chiamiamo così .

:bye:

A Siracusa si chiama come dici tu: Cirino ed è ottimo alla brace, quando mi capitano li sparo sempre a patto che siano di pezzatura prossima il kilo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ce ne sono tante .......ma in base sempre alla sua grandezza e qualita' la loro morte è sui carboni! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono varietà di cefalo migliori delle altre ma quello che conta è dove è stato catturato iul pesce e soprattutto dove ha vissuto.

Il cefalo, per sua sfortuna, si adatta a vivere pure nelle fogne perciò il sapore della sua carne ne risentirà.

Quelli pescati in posti puliti, tipole piccole isole, sono meravigliosi e non hanno nulla da invidiare alle spigole.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente ci sono varietà di cefalo migliori delle altre ma quello che conta è dove è stato catturato iul pesce e soprattutto dove ha vissuto.

Il cefalo, per sua sfortuna, si adatta a vivere pure nelle fogne perciò il sapore della sua carne ne risentirà.

Quelli pescati in posti puliti, tipole piccole isole, sono meravigliosi e non hanno nulla da invidiare alle spigole.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Come non quotare....Ricordo un cefalo dorato preso allo scoglio di Patti...I miei non si volevano convincere che era un cefalo continuanto a ripetere "Ma ora prendi pure i dentici???" ;)

Comunque i cefali devi accuratamente pulirli a mare eliminando grumi di sangue o quant'altro,ed evita sempre di pescarli in prossimità (Almeno un paio di km) da sbocchi fognari, porti e foci di fiumi non puliti....Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...