> Ricetta N. 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ci ho preso gusto... sto occupando tutta la banda disponibile in questo sub-forum! :lol:

Chi di voi conosce gli speghetti con le uova di pesce?

Dando per scontato che bisogna limitare al massimo la cattura degli esemplari nel periodo riproduttivo, puo' comunque capitare di avere per le mani una bella pesciona piena di uova. A me e' capitato con un grosso rombo e con delle ricciole durante campagne di pesca in occasione di uscite in mare per lavoro.

Per fare la pasta con le uova fresche faccio un soffritto di aglio e pomodoro pelato oppure salsa (passata di pomodoro), in quantita' tale da colorare il sugo quanto aggrada. Dopodiche' metto dentro gli ovari, badando a rompere bene il tessuto connettivo (tipo pellicina) che li avvolge e che tiene unite le uova per sgranare le medesime il piu' possibile. Se e' il caso aggiungo un po' d'acqua. Cuocio per una decina di minuti, ovviamente salando e pepando q.b. Questo sugo resta ovviamente "granuloso", che e' una delle sue peculiarita'.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma a me non piace proprio...Io faccio così:

Verso in una ciotoloa le uova rotte , un cucchiaino d'olio e del prezzemolo tritato finemente, quindi in un pentolino verso dell'olio in cui aggiungo peperoncino e aglio, faccio andare a fuoco lento per un paio di minuti e spengo lasciando raffreddare....

Scolo la pasta al dente e la verso nella ciotola ove aggiungo poi un pò dell'olio aromatizzato....Carlo fidati , è una bomba!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottime ambedue le ricette :D ,...........mo il problema è uno solo.

Quando vivevo a casa amici pescatori che andavano a pesce spada,tonni e ricciole,ogni tanto mi portavano le uova e io le cucinavo come dite voi,oggi vivo solo di bei :P ricordi :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ottime ambedue le ricette :D ,...........mo il problema è uno solo.

Quando vivevo a casa amici pescatori che andavano a pesce spada,tonni e ricciole,ogni tanto mi portavano le uova e io le cucinavo come dite voi,oggi vivo solo di bei :P ricordi :bye: .

 

Il tuo amico Nino dopo che gli ho omaggiato un cefalone carico di uova ha detto che non hanno nessun sapore tranne che la sensazione granulata!!! :whistling:

Ma del cefalo non ha detto nulla!!! :laughing::laughing:

Ora vagli a spiegare tu che sapore ha la bottarga di cefalo!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...