> Ultimo Di Fabrizio Su Sky - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultimo Di Fabrizio Su Sky


Messaggi raccomandati

Bravo Fabrizio...ma facciamo i complimenti anche al suo operatore, anche lui ci mette del suo... non deve essere tanto semplice riprendere tutte le scene senza disturbare l'azione di pesca...BRAVI...

 

Verissimo! C'è voluto circa un anno per creare il giusto affiatamento, nonostante Maurizio (l'operatore) fosse già un ottimo apneista ed un buon pescatore, ed altri tre per ottimizzare il tutto. Se è già difficile prendere un dentice da soli, figuriamoci in due. All'inizio le medie di realizzazione erano decisamente più basse rispetto alla videocamera tenuta in mano da me, ma nel tempo sono migliorate notevolmente, anche se è del tutto ovvio che pescando in zone frequentate, ed a profondità accessibili a tutti, qualcosa da pagare ci sia. Credo però che anche la qualità delle immagini sia decisamente su un altro livello. Una cosa è vedere tutta l'azione del pescatore, un'altra solo quello che succede da metà fucile in poi. Da qualche tempo in quà, comunque, abbiamo aggiunto una seconda videocamera sul fucile, per cui gli ultimi secondi prima della cattura possono essere descritti a volte meglio. Casi tipici sono quando il pesce è "impallato" da una roccia, o da un dislivello del terreno, o quando l'operatore, per la conformazione del fondale, non ha trovato un posizionamento ottimale.

Fabrizio

Modificato da totemsub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie!

Comunque un bel dentice a Gennaio è sempre meglio di niente...:-)

Scherzi a parte, considera che le "Cronache" sono dei racconti reali di due o tre giorni di pesca. Ne escono dodici all'anno, cioè uno al mese (Maggio a Maggio, Febbraio a Febbraio). E' chiaro che la densità di catture non è quella di un video tecnico, che comprende il meglio delle catture effettuate in un anno o più. Tieni anche presente il limite dei 5kg al giorno, che come d'obbligo rispettiamo sempre, ed il fatto che no tutti i mesi offrono la possibilità di catture esaltanti. Non è nemmeno giusto mostrare cose che di fatto non esistono, non pensare che anche i mostri sacri non prendano le loro imbiancate o non abbiano le loro pescate con un cefalo ed un pizzuto. Questo è il lato reale ed "umano" della pesca in apnea, con le catture giuste, profondità tranquille, nessun gesto da superman. E' un tipo di documentario che va visto in un'altra ottica dall'abbuffata di pesci, e che cerca di essere scorrevole e piacevole, insomma televisivo. Ne è la riprova il fatto che ricevo molti complimenti ed attestati di apprezzamento anche da trainisti e cannisti vari che guardano con piacere i vari episodi.

 

Per carita' Fabrizio....non vorrei essere frainteso..quando ho scritto di catture non eclatanti volevo solo sottolineare ulteriormente che i tuoi video sono speciali proprio perche' raccontano giornate di pesca bellissime , condivise con un amico,senza ansie e sopratutto finalizzate a godersi il mare e quindi a prescindere dalle catture! Ancora complimenti :bye:

 

p.s......Un dentice a gennaio il sottoscritto se lo puo' solo sognare :D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più difficile, ma anche più intrigante, è capitare su un posto totalmente sconosciuto con pochi giorni a disposizione, come capita nelle "Cronache", dovendo interpretare la pescata da zero.

Mi auto-quoto e torno su questo argomento perchè mi piace particolarmente. Nelle "Cronache", c'è qualche episodio girato in posti che ormai conosco, come Ladispoli, ad esempio, o Porto Pollo, in Corsica, ed altri in posti che sono per me assolutamente nuovi. Vedrete episodi girati a Methoni, Cargese, Sagone, Marsala, Catania, Arbatax, etc, dove sono arrivato per la prima volta in vita mia. E' una sfida assoluta, per questi tempi, arrivare su un posto senza conoscere nulla, guardare una carta nautica, una linea di costa, buttarsi in acqua e riuscire a prendere qualcosa a bassa profondità. Contemporaneamente credo ci possa essere parecchio di didattico, anche se a volte mascherato, perchè il 99% di noi non pesca negli abissi o in paradisi irraggiungibili. Oggi, operando in zone strafrequentate, è fondamentale disporre di una tecnica impeccabile, perchè i pesci sanno leggere, scrivere e far di conto. Però non basta. Per poter usare la tecnica, prima devi trovare i pesci. Che ormai non stanno più dappertutto. Ci sono però una serie di piccoli particolari, indizi, intuizioni, che un pescatore di esperienza riesce a raccogliere, e che lo portano a concentrare il tempo in acqua proprio dove i pesci stanno. Se uno abita in un posto di mare, senza dover fare un grande sforzo, semplicemente per esperienza, sa che con lo scirocco e la bassa pressione i pesci li trova in un posto X, a Marzo i saraghi li trova su quelle due lastre che conosce, ed invece quando c'è maestrale con il termoclino alto trova altri pesci in un altro posto, o comunque ci sono sempre le corvine su quel cervello di grotto isolato che conosce solo lui. In questo caso la pesca vera e propria non esiste. Si può parlare di raccolta di pesci. Ad esempio, in certi posti che conosco da venticinque anni, ho un tale numero di segnali, ed un bagaglio di esperienza tale, che fatte salve circostanze eccezionali, se voglio, i pesci li vado a prendere su ordinazione o quasi. Ho dei punti dove ripeto meccanicamente lo stesso gesto ormai collaudato, con un percorso che ho scavato nella roccia, per cui se i pesci ci sono li prendo e basta. La cosa mi sembra quasi bieca. Se mi limitassi a questo, prenderei sempre pesci, ma non migliorerei mai. Mi da invece grande soddisfazione quando in un posto totalmente sconosciuto, dove quindi non ho a disposizione un sasso vergine o comunque buono, attraverso una cattura ho la conferma che un'intuizione era giusta. Sono sempre più convinto del fatto che il vero valore di una cattura sia il livello di consapevolezza e addirittura compenetrazione con la vita sottomarina che la cattura testimonia. Una volta può essere una ricciola di 50kg, un'altra magari un bel sarago. Può sembrare paradossale, ma non ha una grossa importanza. D'altronde, in un periodo in cui non dobbiamo sopravvivere con il pesce pescato (magari nel mio caso, dato che lo faccio per lavoro, non è proprio così :-)), è chiaro che il valore di una cattura non può che essere simbolico. Il pescatore sportivo deve necessariamente superare il concetto di predazione=bottino. Prendere più pesci del necessario oggi è considerabile a tutti gli effetti un saccheggio. Chi ama davvero il mare non può rendersi protagonista di questo tipo di azioni. E' quindi giusto, secondo me, che il pescatore alzi sempre l'assicella cimentandosi con nuove difficoltà, anzichè aumentare l'entità del prelievo. La ghiacciaia piena non mi piace. Il mio ideale di pescata è una giornata dove, impegnandomi al massimo, sfruttando tutta la mia esperienza e le mie capacità, restando obbligatoriamente concentrato ed "affamato" per tutta la pescata, riesco a portare a terra una bella cena per la famiglia o con qualche amico. Quando è troppo facile, non mi interessa.

Fabrizio

 

 

Faresti venir voglia di pescare anche ad un maestro di sci!!!Le tue parole dovrebbero essere come vangelo per tutti, insegnare il rispetto per il mare è più importante di insegnare a pescare.Mi rammarico solo di un fatto che quando ci siamo incontrati al raduno di AM ero troppo cotto per scambiare due chiacchiere seriamente, mi rifarò al prossimo incontro.Ti stimo molto per la tua semplicità e professionalità.:thumbup:

Modificato da Pezzogna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...