nobel_83 Posted December 24, 2008 Report Share Posted December 24, 2008 il mio è allestito così asta nuova devoto da 140 cm - 6,5 mm diametro elastici nuovi devoto da 26 cm - 20 mm di diametro premesso che ce l'ho da molto ormai e che qualche pesce l'ho anche preso....però a me sembra che tiri delle ciofeche...in termini di velocità e gittata boh? fatemi sapere cosa ne pensate... pier Quote Link to post Share on other sites
Zava Posted December 25, 2008 Report Share Posted December 25, 2008 il mio è allestito così asta nuova devoto da 140 cm - 6,5 mm diametro elastici nuovi devoto da 26 cm - 20 mm di diametro premesso che ce l'ho da molto ormai e che qualche pesce l'ho anche preso....però a me sembra che tiri delle ciofeche...in termini di velocità e gittata boh? fatemi sapere cosa ne pensate... pier A mio parere se le gomme da 20mm della devoto sono dure, rischi su allungamenti superiori al 320-350% su un fucile come l'excalibur effetti come: - che l'elastico faccia scattare l'asta nel potente scatto iniziale e, che poi l'asta non sia piu spinta per tutta la corsa utile. - che ci siano perdite energia dovute alla poca rigidità del fucile - che la massa del fucile sia non molto elevata, quindi buona parte della energia si sia trasformata in rinculo . O un mix dei tre. Però é solo un parere, forse chi conosce meglio quel fucile puo confermare o meno. Ciao! Quote Link to post Share on other sites
nobel_83 Posted December 28, 2008 Author Report Share Posted December 28, 2008 ok...allora che allestimento mi suggerisci....? ...prima avevo asta da 6 e elastici da 16 mm ma mi sembrava poco performante così ho cambiato ma non sembra migliorare.... fatemi sapere.. ciao il mio è allestito così asta nuova devoto da 140 cm - 6,5 mm diametro elastici nuovi devoto da 26 cm - 20 mm di diametro premesso che ce l'ho da molto ormai e che qualche pesce l'ho anche preso....però a me sembra che tiri delle ciofeche...in termini di velocità e gittata boh? fatemi sapere cosa ne pensate... pier A mio parere se le gomme da 20mm della devoto sono dure, rischi su allungamenti superiori al 320-350% su un fucile come l'excalibur effetti come: - che l'elastico faccia scattare l'asta nel potente scatto iniziale e, che poi l'asta non sia piu spinta per tutta la corsa utile. - che ci siano perdite energia dovute alla poca rigidità del fucile - che la massa del fucile sia non molto elevata, quindi buona parte della energia si sia trasformata in rinculo . O un mix dei tre. Però é solo un parere, forse chi conosce meglio quel fucile puo confermare o meno. Ciao! Quote Link to post Share on other sites
paino Posted December 29, 2008 Report Share Posted December 29, 2008 salve a tutti... l'excalibur l'ho avuto per qualche settimana poi proprio non mi trovavo... troppo scarso per i miei gusti e l'ho regalato.. le migliori "perfomance"che sono riuscito ad ottenere le ho avute con asta 6/3 e gomme cressi del 90... Quote Link to post Share on other sites
Zava Posted December 29, 2008 Report Share Posted December 29, 2008 ok...allora che allestimento mi suggerisci....? ...prima avevo asta da 6 e elastici da 16 mm ma mi sembrava poco performante così ho cambiato ma non sembra migliorare.... fatemi sapere.. ciao Io prenderei degli elastici ambra progressivi o coestrusi (tipo i totem), da 17,5 - 18, partendo dal 330-340% di allungamento con l'asta da 6,5 (magari anche una da 6,3 é un buon compromesso) accorciando di volta in volta sino ad ottenere un tiro soddisfacente. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts