> Sostituzione Batteria Suunto D3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sostituzione Batteria Suunto D3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

volevo chiedere se qualcuno dei pescaapneisti che frequentano il sito, ha mai dovuto

affrontare il problema di sostituire la batteria al proprio suunto D3.

Io mi trovo in questa situazione: ho la "spia" accesa sul quadrante che indica di effettuare il cambio batteria.

Pur essendo la batteria una comunissima CR2032 al litio,la modalità di intervento (stando al manuale) è molto ferrea.

Nel manuale di parla di un "kit" cambio batteria che comprende anche un o-ring nuovo oltre che

un coperchio nuovo da utilizzare ad ogni sostituzione.

Si dice poi che il tutto deve fatto presso un centro specializzato.

Visto che il tutto è difficile da mettere in opera, volevo appunto chiedere se qualcuno di voi, si era

trovato nella stessa condizione e aveva fatto un cambio "fai da te".

come si siete trovati? è molto difficile?

la tenuta è garantita allo stesso modo?

grazie,

saluti e auguri a tutti!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!

volevo chiedere se qualcuno dei pescaapneisti che frequentano il sito, ha mai dovuto

affrontare il problema di sostituire la batteria al proprio suunto D3.

Io mi trovo in questa situazione: ho la "spia" accesa sul quadrante che indica di effettuare il cambio batteria.

Pur essendo la batteria una comunissima CR2032 al litio,la modalità di intervento (stando al manuale) è molto ferrea.

Nel manuale di parla di un "kit" cambio batteria che comprende anche un o-ring nuovo oltre che

un coperchio nuovo da utilizzare ad ogni sostituzione.

Si dice poi che il tutto deve fatto presso un centro specializzato.

Visto che il tutto è difficile da mettere in opera, volevo appunto chiedere se qualcuno di voi, si era

trovato nella stessa condizione e aveva fatto un cambio "fai da te".

come si siete trovati? è molto difficile?

la tenuta è garantita allo stesso modo?

grazie,

saluti e auguri a tutti!

 

 

Fatto serenamente, sia da solo che da un orologiaio dotato di un minimo di professionalità!

Le uniche due accortezze alle quali mi sono "assoggettato" sono quelle di ungere l'o-ring di grasso siliconico e/o di sostituire l'o-ring in caso di screpolature evidenti o di vetustità dello stesso.

Cmq qualsiasi orologiaio ti può sostituire l'o-ring senza alcun problema.

Non forzare l'apertura, ricorda che è di banalissima plastica........ si apre con una semplice moneta.

Ciao,

D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!

volevo chiedere se qualcuno dei pescaapneisti che frequentano il sito, ha mai dovuto

affrontare il problema di sostituire la batteria al proprio suunto D3.

Io mi trovo in questa situazione: ho la "spia" accesa sul quadrante che indica di effettuare il cambio batteria.

Pur essendo la batteria una comunissima CR2032 al litio,la modalità di intervento (stando al manuale) è molto ferrea.

Nel manuale di parla di un "kit" cambio batteria che comprende anche un o-ring nuovo oltre che

un coperchio nuovo da utilizzare ad ogni sostituzione.

Si dice poi che il tutto deve fatto presso un centro specializzato.

Visto che il tutto è difficile da mettere in opera, volevo appunto chiedere se qualcuno di voi, si era

trovato nella stessa condizione e aveva fatto un cambio "fai da te".

come si siete trovati? è molto difficile?

la tenuta è garantita allo stesso modo?

grazie,

saluti e auguri a tutti!

 

 

Fatto serenamente, sia da solo che da un orologiaio dotato di un minimo di professionalità!

Le uniche due accortezze alle quali mi sono "assoggettato" sono quelle di ungere l'o-ring di grasso siliconico e/o di sostituire l'o-ring in caso di screpolature evidenti o di vetustità dello stesso.

Cmq qualsiasi orologiaio ti può sostituire l'o-ring senza alcun problema.

Non forzare l'apertura, ricorda che è di banalissima plastica........ si apre con una semplice moneta.

Ciao,

D.

 

La batteria puoi cambiarla tranquillamente da solo usando le precauzione che ha dettato scarpuccio, il kit lo trovi in tutti i rivenditori di Suunto e io lo userei ogni 2 cambi di batteria!

:bye::bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del supporto.

per ungere l'o-ring posso usare dell'olio siliconico piuttosto che il grasso secondo voi?

Io abito a Torino, qualcuno di voi conosce un rivenditore suunto cui posso rivolgermi per acquistare eventualmente il kit?

Io ho comprato il D3 presso de...on (non so se può dire il negozio nel forum) però non credo abbiano il kit.

grazie ancora

saluti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La batteria puoi cambiarla tranquillamente da solo usando le precauzione che ha dettato scarpuccio, il kit lo trovi in tutti i rivenditori di Suunto e io lo userei ogni 2 cambi di batteria!

:bye::bye::bye:

 

non c'è altro da aggiungere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti

 

mi fa piacere trovare già questa risposta.

 

Io però ho un problema: il coperchio è parecchio duro, con una moneta non si apre, ho preso un cacciavite grosso e con quello sono riuscito a farlo ruotare, però ruota di circa mezzo centimetro, non di più!

 

A quel punto, cosa bisogna fare?

La rotazione sblocca un dentino e quindi ora il coperchio dovrebbe essere libero ed aprirsi autonomamente?

 

Di quanto deve ruotare?

 

Non vorrei forzare di più perchè leggendo in internet ho visto che si sbecca facilmente....

 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

mi fa piacere trovare già questa risposta.

 

Io però ho un problema: il coperchio è parecchio duro, con una moneta non si apre, ho preso un cacciavite grosso e con quello sono riuscito a farlo ruotare, però ruota di circa mezzo centimetro, non di più!

 

A quel punto, cosa bisogna fare?

La rotazione sblocca un dentino e quindi ora il coperchio dovrebbe essere libero ed aprirsi autonomamente?

 

Di quanto deve ruotare?

 

Non vorrei forzare di più perchè leggendo in internet ho visto che si sbecca facilmente....

 

Grazie!

 

Nik,

 

Il coperchietto di plastica della batteria ruota solo di circa 1/4 di giro. NON DEVI ASSOLUTAMENTE FORZARE!

 

se una volta che l'hai fatto ruotare non si solleva da solo, delicatamente cerca di sollevarlo aiutandoti con qualcosa (un coltello, un cacciavite, etc...), a con molta cura e delicattezza, evitando assolutamente di intaccare l'o-ring.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...