> Behh !!!!!!!!!!! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Behh !!!!!!!!!!!


Messaggi raccomandati

 

Mhh quest'anno sarò ospite di amici in montagna, però ti dico quello che ho fatto l'anno scorso.

 

Eravamo 12 adulti più i bambini e abbiamo cucinato tutto io e mia moglie!

 

-Antipasto di tonno rosso crudo, tagliato non troppo sottile e condito solamente con un pò di olio, sale e pepe.

 

-Antipasto di branzino crudo con insalatina tagliata a listelli, condita con olio, sale grosso (importantissimo) e pepe.

 

-Tartara di tonno rosso, questa l'ho fatta scaldando l'olio per il condimento in un padellino assieme all'aglio tagliato a pezzetti. Poi lo si fa raffreddare e si tolgono i pezzetti d'aglio. Logicamente nel frattempo abbiamo fatto il tonno a piccoli pezzetti, e con uno stampino lo serviamo sul piatto mettendogli come condimento l'olio preparato prima, sale, pepe e una foglia di basilico sopra.

 

-Crudo di spada su letto di arance. Semplicissimo, come tutto il resto, si fa un letto di arance tagliandole sottili, si taglia sottile anche lo spada e si condisce con olio, sale, pepe e succo di arancia.

 

-Antipasto caldo di seppiolini (taglia piccolissima) impanati leggermente (senza spezie!) e scottati appena sulla carta forno nel forno. Diventano burro!

 

-Antipasto caldo di seppia bollita tagliata a listelli e servita su squaquerone fresco. Un pò di olio, sale e pepe e via... Importante che la seppia sia calda!

 

-Primo di mezzemaniche con sugo di ricciola rosso. Ho tagliuzzato i filetti di ricciola in dadini e poi li ho scottati appena in padella. In un altra padella ho preparato un soffritto con pendolini. Poi li ho uniti e "tirati" assieme. Li ho fatti in due padelle perchè la ricciola vuole pochi secondi di cottura mentre il soffritto vuole più tempo. Si rischia di fare diventare la ricciola stopposa. Cotte le mezzemaniche si unisce al sugo e le si "tira" un altro pò in padella.

 

-In forno con patata ho fatto spigole e dentici sui 2kg. Anche questo è un semplice piatto. Non squamo il pesce, perché le squame servono per cuocere meglio il pesce, proteggendo la carne e cuocendola più omogeneamente. Prima del pesce faccio cuocere in padella le patate assieme al rosmarino perchè vogliono più tempo del pesce, poi a metà cottura (delle patate) le unisco. Sul pesce uso mettere della carta stagnola e lo giro a metà cottura.

Quando faccio quest'ultima operazione intingo tutto con vino bianco.

 

-Sorbetto al caffè amanticato con il rhum.

 

-Sorbetto al limone amanticato con il limoncello.

 

-Pandoro tagliato a fette e guarnito con mascarpone e cioccolata gratuggiata sul pandoro e a grani nel mascarpone.

 

-Caffè!

 

Li ho uccisi!!!!!!

 

Vedo che anche nella tua zona vi diffendete bene !! :D :D

Un signor menu' complimenti !!

Penso affogato tutto ,con una sana acqua del rubinetto !!!!!!!!!

Nella vostra zona , nelle feste intendo , siete dei buoni bevitori ???????''

Da noi lo lascio dire agli altri !!!! Ciao

 

p.s. Una lepre di 4 kg , faggiano , i tordi , buoni !! Buona la cacciaggione .

Una volta anni fa , mi sono barattato una busta di spigole per della carne di cinghiale.

Ne ho mangiata talmente tanta , che per anni solo l' odore mi faceva stare male !!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Antò....allora.....per la vigilia pronti in freezer 2\3 polpi di cui 1 bello bello! Poi c'è una discreta murena con la quale si farà la pasta! ;) Per la felicità di mio padre (...e anche la mia!!) ho anche 2\3 anguille prese con la canna.....faranno la loro degna fine!!

In freezer ci sono anche altri pesci di varie specie,che finiranno in forno,conditi alla grande dalla mia dolce mammina! :wub:

Ho anche 2 belle spigole,non sò come saranno cucinate,ma alla fine credo finiscano "al sale"!

 

Per Natale,S.Stefano ecc....me butto sulla cacciagione! Devo dare la degna fine a una bella lepre poco oltre i 4kg,3 bei fischioni,un fagiano e 4 beccacce!! Il tutto contornato da una serie di tordi fatti al forno e riempiti di foglie di mirto!

;)

vedo che ti difendi bene in fatto di cacciagione :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh......ma che sito di pescatori e' ?

Andro' a comprare pesci, mi accontentero' di polpi congelati, mi daro' alla carne :lol::P:o :o

Pesce di importazione B):P

Parliamo seriamente ,e finiamola di scherzare dai, mi sa che lo spigolone da 4 kg. con patate e' il piatto piu' saggio !!!!!!!!! ma anche pezzogna con le spigole si diffende bene !!

 

 

 

Bèh!!! Se proprio la dobbiamo dire tutta questo è il primo anno che metto qualcosa in tavola per Natale nei due precedenti questa è la mia carriera di pesca in apnea :oops: nonostante il mio stato di novellino posso con grande soddisfazione fare la mia parte ma....Il cenone della vigilia di Natale si articola tra piatti tradizionali molto semplici ma senza i quali non è la vigilia come comanda iddio!Allora si comincia con un antipastino a base di polpo all'insalata olive bianche gamberetti lessi calamaretti fritti e all'insalata, cavoletti di Bruxelles conditi, cavolo condito olio sale limone e aglio, e se mamma na ha voglia frittelle salate, pi si passa al primo piatto rigorosamente spaghetti a vongole quasi in bianco con una lieve venatura rosata data da qualche pomodorino pachino appena scottato, da bere un prosecco o un vino bianco molto secco a noi piace così.A questo punto l'odore di frittura comincia a essere insistente e anguille seppie calamari e anelli di totano sono caldi e croccanti, ma sopra tutte queste pietanze regna un pezzo di baccalà fritto possibilmente accompagnato da papacelle anche queste fritte dopo ci sono le spigole o prima come si preferisce, a questo punto entra in campo una pietanza chiamata insalata di rinforzo e già bisogna pure sostenersi :laughing: è composta da baccalà scaldato condito con una giardiniera acciughe e olive bianche.Siamo quasi alla fine del cenone mancano solo le noci i fichi secchi , i pistacchi le nocciole i semi di zucca le mandorle e i datteri poi si passa ai dolci, non possono mancare gli struffoli ma c'è anche il panettone e il pandoro, dulcis in fundo una bella grappa molto fortr per aiutare la digestione se mai ce ne fosse bisogno :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe io mi muoverò così....

 

Antipasti:

-Misto di pesce marinato, crudo e affumicato (Affumicato da me ovviamente trenne tonno, spada e salmone per ovvi motivi :D ).

-Cozze e ostriche al gratin.

-Gamberoni arrotolati (Specialità!).

-Polpo all'Aceto balsamico.

 

Primi Piatti:

-Ravioloni neri ripieni di un trito di calamari,cozze e gamberi.

-Pennette al ragù di pesce.

 

Secondi Piatti:

-Spigola impanata alle erbe.

-Seppie ripiene.

-Alici ripiene (Ricetta segreta che non cedo nemmeno sotto tortura).

 

Contorni:

-Verdurine all'agrodolce.

-Patate al forno (W la patata!!!! :devil: ).

-Verdure grigliate.

 

Piatto di pulizia orale:

-Insalata di arance, noci e fichi secchi.

 

Altro:

-Consueti frutti secchi e semenza varia (Manco le galline!!!)

 

Dolci:

-Flan freddo-caldo al limone

-Torta all'arancia.

-Cannoli, cassata e pandoro a scassare.

 

Dopo dolce:

-Amari, liquori, grappe, vini, distillati in genere e ammazzacaffè senza caffè a bizzeffe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh......ma che sito di pescatori e' ?

Andro' a comprare pesci, mi accontentero' di polpi congelati, mi daro' alla carne :lol::P:o :o

Pesce di importazione B):P

Parliamo seriamente ,e finiamola di scherzare dai, mi sa che lo spigolone da 4 kg. con patate e' il piatto piu' saggio !!!!!!!!! ma anche pezzogna con le spigole si diffende bene !!

 

 

 

Bèh!!! Se proprio la dobbiamo dire tutta questo è il primo anno che metto qualcosa in tavola per Natale nei due precedenti questa è la mia carriera di pesca in apnea :oops: nonostante il mio stato di novellino posso con grande soddisfazione fare la mia parte ma....Il cenone della vigilia di Natale si articola tra piatti tradizionali molto semplici ma senza i quali non è la vigilia come comanda iddio!Allora si comincia con un antipastino a base di polpo all'insalata olive bianche gamberetti lessi calamaretti fritti e all'insalata, cavoletti di Bruxelles conditi, cavolo condito olio sale limone e aglio, e se mamma na ha voglia frittelle salate, pi si passa al primo piatto rigorosamente spaghetti a vongole quasi in bianco con una lieve venatura rosata data da qualche pomodorino pachino appena scottato, da bere un prosecco o un vino bianco molto secco a noi piace così.A questo punto l'odore di frittura comincia a essere insistente e anguille seppie calamari e anelli di totano sono caldi e croccanti, ma sopra tutte queste pietanze regna un pezzo di baccalà fritto possibilmente accompagnato da papacelle anche queste fritte dopo ci sono le spigole o prima come si preferisce, a questo punto entra in campo una pietanza chiamata insalata di rinforzo e già bisogna pure sostenersi :laughing: è composta da baccalà scaldato condito con una giardiniera acciughe e olive bianche.Siamo quasi alla fine del cenone mancano solo le noci i fichi secchi , i pistacchi le nocciole i semi di zucca le mandorle e i datteri poi si passa ai dolci, non possono mancare gli struffoli ma c'è anche il panettone e il pandoro, dulcis in fundo una bella grappa molto fortr per aiutare la digestione se mai ce ne fosse bisogno :P

questo è tale e quale al menù che mangeremo da noi :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carpaccio di grongo

 

Minestra di salpa eviscerata il giorno dopo

 

Guazzetto di teste e culi di murena

 

Birra cinese

 

Chi viene a mangiare ???

:P:P:P:P:P:P:P

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

 

A casa mia più che un pescatore ci vorrebbe un peschereccio!!!!!!!! :laughing:

Saremo in tanti e anche tutti amanti della cucina di mare nonchè buone forchette, quindi probabilmente darò una bella ridimensionata alle mie riserve.

Fortunatamente , visto il maltempo, avevo lasciato i filetti della ricciola congelati sottovuoto, molti polpi da almeno 2 kg, centri di grosse murene e vari saraghi e denticiozzi!!

Quindi salvo imprevisti penso che il menù sarà

 

Antipasto:

Bottarga di muggine con carciofi, insalatona di polpo, antipastino di ricci (se riesco ad andare a prenderli) e carpaccio di ricciola.

Primo:

Spaghetti con bottarga – Pennette alla ricciola

Secondo:

Grigliata di ricciola (precedentemente marinata) con contorno di funghi – Dentici al cartoccio con patate e vernaccia. Magari qualche teglia di gamberoni e per i più scatenati dei leggerissimi polpi alla diavola!!!

 

http://img367.imageshack.us/img367/3291/arrnc5.jpg

 

http://img367.imageshack.us/img367/6651/dssb8.jpg

 

 

 

 

Per digerire belle dosi di abbardente, detta anche filu e ferru!!!!! :boxing::boxing:

 

Poi caffè e poi a PESCA (MAGARI!!!!!!!!!!!) :sub:

 

E’ un menu un po’ semplice ma di più non mi riesce, ed è anche una bella fatica!

 

Per Santo Stefano Mega Arrosto di carne per recuperare tutto il colesterolo perso a forza di mangiare pesce!!!!!!!!!!!!

 

:bye::bye:

Modificato da pincapo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio pranzo di Natale?

 

Eccolo...

 

 

 

VADO A PESCA PURE (ALMENO) ER 25 !!!!

 

Tanto state tutti co' le zampe sotto al tavolo e quindi può darsi che pizzico qualcosa !! In foto Natale 2006.... ;)

 

 

Me so rotto de pranzi ,cene,affumicate varie... DA SOLO. AL MARE ! PURI E DURI !!!!!!! :lol::lol:

 

 

Auguri a TUTTI!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio pranzo di Natale?

 

Eccolo...

 

 

 

VADO A PESCA PURE (ALMENO) ER 25 !!!!

 

Tanto state tutti co' le zampe sotto al tavolo e quindi può darsi che pizzico qualcosa !! In foto Natale 2006.... ;)

 

 

Me so rotto de pranzi ,cene,affumicate varie... DA SOLO. AL MARE ! PURI E DURI !!!!!!! :lol::lol:

 

 

Auguri a TUTTI!!

beh, tu per natale sei apposto, complimenti :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio pranzo di Natale?

 

Eccolo...

 

 

 

VADO A PESCA PURE (ALMENO) ER 25 !!!!

 

Tanto state tutti co' le zampe sotto al tavolo e quindi può darsi che pizzico qualcosa !! In foto Natale 2006.... ;)

 

 

Me so rotto de pranzi ,cene,affumicate varie... DA SOLO. AL MARE ! PURI E DURI !!!!!!! :lol::lol:

 

 

Auguri a TUTTI!!

beh, tu per natale sei apposto, complimenti :clapping:

 

Sicuramente li avra' anche digeriti quei pesci, visto che sono del 2006 !! :laughing::wacko:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio pranzo di Natale?

 

Eccolo...

 

 

 

VADO A PESCA PURE (ALMENO) ER 25 !!!!

 

Tanto state tutti co' le zampe sotto al tavolo e quindi può darsi che pizzico qualcosa !! In foto Natale 2006.... ;)

 

 

Me so rotto de pranzi ,cene,affumicate varie... DA SOLO. AL MARE ! PURI E DURI !!!!!!! :lol::lol:

 

 

Auguri a TUTTI!!

beh, tu per natale sei apposto, complimenti :clapping:

 

Sicuramente li avra' anche digeriti quei pesci, visto che sono del 2006 !! :laughing::wacko:

vabbè, ahahah dicevo che era apposto per il natale passato ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...