> Allestimenti Optional Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimenti Optional Arbalete


Messaggi raccomandati

Vista la passione e alacrità (e a volte insuccessi con spreco di soldi, tempo e catture..... ), con cui piu' o meno tutti noi ci impegnamo per ottenere miglioramenti dal nostro arbalete, cambiando elastici e aste, mi sono chiesto perchè le ditte produttrici di fucili non mettono in commercio il loro fucile con allestimenti diversi possibili e con un manualetto dove vengono spiegati sommariamente le possibilita' di scelta proposte e l'indicazione di usare i prodotti di propria produzione .

Dal punto di vista tecnico, credo che non ci siano grosse difficoltà, considerando la tecnologia applicata agli attuali fucili e neanche da quello pratico, visto che quasi tutte le ditte per i collaudi si affidano o a collaudatori o ad agonisti, il tutto a garanzia delle scelte proposte.

Certo, alcuni fucili nascono per esempio solo per una pesca a grosse prede o altri per il bassofondo, ma tanto li modifichiamo molto spesso.

 

 

Per esempio (scrivo misure di fantasia a titolo di esempio):

 

 

Allestimento standard versatile con cui viene venduto il fucile 90

asta da 6.3 da 130cm

elastici da 17.5mm lunghi cm X

 

 

Allestimento B potenza, da comprare a parte come optional

asta 6.5 da 130

elastici da 20mm lunghi Y (della stessa marca del fucile)

 

Allestimento C bassofondo, da comprare a parte come optional

asta da 6mm lunga 120cm

elastici da 16mm lunghi cm Z

 

Allestimento doppio elastico, da comprare a parte come optional

asta da 7mm lunga 120cm

1° elastico lungo XY

2° elastico lungo Yz

 

Basterebbe anche un solo allestimento alternativo.

 

 

:bye:

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un solo allestimento alternativo forse sarebbe una cosa fattibile, in realtà, mi pare che da qualche anno a questa parte tanti, troppi produttori abbiano dei serissimi problemi a mettere in commercio delle armi correttamente bilanciate, già con l'allestimento per cui nascono...

 

E non parliamo degli elastici delle mutande che spesso si trovano in dotazione...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un solo allestimento alternativo forse sarebbe una cosa fattibile, in realtà, mi pare che da qualche anno a questa parte tanti, troppi produttori abbiano dei serissimi problemi a mettere in commercio delle armi correttamente bilanciate, già con l'allestimento per cui nascono...

 

E non parliamo degli elastici delle mutande che spesso si trovano in dotazione...

 

:bye:

Quoto e straquoto...I reponsabili dicono che è una scelta dettata dal fatto di permettere di caricare a tutti...ma se uno prende un 110... non penso ci vada a prendere perchie...la realtà è che poi ti compri un altro elastico e magari un altra asta,poi un ogiva decente..(fanno qusi tutte cacare quelle di serie).

Poi ci sono quelli che ti danno il fucile nudo così te lo configuri tu visto che se usi QUEL fucile sei uno che c'ha le palle...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vista la passione e alacrità (e a volte insuccessi con spreco di soldi, tempo e catture..... ), con cui piu' o meno tutti noi ci impegnamo per ottenere miglioramenti dal nostro arbalete, cambiando elastici e aste, mi sono chiesto perchè le ditte produttrici di fucili non mettono in commercio il loro fucile con allestimenti diversi possibili e con un manualetto dove vengono spiegati sommariamente le possibilita' di scelta proposte e l'indicazione di usare i prodotti di propria produzione .

Dal punto di vista tecnico, credo che non ci siano grosse difficoltà, considerando la tecnologia applicata agli attuali fucili e neanche da quello pratico, visto che quasi tutte le ditte per i collaudi si affidano o a collaudatori o ad agonisti, il tutto a garanzia delle scelte proposte.

Certo, alcuni fucili nascono per esempio solo per una pesca a grosse prede o altri per il bassofondo, ma tanto li modifichiamo molto spesso.

 

 

Per esempio (scrivo misure di fantasia a titolo di esempio):

 

 

Allestimento standard versatile con cui viene venduto il fucile 90

asta da 6.3 da 130cm

elastici da 17.5mm lunghi cm X

 

 

Allestimento B potenza, da comprare a parte come optional

asta 6.5 da 130

elastici da 20mm lunghi Y (della stessa marca del fucile)

 

Allestimento C bassofondo, da comprare a parte come optional

asta da 6mm lunga 120cm

elastici da 16mm lunghi cm Z

 

Allestimento doppio elastico, da comprare a parte come optional

asta da 7mm lunga 120cm

1° elastico lungo XY

2° elastico lungo Yz

 

Basterebbe anche un solo allestimento alternativo.

 

 

:bye:

 

 

La Totem lo fa, guarda il sito.

 

Ciao,

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un solo allestimento alternativo forse sarebbe una cosa fattibile, in realtà, mi pare che da qualche anno a questa parte tanti, troppi produttori abbiano dei serissimi problemi a mettere in commercio delle armi correttamente bilanciate, già con l'allestimento per cui nascono...

 

E non parliamo degli elastici delle mutande che spesso si trovano in dotazione...

 

:bye:

Quoto e straquoto...I reponsabili dicono che è una scelta dettata dal fatto di permettere di caricare a tutti...ma se uno prende un 110... non penso ci vada a prendere perchie...la realtà è che poi ti compri un altro elastico e magari un altra asta,poi un ogiva decente..(fanno qusi tutte cacare quelle di serie).Poi ci sono quelli che ti danno il fucile nudo così te lo configuri tu visto che se usi QUEL fucile sei uno che c'ha le palle...

 

parole sante :siiiii:

es....

110 oleo con asta di merdmetallo filettata

75 con elastici da tredici

e mi fermo qui......

 

allora non ce li mettere....vendi il fucile 1/2 nudo e abbassa il prezzo..... :P

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi !

 

Ok, la ditta mi vende il fucile senza elastici e senza asta, pero' poi, mi dovra'dire le configurazioni (me ne bastano 2)che posso adottare .

 

Il nocciolo della mia discussione è proprio questo :

 

avere un paio di soluzioni alternative collaudate dalla ditta produttrice del fucile; poi ognuno sara' libero di affidarsi a queste o intraprendere la propria strada sperimentale.

 

 

:bye:

 

 

Un solo allestimento alternativo forse sarebbe una cosa fattibile, in realtà, mi pare che da qualche anno a questa parte tanti, troppi produttori abbiano dei serissimi problemi a mettere in commercio delle armi correttamente bilanciate, già con l'allestimento per cui nascono...

 

E non parliamo degli elastici delle mutande che spesso si trovano in dotazione...

 

:bye:

Quoto e straquoto...I reponsabili dicono che è una scelta dettata dal fatto di permettere di caricare a tutti...ma se uno prende un 110... non penso ci vada a prendere perchie...la realtà è che poi ti compri un altro elastico e magari un altra asta,poi un ogiva decente..(fanno qusi tutte cacare quelle di serie).Poi ci sono quelli che ti danno il fucile nudo così te lo configuri tu visto che se usi QUEL fucile sei uno che c'ha le palle...

 

parole sante :siiiii:

es....

110 oleo con asta di merdmetallo filettata

75 con elastici da tredici

e mi fermo qui......

 

allora non ce li mettere....vendi il fucile 1/2 nudo e abbassa il prezzo..... :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso due aziende che producono legno ;)

 

il legno (Es il mogano) ha un peso specifico di 1.01-0.6 kg/dm³

l'alluminio ha un peso specifico di 2,70-2,75 kg/dm³

l'acqua di mare ha un peso specifico di 1,02-1,03 kg/litro dove nella accezione scientifica il dm³ è equiparato al litro.

 

il legno galleggia !

 

"Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Il decimetro cubo (simbolo dm3) è un'unità di misura di volume sottomultiplo del metro cubo, ne è la millesima parte.

 

Equivale al litro, per questo è molto utilizzato nel fare comune, anche se sotto altro nome."

 

La grandissima differenza di peso specifico tra il legno e gli altri materiali tecnologici fa si che, modificando l'allestimento di un fucile in legno si influisca in modo molto meno strategico sul bilanciamento finale rispetto a quanto si influirebbe modificando l'assetto di un fucile in alluminio che, per via del maggiore peso specifico, sarà molto più sensibile alle variazioni di massa.

 

Sui fucili realizzati in materiali diversi dal legno, che galleggia sempre se si escludono 1 o 2 essenze, si potrà quindi agire senza grossi problemi se si intende alleggerire l'armamento ma non viceversa appesantendolo poichè faremmo saltare il bilanciamento.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un solo allestimento alternativo forse sarebbe una cosa fattibile, in realtà, mi pare che da qualche anno a questa parte tanti, troppi produttori abbiano dei serissimi problemi a mettere in commercio delle armi correttamente bilanciate, già con l'allestimento per cui nascono...

 

E non parliamo degli elastici delle mutande che spesso si trovano in dotazione...

 

:bye:

Quoto e straquoto...I reponsabili dicono che è una scelta dettata dal fatto di permettere di caricare a tutti...ma se uno prende un 110... non penso ci vada a prendere perchie...la realtà è che poi ti compri un altro elastico e magari un altra asta,poi un ogiva decente..(fanno qusi tutte cacare quelle di serie).

Poi ci sono quelli che ti danno il fucile nudo così te lo configuri tu visto che se usi QUEL fucile sei uno che c'ha le palle...

 

Non lo dire a me che l'ho vissuto sulla mia pelle e ne sono rimasto molto deluso!! Tanto da non aver più usato quel fucile!!!

Se queste sono scelte per far caricare il fucile a tutti, portano a chi lo vuole usare davvero di modificarlo aggiungendo al prezzo iniziale altri soldi e poi alla fine il fucile raggiunge il costo di tutti gli altri che offre il mercato!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la dura legge dei numeri e del mercato !

 

Finchè ci saranno, 98 pescatori su 100, a comprare senza sapere cosa è perchè..............magari utilizzando solo criteri estetici...........

le aziende avranno la necessità e tutto l'interesse a servire quei 98 e non quei due che manifestassero esigenze diverse.

Esiste anche un mercato dei ricambi che non è da sottovalutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...