> Barracuda - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se di taglia ti consiglio una ricetta più composta, dove il barra fa bella figura ;)

Adagialo su di un letto di patate in una teglia che possa contenerlo, magari lo tagli in 2. Preventivamente inbottisci la pancia con sale pepe prezzemolo e olio. Bagna il pesce con dell'olio di oliva extra vergine e del vino bianco spolvera un pizzico di sale. Ricopri il pesce sempre con le patate tagliate sottili e inforna. Potresti aggiungere qualche pomodorino per dare colore.

Il barra risulterà umido e delizioso e le patate saranno di un sapore divino. Ti consiglio nella prima fase di farlo cuocere coperto poi solo negli ultimi minuti togli il coperchio e fai asciugare un po'.

Ti allego anche qualche foto, ricetta semplice ma di impatto!! :P

 

Prima

 

http://i34.tinypic.com/2w7k5yx.jpg

 

Dopo

 

http://i36.tinypic.com/2e1dhko.jpg

 

Come vedi il pesce non è stato ricoperto ed è un po' secco lo eviti ricoprendo il tutto con le patate!! Provare per credere! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se di taglia ti consiglio una ricetta più composta, dove il barra fa bella figura ;)

Adagialo su di un letto di patate in una teglia che possa contenerlo, magari lo tagli in 2. Preventivamente inbottisci la pancia con sale pepe prezzemolo e olio. Bagna il pesce con dell'olio di oliva extra vergine e del vino bianco spolvera un pizzico di sale. Ricopri il pesce sempre con le patate tagliate sottili e inforna. Potresti aggiungere qualche pomodorino per dare colore.

Il barra risulterà umido e delizioso e le patate saranno di un sapore divino. Ti consiglio nella prima fase di farlo cuocere coperto poi solo negli ultimi minuti togli il coperchio e fai asciugare un po'.

Ti allego anche qualche foto, ricetta semplice ma di impatto!! :P

 

Prima

 

 

Dopo

 

 

Come vedi il pesce non è stato ricoperto ed è un po' secco lo eviti ricoprendo il tutto con le patate!! Provare per credere! :thumbup:

 

gia fatto.. ma con il serra.. confermo è delizioso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe per le bruschette allora puoi provare a fare così....Lessi il barracuda e dopo averlo spellato e spinato lo metti in una terrina con olio, capperi tritati e acciughe anch'esse tritate, quindi dopo aver mecolato bene aggiungi della maionese fino a renderlo "Spalmabile"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

se il barra è 1,5/2kg.

tagli a pezzi il barra

prendi i pezzi li infarini e li friggi fino a farli d'orare.

metti tutti i pezzi in una padella e li fai cuocere lentamente con pomodoro pelato ben triturato olive e capperi sale,pepe e basilico.

 

post-16417-1230330038_thumb.jpg

 

un consiglio con il sughetto e il panuzzo andateci piano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ne presi uno di 4 kg proprio di questi tempi.

Lo cucinai semplicemente arrostito, facendolo a tranci di 3/4 cm di spessore, successivamente grigliandoli su una piastra di ghisa sui fornelli (l'ideale comunque resta sempre una griglia sulla brace). A fine cottura (non più di 7-8 minuti in totale a trancio) il pesce va guarnito con quello che in Calabria e Sicilia chiamiamo "sarmurigghiu", cioè una salsina molto semplice preparata con olio extra vergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati crudi (e anche piuttosto abbondanti), sale e pepe nero q.b. e a piacere anche succo di limone, il tutto ben amalgamato.

E' un modo di cucinarlo molto semplice, ma ricordo che era veramente squisito: carne soda, compatta e per nulla stopposa, nonostante non fosse stato cucinato in umido.

 

Una particolarità del barracuda che può dare adito a fraintendimenti: quando lo si taglia a tranci, la carne del trancio corrispondente al filetto (appena sotto la spina dorsale) risulterà di colore grigiastro. Sembra strano, ma è proprio cosi! Tanto che, la prima volta che lo catturai, ero seriamente intenzionato a buttare via il pesce, pensando, chissà, che il pesce fosse malato o con le carni già in decomposizione (anche se non puzzava assolutamente). Tuttavia decisi per curiosità di cucinarlo lo stesso e, con mio grande stupore, scoprii che con la cottura il colore grigio così appariscente nella carne viva del pesce si dissolve, come per magia, uniformandosi al colore biancastro del resto del trancio cucinato.

Quindi niente paura, non buttate via nulla che è tutto buono!!! :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il barra è 1,5/2kg.

tagli a pezzi il barra

prendi i pezzi li infarini e li friggi fino a farli d'orare.

metti tutti i pezzi in una padella e li fai cuocere lentamente con pomodoro pelato ben triturato olive e capperi sale,pepe e basilico.

 

post-16417-1230330038_thumb.jpg

 

un consiglio con il sughetto e il panuzzo andateci piano.

 

 

 

Mizzica :saddam: sta ricetta mi piaci piddaveru :D ,avissi u panuzzu ra casa ti fazzu viriri io como ci vaiu :lol: ,autru ca pianu,mi fazzu fora ru filuna ri pani minimu :laughing: ,e poi si ci arrinniesciu mi manciu u barracuda :P .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il barra è 1,5/2kg.

tagli a pezzi il barra

prendi i pezzi li infarini e li friggi fino a farli d'orare.

metti tutti i pezzi in una padella e li fai cuocere lentamente con pomodoro pelato ben triturato olive e capperi sale,pepe e basilico.

 

post-16417-1230330038_thumb.jpg

 

un consiglio con il sughetto e il panuzzo andateci piano.

 

 

 

Mizzica :saddam: sta ricetta mi piaci piddaveru :D ,avissi u panuzzu ra casa ti fazzu viriri io como ci vaiu :lol: ,autru ca pianu,mi fazzu fora ru filuna ri pani minimu :laughing: ,e poi si ci arrinniesciu mi manciu u barracuda :P .

 

:bye:

Hauhahuhauahuahuahauahu sfozziti che fuossi cià fai!!!!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il barra è 1,5/2kg.

tagli a pezzi il barra

prendi i pezzi li infarini e li friggi fino a farli d'orare.

metti tutti i pezzi in una padella e li fai cuocere lentamente con pomodoro pelato ben triturato olive e capperi sale,pepe e basilico.

 

post-16417-1230330038_thumb.jpg

 

un consiglio con il sughetto e il panuzzo andateci piano.

 

 

 

Mizzica :saddam: sta ricetta mi piaci piddaveru :D ,avissi u panuzzu ra casa ti fazzu viriri io como ci vaiu :lol: ,autru ca pianu,mi fazzu fora ru filuna ri pani minimu :laughing: ,e poi si ci arrinniesciu mi manciu u barracuda :P .

 

:bye:

 

stai accura!viri ca u barra si mancia a tia!! :lol: ........... cu tutti filuna ri pani!!!!!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...