> Polpo Alla Griglia?? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Polpo Alla Griglia??


Messaggi raccomandati

ciao a tutti....

volutamente apro questa discussione per chiedere un parere a tutti e non solo nella sezione "Lo Chef Risponde" per un piatto che ho visto nella foto di qualche discussione....

 

il polpo in griglia!!!! :o

sono sorpreso perchè non l'ho mai fatto, solo un paio di anni fà ho scoperto le seppioline sul bbq che ho copiato dopo averle mangiate per la prima volta in un ristorante in Versilia; ma il polpo??

 

non diventa gomma?

 

consigli esempio:

dimensioni grande o piccolo?

intero o a pezzi?

surgelato o fresco?

sbattuto o non sbattuto?

sale prima durante o dopo?

tempo di cottura?

olio?

gusti?

 

via ditemi come fate voi in cefalopode

 

possibile anche con i totani?

 

ho cercato sul web ma vi sono ricette contrastanti....e siccome il periodo è prossimo per accopparne qualcuno...... :D

grazie

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti....

volutamente apro questa discussione per chiedere un parere a tutti e non solo nella sezione "Lo Chef Risponde" per un piatto che ho visto nella foto di qualche discussione....

 

il polpo in griglia!!!! :o

sono sorpreso perchè non l'ho mai fatto, solo un paio di anni fà ho scoperto le seppioline sul bbq che ho copiato dopo averle mangiate per la prima volta in un ristorante in Versilia; ma il polpo??

 

non diventa gomma?

 

consigli esempio:

dimensioni grande o piccolo?

intero o a pezzi?

surgelato o fresco?

sbattuto o non sbattuto?

sale prima durante o dopo?

tempo di cottura?

olio?

gusti?

 

via ditemi come fate voi in cefalopode

 

possibile anche con i totani?

 

ho cercato sul web ma vi sono ricette contrastanti....e siccome il periodo è prossimo per accopparne qualcuno...... :D

grazie

:bye:

 

 

Con i totani è possibbilissimo :thumbup: e vengono da paura.Quando vivevo in sicilia,nel periodo estivo,periodo di pesca per i totani,li cercavo lungo le spiagge ammurrati,traduco "arenati" perchè la notte i totani attratti dalle luci del sottocosta (esempio cittadelle sul mare,lungomari molto luminosi ecc.) seguendo queste si arenavano lungo le spiagge e la mattina prestissimo passeggiando chi prima arrivava li trovava.

Quindi eviscerati,lavali e cucinali tranquillamente alla griglia,poi cotti messi in un piatto cospargili di "salmorigano" ovvero mischia (olio di oliva,succo di limone,origano,rosmarino e sale e pepe quanto basta.

Il polpo invece lo mangio in tutti i modi,ma sulla griglia mai provato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io li scoprii in Grecia agli inizi dei 90, e a vederli avevo gli stessi dubbi uoi.

Poi, a mangiarli però---- Comunque mai troppo grossi, e comunque vanno lavorati un bel po' prima d'adagiarli sui ferri, io vedevo sti greci che, sulla spiaggia davanti alla TABEPNA, sbattevano per ore prima dell'apertura serale.

Dopo: olio, limone e retsina e vai da papa.

Anche un goccio d'ouzo, và. ;)

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì anche io li faccio bollire prima.

poi li lascio per un quarto d'ora nella sua acqua.

poi prendo i tentacoli e se proprio grossi li taglio a metà e li butto sulla griglia arroventata e precedentemente strofinata con del limone.

poi li condisco nel modo classico, prezzemolo olio aglio e limone e un goccino dell'acqua di bollitura.

cacchio che fame.

 

:)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

ma se sono stati nel freezer mica cè bisogno di batterli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

ma se sono stati nel freezer mica cè bisogno di batterli

infatti....io ho scritto che ne ho in frezeer e quindi da scongelare (ma di misura un pò grossa...sulkg - kg e mezzo) e quindi faccio prima andarmeli a prendere di misura un pò più piccola in mare ma che però dovrò per forza di cose battere..... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

ma se sono stati nel freezer mica cè bisogno di batterli

infatti....io ho scritto che ne ho in frezeer e quindi da scongelare (ma di misura un pò grossa...sulkg - kg e mezzo) e quindi faccio prima andarmeli a prendere di misura un pò più piccola in mare ma che però dovrò per forza di cose battere..... ;)

ti dico il metodo del piatto nazionale GRECO :polpo anche 2 o 3 kl prendi il polpo e schiumalo molto bene cioè sbattilo sui scogli finchè non sbianca oppure a casa mettilo in una busta della spesa e battilo con un mattarello,poi la fase più importante,far perdere i liquidi al polpo in grecia usano appenderli dentro delle gabbiette fatte con zanzariera x ovvi motivi ,eli mettono al vento(MALTEMI) ALCUNE ORE finchè il polpo non diventa molto asciutto a quel punto è pronto da cuocere con molta brace di legna che non abbia fiamma lo apri a metà a libro e lo metti nella griglia se è molto grande cucini i tentacoli separatamente se sei così fortunato di vivere in un posto molto ventoso e lo fai asciugare bene rimarrai sorpreso dalla rapidità di cottura,una volta cotto lo metti in fiamminga lo tagli a piccoli pezzi e condisci con olio aceto balsamico diluito con vino e urigano,si accompagna bene bevendo OUZO ma anche del buon vino bianco......e buon appetito,secondo me è il metodo più squisito per mangiare un OCTOPODI ciaooooo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

ma se sono stati nel freezer mica cè bisogno di batterli

infatti....io ho scritto che ne ho in frezeer e quindi da scongelare (ma di misura un pò grossa...sulkg - kg e mezzo) e quindi faccio prima andarmeli a prendere di misura un pò più piccola in mare ma che però dovrò per forza di cose battere..... ;)

ti dico il metodo del piatto nazionale GRECO :polpo anche 2 o 3 kl prendi il polpo e schiumalo molto bene cioè sbattilo sui scogli finchè non sbianca oppure a casa mettilo in una busta della spesa e battilo con un mattarello,poi la fase più importante,far perdere i liquidi al polpo in grecia usano appenderli dentro delle gabbiette fatte con zanzariera x ovvi motivi ,eli mettono al vento(MALTEMI) ALCUNE ORE finchè il polpo non diventa molto asciutto a quel punto è pronto da cuocere con molta brace di legna che non abbia fiamma lo apri a metà a libro e lo metti nella griglia se è molto grande cucini i tentacoli separatamente se sei così fortunato di vivere in un posto molto ventoso e lo fai asciugare bene rimarrai sorpreso dalla rapidità di cottura,una volta cotto lo metti in fiamminga lo tagli a piccoli pezzi e condisci con olio aceto balsamico diluito con vino e urigano,si accompagna bene bevendo OUZO ma anche del buon vino bianco......e buon appetito,secondo me è il metodo più squisito per mangiare un OCTOPODI ciaooooo

 

 

 

Questa mi mancava bello :D grazie e alla prossima :thumbup: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi!! :thumbup::clapping:

 

 

ho qualche mattonella in frezeer ma....andrò a recuperare qualcosa di fresco media misura e

procederò di battitura....

 

mi manca il tempo ma stavo quasi pensando di fare un'acrocco per la sbattitura (un cestello in inox collegato a un motorino) vediamo.... :smoke:

ma se sono stati nel freezer mica cè bisogno di batterli

infatti....io ho scritto che ne ho in frezeer e quindi da scongelare (ma di misura un pò grossa...sulkg - kg e mezzo) e quindi faccio prima andarmeli a prendere di misura un pò più piccola in mare ma che però dovrò per forza di cose battere..... ;)

ti dico il metodo del piatto nazionale GRECO :polpo anche 2 o 3 kl prendi il polpo e schiumalo molto bene cioè sbattilo sui scogli finchè non sbianca oppure a casa mettilo in una busta della spesa e battilo con un mattarello,poi la fase più importante,far perdere i liquidi al polpo in grecia usano appenderli dentro delle gabbiette fatte con zanzariera x ovvi motivi ,eli mettono al vento(MALTEMI) ALCUNE ORE finchè il polpo non diventa molto asciutto a quel punto è pronto da cuocere con molta brace di legna che non abbia fiamma lo apri a metà a libro e lo metti nella griglia se è molto grande cucini i tentacoli separatamente se sei così fortunato di vivere in un posto molto ventoso e lo fai asciugare bene rimarrai sorpreso dalla rapidità di cottura,una volta cotto lo metti in fiamminga lo tagli a piccoli pezzi e condisci con olio aceto balsamico diluito con vino e urigano,si accompagna bene bevendo OUZO ma anche del buon vino bianco......e buon appetito,secondo me è il metodo più squisito per mangiare un OCTOPODI ciaooooo

grazie :clapping:

i miei due soci avevano visto i polpi in Grecia stesi al sole come biancheria in balia delle mosche :thumbdnn: ma li avevano mangiati senza volersi informare troppo sulle condizioni di preparazione.... :lol:

 

purtroppo in Liguria anche se c'è vento si gira sempre vicino al 100% di umidità quindi..... :(

domenica comunque, come promesso, ho raccattato 4/5 polpi di varia pezzatura ma li ho dovuto surgelare perchè non ho il tempo per la preparazione.... quindi li scongelerò e li metterò aperti sulla griglia....vedremo....

grazie delle info a tutti :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dev'essere buonissimo!!!

Mi sta venendo di nuovo fame...... :laughing:

 

Ma sarà meglio la versione "asciugata" o quella "precotta" di Marco Melis?????

 

 

Io dico tutte e due ;):D , :cheers: il polpo a tavola è sempre ben gradito,in tutti i modi possibbili immagginabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Se li fai bollire un pò con acqua e sale prima di meterli sopra la griglia vengono anche bene.

 

Quoto in pieno far bollire dopo che lo scongeli così non hai bisogno di sbatterli e sbatterti.......buon appetito.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...