> Lazio Col Mare Mosso... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lazio Col Mare Mosso...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Naturalmente la domanda è rivolta agli abitanti laziali. Sapreste indicarmi un posto dove è possibile pescare anche con il mare mosso???? Intendo un posto che mantenga una visibilità decente per affrontare una pescata, diciamo almeno 3/4 metri. La costa interessata è quella da S.Nicola a S.Agostino.

 

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho poca esperienza in merito alla tua domanda in quanto ci ho pescato un paio di volte con esito oltretutto negativo, ma credo che punta del pecoraro, proprio dopo il porto di Riva di Traiano rimanga un pochino meno esposto a venti e correnti... comunque non credere nel miracolo e magari è meglio provare con condizioni di scaduta!! :bye:

Modificato da simone78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel Lazio, con condimeteo avverse, l'acqua è tassativamente sporca. Lo sporco aumenta se si accoppiano alla mareggiata anche forti precipitazioni che fanno diventare marrone l'acqua a causa dello scolo dei fossi.

Tu parli di mare mosso

Con il mare mosso,ma mosso nel senso di agitato, ad andare a mare in loco, siamo tre matti me compreso in particolari zone.

Una, è quella che ti ha indicato sopra l'amico che, tra l'altro, riproduce fedelmente, situazioni oceaniche con onda possente e impulso persistente avendo il fondo particolari caratteristiche di reef oceanico con un brusco cambio di pendenza -15/-7.

Altra zona discreta è posta tra l'ingresso al parcheggione di Civitavecchia e il gomito dell'antemurale. Anche qui stesse condizioni di sopra.

Altra zona ancora interessante è lato ovest Punta della Vipera in corrispondenza del moletto a mare al Km.66+300 SS1. Li uguale trovi un bel salto e poco distante da riva.

 

Però attenzione perchè oltre a dover tassativamente possedere doti di acquaticità fuori dal comune, bisogna anche avere il pelo sullo stomaco, stiamo parlando di pesca con condizioni estreme di mare forza 4/6.

 

Se invece con mare mosso (mosso nel senso mosso come indicato nelle carte nautiche) che alla nostra vista non è poi così tanto grosso, è buona tutta la fascia che va da Capolinaro fino a Punta delle Quaglie, con particolare riferimento da sud a nord a Baia di Ponente, Punta della Vipera Punta Pecoraro, Mattonara Civitavecchia, Frasca (tutta), Villette S.Agostino, Punta Quaglia e San Giorgio.

Ciao

Alessio

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a confermare quanto già detto da Alessio aggiungo che se si è pronti a farsi sbattere dalle onde spesso si verificano delle condizioni che permettono di pescare con profitto molto a largo.

Con certe condizioni meteomarine a largo la visibilità rimane accettabile e pescando al libero può realmente capitare di tutto.

Il problema è che bisogna spingersi molto fuori perchè spesso e volentieri a terra, a parte la visibilità nulla, il moto ondoso è talmente forte che non ci permette di restasre fermi sul fondo.

In questi casi esco in gommone e arrivato in zona comincio a pescare sempre sotto i 12/13 metri dove l'acqua resta comunque accettabile per questo tipo di pesca.

Spesso e volentieri uso per questa pesca una grossa ancora galleggiante che mi permette delle continue passate lungo le zone di pesca.

Il vero problema di questa pesca è uscire col gommone perchè le onde a terra sono veramente alte e il rischio di finire sulle rocce è concreto.

Comunque non è una pesca per tutti perchè oltre ad avere un gommone adatto bisogna veramente essere dei pazzi per prendere il largo quando tutti a terra rinforzano gli ormeggi....

Se si riesce a uscire, e io spesso ci riesco, armati di un arba da 90 ci si diverte alla grande.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mare mosso intendo quello che sta facendo in questi giorni cioè questo: (sia quello da oggi fino a venerdì, che dichiara molto mosso che quello di sabato pomeriggio che denomina mosso e basta)

 

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-mare?c...chia&c=2167

 

 

è solo che mi sono stufato di non poter pescare quando il mare è mosso, anche perchè a volte rimane così per molti giorni. Nei posti che frequento poi, bisogna dire che l'acqua rimane con una visibilità decisamente scarsa, avolte impraticabile, anche per un giorno intero passata la mareggiata, quindi appunto bisogna aspettare un giorno intero dopo la mareggiata. Comunque io parto da terra, non possedendo un gommone.

 

 

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per mare mosso intendo quello che sta facendo in questi giorni cioè questo: (sia quello da oggi fino a venerdì, che dichiara molto mosso che quello di sabato pomeriggio che denomina mosso e basta)

 

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-mare?c...chia&c=2167

 

 

è solo che mi sono stufato di non poter pescare quando il mare è mosso, anche perchè a volte rimane così per molti giorni. Nei posti che frequento poi, bisogna dire che l'acqua rimane con una visibilità decisamente scarsa, avolte impraticabile, anche per un giorno intero passata la mareggiata, quindi appunto bisogna aspettare un giorno intero dopo la mareggiata. Comunque io parto da terra, non possedendo un gommone.

 

 

Grazie ancora.

Guarda, in quei posti che ti ho descritto, con il mare odierno, hai circa 1-1.5 metri di visibilità e ti serve un 75.

L'unico problema è trovare il punto giusto per entrare e che non ti crei problemi al pallone.

Io, in questi casi uso mettere un terminale in corda elastica nella parte finale della cima del pallone di circa 2.00 metri in modo che le botte dell'onda vengano ammortizzate in fase di pesca.

Però attenzione tanta, responsabilità e conoscenza e rispetto delle capacità individuali.

Ciao

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille dei consigli, farò una prova con la massima prudenza, 75 ce l'ho, apporterò la modifica al pallone.

 

Di nuovo grazie.

 

Caro Adriano, mare mosso o mare calmo ricorda sempre di passare la nottata in convento con i Frati Trappisti come hai fatto la nottata prima della leccia.

Come hai ben visto e sentito, assaggiare il loro torrone ha dato degli ottimi frutti...............

 

Un abbraccio , Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Adriano, mare mosso o mare calmo ricorda sempre di passare la nottata in convento con i Frati Trappisti come hai fatto la nottata prima della leccia.

Come hai ben visto e sentito, assaggiare il loro torrone ha dato degli ottimi frutti...............

Un abbraccio , Roberto

 

 

haaaa ecco era una questione di torrone!! :devil: no perché io sono andato da quelli sull'ardeatina e c'avevano solo la cioccolata!! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Adriano, mare mosso o mare calmo ricorda sempre di passare la nottata in convento con i Frati Trappisti come hai fatto la nottata prima della leccia.

Come hai ben visto e sentito, assaggiare il loro torrone ha dato degli ottimi frutti...............

Un abbraccio , Roberto

 

 

haaaa ecco era una questione di torrone!! :devil: no perché io sono andato da quelli sull'ardeatina e c'avevano solo la cioccolata!! :laughing::laughing::laughing:

 

Walterì, pe pia la Leccia devi assaggia er Torrone dei Frati!, no la cioccolata :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAHAAHA ma che avete scritto???

 

 

Come hai ben visto e sentito, assaggiare il loro torrone ha dato degli ottimi frutti...............

 

Signor Tiveron lei lo sa bene è??? Ma vuole dirmi che se vado periodicamente come fa lei da anni potrei aspirare ai suoi livelli??? :devil:

 

Tanto da venerdì prossimo spero di venire a fare gli allenamenti, mi raccomando ormai sono un professionista non ricominciamo con queste vaschettine da 50 è??? Io e il signor Caio parlavamo proprio degli esercizietti da dilettanti dell'anno passato. Che non si ripeta mai più.

 

 

Scusa walterì se ti ho voluto trascinare all'inferno con me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...