> Polpo Un Po Duro......... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Polpo Un Po Duro.........


Messaggi raccomandati

Sabato nell'ultima uscita ho trovato il deserto ed ho evitato il cappotto grazie ad un polpo di 3 kg!

Non snobbo mai il cefalopede, xchè lo trovo molto saporito!

Una volta stanato assieme al mio amico ACARO, abbiamo provveduto a girargli la testa e togliere occhi e becco!

Al rientro a riva l'abbiamo sbattuto 5/6 volte su uno scoglio :o

A casa fatto bollire e preparato in insalata, l'ho trovato un pò duro e con qualche sassolino che ha messo a repentaglio l'incolumità dei miei denti! :angry:

Avete qualche dritta su come ammorbidire e pulire bene il polpo?

Grazie, Luca :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico ristoratore mi ha suggerito di mettere in cottura un bel tappo di sughero.

 

Non so se contribuisce realmente, ma il polpo viene più morbido.

 

Sicuramente se non lo si sbatte, vale la pena passarlo in congelatore almeno per una giornata.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricetta di mio fratello (cuoco) dice:

1) metti il polpo (sia sbattuto che no) in congelatore per almeno 3 giorni

2) passati 3 giorni lasci scongelare

3) metti l'acqua a bollire con un cucchiaio di aceto di vino bianco e del sale

4) quando l'acqua bolle buttaci dentro un limone tagliato a meta'

5) metti il polpo e calcoli almeno un ora di bollitura per un polpo da 1Kg

6) eventualmente assaggiare di tanto in tanto un pezzo di tentacolo (cominciando dalla parte vicino alla testa che e' piu' grossa!!!)

7) quando cotto lasciare raffreddare nella sua acqua

8) quando sara' freddo tagliare a tocchetti e condirlo con olio di oliva extravergine, aglio (poco e tritato), aceto e prezzemolo (assaggiate quand'è di vostro gradimento!!!)

9) lasciare insaporire per almeno 4 ore (1 delle quali in frigorifero)

10) mangiare e leccarsi i baffi

11) potete mettere delle verdurine tagliate a quadrettini (peperoni, olive, pomodori - sedano - e quello che vi piacerebbe)

 

fatemi sapere :-)

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi stattere un polpo devi farlo per bene, non e' certo sbattendolo 5- 6 volte che si ammorbidisce.

Il polpo va stabbuto contro lo scoglio con forza finche il tentacoli diventano morbidi, fini e molto lunghi.

Un polpo da tre kili necessita diverso tempo e fatica per ammobidirlo per bene, penso almento 50 colpi o piu', nel contempo ogni tanto va rilavato nell' acqua.

Io mi sono procurato un martello di gomma (Come quello usato dai carrozzieri) con la parte battente appiattita con il quale ammorbisco il polpo a forza di martellate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'amico FABRIZIO ha Completamente ragione:

IL TRUCCO FINALE è QUELLO DI LASCIARLO NELL'ACQUA DI BOLLITURA FINO A QUANDO NN DIVIENE TIEPIDA.

In piu' aggiungo ,durante la cottura di tagliuzzarlo con forbicine da cucina.

BONO!!!!!!!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

il polpo va battuto con il martello per la carne lato con le punte, specie sulle parti più dure, poi si mette in una busta da freezer, si mette dell'acqua fredda, si aggiunge un cucchiaio raso di sale grosso per ogni litro di acqua, si chiude la busta e si agita per una decina di minuti (se pesante lo si può mettere in uno scolapasta e agitarlo), si formerà una schiuma bianca ed il polpo si arriccierà (i tentacoli sembrano buccoli), a questo punto lo potete cucinare come volete, è tenerissimo.

alla luciana sarà una delizia.

attenzione che la carne del polpo assorbe il sale per cui non salate il polpo preparato (o almeno assaggiatelo prima) e non mettere più di un cucchiaio raso di sale altrimenti vi troverete il polpo immangiabile.

fatemi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io i polpi non li ho mai sbattuti, li ho sempre messi nel congelatore senza

pulirli e lavarli, dopo alcuni giorni lo prendo e metto a bollire l'acqua, come mi disse un mio amico che vende o' bror e purp e à zupp e cozz, lo immergo e lo tolgo per tre volte poi lo lascio cuocere con mezzo limone nell' acqua e alla fine è come il burro, l'ho provato con un polpo di 3,5kg, poi è da condire come piace, con olio,prezzemolo e aglio, o con solo limone o con aceto.

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Polpo alla Zia Peppedda - Cabras - Oristano.

Dopo l'indispensabile nottata in frezeer, fate bollire il polpo in acqua salata. Preparate a parte patate e una grossa cipolla, sempre bollite. L'insalata si realizza tagliando il tutto a pezzi non grandi e condendoli con olio extra vergine di oliva, aceto e poco aglio, sale e peperoncino a piacere. Saluti. Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...