> Cefalo - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

è quello che penso io vero? :( l'ho preso con un tiro al volo nel torbido.. è immangiabile?

 

No, quel cefalo, anche se non hai ben fotografato la testa, sembra invece uno di quelli da noi molto rari che in veneto chiamano "volpine"... Uno dei pesci migliori che tu possa mangiare.

Un cefalone di porto lo vedi e lo annusi subito, puzza in modo inverecondo...

Se ha una grande placca traslucida sull'occhio e parte del capo è quello che dico io, e, a mio giudizio, è più buono delle spigole...

Guidone

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, quel cefalo, anche se non hai ben fotografato la testa, sembra invece uno di quelli da noi molto rari che in veneto chiamano "volpine"... Uno dei pesci migliori che tu possa mangiare.

Un cefalone di porto lo vedi e lo annusi subito, puzza in modo inverecondo...

Se ha una grande placca traslucida sull'occhio e parte del capo è quello che dico io, e, a mio giudizio, è più buono delle spigole...

ehm... la placca adiposa sull'occhio ce l'ha il Mugil cephalus, cioe' il tipico cefalone di porto, quello che diventa bello grosso... ma non e' detto affatto che stia solo nei porti! Il fatto e' che, come gia' ampiamente detto, i cefali di acque pulite sono comunque piu' che mangiabili! :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ehm... la placca adiposa sull'occhio ce l'ha il Mugil cephalus, cioe' il tipico cefalone di porto, quello che diventa bello grosso... ma non e' detto affatto che stia solo nei porti! Il fatto e' che, come gia' ampiamente detto, i cefali di acque pulite sono comunque piu' che mangiabili! :)

--Carlo

La placca di cui parlo è ben più grande di quella del mugil cephalus... che ha forma completamente differente.. purtroppo sui cefali facciamo sempre moltissima confusione, e non riesco a trovare un testo serio, come quelli Fao, che li descriva. I libri FAO erano tre, ne ho due e manca proprio quello che contiene la classificazione dei cefali....

Comunque è un pesce molto bello e grande, completamente diverso dagli altri ed infinitamente migliore del "dorino" al palato. Le carni sono assolutamente bianche, senza venature giallastre e finissime nel gusto.

Sempre che non lo si faccia marcire, come dice il buon piero malato....

Su AM si videro delle bellissime pescate del fotografo sardo... i nomi li scordo tutti, perdonate... con muggini del tipo che dico io...

Guidone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora , quello che hai preso, e' il classico cefalo testa piatta , vive abitualmente nei porti, differenzia sia dal " negrotto" che dal "dorino", di norma non viene mangiato , ma cio' non vuol dire che non si possa mangiare, togliti la curiosita' e provalo a cucinare....

 

 

 

io personalmente non li ho mai mangiati ;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matte4bs dalle foto e dalla zona dove l'hai preso anch'io direi che è meglio che ne fai un frullato e lo metti nel serbatoio del trattore del nonno....un paio di chilometri ce li fai..... :P

 

comunque se lo sventri e ci pucci il naso te ne accorgi subito se è mangiabile.... :siiiii:

 

:bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matte4bs dalle foto e dalla zona dove l'hai preso anch'io direi che è meglio che ne fai un frullato e lo metti nel serbatoio del trattore del nonno....un paio di chilometri ce li fai..... :P

 

comunque se lo sventri e ci pucci il naso te ne accorgi subito se è mangiabile.... :siiiii:

 

:bye:

una volta feci mangiare un cefalo di oltre 2 kg alla brace spaccato con il finocchio selvatico ad uno pseudo intenditore che mi dava del cretino perchè dicevo che il cefalo a mio avviso cotto come vi ho detto non ha eguali vi assicuro che si è ricreduto leccandosi pure la spina .......Ragazzi il cefalo è buonissimo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:huh:

ma ho capito male o il post chiedeva a somme righe:

questo cefalo che ho preso a Sturla è valido?

la mia risposta: a me sembra proprio un cefalo-diesel.....

 

se ho capito male io e la domanda era:

è buono il cefalo

allora la mia risposta sarebbe:

guarda io lo preferisco all'orata :o (rimane più morbido) e arrosto, al court o al sale è la sua morte....ed è anche un tiro che mi piace un sacco (come si vede dai miei 2 video) poco bersaglio che corre....

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...