> Barotrauma Polmonare Al Nostro Amico Marco Autieri - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Barotrauma Polmonare Al Nostro Amico Marco Autieri


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

sono venuto a conoscenza che il nostro amico Marco Autieri ha avuto un barotrauma polmonare.....com'è possibike che avvenga?????è pericoloso???.......

 

io spero che tu sia amico amico di questa persona, perchè la divulgazione di dati idonei a rivelare lo stato di salute diffusi senza il consenso dell'interessato (sempre che sia una notizia vera) non è bello (per non dire altro).... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono venuto a conoscenza che il nostro amico Marco Autieri ha avuto un barotrauma polmonare.....com'è possibike che avvenga?????è pericoloso???.......

 

io spero che tu sia amico amico di questa persona, perchè la divulgazione di dati idonei a rivelare lo stato di salute diffusi senza il consenso dell'interessato (sempre che sia una notizia vera) non è bello (per non dire altro).... :frustry:

 

caro Ziguela....non è per far sapere a tutti che un mio amico sta male....ma la domanda, posta è diversa volevo sapere se ci sono conseguenze in merito....e questo lo chiedevo a persone specializzate e visto che su questo forum c'è il dott. Malpieri chi meglio di lui.....

nel caso specifico di Marco, ci siamo sentiti via cellurare ed è stato lui a chiedermi di inserire qualcosa in merito per sapere di più sul barotrauma pomonare e lui attualmente è in ospedale.....

Sempre pronti a criticare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no packy una notizia del genere purtroppo va presa e data sempre con le "pinze".

Ho saputo da un amico che è tutto sotto controllo e che le cose sono molto piu' leggere di quanto si preventivava.

Un saluto

egidio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no packy una notizia del genere purtroppo va presa e data sempre con le "pinze".

Ho saputo da un amico che è tutto sotto controllo e che le cose sono molto piu' leggere di quanto si preventivava.

Un saluto

egidio

io non ho mai detto che era grave, perchè so che sta in ospedale,ma sta meglio Solo un pò di risposo......però le mie domande sono in merito al barotrauma polmonare.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no packy una notizia del genere purtroppo va presa e data sempre con le "pinze".

Ho saputo da un amico che è tutto sotto controllo e che le cose sono molto piu' leggere di quanto si preventivava.

Un saluto

egidio

io non ho mai detto che era grave, perchè so che sta in ospedale,ma sta meglio Solo un pò di risposo......però le mie domande sono in merito al barotrauma polmonare.......

 

 

 

infatti il grave lo stai aggiungendo tu ora.

Il fatto è di dare notizie con una certa cautela,tutto qui ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio di vero cuore .......mi trovo in ospedale, vi scrivo da un portatile nn mio...

Ieri pomeriggio sono andato a pesca con il gommone insieme ad una amico che mi faceva da barcaiolo...

Dopo sole 10 apnee decido di risalire in gommone perche in quel punto nn girava niente intenzionato a cambiar posto...

Risalendo ho tossito leggermente ed espettorando nello stesso gommone ho notato che avevo sangue...grumi di sangue....Questo sintomo si è verificato piu volte nel giro di 30 minuti..subito noto un lieve dolore al petto ed una voce leggermente vibrante....

Decido subito di tornare al porto per provvedere anche se il mio amico caro amico mi rassicurava dicendo che nn poteva essere niente di cosi allertante...

Giunto a casa decido di chiamare il professor Malpieri che gia in un altra occasione mi era stato di aiuto con la sua competenza e disponibilita', rispondendo ad un mio post su internet senza che io lo avessi contattato personalmente..

Riferito al Professore dell accaduto mi ha subito consigliato di sottopormi ad una tac rimanendo in attese dei risultati..

I medici dell ospedale nell accogliermi dopo un po di titubanza e scaramucce si mettono in contatto piu volte a con il Professore telefonicamente e mi sottopongono agli esami necessari....

L esito finale sara' un BAROTRAUMA POLMONARE..

Mi ricoverano subito per gli accertamenti dovuti ,le cure di flebo e siringhe varie......

Concludo la serata parlando con MAssimo rassicurandomi.....GRAZIE DAVVERO

Mi è andata bene per fortuna ....Dovro stare un bel po a riposo..

VI ABBRACCIO CLAMOROSAMENTE DALL OSPEDALE ........

A PRESTO

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi vi ringrazio di vero cuore .......mi trovo in ospedale, vi scrivo da un portatile nn mio...

Ieri pomeriggio sono andato a pesca con il gommone insieme ad una amico che mi faceva da barcaiolo...

Dopo sole 10 apnee decido di risalire in gommone perche in quel punto nn girava niente intenzionato a cambiar posto...

Risalendo ho tossito leggermente ed espettorando nello stesso gommone ho notato che avevo sangue...grumi di sangue....Questo sintomo si è verificato piu volte nel giro di 30 minuti..subito noto un lieve dolore al petto ed una voce leggermente vibrante....

Decido subito di tornare al porto per provvedere anche se il mio amico caro amico mi rassicurava dicendo che nn poteva essere niente di cosi allertante...

Giunto a casa decido di chiamare il professor Malpieri che gia in un altra occasione mi era stato di aiuto con la sua competenza e disponibilita', rispondendo ad un mio post su internet senza che io lo avessi contattato personalmente..

Riferito al Professore dell accaduto mi ha subito consigliato di sottopormi ad una tac rimanendo in attese dei risultati..

I medici dell ospedale nell accogliermi dopo un po di titubanza e scaramucce si mettono in contatto piu volte a con il Professore telefonicamente e mi sottopongono agli esami necessari....

L esito finale sara' un BAROTRAUMA POLMONARE..

Mi ricoverano subito per gli accertamenti dovuti ,le cure di flebo e siringhe varie......

Concludo la serata parlando con MAssimo rassicurandomi.....GRAZIE DAVVERO

Mi è andata bene per fortuna ....Dovro stare un bel po a riposo..

VI ABBRACCIO CLAMOROSAMENTE DALL OSPEDALE ........

A PRESTO

 

buona guarigione.....

Marco, se ti và, potresti dire il probabile sbaglio che secondo te o secondo il Prof hai commesso?

 

un applauso al nostro "aggiustasub" :lol::clapping:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi il problema è sempre lo stesso: aria che si riespande negli alveoli e che non ha spazio per riespandersi, cosicchè se non trova una via di fuga (glottide aperta) sovradistende gli alveoli e poi ne rompe le pareti; basta fare una ricerca nelle vecchie discussioni e leggere gli articoli che ho scritto e che sono presenti sul sito (anni 2006 e 2007) per capire l'intimo meccanismo.

per quanto riguarda Marco, dopo un iniziale scetticismo della collega radiologa (ma stà bene perchè debbo fare la TAC? - ed io:"controlla gli apici polmonari e troverai degli infiltrati emorragici" - e così è stato), sono stato richiamato dall'internista dell'osp.le di Torre del Greco a cui ho dato indicazioni sulla terapia consigliando un ricovero di 24 - 48 ore.

oggi Marco è a casa, convalescente e già mi chiede quando può tornare in acqua http://i36.tinypic.com/2uemg0p.gif....ne parliamo quando vieni a fare il controllo tra 10 giorni.

 

P.S. tutto questo accadeva mentre una masnada di pescasubbi assatanati si mangiava tutto il bendiDio della Puledraia al raduno di AM (compreso il mio prosciutto....http://i35.tinypic.com/kehi78.gif

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi il problema è sempre lo stesso: aria che si riespande negli alveoli e che non ha spazio per riespandersi, cosicchè se non trova una via di fuga (glottide aperta) sovradistende gli alveoli e poi ne rompe le pareti; basta fare una ricerca nelle vecchie discussioni e leggere gli articoli che ho scritto e che sono presenti sul sito (anni 2006 e 2007) per capire l'intimo meccanismo.

 

si, si, ma volevo sapere se Marco oltre che alla non glottide aperta era amante del pesce di acqua dolce (abbia usato la "carpa").... <_<

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Salve dottore finalmente ieri ho terminato con l ultima pillola di deltacortene...

sinceramente mi sento molto molto bene potrei iniziare almeno con un po di palestra soft "esercizi anaerobici senza andarew troppo in affanno?"

e per il mare quando se ne potra parlare?

ripeto io mi sento veramente bene..

dimenticavo andai a ritirare la cartella clinica dell ospedale emi fecero un altra tac " circa 5 giorni dopo l incidente quindi

verso il 22 23 ottobre e la tac gia dava segni di otttima guarigione...

Mia madre essendo molto preoccupata poi mi ha portata a visita al AL MONALDI DI NAPOLI dal pneomologo amico di famiglia,

mi fece fare una spirometria che risulto un po scarsetta e un analisi per vedere l ossigenazione del del sanue facendomi un prelievo direttamente all arteria all altezza del polso,,

il sangue aveva effettivamente un ossigenazione un po inferiore alla norma ma mi disse che ra comunque una cosa normale visto l accaduto..

il pneomologo mi disse di effettuare un proxcontrollo spirometrico ecc.. dopo 2 settimane dalla primavisita..

Come potrei proseguire?

volendo fare una visita da lei ?

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco ciao !spero che tutto si stia risolvendo al meglio,

(poi con i consigli di Massimo le cose vanno SICURAMENTE alla grande).

 

Volevo chiederti, se puoi rispondermi: hai parlato di poche immersioni prima dell'incidente e quindi volevo sapere con esattezza le profondità che avevi raggiunto e se queste erano state precedute da altre"di riscaldamento" a livelli meno profondi.

Infine prima di entrare in acqua ti prepari"riscaldamento" oppure vai giu' in acqua senza alcun esercizio?

INTANTO TI SALUTO E TI AUGURO AL PIu' PRESTO DI RIENTRARE

naturalmente dopo un controllo del DOCTOR!! ;)

eggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...