> Apnea E Bodybuilding - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea E Bodybuilding


Ospite marco.c84

Messaggi raccomandati

Ospite marco.c84

Salve,

sono circa 6 mesi che pratico bodybuilding avendo anche discreti risultati :smoke::laughing: e circa due mesi che ho ripreso a fare pesca in apnea in modo costante dopo circa un anno d'astinenza.

Ma a tutt'ora non sono riuscito a riprendere i miei normali tempi d'apnea, che mi dava sempre almeno 1 minto e 30 di tempo.

Ora invece fatico ad arrivare al minuto e 15.

Esiste un nesso tra queste due discipline?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco.....dopo un'anno di fermo/apnea 15 secondi non sono da considerare...e comunque il body building non e' troppo compatibile......Ricordati che piu' sono grandi i muscoli e piu' bisogno hanno di ossigeno...Quindi ti consiglio di abbinare del lavoro aerobico alla palestra :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

sono circa 6 mesi che pratico bodybuilding avendo anche discreti risultati :smoke::laughing: e circa due mesi che ho ripreso a fare pesca in apnea in modo costante dopo circa un anno d'astinenza.

Ma a tutt'ora non sono riuscito a riprendere i miei normali tempi d'apnea, che mi dava sempre almeno 1 minto e 30 di tempo.

Ora invece fatico ad arrivare al minuto e 15.

Esiste un nesso tra queste due discipline?

Grazie.

 

anche io pratico Bodybuilding, e mi sono fatto un'idea, (personale)

con questo sport aumenti notevolmente la massa muscolare, che in apnea, consuma quantita' maggiori di ossigeno

+ muscoli + ossigeno consumato

infatti quando ad agosto e settembre smetto con la palestra, aumento di molto il tempo di apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84

Forse sarà meglio cambiare tipo d'allenamento, aumentando il lavoro aerobico come dice il Meloria, cosa che tra l'altro ho visto fare anche a Tiveron nei suoi video. :bye:

Modificato da marco.c84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao Marco!

Anch'io per due anni ho fatto palestra e contemporaneamente iniziava la passione per l'apnea...poi sono stato rapito totalmente dal mondo dell'apena a tal punto che sto praticando qualsiasi cosa riguardi questo mondo....apnea, tiro sub, pesca in apnea e chi più ne ha più ne metta....però mi piace allenare anche i muscoli a livello di lavoro anaerobico, quindi se vuoi comunque coltivare entrambe le passioni, ti consiglio per quanto riguarda la palestra di mirare ad un lavoro che punta alla resistenza muscolare e non alla massa, quindi pesi leggeri e ripetizioni più lunghe, noterai che ciò giova anche alla definizione estetica del muscolo (dato che comunque un pò di massa già l'avrai messa)....però contemporaneamente ti consiglio anche lavoro aerobico, quest'ultimo vedrai che ti gioverà molto per l'apnea, quindi corsa (per mantenere il fiato non c'è bisogno di frequenze cardiaca elevatissime, ovvero andature normali) o ancora meglio la bicicletta, quest'ultima ti terrà allenato anche le gambe, molto fondamentali per quando si va in mare....infine sarebbe ottimale piscina e palestra...ma qui entrano in gioco altri fattori come tempo, lavoro, anche denaro etc....a volte bastano anche dei semplici esercizi a casa per tenere allenati i muscoli, poi ti prendi la bici e ti fai un pò di chilometri, anche qui senza esagerare con andatura e distanza perchè tanto non devi fare il giro d'italia :lol: :lol:

Scusa se ho un pò allungato il discorso, ma tornando alla tua domanda la mia risposta è: Consuma di più una macchina 1000 benzina o un 5000 benzina? Diciamo che 1000 è quando inizi a fare palestra e 5000 sono i risultati di due anni di palestra, sorprendenti, però costosi in altre situazioni...poi va bè che l'apnea è sopratutto testa, però il corpo richiede molto le sue energie e la testa lavora molto bene se tutto è in armonia. Un saluto!

 

 

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nettamente nemici

apnea e bodybuilding

pu' fibre muscolari piu' bisogno di ossigeno

poi non ho mai capito a che serve il bodybuilding, se serve forza fisica si fà un'allenamento basato sulla forza

se serve resistenza sulla resistenza

fibre lente e fibre veloci mi pare si chiamino così

in qualsiasi sforzo fisico cmq la respirazione è fondamentale, il giusto modo di usare le vie respiratorie quindi

è di base per ogni sport e dà ciò si capisce che l'apnea(quella volontaria)con tutte la sua disciplina viene impiegata anche per il resto

imparare ad essere apneista in primis e poi il resto, a parer mio

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un fisico allenato in qualsivoglia modo risponde meglio. Poi concordo con chi ti ha detto di orientare il tuo allenamento sulla resistenza: poco peso e tante ripetizioni (sudando però!) che mantiene la massa e la definisce, anche se pescando con regolarità a certi livelli non dovresti avere problemi di grasso in eccesso...La mia esperienza è stata quella di perdere anche 4/5 kg di massa ed effettivamente i tempi di apnea si sono allungati. Io comunque continuo ad allenarmi in palestra dato che l'apnea ti riduce molto il muscolo "estetico" che ognuno decide di coltivarsi o no a proprio piacimento. Rispetto ad amici pescatori non "palestrati", ho notato una mia migliore capacità di recupero tra i tuffi e una maggiore sopportazione fisica dopo un certo numero di tuffi e con ritmi elevati.Spiegandomi con esempio:in 5minuti un mio amico fa 2 tuffi un po' + lunghi dei miei, ma io riesco a farne 3 anche se un pochino + corti, e la differenza si vede soprattutto verso metà/fine pescata.RIPETO:esperienza personale.

Azzardando una spiegazione ti direi che il mio allenamento in palestra ha alzato la tolleranza a situazioni anaerobiche nel muscolo e all'acido lattico, implementando gli enzimi della Glicolisi anaerobia e quelli del ciclo di Cori, quindi migliorando "l'inter-tuffo" piuttosto che il tuffo stesso. Ovviamente uno sport aerobico aumenta ematocrito,diminuisce il battitto,migliora la perfusione ecc ecc che porta alla miglior ossigenazione nei distretti corporei. Cerca di trovare il tuo giusto compromesso, capendo cosa ti interessa di + e orientandoti di conseguenza, come si dice "un colpo al cerchio ed uno alla botte!" :lol::lol:;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....Puoi sempre ballarci sopra!!! :D:D:D Potrebbe essere una valida alternativa alla palestra dove, fra iscrizione, tempi sempre più limitati e stanchezza, non si ha più voglia di andare.

Un abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me cmq pare un pò contro natura

mi spiego: il corpo si adatta all'ambiente, gli esquimesi al freddo, gli africani al caldo, i lumbard all'umidità e via così

il fisico del subapneista elimina la massa

poi andiamo a ricostruirla, magari con diete e allenamenti mirati

non pare sia come andare contro a tutti quei mutamenti fisiologici he avvengono in acqua?

poi in acqua sempre il corpo ci invia segnali per avvisarci dello stato vitale, il dolore se non compensiamo, le contrazzioni, la fame d'aria, blodschiff, come un'orològio preciso mette in moto il suo meccanismo ma noi in questo meccanismo abbiamo modificato degli igranaggi :eek:

????????????????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apnea pura e pesca in apnea sono due cose MOLTO diverse.

 

Gli apneisti non devono nuotare contro corrente, salire su le barche, caricare fucili, ecc, ecc, ecc. Soltanto fanno una o due discese al giorno alla massima profondità e basta.

 

Io credo che il bodybuilding (non esasperato) aiuti. A me ha aiutato parecchio; tempi di recupero più corti e niente stanchezza dopo la pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
...Beh, Enzo Majorca, Pepin e il grande Majol non è che sono/erano pippe !!!

Sono ed erano persone allenate con fisici asciutti, ben strutturati e definiti, niente a che vedere con il culturismo però...

 

:bye:

 

Come quello di Herbert Nitsch.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...