> Prurito Alle Gambe - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un problema!

 

ho riscontrato che da quando pesco più assiduamente quando sono all'asciutto, quindi nella vita quotidiana e il mio fisico si scalda un pò... per esempio un giro in bicicletta o una piccola corsetta o dopo una doccia calda, sento un fastidio che va dalla testa ai piedi, come se mi piantassero degli spilli, ed è un prurito fastidioso.....

 

è mai capitato a qualcuno, c'è un rimedio?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non riesco a liberarmi da un fastidiosissimo ed irresistibile prurito che si concentra sulle gambe e in particolare dalle ginocchia alle caviglie.Il problema si presenta quando esco dall'acqua, sia mare che doccia.All'inizio credevo ad una forma di intolleranza al neoprene o all'urina, ma mi succede anche dopo una comunissima doccia :angry: Sono davvero disperato perchè è già alcuni anni e non saprei come liberarmene.Il fastidio dura anche 20 minuti e non c'è talco o crema che attenui.Aiutatemi :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in tutti e due i casi potrebbe trattarsi di una forma di pseudoorticaria, magari accompagnata da dermografismo (arrossamento cutaneo e comparsa di segni rossi rilevati in seguito al grattamento).

tale forma consegue alla liberazione di una sostanza, l'Istamina, da parte di alcune cellule del sangue (mastociti e neutrofili), per stimolazione: ad esempio una doccia troppo calda o troppo fredda, bruschi cambiamenti di temperatura (quando si toglie la muta), attività sportive che comportano microtraumi del sistema mucolare(pinneggiamento) e abiti troppo attillati (muta stretta).

potreste provare a prendere degli antistaminici (Zirtec compresse) per vedere se il fenomeno si attenua; certamente la cosa migliore sarebbe di andare da un dermatologo.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me succede la stessissima cosa sulle gambe, il problema è che non si presenta sempre!!

A volte esco dalla doccia e non succede nulla, altre volte sto a grattarmi per 15-20 min perchè accuso un fastidiosissimo prurito!!! :(

 

P.S: Come succede a galileorigenerato, mi succede anche dopo una doccia senza aver fatto nulla di particolare!!

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me succede la stessissima cosa sulle gambe, il problema è che non si presenta sempre!!

A volte esco dalla doccia e non succede nulla, altre volte sto a grattarmi per 15-20 min perchè accuso un fastidiosissimo prurito!!! :(

 

P.S: Come succede a galileorigenerato, mi succede anche dopo una doccia senza aver fatto nulla di particolare!!

 

 

la risposta è sempre la stessa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento doc.

Anche io ho dei periodi in cui non si presenta, credevo infatti prima dell'estate di non avere più niente e invece...

Il problema è che non ho neanche arrossamento dopo essermi grattato, anzi piuttosto strisciate bianche di unghia sulla pelle. Ho letto che una forma di orticaria detta acquagenetica avrebbe le stesse caratterisiche ma lascerebbe comunque dei segni (pomfodei?) tipici dell'orticaria.Comunque la faccenda non è facilissima da individuare, però ho notato che non siamo in pochi a soffrirne. Come dice il dott. Malpieri, a me si evidenzia certamente quando tologo muta e calzari, ma anche quando li indosso, ultimamente.

Mah!! <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per l'intervento doc.

Anche io ho dei periodi in cui non si presenta, credevo infatti prima dell'estate di non avere più niente e invece...

Il problema è che non ho neanche arrossamento dopo essermi grattato, anzi piuttosto strisciate bianche di unghia sulla pelle. Ho letto che una forma di orticaria detta acquagenetica avrebbe le stesse caratterisiche ma lascerebbe comunque dei segni (pomfodei?) tipici dell'orticaria.Comunque la faccenda non è facilissima da individuare, però ho notato che non siamo in pochi a soffrirne. Come dice il dott. Malpieri, a me si evidenzia certamente quando tologo muta e calzari, ma anche quando li indosso, ultimamente.

Mah!! <_>

DERMATOLOGO!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

 

 

si, condivido lo stesso problema!!!!

in particolare ai cambi di stagione (primavera, ma più in autunno).

 

Quando tolgo la muta, ma solo alle gambe (pensavo potesse essere l'urina, ma sto utrilizzando con soddisfazione il pisciarino...ed il prurito alle gambe continua), a volte quando faccio la doccia (ripeto, solo nei cambi di stagione).....

 

Le ultime 3 pescate, anzichè utilizzare acqua saponata, sto utilizzando il talco.

Devo dire che mi trovo davvero bene. A parte che non mi bagno come se utilizzassi l'acqua saponata (terribile sia in vestizione che in svestizione sopratutto quando è freddo e c'è vento), anche se nn posso dire di uscire asciutto, ma ho notato che il prurito alle gambe è migliorato!!!!

Bhò forse coincidenza...ed il dato delle tre uscite in mare cn talco nn è sufficiente.....continuerò così.

 

Cmq, è un problema mooolto diffuso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi unisco anche io al club. Nel mio caso non è di sicuro la muta visto che ultimamente ho avuto lunghi periodi di inattività. Il disturbo, che si manifesta da circa due anni, è localizzato fra caviglie e ginocchia e sparisce in estate ripresentandosi con la ripresa della piscina in autunno/inverno/primavera. Nessun segno evidente sulla pelle. Io pensavo allo sfregamento dei calzini B) . Allora si va dal dermatologo. Grazie Doc!

f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Anch'io soffro di prurito "tibiale" che in estate sparisce ma che torna frequentando la piscina d'inverno. Nel mio caso penso che sia dovuto alla secchezza della pelle, infatti da quando ho preso l'abitudine di passarmi una crema idratante dopo la seduta in piscina il problema sembra risolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Leggo solo ora il post e mi unisco alla compagnia. Subito dopo aver tolto la muta, tra le ginocchia e le caviglie mi si scatena un prurito insopportabile. E' come se avessi improvvisamente mille spilli che mi torturano le gambe. Non vi è alcun arrossamento o segno particolare. Il tutto dura una 20 di minuti poi sparisce con la stessa velocità con cui è arrivato. Mi capita anche dopo una semplice doccia fatta a casa. Ho notato che il problema si acuisce nel periodo che va dalla fine dell'estate all'autunno inoltrato tanto da farmi ritenere che lo stesso sia collegato all'abbronzatura che va via (quindi pelle particolramente secca). Durante l'inverno e sopratutto in piena estate il problema non si presenta affatto. Non ci crederete ma spesso ho rinunciato ad andare a pesca. Solo il pensiero di dover affrontare quei 20 minuti di prurito mi fa desistere.

Premesso che credo sia opportuno consultare un dermatologo, vorrei chiedere al sempre disponibile Dott. Malpieri se l'assunzione di un antistaminico debba essere fatta prima della pescata, e se potrebbero esserci degli effetti collaterali tali da limitare le capacità del pescatore.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...