> Classifiche Europe Evolution Cup, Filmati E Foto - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Classifiche Europe Evolution Cup, Filmati E Foto


Messaggi raccomandati

Un caso, e piuttosto importante, c'è... quello di Luca Guarnaschelli

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2250

 

Più che le categorie per vedere dei pinnatisti in competizioni di apnea credo siano utili gare di vitesse/endurance. Se se ne organizzassero di più credo che parteciperebbe qualcuno in più, sarebbe anche un ottimo allenamento. Più che altro secondo me, a livello federale, bisognerebbe agevolare il passaggio tra i due settori. Mi spiego meglio: mettiamo che venga organizzata una gara di v/e non troppo lontano da casa mia e che voglia partecipare, se non altro per la curiosità, anche senza l'intenzione - almeno al momento - di praticare l'apnea in maniera continuativa. Io, tesserato per il settore np, dovrei farmi tesserare per una società as dato che sono ben poche quelle ad avere la doppia affiliazione. Magari dovrei pure integrare l'idoneità agonistica (serve la visita dall'otorino per l'apnea?). Insomma, non è un procedimento complicatissimo, però... perchè non permettere per questo tipo di gare la possibilità di gareggiare anche per le società di np?

 

Non illudiamoci che questo porti centinaia di pinnatisti a fare apnea, ma magari qualcuno sì. Ma c'è un altro beneficio importante a mio parere, cioè la presenza di tecnici di np alle gare di apnea. Tecnici significa, nel medio lungo periodo, avere a disposizione non un atleta che un giorno si sveglia con la voglia di fare apnea come potrei essere io, ma un'intera squadra.

 

 

Non l'avevo dimenticato!!! Ma è stato solo endurance non certo dinamica, costante o statica.

 

Per quanto riguarda la presenza dei tecnici su questo sono pienamente daccordo, nel medio/lungo periodo si potrebbero forse avere degli sviluppi.

 

Certo non mi sembra che i ragazzi si siano appassionati più di tanto alla dinamica.

 

 

 

 

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Riguardo al più eccellente passaggio dal pinnato all'apnea non credo :nono: si possa ancora, ad oggi, parlare di Luca Guarnaschelli

 

Luca è un mio grandissimo amico, è uno dei più grandi pinnatisti di tutti i tempi, una icona del pinnato italiano, a lui devo tutto :wub: !

Ha fatto un record da brivido a Roma in cui gli sono stato vicino: ma mi sembra che molti di voi stiano confondendo

troppo l'apnea col pinnato

Luca ad oggi non ha mai fatto una gara in apnea, e se anche fosse per parlare di risultato interessante dovrebbe fare

almeno 125 metri: dopo potremmo considerare il suo un passaggio eccellente (Secondo me ce la può fare benissimo :P )

 

Per me al momento il più grande esempio di pinnatista passato davvero all'apnea è uno solo

 

il GRANDISSIMO MAX CROVATO :clapping:

 

mi meraviglia il vostro oblio nel non esservene ricordato

 

Ma MAX è anche un grandissimo pescatore, vero?

 

 

Invece per il viceversa ovvero dal pinnato all'apnea, non so che risultati abbia ottenuto la Francesca Scolari

ma finché non si posiziona bene a un campionato Italiano di pinnato non considererei il suo se non un <<coraggioso gesto

di integrazione >> :whistling:

 

al contrario Barbara ti vorrei ricordare che nel 2005 ho fatto questi risultati: :boxing:

 

Febbraio 2005: campione italiano in staffetta 4x100 ai campionati italiani di torino di categoria

Giugno 2005: 6° posto nei 50m Apnea nei campionati Italiani di categoria

Giugno o luglio 2005 (non lo ricordo): 10 posto ai campionati di apnea di Trieste con 152 metri circa

 

I risultati di quell'anno li devo per intero proprio a Luca Guarnaschelli che voglio ringraziare pubblicamente per avermi

insegnato a nuotare. Luca Sei Grande. Tra l'altro il titolo nella staffetta mi fu si può dire regalato perché la squadra era fortissima!

(Ringrazio Riccardo Galli, Roberto Rebustini e Luca Guarnaschelli) :clapping:

 

Mi sembra quindi di potere affermare che l'esempio più eclatante di passaggio da apnea a pinnato sia stato dato da me :robot:

e già nel 2005, poi mi sono sfracellato un braccio e lo sto ancora recuperando ma questa è un'altra storia...

 

Infine vi voglio anticipare che Luca secondo me ha carattere e stoffa per brillare anche nell'apnea MA MA...

 

davvero ho un po' le lacrime agli occhi nel vedere l'apnea italiana è in un simile stato!!!

 

Luca nel progetto Talenti è sicuramente una scelta meritata :clapping:

 

ma personalmente chiamerei un talento uno che è più vicino ai 20 anni...

 

Sono rientrato in questo Forum per fare due osservazioni

 

1. Avete visto l'età dei ragazzi Croati e del Francese nella gara Di Lignano? Sono nei primi 5 posti!

SCUSATE gentilmente mi fate i nomi dei giovani talenti che stanno tenendo sott'occhio e stanno facendo crescere

nella nostra Apnea? Luca Guarnaschelli? :blink: E sopratutto mi direste

anche l'età e le promettenti misure a cui sono arrivati questi Talenti in Apnea Dinamica?

Vedo l'Apnea Italiana in grande crisi!!! :fish:

 

 

2. Sarebbe ora di dare all'APNEA quello che è dell'APNEA, nel senso che non sono mai andato

dai pinnatisti a dare lezioni di pinnato. Ho appreso molto da loro, ad esempio da Valter Mazzei, a cui anche

devo moltissimo, è una delle persone più straordinarie che conosca. Avessimo uno come lui nell'apnea saremmo apposto

ma...ma il Mazzei scusate ho sbagliato il Messia dell'Apnea ancora non c'è!!!

 

NON SAREBBE ORA CHE L'APNEA RITORNI AGLI APNEISTI? prima che sia troppo tardi

e ci si ritrovi con un sacco di Aria nelle Mani invece che nei Polmoni?

 

Per fare apnea bisogna allenare molto l'Apnea, non il Pinnato

 

Invece di proporre nuove gare 'innovative', per tirare dentro i pinnatisti

che invece se ne fregano, perché per loro ovviamente non c'è niente di meglio

del pinnato che è stupendo come è

Perché non si inizia seriamente a lavorare sulla dinamica ed il costante

(che sono Vera Apnea e non un gioco per pinnatisti)

curando di più gli interessi di chi fa vera Apnea e non di un FantaPinnato?

 

Lo volete capire che ai pinnatisti dell'apnea non gli e ne frega niente?

NON hanno la mentalità da NON-RESPIRO!!!

Questo è determinante!

 

ancora una volta: Ragazzi L'APNA RITORNI AGLI APNEISTI

 

Ciao

Culapsici

 

 

 

p.s. alla gara di Lignano ho partecipato anche io senza alcun allenamento specifico, ma solo con la voglia di ritornare

in acqua in maneira responsabile e gioiosa, di giocare in Apnea. Ho cercato solo di uscire molto bene e con tanta voglia di sentire sensazioni

positive Sto riscoprendo come fare Apnea, mi sembra di riimparare a camminare! :wub:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, Luca non e un "apneista", anzi, è ancora a tutti gli effetti un pinnatista, però credo proprio che gli vada ascritto il merito di aver avvicinato molto i due settori. Che poi per alcuni (non solo tra gli apneisti, molti detrattori dell'apnea ci sono pure nel pinnato) questo avvicinamento sia controproducente questo è un altro discorso.

 

Seguo l'apnea da relativamente poco tempo però mi pare che, soprattutto nell'ultimo anno, le gare di dinamica non siano mancate. Sul costante ok, però è una disciplina che comporta costi e rischi per cui fino ad oggi il gioco non valeva la candela. In ogni caso pare che anche qui si stia muovendo qualcosa.

Questo per dire che dopo alcuni anni di stallo - motivo per il quale gli atleti di punta non sono più giovanissimi - il movimento si sta rimettendo in moto, anche se per vedere risultati ci vorrà un po' di tempo.

 

Da osservatore esterno mi sembra che dinamica, costante, v/e possano benissimo coesistere e dare la possibilità a tutti di fare tutto come è giusto che sia. Mi sembra in un certo senso la mossa fatta anche nel pinnato reintroducendo le gare bipinne. All'inizio tutti dicevano che era un passo all'indietro, che era come il nuoto puro ecc ecc. Ora che si vincono medaglie mondiali, che senza tale disciplina ai camp. ita. saremmo in tre gatti, che pure atleti di spicco nel nuoto vogliono provare... beh, ora piacciono già di più!

Intendo dire che non vedo per l'apnea il rischio di essere fagocitata dai pinnatisti ma che mi sembrano sport che possono benissimo convivere.

 

Insomma, sono d'accordissimo con te che non bisogna perdere di vista l'obiettivo finale che è l'Apnea (quella "tradizionale") però a mio modo di vedere tutti i possibili canali da cui trarre partecipazione e conoscenze devono essere sfruttati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro nicola

 

per me distanze come gli 8X50 in apnea non sono una gare da apnea!!!

 

si rischia solo di fare confusione!!! Se parli con gli apneisti a nessuno interessa

 

Sarebbe una gara da pinnato, ma non credo giusto che se i pinnatisti siano interessati a questa gara

allora la si debba fare nell'agonismo per l'apnea

Anche se onestamente di pinnatisti che vadano pazzi per queti 8X50 ancora ne devo trovare

 

Secondo me è l'ennesimo fallimento!!!

 

Volete fare una gara da apnea veloce, ma da apnea e non da pinnato?!!?

 

Bene fate i 100 e i 125 veloci!!! queste sono gare da apnea...

 

 

Per spiegarmi 8X50 in apnea sono da pinnatisti puri... I 4X100 in apnea sono una gara da apneisti

 

L'apnea vera per un atleta vero di apnea inizia da 100 metri in su, prima è solo il riscaldamento!!!

grande parte degli apneisti di alto livello ti fa i 100 metri quando vuole anche se non è molto allenato

poi può capitare che esca prima ma non per motivi fisiologici ma perché ne ha le palle

piene di soffrire tra i 75 e i 100 dove si apre la finestra della sofferenza

Cose che un pinnatista non può capire perché lui soffre molto ma in maniera del tutto diversa

 

 

Spero di essermi spiegato adesso!

 

Culapisci

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...