> Alette E Aste - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alette E Aste


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

Ospite maxdeo

Sono del parere che sarebbe meglio montare la monoaletta al di sotto dell’asta piuttosto che

nella parte superiore come quasi tutti i costruttori fanno. L’aletta posta sopra da una portanza

negativa e tende a spingere giù la punta della freccia. Montandola al contrario tenderebbe a

mantenere alta la punta dell’asta e di conseguenza renderebbe il tiro meno a parabola e più preciso.

Attualmente sono molto pochi i costruttori a montare sui propri fucili aste con l’aletta

montata al contrario speriamo che con il passar del tempo… A proposito di aste,

ho avuto modo ultimamente di provarne una a mio giudizio molto bella: la Extreme della Seatec.

Possiede l'aletta incassata e rastremata anche se non montata al contrario e tacche smussate.

L’unico mio dubbio riguarda la qualità dell’acciaio che se dovesse essere al pari delle aste Devoto

renderebbe quest'asta veramente interessante. Mi piacerebbe sapere la vostra

opinione su questi due argomenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non mi piacciono molto le alette incastonate per il semplice motivo che la fresatura indebolisce notevolmente l'asta. Con fucili superiori al 75 colpendo lo scoglio l'asta si pieghera' proprio all'altezza della fresatura (Il punto pi' debole dell'asta) compromettendo il corretto funzionamento delle alette. In tal modo dopo aver presso un sarago in tana ho colpito vicino le branchie un dentice di circa 4 Kg , inspiegabilemente il dentice si libera. Da un controllo dell'asta ho notato che l'asta si era leggermente piegata presso la fresatura compromettendo l'apertura delle alette.

Ancora pesco con le vecchie aste in acciario armonico dal 6,5 mm della Omer di colore verde oliva scuro. Sono durissime, ed a mio parere superiori a quelle in acciaio temperato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...vorrei rispondere a proposito dell'aletta montata al contrario visto che ho qualche piccola conoscenza in materia di aeronautica.

Secondo me e' impossibile che un'aletta crei portanza.La portanza e' quella forza che spinge un corpo,che attraversa un fluido(aria o acqua che sia),verso l'alto.Questa forza nn si crea dal nulla...del semplice attraversamento del corpo dentro il fluido;ma si crea dalla differenza di pressione che si viene a creare tra il ventre e il dorso del profilo.Perche' si crea la differenza di pressione?Quando il profilo attraversa il fluido questo defluira' meta' verso il basso e meta' verso l'alto per incontrarsi poi di nuono alla fine dell'Ala.Questa e' studiata in modo che le particelle di aria che scorrono sul dorso dovranno percorrere una distanza maggiore delle particelle sul ventre.Ma alla fine dovra' scorrere sempre una stessa quantita' di aria sopra e sotto.Ma come e' possibile??Semplicemente perche' le particelle sul dorso,dovendo compiere uno spazio maggiore nello stesso tempo devono per forza di cose aumentare la velocita.Quindi ricapitolando:sul dorso velocita' elevata,sul ventre velocita' bassa.Ad un'alta velocita' corrisponde una bassa pressione mentre ad una bassa velocita' corrisponde un'alta pressione.Ecco spiegata la differenza di pressione tra dorso e ventre che crea la portanza.Il modo piu' semplice per far percorrere alle particelle una superficie maggiore e' quella di giocare con i profili concavi e convessi.Semplicemente il dorso sara' convesso mentre il ventre concavo.Mi pare invece che nell'aletta montata al contrario accada proprio l'inverso.Quindi potrebbe danneggiare perche' tira l'asta verso il basso?NO..semplecemente perche' la'letta nn e' un profilo studiato per creare portanza.

Anche l'altro motivo e' secondo me da escludere anche se il principio e' giusto.Una volta scoccato il tiro la forza con cui' l'asta viaggia verso una direzione puo' essere rappresentata con una vettore.E anche la forza con cui l'aletta spinge verso l'alto con direzione differente di 90gradi e' rappresentata da un vettore.La differenza tra i due' e' vettori e' cosi' spropositata che ritengo impossibile che una forza cossi' irrisoria come quella dell'aletta potrebbe condizionare la direzione dell'asta se nn di qualche nanomillimetro.

Questo e' il mio personale parere.

Ciao a tutti e buona giornata

Luigi Puretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito davvero parlar bene dell'aletta al contrario e molto affezionato a questo progetto è il Ns. Gallinucci: ne è entusiasta!

Io non mi sono mai posto il problema anche perché è da qualche anno che tutte le mie aste dal 75 in poi sono da 6mm doppialetta Devoto! Per quanto riguarda le Seatec ne ho avuta una e l'acciaio non mi piace, troppo fragile ;)

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Caro Luigi,

non voglio entrare in discorsi complicati e peraltro non sono un tecnico

aeronautico, ma il discorso mi sembra molto più semplice e alla

portata di tutti. Amettiamo che l'asta viaggi una volta scoccato il

tiro intorno agli 80Km/h. Bene quando sei in macchina a 80Km/h metti fuori un dito dal finestrino sentirai subito una certa pressione e stiamo

parlando di aria figurati in acqua! Spero di aver reso l'idea, comunque

ci sono dei filmati fatti dalla totemsub che supportano la mia idea.

Tu non immagini quanti particolari ,nei fucili ,che molti ritengono ininfluenti

sono in grado di modificare un tiro anche se di poco.Ho il mio compagno di pesca (Orvac) che è campione di tirosub e passiamo le ore di traghetto che separano Livorno dalla Corsica a parlare di modifiche ai fucili.Se dovesse svelare i veri particolari che concorrono a

fare un arma precisa buttereste via gran parte dei vostri fucili.Tornando

all'aletta, non costa niente metterla sotto anzichè sopra e si otterebbe un

piccolo miglioramento. Questo è il mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto una extreme da 6,3 con aletta incassata per il 100 per circa 2 mesi. sono riuscito a prendere un serra di 3,8 kg con un tiro al limite della gittata del fucile, circa 3,5 m, passandolo da parte a parte dalla pancia alla branchia, quindi bucando L'osso dell'opercolo. bellissima quell'asta.

poi sono andato in croazia. ho sparato un verdone,mancandolo, e a 2 metri c'era un sasso. asta piegata di brutto prorpio nell'incassatura.

secondo me è un asta splendida per tiri al libero, ma non per sparare vicino ai sassi, troppo delicata.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

lascio a voi i discorsi sulla balistica e i vari coefficienti di penetrazione in acqua.....bla...bla...bla.....in quanto non sono competente in materia...!!!

Per quel che riguarda le alette io personalmente ho usato per molti anni la monoaletta, ma da quando uso le devoto doppia aletta il numero di prede (orate in particolar modo) perse a causa della chiusura accidentale dell'aletta è sceso praticamente a "zero".

Trovo valida la scelta dell'aletta montata al contrario ma personalmente confido di più su una doppia aletta....!!!

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi forse Maxdeo intendeva resistenza all'acqua non il fenomeno di portanza che tu hai spiegato.

Mi spiego,opponendo l'asta piu' resistenza idrodinamica sulla parte superiore a causa dell'aletta l'acqua tenderebbe a spingere verso il basso l'asta stessa.

Spero di aver capito bene :rolleyes:

 

Quote

"Semplicemente il dorso sara' convesso mentre il ventre concavo."

 

Scusa Luigi proprio per il principio da te esposto il dorso convesso(+strada da fare per l'aria)ma il ventre dritto(meno strada da fare per l'aria)non concavo.

La distanza minore tra due punti e' una linea retta.

Sbaglio?

Ciao Manuel

 

;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

penso che quello che ci piace sia la cosa migliore in commercio!

Maxdeo ha forse parlato di portanza in modo improprio, ma è altrettanto vero che la parte ricurva dell'aletta interagisce sulla traiettoria del tiro (non lo dico per intuito ma perchè nel tiro a segno subacqueo la prima cosa che si fa è togliere l'aletta che crea traiettorie imprevedibili).

Torniamo al concetto iniziale:Se una cosa ci piace è quella giusta per noi!Non esiste l'asta in grado di soddisfare tutte, ma proprio tutte le esigenze a cui va incontro un pescatore nel corso di una battuta. Inoltre dipende dalla tecnica di pesca che si applica, dal tipo di approccio al pesce che si attua,dal fucile che si usa e da tantissime altre variabili...

Io pesco con aste Devoto e mi trovo bene, ma (sigh!!) mi è capitato di piegarle anche se credo che siano tra le migliori. Mi hanno regalato recentemente un'asta Seatec (non sapevo che si chiamassero Extreme) e mi è parsa molto buona progettualmente ed è risultata molto precisa (test effettuato in piscina con una ventina di tiri ). Certo l'aletta incassata indebolisce la robustezza ma personalmente sono disposto a correre il rischio a vantaggio di una maggiore precisione, quamdo pesco a pesce bianco.

Relativamente alla doppia aletta credo che sia sempre una questione di gusti; ci sono celebrati campioni che affermano che il foro d'entrata deve essere più piccolo possibile per ridurre il rischio di perdere il pesce.

In sostanza la pesca in apnea è uno SPORT affascinante perchè è vero tutto e il contrario di tutto!!

ORVAC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salva a tutti.Secondo me il discorso della variazione di traiettoria che si avrebbe con l'aletta di sopra è giusto in teoria ma a me non sembra nella pratica di aver mai riscontrato un'effettiva tendenza dell'asta a virare e poi con l'aletta di sotto bisogna per forza mettere il gommino per tenerla ferma ed è un po' un seccatura...

Volevo poi chiedervi cosa ne pensate delle aste con doppia aletta e prive di tacche ma con i gancetti in acciaio.Questi sono messi più in dietro e sono più piccoli ma sono decisamente più sporgenti dell'aletta;quindi,secondo voi,come e di quanto influenzano il tiro?

In attesa delle vostre repliche vi saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che nn sono neanche io un tecnico aeronautico..ho appena compiuto 18 anni.. :lol::D

Ho dato il mio parare semplicemente per discutere e approfondire un po' la cosa,nn e' detto che sia giusto,e poi credo che tutto cio' sia solo teoria....un dentice lo si prende sia con l'aletta sopra sia sotto...anche se io monto la doppia :rolleyes::D

Sono tutti particolari che noi PESCATORI possiamo tralasciare ma e' bello parlarne;diverso e' il discorso per i tiratori.

X Manuel :la distanza minore tra il borda d'attacco e d uscita e' sicuramente una linea retta ma la distanza del concavo e' minore del convesso e da qui la diff.di press.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Il mondo è bello perchè è vario.

C'è chi come Luigi dice che aletta sopra o aletta sotto il Dentice lo si

prende e poi però opta per la doppia aletta; e poi dice

che per noi pescatori sono tutti particolari trascurabili...

Oreste anche le prime righe del tuo intervento mi hanno lasciato di stucco.

La parte terminale ricurva dell'aletta è bene o male un piccolissimo alettone e come tale ha la sua portanza.

Nel montare l'aletta al contrario c'è un'altro lato positivo:la linea di mira

completamente sgombra.

Comunque mi astengo dal dare giudizi...vado a fare due passi con mia moglie...

 

Cordialmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pescato con aletta sopra e sotto, non so dire quale sia la soluzione migliore perché sono un pescasub approssimativo e non do molto peso a certi dettagli, a prescindere dalla loro importanza.

 

Però a naso direi che se l'aletta sta sotto magari compensa in pare la gravità e sostiene la traiettoria a fine corsa. Sia ben chiaro, la butto lì senza la pretesa di dire una cosa sensata.

 

Il puntamento mi pare migliore con aletta sotto, ma si tratta di un'impressione personale.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo sull'aletta girata in giù.

 

Sono molti anni che le uso così, l'idea è partita da una serie di considerazioni.

Considerazioni del Bagliero, quindi prendetele pure con le molle... :D

 

1° : Mi succede a volte di perdere l'OR che tiene l'aletta dell'asta, in questo caso non sopporto di pescare con l'aletta sollevata, si alza ogni volta che abbasso la punta del fucile... :angry: se è girata sotto si sopporta meglio...

 

2° : Quando l'asta si ferma, dopo aver trafitto una preda magari con un tiro al limite e dopo una traiettoria orizzontale, l'aletta girata in giù si apre per via del suo stesso peso. Quella fissata al di sopra dell'asta deve subire un piccolo contraccolpo oppure roteare per riuscire ad aprirsi. E se la preda è infilata appena oltre l'aletta non è escluso che con un po' di scodate riporti la parte dove c'è l'aletta chiusa nelle carni e con un po' di sfiga si liberi del ferro.

 

3° : Poi c'è quella della traiettoria... solo puro istinto animale(il mio), dico che l'aletta girata in giù tende, in modo infinitesimale, a deviare verso l'alto e in parte compensa, sempre in modo infinitesimale, la naturale tendenza dell'asta a scendere.

 

Ma ripeto sono solo le mie considerazioni. In ogni caso, comunque sia messa l'aletta, cambia ben poco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...