> Sotto Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con l'inverno che si avvicina avevo pensato di comprare un sotto muta...per prolungare un pò i tempi e cmq per stare più caldo.

 

Non ne sento mai parlare qui sul forum...ma li usate?

Sono soldi buttati?

consigli?

 

oltra a T-shirt esistono anche i pantaloncini??

 

grazie

Modificato da arkhan1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la mia muta (come molti modelli in spaccato) ha i pantaloni a vita alta, pensavo che forse anch'io potrei comprare un sottomuta da 2 o max 3 mm quest'inverno. Pero' non vorrei perdere la splendida elasticita' del corpatto che non ostacola per niente la respirazione...

Credo che l'ideale sarebbe spaccato(foderato.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne è parlato tantissime volte...bisogna che impariate ad usare la funzione cerca e sopratutto, che abbiate la pazienza di leggere tanti messaggi.Comunque, mia opinione, se la muta che indossi ti sta bene di misura, mettere un sottomuta ti ridurrebbe sia i movimenti respiratori che la circolazione del sangue. Di conseguenza avresti più freddo e faresti più fatica....meglio in questo caso dei sopramuta di taglia chiaramente superiore alla tua per mantenere comunque una certa elasticità e mobilità. Io per esempio ho preso dei bermuda XL da mettere sopra la mia muta da 3,5 mm taglia L per ridurre il ricircolo di acqua nel punto dove i due pezzi della muta si sovappongono, ed aumentare lo spessore nella zona addominale. 3,5 mm della giacca + 3,5 mm dei pantaloni a vita alta + 2 mm di bermuda = 9 mm. Poi quando il freddo aumenta ma non si arriva necessariamente ad usare un 2 pezzi da 5-6 mm allora metto i pantaloni da 3,5 , la giacca da 5,5 ed eventualmente i bermuda, fino a quando, come l' anno scorso, l' acqua non arriva a 6 °C e ci vai col 5,5 e il bermuda. Magari da voi non si raggiungono queste temperature, ma il concetto è questo: se devi prendere un sottomuta e dei pantaloncini da mettere sotto, con la stessa spesa prendi una giacca più grossa.....meglio.

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la zona che frequenti d'inverno è molto fredda,un sottomuta non lo escluderei(nonostante una giacca da 7mm),magari da 2/3mm l'importante non spenderci molto,fai una bella ricerca su vari "negozi di articoli da pescasub" o anche d'occasione ;) ,quello che usavo io a un certo punto non mi venne più :D ,quindi nella parte anteriore l'ho tagliato perpendicolare perfettamente, cucendogli dei velcri a strappo,in modo da poterlo sfruttare come "sopramuta",in questo modo non si ha lo stesso effetto coibente come a contatto con la pelle,diciamo però aiuta lo stesso un pò,e ripara sul dorso e sotto la muta stessa da probabili urti o struscii sugli scogli o rocce varie in acqua.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sei un tipo freddoloso basta poco, io ho un sottomuta omer da 1,5 mm e dei bermuda seatec da 3mm che però vanno messi sopra la muta a limitare ulteriormente infiltrazioni d'acqua, ci ho pescato per 3 o 4 ore in gennaio con una muta da 5mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...