> Pesca In Apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca In Apnea


Messaggi raccomandati

Buongiorno Ragazzi, rispondo in primis in quanto l'ho scritto io.

Questi non sono articoli tecnici, ma articoli fotografici dove il brevissimo testo non è altro che una lunga didascalia. L'editore vuole poco testo e belle immagini, una sorta di pezzo "artistico", tutto qui, infatti il pezzo è inserito nel format: le belle immagini.

Di pesca nel blu ne sono stati scritti molti di articoli e molti altri ne verranno scritti da grandi campioni che sapranno nelle loro pagine dare tutte le indicazioni che servono in modo esaustivo e meglio di quanto possa fare io.

Questo è un racconto per immagini. Leggo spesso di lettori delusi dalla qualità delle foto nelle riviste di pesca, spero possiate apprezzare questa serie di articoli fotografici essenzialmente per quello.

 

Grazie per l'interessamento

Alberto Balbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno Ragazzi, rispondo in primis in quanto l'ho scritto io.

Questi non sono articoli tecnici, ma articoli fotografici dove il brevissimo testo non è altro che una lunga didascalia. L'editore vuole poco testo e belle immagini, una sorta di pezzo "artistico", tutto qui, infatti il pezzo è inserito nel format: le belle immagini.

Di pesca nel blu ne sono stati scritti molti di articoli e molti altri ne verranno scritti da grandi campioni che sapranno nelle loro pagine dare tutte le indicazioni che servono in modo esaustivo e meglio di quanto possa fare io.

Questo è un racconto per immagini. Leggo spesso di lettori delusi dalla qualità delle foto nelle riviste di pesca, spero possiate apprezzare questa serie di articoli fotografici essenzialmente per quello.

 

Grazie per l'interessamento

Alberto Balbi

 

Tranquillo... personalmente ho afferrato e apprezzo. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno Ragazzi, rispondo in primis in quanto l'ho scritto io.

Questi non sono articoli tecnici, ma articoli fotografici dove il brevissimo testo non è altro che una lunga didascalia. L'editore vuole poco testo e belle immagini, una sorta di pezzo "artistico", tutto qui, infatti il pezzo è inserito nel format: le belle immagini.

Di pesca nel blu ne sono stati scritti molti di articoli e molti altri ne verranno scritti da grandi campioni che sapranno nelle loro pagine dare tutte le indicazioni che servono in modo esaustivo e meglio di quanto possa fare io.

Questo è un racconto per immagini. Leggo spesso di lettori delusi dalla qualità delle foto nelle riviste di pesca, spero possiate apprezzare questa serie di articoli fotografici essenzialmente per quello.

 

Grazie per l'interessamento

Alberto Balbi

Se le cose stanno così ne prendo atto. Forse sono stato tratto in inganno leggendo il lancio di copertina (che mi ha convito ad acquistare la rivista) "PESCARE NEL BLU". Grazie per la gentile risposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno Ragazzi, rispondo in primis in quanto l'ho scritto io.

Questi non sono articoli tecnici, ma articoli fotografici dove il brevissimo testo non è altro che una lunga didascalia. L'editore vuole poco testo e belle immagini, una sorta di pezzo "artistico", tutto qui, infatti il pezzo è inserito nel format: le belle immagini.

Di pesca nel blu ne sono stati scritti molti di articoli e molti altri ne verranno scritti da grandi campioni che sapranno nelle loro pagine dare tutte le indicazioni che servono in modo esaustivo e meglio di quanto possa fare io.

Questo è un racconto per immagini. Leggo spesso di lettori delusi dalla qualità delle foto nelle riviste di pesca, spero possiate apprezzare questa serie di articoli fotografici essenzialmente per quello.

 

Grazie per l'interessamento

Alberto Balbi

 

Ci puoi scommetere che apprezzo, non me ne intendo una cippa di fotografia, ma le tue foto mi piacciono molto, mi son sempre piaciute, e dato che mi si presenta l'occasione ci tengo a fartelo sapere.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico apertamente: IO ODIO ALBERTO BALBI!!! :P:lol::lol::lol:

 

E' un pò di tempo che ho ripreso a fare qualche foto decente, anche con la complicità di mia moglie che, essendo bravina nei trattamenti post scatto (si isomma smanetta parecchio con i programmi tipo photoshop) collabora con una rivista di grafica che pubblicano negli USA per il mercato latino americano, e ogni volta che vedo i servizi di Alberto mi sale una carogna che la metà basta!!

 

Solo per farvi capire come si posiziona il Corsaro nell'ambiente, in questi giorni sto studiando un pò di tecnica nella foto sub con la speranza di poter acquistare una custodia per la mia reflex e fare qualche scatto decente.

 

Bene, parlando con altre persone MOLTO ma MOLTO più esperte di me, mi sono riempito la bocca vantandomi dell'amicizia di cui Alberto mi gratifica e questi mi dicono: "Ma scusa conosci uno dei tre più bravi fotografi sub che esistono in Italia e vieni a rompere i co***oni a noi??" :D

 

Grande Alberto sei veramente un grande!! :bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che chiunque, anche senza nozioni di fotografia, si renda conto della bellezza delle foto di Alberto. :thumbup::king:

 

Sul n° di agosto c'è il servizio su Concetto, anche quello molto bello.....poi :P ..visto che ho la stessa muta, finalmente ho visto "dall'esterno" come è il mimetismo in acqua :wub: bello, utile e dilettevole :P

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo dico apertamente: IO ODIO ALBERTO BALBI!!! :P:lol::lol::lol:

 

E' un pò di tempo che ho ripreso a fare qualche foto decente, anche con la complicità di mia moglie che, essendo bravina nei trattamenti post scatto (si isomma smanetta parecchio con i programmi tipo photoshop) collabora con una rivista di grafica che pubblicano negli USA per il mercato latino americano, e ogni volta che vedo i servizi di Alberto mi sale una carogna che la metà basta!!

 

Solo per farvi capire come si posiziona il Corsaro nell'ambiente, in questi giorni sto studiando un pò di tecnica nella foto sub con la speranza di poter acquistare una custodia per la mia reflex e fare qualche scatto decente.

 

Bene, parlando con altre persone MOLTO ma MOLTO più esperte di me, mi sono riempito la bocca vantandomi dell'amicizia di cui Alberto mi gratifica e questi mi dicono: "Ma scusa conosci uno dei tre più bravi fotografi sub che esistono in Italia e vieni a rompere i co***oni a noi??" :D

 

Grande Alberto sei veramente un grande!! :bye:

 

 

e chi sono gli altri due?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto questa discussione per manifestare la mia delusione su un articolo della rivista Pesca in Apnea del mese di settembre che, dal lancio di copertina, pensavo dedicato alla tecnica della cosiddetta pesca nel blu. L'autore mi ha gentilmente spiegato che il servizio era essenzialmente fotografico e l'articolo in pratica era semplicemente una lunga didascalia. Ne ho preso atto, rilevando però che a trarmi in inganno era stato il titolo della copertina. Volendo documentarmi su tale tecnica speravo di leggere un articolo per così dire scientifico sul tema. Punto e basta. Ora mi pare di capire che la discussione si stia trasformando in una specie di solidarietà ad Alberto Balbi ed alla qualità delle foto. Se le cose stanno così, permettetemi di dire la mia: sicuramente ci sono fotografie dello stesso autore decisamente più belle di queste (il sub con muta ma senza calzari assomiglia un po' all'uomo in giacca e cravatta e coi calzini bianchi...) . Basti pensare all'articolo del mese scorso sul "serpente" o ad altre nella stessa rivista ora in edicola, probabilmente fatte da lui. Dalle foto in commento non si ha la percezione del blu sia per le prede sia per le attrezzature che sono in primo piano. L'asta del fucile ad esempio ha una sola aletta (mentre nella lunga didascalia si consigliano le doppie alette), il sub indossa le pinne ice (molto delicate) mentre tutti ritengono necessarie per questo tipo di pesca pinne più performanti (leggi carbonio). Senza contare che non c'è traccia della sagola attaccata al pallone (alla Toschi), "che permette all'apneista di cimentarsi in battute di pesca di questo tipo senza un eccessivo azzardo (...) pag. 82 della rivista".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e chi sono gli altri due?

 

 

...a chi si riferissero loro non lo so (ero troppo tronfio per chiderlo..), se vuoi sapere la mia opinione, oltre ad Alberto due fotografi che ritengo di primissimo rilievo sono:

 

Dirscherl che non è italiano (mi sembra sia tedesco, ma se gugolate il suo nome lo trovate) e uno sicuramente meno famoso ma altrettanto bravo è Gennaro Ciavarella dal quale (leggendone gli scritti) sto imparando parecchio!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter troppo buono.

In Italia ci sono tanti bravi fotografi, io ho avuto molte fortune tra cui trovarmi nel posto giusto al momento giusto e aver sfruttato tutte le occasioni; insomma un po' di sano fattore c che credimi in questo ambiente è basilare.

Per quanto riguarda le considerazioni di Luigi posso aggiungere che nello scritto si cerca di affrontare ogni argomento spaziando in lungo e in largo nelle poche battute a disposizione. Le foto che vedi sono state fatte cosi come le vedi, cioè il tipo in foto senza calzari ha preso la ricciola di 24 chili davanti a me equipaggiato esattamente come lo vedi ne più ne meno. Nelle altre foto vedi PINNE ICE che sono state utilizzate per pescare nel blu mai oltre i 15 metri e sono più che sufficienti come spinta. Per il fucile, sfondi una porta aperta, i miei sono tutti equipaggiati con doppia aletta ma se noti il fucile in questione è un DAPIRAN il quale ha tutte le sue teorie balistiche e esce di serie in quel modo.

Che ci siano alcune discordanze tra testo e immagini mi pare naturale, quando si scrive si cerca di dare le indicazioni corrette, quando si fotografa ogni pescatore "lo sappiamo bene" ha le sue manie.

Comunque le tue riflessioni e quelle di tutti gli amici servono a migliorare sempre e testimoniano quanto siete attenti ad ogni particolare. Da parte mia posso solo assicurarti che cercherò di prestare più attenzione anche alle piccole cose ma... sono un fotografo e un pescatore, quando vedo belle prede dimentico tutto :-)

 

Alberto

Modificato da corsaro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora mi pare di capire che la discussione si stia trasformando in una specie di solidarietà ad Alberto Balbi ed alla qualità delle foto. Se le cose stanno così, permettetemi di dire la mia....

 

In realtà caro Luigi non avevo affatto percepito il tuo post come una critica diretta ad Alberto, ben comprendendo quale lo spirito della tua domanda, e credendo la risposta di Albe esaustiva ho cazzeggiato all'OT ribadendo la mia stima per il Corsaro, se questo ti ha disturbato ti chiedo scusa!! :bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walter troppo buono.

In Italia ci sono tanti bravi fotografi, io ho avuto molte fortune tra cui trovarmi nel posto giusto al momento giusto e aver sfruttato tutte le occasioni; insomma un po' di sano fattore c che credimi in questo ambiente è basilare.

Per quanto riguarda le considerazioni di Luigi posso aggiungere che nello scritto si cerca di affrontare ogni argomento spaziando in lungo e in largo nelle poche battute a disposizione. Le foto che vedi sono state fatte cosi come le vedi, cioè il tipo in foto senza calzari ha preso la ricciola di 24 chili davanti a me equipaggiato esattamente come lo vedi ne più ne meno. Nelle altre foto vedi PINNE ICE che sono state utilizzate per pescare nel blu mai oltre i 15 metri e sono più che sufficienti come spinta. Per il fucile, sfondi una porta aperta, i miei sono tutti equipaggiati con doppia aletta ma se noti il fucile in questione è un DAPIRAN il quale ha tutte le sue teorie balistiche e esce di serie in quel modo.

Che ci siano alcune discordanze tra testo e immagini mi pare naturale, quando si scrive si cerca di dare le indicazioni corrette, quando si fotografa ogni pescatore "lo sappiamo bene" ha le sue manie.

Comunque le tue riflessioni e quelle di tutti gli amici servono a migliorare sempre e testimoniano quanto siete attenti ad ogni particolare. Da parte mia posso solo assicurarti che cercherò di prestare più attenzione anche alle piccole cose ma... sono un fotografo e un pescatore, quando vedo belle prede dimentico tutto :-)

 

Alberto

"Incidente" chiuso! :bye: :bye: :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...