> Enzo Maiorca - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite reggiano
A me non tocca minimamente .Però sono d'accordo con SIMONE :è una storia che ha ripetuto 100 volte ....comunque il mito è partito anche lui con la nostra stessa passione ,perciò dovrebbe avere un pò di rispetto per chi l'AMMIRA e per chi come lui ha avuto lo stesso ardore nei confronti del nostro sport . :angry:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se non fossi stato collegato anche visivamente, al nome Maiorca avrei associato solo l'isola, che ha fatto molto di più per il Ns. sport, facendolo diventare perfino Sport Nazionale!

Chi si espone, chi prevarica questa nostra disciplina con esempi dilettantechi e fuorvianti, chi pesta i piedi con le solite tiritere di 30anni ma così giovanili Pro-Media, si prenda le critiche e mediti!!

 

;) Qui chiudo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti non è un problema!

Le cose esilaranti fanno solo bene e tu m'hai rifatto ridere :lol:  :D  :lol:

 

 

;)

Invece il problema c'è eccome, il fatto che uno come Maiorca (che è un mito anche per me, ho anche una foto con dedica "a luca perchè incontri il mare con amore") racconti la storiella del cuore della cernia (storia che avevo letto almeno venti anni fa) sulle reti nazionali ha un effetto dirompente sulla nostra immagine e gli assesta un ulteriore colpo come se già non bastasse la m..da che ci piove addosso!

Sicuramente, come dice Mariano, vanno rispettate le scelte altrui soprattutto se miti, ma sarebbe bello allora che dopo che Maiorca ha detto la sua, ci fosse in trasmissione un altro personaggio di pari spessore popolare che controbattesse tali affermazioni spezzando una lancia a favore dei pescatori in apnea.

Purtroppo temo che un tale personaggio non esista, ma temo anche che se esistesse non avrebbe la stessa libertà in una trasmissione per tutti.

 

Quindi, pur ammirando il mito Maiorca, non mi và di inchinarmi passivamente a certe affermazioni che oltre che essere fatte da uno dei più grandi uomini di mare e quindi perfettamente a conoscenza della reale incidenza della pesca in apnea sull'ecosistema marino, viene fatta nella consapevolezza di non temere smentite alcune.

 

E non mi si dica che lui parla per sè e non chiede l'abolizione della pescasub, perchè lo spettatore dirà fra sè :" certo che se Maiorca che è Maiorca non uccide pesci e ce lo racconta in modo così romantico, come si permettono questi quattro dilettanti insensibili alle cardiopatie dei pesci di andare in mare col fucile?".

 

Insomma, come la giri la giri ma ci rimettiamo sempre noi...

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x covo:

lo so che la pianta è un vegetale, ma converrai con me che è un essere vivente al pari di un uomo o di una cernia.

sulla definizione di animalista o ambientalista avrei anche lì da ridire, secondo me animalista è chi rispetta gli animali; chi non se ne ciba è semplicemente un vegetariano, cioè uno che ha deciso che sacrificare la vita di un vegetale sia più giusto che sacrificare quella di un animale, semplicemente perchè l'animale gli fa pena, un pò come dire " tu hai diritto di vivere .... e tu no" "perchè?" " perchè a me piace più così!!!"

Io non ho nulla in contrario con chi abbia scelto di essere vegetariano, perchè gli animali gli fanno pena, purchè non dica che cibarsi di animali è eticamnte scorretto.

Per fare un esempio: io sono un pescatore, e di conseguenza non trovo nulla di sbagliato nell'uccidere un animale per cibarmene; in Cina mangiano i cani, io non lo farei per nessuna ragione al mondo, non riuscirei ad uccidere un cane e men che mai a mangiarlo; ma non mi sognerei mai di dire che è eticamente sbagliato.

Semplicemente il cane mi fa pena e il pesce no, ma non credo che un cane abbia più diritto di vivere di una cernia, e lo stesso credo che valga per i vegetali.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma non penso sia giusto dare delle sentenze che , per giunta, non hanno nessun puntello logico.

Per concludere, io non voglio imporre le mie idee assolutamente a nessuno, e mi pare di non aver detto falsità e frasi fatte.

 

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho visto il programma su rai uno sulla mia Siracusa, veramente molto bello e suggestivo vedere in tv le zone di pesca che frequenti abitualmente è veramente emozionate, comunque volevo fare alcune considerazione sulle affermazioni:" i miti non si toccano" "ognuno è libero di esprimere fare ciò che vuole".

Maiorca è stato un grande attleta ma non può certo definirsi un grande uomo, voi veramente credete alle fesserie che racconta, vi posso assicurare che sono fesserie;

tali racconti servono solo a denigrare il nostro sport ed a far nascere l'ennesimo parco marino proprio li dove Maiorca i faceva le sue prime immersioni.

Gli interessi in gioco sono tanti e si sa il il denaro oggi è il volano del mondo ed ecco allora i "raccontini".

ma la cosa che più mi stupisce è il nostro atteggiamento nei confronti di queste affermazioni, invece di essere tutti uniti nel difendere il nostro sport, intraprendiamo una discussione per difendere Enzo Maiorca, concludo questo mio post affermando che sono certo Enzo Maiorca non ha bisogno di difensori semmai è la pesca sub che va difesa strenuamente e soprattutto da noi.

:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, per me Maiorca rimane solo una stupenda isola che ha fatto e fa molto per il Ns. Sport... il resto sono solo chiacchiere a cui rispondere!

 

Ora vi voglio raccontare la storia del Merlo di mio nonno: Mio nonno trovò un piccolo merlo lungo una mulattiera del suo paese natale Caprigliola. Mio nonno era un cacciatore e raccolse il piccolo implume, lo portò a casa e lo allevò salvandolo.

Questo merlo e mio nonno erano amici e fratelli e lui cantava al suo comando ma solo per lui. Io ero affascinato, ma c'era un problema: quando mio nonno dalle sue mani lo passava alle mie il suo cuore batteva all'impazzata davvero! :huh:

Morale: ma il cuore di mio nonnno o del merlo batteva all'impazzata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei entrare nel merito se sia giusto o meno. . . però impiegare trent'anni di pesca in apnea, per poi accorgersi, per giunta con il tatto, di far male, a volte(quando ci si azzecca), ai pesci mi fa pensare circa la sensibilità e la trasparenza di un animo!

ma dai, un pò di strumentalizzazione c'è!

è come fare beneficenza e scriverlo sui giornali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato di vedere (per puro caso) il servizio in questione, anche a me ha provocato un certo rivoltamento...Mi vengono le mie solite considerazioni. Maiorca è (è stato?) un mito della subacquea mondiale, a lui ed alla sua competizione con Mayol tutti noi apneisti (pescatori e non) dobbiamo tanto. Maiorca ha il pieno diritto (come tutti del resto) di cambiare opinione e ritenere la pescasub, attività attraverso la quale egli è nato e cresciuto come sub e come personaggio, uno sport non degno di essere più praticato. Chiunque, dopo un'esperienza simile alla sua può decidere di non uccidere più un pesce con le proprie mani. Fin qui si rientra nel campo delle scelte personali pertanto nulla da dire o eccepire.

Quello che proprio non mi và giù sono le circostanze in cui il tutto è stato espresso e la totale mancanza di distinguo, che pure erano assolutamente necessari.

Maiorca, raccontanto l'episodio (un pò naive e strappalacrime), si rivolgeva al publico di una trasmissione molto seguita e quanto ha detto è in grado di condizionare le scelte di molti. Si è parlato della futura AMP di Capo Murro di Porco (dove qualche volta vado a pescare, attorniato da frotte di bombolari con fucile): quanti (ovviamente di quelli che non conoscono i problemi del mare) saranno contrari alla sua istituzione dopo aver sentito la storia di Maiorca? Cattivoni con il fucile che attentano alla vita di povere cernie? Giammai! (e le microcernie sul bancone dei pescivendoli? boh, chissenefrega)

Da conoscitore del mare, Maiorca avrebbe dovuto sottolineare che il crepacuore ai pesci non li fanno venire solo i pescatori in apnea ma in misura enormemente maggiore i bombolari con il fucile, i pescatori con le bombe (che a quanto pare non esistono per gli ambientalisti), le strascicanti sotto costa, etc etc. Avrebbe dovuto dire precisare che la sua era una scelta personale e non legata alla valutazione del danno arrecato al patrimonio ittico. Sono certo della sua buona fede, ma il colpo che è arrivato alla pescasub è stato forte...(a proposito, un pesce che ha appena ingoiato un amo sta meglio di uno che ha preso una fucilata?)

Sono convinto che la mancanza di visibilità sia uno dei problemi più grossi della pescasub, non sarebbe male se qualcuno (tipo Pelizzari per esempio) dei pochi di noi che hanno accesso ai grandi media dicessero pubblicamente che praticano la pesca in apnea senza complessi di colpa, in quanto i veri problemi del mare sono altrove...

ma forse questo resterà un sogno

Ettore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Ettore, non è un sogno.

 

Umberto ha serenamente dichiarato di praticare la pesca in apnea nell'ultimo speciale di Andrea Fusco, quello che parlava anche della tragedia di Audrey Mestre, per capirsi.

 

Mettiamola così: fermo restando che la scelta di non uccidere un pesce con le proprie mani è sempre legittima (se uno vuole comprarlo già morto non vedo alcun problema, io non ucciderei mai un agnellino, ma giusto ieri....trovandolo nel piatto l'ho mangiato con grande soddisfazione).....

 

io preferisco un testimonial come Pelizzari, con tutto il rispetto del mondo per Maiorca.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Ettore, il problema è che se a cento quarantenni presi per strada chiedi chi è Maiorca 99 ti risponderanno :" Il Sub apneista per antonomasia".

Forse 10 o meno conosceranno Pelizzari, quindi il danno fatto da uno come Maiorca con le sue affermazioni è poco rimediabile, la leggenda in Italia l'ha fatta lui, gli altri sono venuti dopo e chi adesso vota e decide per i parchi e le limitazioni non sono i ventenni che seguono i corsi A.A.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per Marcopulia: per "falsità e frasi fatte" era un discorso generale non riferito al tuo post, anzi sottolineo che spesso sono i detrattori del nostro sport a farne uso..., per i vegetali invece il discorso è legato all'anima......

 

quello che per me fa la differenza è l'etica personale che si basa su conoscenze ed esperienze che formano il nostro comportamento, che non deve essere contraddittorio, es.: il classico anticaccia che si definisce animalista, ma si ciba di carne e pesce, io cerco di fargli capire dove stà l'incongruenza, mentre a colui che per mille motivi non si sente di essere partecipe di uccisioni di animali e coerentemente non se ne ciba (oltre a evitare scarpe, cinture ecc..), posso solo rispettarlo pur non condividendo.

 

un altro esempio di etica non contraddittoria è legato al rispetto e alla tolleranza: la pretendo nella misura in cui la esercito.

 

le diatribe con il mondo dei "verdi" si devono discutere soprattutto in modo scientifico e non etico, secondo me.

Ciao

Simone Venturi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la storiellina (che ho sentito diverse volte) può risulatre alle nostre orecchie antipatica e controproducente...........ma esprimere, anche se a volte strumentalmente la propria opinione ,non mi sembra un crimine!d'altronde spesso si strumentalizano cose assai ben più gravi..........senza che alcuno si erga a difensore di questi o quei diritti.

Direi piuttosto, che noi ci piangiamo addosso ad ogni colpo ci viene assestato........ribadendoci la nostra atavica impotenza.

Chi vuol veramente risolvere i problemi legati al nostro sport, chi veramente lo vuole , .......si rimbocchi le maniche , inizi a far girare il cervello, e con l'aiuto di tutti sopratutto delle persone che in certi ambienti "contano" , forse qualche problema d'immaggine lo risolveremo anche noi, ma dobbiamo proporci umilmente senza chissà quali pretese.

Maiorca ha fatto storia nel mondo subacqueo.

Se vogliamo un testimonial importante e di "scena" che ci rappresenti.anche in alcune occasioni............bè guardatevi attorno......vedete qualcuno!?............lo facciamo fare a Pellizari nela sua trasmissione!?.........quale miglior occasione ..........e chi gli chiede di poterlo fare!?.........e voi pensate che interessi a qualcuno vedere immaggini di pescasubacquea!??? io non credo di aver mai visto alcuna trasmissione dedicata ( anche di pochi secondi) alla caccia come messaggio propagandistico......non vedo la differenza con la pesca!

Le persone nel corso della vita a volte cambiano le loro opinioni, io non sò se fra qualche anno sarò lo stesso di oggi, può darsi che diverrò ambientalista convinto, e a "ragion veduta" rinnegherei il mio passato se servisse alla causa........

Noi pecchiamo d'immagine sicuramente.............ma non ci aiutiamo certamente affinchè questa cambi............siamo pochi o tanti, ma diversamente pensanti e proponenti, non lamentiamoci......ognuno nel suo agisca!

 

Saluti Fabio Carbone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fortunatamente viviamo in regime democratico (??!!) e ognuno può esprimere le proprie opinioni.

se maiorca è contro la pesca sono affari suoi come sono affari suoi le motivazioni che lo portano a compiere tale scelta.

per me è ridicolo affermare che la pescasub sia una sport crudele e che sia "moralmente lecito" quello che accade sui pescherecci o nei macelli.

a ognuno le proprie considerazioni.....

certo, vista l'importanza del personaggio che come fatto rilevare è visto dall'opinione pubblica come il mito dell'apnea, il ritorno d'immagine per la pescasub non è proprio eccezionale....

a questo punto tocca a noi, cerchiamo di ripulire l'immagine del pescatore agli occhi della gente, cerchiamo di essere ancor più educati e rispettosi, facciamo in modo che parlino di noi solo in positivo.

non è l'opinione di uno solo che conta, ma della gente......

:subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...