> Enzo Maiorca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri uno spettacolo eccezionale:

Maiorca su l'ennesimo programma sul mare che non ricordo in quale rete (1/2/3 Rai... sempre roba da dare i numeri cmq!) raccontava dell'ultima volta che tenne un fucile in mano!

Cita: "sparai ad una cernia a 15 metri di profondità, e questa cercò con tutte le forze di non cedere arrocandosi con le branchie. Nel tentativo di estrarla le toccai il ventre e sentii il cuore che batteva all'impazzata! Da quel giorno smisi di pescare e ancora conservo quel maledetto fucile!!"

:o

Pur rispettando tutte le scelte dell'uomo, volevo dirti una cosa: Le decisioni importanti della vita sono questione dei soliti 5 minuti e se avessi aspettato 5 minuti magari non avresti sentito il cuore "impazzito" della cernia (causa il decesso) e avresti continuato a pescare.

Poi un'altra domanda: ma ce l'hai un po' di fantasia?

 

Saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è una scelta, d'altronde il pesce che si compra in pescheria pensate che soffra meno??

è lo stesso discorso della caccia e della carne che trovi sul banco al supermercato.

si può scegliere se "fare da sè" o "farsi fare per sè" ma l'essenza non cambia.

vorrei vedere se da quel giorno non ha mangiato più pesce ma solo verdure.... :subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa storia è vecchia di 20 anni, tanti anni fa' a Linosa la raccontai ad un sub siracusano, che si fece delle grosse risate :lol::lol::lol: , dopodichè mi raccontò una storia molto diversa, che cominciava così: sai, lui ha fatto il liceo classico..... :D:D:D .

Aspettiamo i commenti di qualche illustre concittadino del senatore, vediamo cosa salta fuori.

 

Auguri a tutti :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho sentito anch'io quello che ha detto Maiorca; voglio premettere che Maiorca è in assoluto uno dei miei miti, tra l'altro è pure siciliano come me e qui lo sentiamo un pò come una sorta di patrimonio;detto questo, sono veramente stanco di sentire questi discorsi intrisi di un buonismo così stantio e di PSEUDO animalismo.

Io sono un animalista convinto, ma, anche se la cosa potrebbe far indignare alcuni ben pensanti, pratico la pesca in apnea, e sono fermamente convinto che le due cose non stridano minimamente!!

essere animalisti vuol dire rispettare la natura e le sue leggi, e la natura vuole che ci siano prede e predatori e che per vivere ci si debba nutrire di altri esserei viventi, animali o piante che siano.

io non credo che l'uomo sia il centro attorno a cui graviti tutto il cerato, che tutto sia fatto a suo uso e consumo, ma è comunque un animale e per nutrirsi ha BISOGNO di uccidere altri animali.

Vedere un leone che dilania una gazzella non è una cosa bella, ma non credo che lo faccia per hobbie!!

Sì, è vero, ci sono gli allevamenti, perchè uccidere altri animali?

i perchè sarebbero tanti, non ultimo la qualità di ciò che si mangia, ma a parte ciò, mi dite cosa c'è di tanto bello nel tenere un animale tutta la vita in gabbia o farlo nascere appositamente per essere macellato ancora in tenera età , cos'e più contro natura??? e la vivisezione?? i test farmaceutici??gli animali in gabbia negli zoo o nei circhi??io sono un animalista vero, e qundo vedo gili occhi di quegli animli mi ribbolle il sangue; l'uomo ha fatto, e fa, scempi di animali indifesi per la pura vanità di signore impellicciate e magari vegetariane.

io so cosa vuol dire rispettare la natura, proprio grazie a quel contatto diretto che cerco sempre più spesso di avere, in primis, tramite la pesca!!!

Mi voglio ripetere, la natura ha previsto nel suo ordine perfetto prede e perdatori, ma non gabbie pelliccie ed esperimenti, quindi evtiamo di dire cazzate!!!

:angry:

 

ciao a tutti

Marco

 

w la natura in tutte le sue forme!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pesca_sub

Questa storia di Maiorca l'avevo già sentita.

Rimane pur sempre un grande, ma non posso che biasimare certi comportamenti. Forse vuol dirci che lui non mangia più pesce o carne??

Vi allego una parte dell'editoriale dle mio sito personale per farvi capire cosa intendo:

Un'accusa che spesso ci viene rivolta è che il nostro è uno sport crudele in quanto "ammazziamo" degli esseri viventi. Ma davvero si può negare l'evidenza? Chiunque mangi un pesce acquistato in pescheria oppure al ristorante non è altro che il mandante nascosto dell'uccisione di un essere vivente. Un essere vivente che è morto soffrendo per soffocamento nelle reti dei pescatori, oppure dopo una lenta agonia attaccato per la bocca ad un amo!!! L'uomo moderno, magari un ambientalista contrario alla pesca subacquea, che acquista della carne o del pesce non fa altro che delegare l'aspetto cruento dell'uccisione di un animale ad altri uomini. Il pescatore subacqueo invece non delega ad altri l'uccisione del pesce che poi mangerà e quindi può essere additato come il sanguinario di turno. In realtà, il falso ambientalista, pagando del denaro, si può fare delle belle scorpacciate di pesce senza alcuno sforzo e sentendosi la coscienza pulita, mentre il pescatore subacqueo, anche a rischio della propria vita e a costo di enormi sacrifici, spinto dalla sua passione e dal suo amore per il mare, cerca di catturare il pesce in apnea, in un ambiente che non è il suo, con mezzi sensoriali di molto inferiori a quelli in possesso della sua preda......

La smetto qui, perchè è Pasqua e non volgio alimentare inutili polemiche.

Auguri a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento merita un omaggio pasquale al grande De Andrè :

 

<<...la gente da sempre buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio...

....la gente da sempre buoni consigli se non può più dare cattivo esempio...>>

 

 

sicuramente lui non sarà ne il primo ne l'ultimo....

personalmente li ritengo personalismi che mi fanno sorridere...

si rispettano le idee di tutti ma non le contrarieta' (e le contraddizioni) con cui spesso maturano...

 

io la penso cosi'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il testo completo del racconto di Maiorca è ufficiale e pubblicato nel sito del WWF.IT (clicca qui)

Per leggere ciò a cui fà riferimento Belloni il paragrafo è quello intitolato La cernia.

 

Nell'intera pagina dà una spiegazione del perchè della sua scelta...non dimenticate che Maiorca è una colonna portante ed un uomo immagine del wwf da anni...chi l'ha scoperto oggi è notevolmente in ritardo...Majorca e wwf sono la stessa cosa..che c'è di male anche se in passao ha fatto la pescasub??? Ad ammetterlo per primo è Lui stesso...non avete scoperto niente di nuovo a renderlo pubblico oggi.... (svegliatevi :lol:)

 

A PARERE MIO "I MITI NON SI TOCCANO" ED E' UN GRAVE ERRORE ATTACCARLO PUBBLICAMENTE...HA FATTO UNA SCELTA LIBERA,

 

RICORDO CHE le scelte sono libere e la sua andrebbe rispettata, un domani potremmo fare altrettanto....

Bisogna ricordare che non è il solo, la maggior parte dei fotografi subacquei sono cacciatori pentiti, idem tanti ecologisti.

La libertà di parola và rispettata come la libertà di scelta...Majorca ha fatto la sua..da bravi fate la vostra.

 

http://www.wwf.it/photo/archiviowwf/_news/maiorca2.jpg

 

sono convinto che per essere rispettati..bisogna rispettare

 

X Pescasub:

Maiorca salta ogni giorno il pranzo cibandosi di sola frutta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questa sua esternazione avevo letto anni fa e ieri sentirla dalla sua voce è stato ancora più esilarante.

Ripeto, rispetto le sue scelte ma sono liberissimo di criticarle quando vengono diffuse dai media che, tra parentesi, speculano sul fatto pubblicizzando a calci nei denti questo amato sport... perchè è uno sport!

Sulla fantasia di un uomo (per me gli uomini non sono leggende ma fanno molto per diventarle) come Maiorca e sopratutto la sua intelligenza meriterebbero un po' più di fortuna: ma dico apettava di sentire il cuore impazzito di un'animale con l'asta nella testa per abbandonare la pescasub e diventare vegetariano ( ah, da oggi sono anch'io vegetariano :rolleyes: ) o forse un'altra scusa lo avrebbe reso meno tontolone o criticabile da persone che fanno del ns. sport una categoria assoluta e non meno rispettosa di qualsiasi altra, WWF in testa?

Io vorrei raccontare a Enzo Maiorca come son diventato vegetariano: mia mamma ha fatto il minestrone e dentro c'ho trovato una mosca morta, tanto cotta da parer verdura. L'ho raccolta e lo sepolta in giardino e poi piangendo ho pensato quanto avrebbero sofferto tutte le bestie della terra a cospetto dell'uomo.

Da oggi non ucciderò più niente e non userò nemmeno DDT per i bagarozzi o le zanzare!

 

 

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Simò

il DDT è bandito da oltre mezzo secolo, si usa il Piretro naturale :lol::lol::lol:

 

Majorca è sempre presente nelle Tv come portatore del messaggio del WWF.

Tutte le Tv più importanti lo ospitano sempre ed attivamente, da Licia Colò in Rai 3 a Cecchi Paone a Rete 4, da Rai 1 alle reti private. Inoltre è sempre presente a raduni e riunioni....e nelle riviste cartacee...

Le sue scelte sono nobili...ripeto domani potremmo essere liberi di fare altrettanto...

 

I MITI NON SI TOCCANO...e Maiorca è un signore in acqua come in terra...(fà ancora i -50 :sub: ) e da tipi come Lui possiamo solo imparare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo perché ci si debba scandalizzare se uno come Maiorca fa un'esperienza per lui importante e ne trae le conseguenze. Se non sbaglio non ha detto che bisognerebbe vietare la pesca subacquea, ha solo risposto a chi gli domandava, una sua esperienza. Se poi Lui è una persona famosa in Italia e nel mondo e le sue esperienze, idee ecc. vengon trasmesse alla televisione, non ci vedo niente di male. E questo senza dire se io son animalista, pescatore, cacciatore, membro WWF o no!, semplicemente.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi esprimo im maniera più comprensiva:

Io voglio dire che un uomo importante, serio ed intelligente come Enzo Mairoca debba avere ragioni più valide per rinnegare la pescasub, quantomeno più interessanti e persuasive.

Non posso pensare che abbia solo quella, ma che quella faccia parte di un bagaglio più consistente, più educativo.

Insomma avrebbe dovuto dirla tutta! ;)

Così, forse, è troppo comodo e, se mi permettete, un po' anacronistico!

Poi tutte le scelte sono imbiasimabili, per l'amor di Dio, ma almeno il movente sia pari alla grandezza di un uomo.

 

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano, io sono daccordo con te, le opinioni vanno rispettatte ed accettate in nome della libertà di espressione che è diritto di tutti, e qui non ci piove!!!

E' anche vero però che non tutte le opinioni sono giuste; si è assolutamente liberi di dire corbellerie ( non mi riferisco a Maiorca, parlo in generale) , ma queste resteranno comunque tali!!

 

Può qualcuno spiegarmi , con delle argomentazioni convincenti, perchè troncare la vita di una pianta o di un frutto è più nobile di uccidere un animale per poi cibarsene????, al di là della differente impressione che i due gesti suscitano ( la mela non ha gli occhioni di una cernia, ma vive lo stesso!!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, un paio di precisazioni:

per non digerire ciò che ha detto Maiorca bisognerebbe che avesse accennato al divieto della pesca sub o cose simili, invece il suo augurio è stato di poter smettere di mangiare pesce.

Marcopulia, non puoi definirti "animalista" ma rispettoso dell'ambiente.

Gli animalisti per essere tali non uccidono e non mangiano animali, quanto al paragone con le piante... semplicemente non sono animali ma vegetali.

Io ho il migliore amico animalista e vegetariano, ma apparte discutere per capire, comprendere, non mi sono mai sentito dire che "bisognerebbe chiudere la caccia o la pesca", casomai l'augurio che sempre più persone abbraccino questa scelta di vita, al pari di una religione ecc..... questo proprio nel rispetto delle idee altrui.

Io con persone così ci parlo volentieri, con chi non ragiona e vuole imporre le proprie idee e comportamenti dicendo falsità e frasi fatte, meno volentieri (sia animalisti che cacciatori,pescatori).

ciao

Simone Venturi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...