Riccardo.Meloni Posted August 14, 2008 Report Share Posted August 14, 2008 Avrei una mezza idea di trasformare la salopette della mia muta omer in pantalone, tagliando al di sopra della cucitura predisposta allo scopo; mi spingono a farlo alcuni benefici, tra cui minor costrizione del torace con conseguente ventilazione agevolata, maggior facilità nella vestizione (lo spaccato della giacca mi ha sempre creato un pò di problemi nello scivolare sopra la fodera della salopette, no problem d'estate ma d'inverno preferisco completare la vestizione nel più breve tempo possibile ) ed inoltre un'esperienza negativa l'inverno passato con i noti problemi di tipo fisiologico... Visto che uso la stessa muta sia d'estate che d'inverno (5 mm) e che d'inverno tutto sommato riesco a farci due ore (che per ora, visti gli impegni di lavoro, mi bastano) mi sorge la paura che il completo possa perdere di termicità, o cambiare di vestibilità, dando luogo magari a formazione di sacche d'acqua per infiltrazione. Insomma una piccola paura di commettere un danno dal quale non immediatamente (e non facilmente, soprattutto) si ritorna indietro. Qualcuno ha esperienze e pareri da raccontarmi? Saluti a tutti gli amici del forum, Riccardo Meloni Quartu Sant' Elena, CA Quote Link to post Share on other sites
Riccardo.Meloni Posted August 14, 2008 Author Report Share Posted August 14, 2008 oops, andava in Forum Attrezzature... x i mod.: scusate... Quote Link to post Share on other sites
siccia Posted August 15, 2008 Report Share Posted August 15, 2008 In inverno prenderai sicuramente più freddo. Basta un buon sottomuta,comunque,e torni come e meglio di prima,col vantaggio che in ogni caso il bisogno fisiologico non ti costringerà a fartela addosso o adover tornare a terra per spogliarti come con la salopette... In ogni caso il taglio della salopette è un classico,alla maggior parte dei pescatori,giustamente, dà fastidio. Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Staderini Posted August 18, 2008 Report Share Posted August 18, 2008 Taglia pure senza paura di fare danni. Grosse differenze non ci sono. Ma per l'inverno, visto che sei di Cagliari, vai da biavati e fatti una giacca da 7 su misura, vedrai che differenza e sopratutto ne guadagni in salute. A si biri con saludi. Alessandro Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 (edited) Sai Riccardo, anche io come te mi trovavo a dover utilizzare la stessa muta da 5 mm sia d'inverno che d'estate, ma poi ho ritenuto più opportuno fare un'altra cosa invece che tagliare la salopette (che in inverno potrebbe sempre tornarti utile): meglio acquistare un pantalone da 3 mm a vita bassa, da utilizzare in estate sotto la giacca da 5mm. In estate, tagliando la salopette, saresti sì più libero, ma poi in inverno ti troveresti costretto ad acquistare un sottomuta, perciò il mio consiglio è di lasciarla così com'è e, con una spesa contanuta (tra i 50 e i 70 euro per un pantalone da 3mm) acquistare un pantalone, così sarà come se avessi 2 mute: una da utilizzarsi quando fà caldo (pantalone da 3 e giacca da 5mm), l'altra così com'è adesso per i periodi più freddini. Edited August 19, 2008 by ermanno Quote Link to post Share on other sites
Riccardo.Meloni Posted August 19, 2008 Author Report Share Posted August 19, 2008 (edited) Grazie a tutti per le risposte... Effettivamente sono un sacco indeciso, anche perchè diverse considerazioni mi porterebbero verso strade diverse: 1) posseggo già un sottomuta, quello omer liscio fuori e foderato dentro, che già uso d' inverno, ergo: taglio la salopette; 2) comunque d'inverno, a volte, ho sentito la mancanza di un capo più "pesante", ergo: compro una giacca su misura (effettivamente le biavati mi piacciono abbastanza) e taglio la salopette; 3) probabilmente la giacca su misura costa quanto una muta nuova di "serie", ergo: compro il solo pantalone da 3mm (ottima idea, non m'era venuta) e non taglio la salopette; 4) eccetera eccetera eccetera, e rimango indeciso... comunque per ora sono bloccato a casa da una fastidiosa otite , che mi sta rovinando le vacanze a Tempio Pausania (sigh, non capite quanto adoro il mare a nord della Sardgegna...) e tarderò ancora per un pò il momento della decisione definitiva... Un caro saluto!! Riccardo Meloni p.s. per Alessandro: mi rallegrano sempre i saluti in "limba" dai non sardi, perciò: a si biri, spassiarì meda!! Edited August 19, 2008 by Riccardo.Meloni Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts