nobel_83 Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 in caso di emergenza è impossibile sfilare lo schinalino senza che rimanga impigliato al coltello (se lo portate al braccio) qualcuno ci hai mai pensato? possibili soluzioni? (non rispondetemi "non usare lo schienalino" o "sposta il coltello") pier Quote Link to post Share on other sites
enzosr Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 porto il coltello in cintura anche per questo Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 in caso di emergenza è impossibile sfilare lo schinalino senza che rimanga impigliato al coltello (se lo portate al braccio) qualcuno ci hai mai pensato? possibili soluzioni? (non rispondetemi "non usare lo schienalino" o "sposta il coltello") pier E' anche vero che lo schienalino ha delle quote di utilizzo abbastanza rigide, se non le si supera credo sia quasi impossibile trovarsi nella necessità di libersene... Quote Link to post Share on other sites
Dentex Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 se devi liberarti della zavorra è più rapido sganciare la cintura. un amico porta il coltello attaccato direttamente allo schienalino (vero leo) Quote Link to post Share on other sites
Leonardo Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 Fa tanto fico però Vero è che quando indosso lo schienalino opero a quote che difficilmente si può pensare di sganciare. Il problema sorge quando vuoi operare a maggiore profondità, togli lo schienalino e resti senza coltello! a meno che non decidi di portarne 2. La tua soluzione e la più eclettica! Quote Link to post Share on other sites
ares201 Posted August 12, 2008 Report Share Posted August 12, 2008 in caso di emergenza è impossibile sfilare lo schinalino senza che rimanga impigliato al coltello (se lo portate al braccio) qualcuno ci hai mai pensato? possibili soluzioni? (non rispondetemi "non usare lo schienalino" o "sposta il coltello") pier metti il coltello con l'impugnatura rivolta verso il polso in questo modo lo schienalino, sempre che non sei a "capa sotto", scivola lungo il fodero senza impigliarsi Quote Link to post Share on other sites
nobel_83 Posted August 13, 2008 Author Report Share Posted August 13, 2008 proverò a metterlo con l'impugnatura in giù...in effetti era abbastanza banale ma come tante cose banali alle volte non ci si pensa....un minimo di impiglio c'è sempre anche così ma sicuramente meno che con l'impugnatura in sù.. ..in realtà io lo schienalino lo uso anche alle mie massime profondità operative (10-12 mt)...preferisco togliere dei pesi mobili dalla cintura e rimanere più equilibrato come zavorra (anche perchè soffro di mal di schiena nella zona lombare..meno ce ne metto meglio è)...e in 10-12 mt d'acqua può sempre succedere qualcosa di spiacevole... grazie per le risposte cmq pier Quote Link to post Share on other sites
fabio.75 Posted August 18, 2008 Report Share Posted August 18, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: Quote Link to post Share on other sites
snake Posted August 18, 2008 Report Share Posted August 18, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: E esattamente la mia paura...ho sempre pensato che se mi rimane incastrata la mano libera diventa impossibile prendere la lama e quindi la posiziono in cintura.... Quote Link to post Share on other sites
ares201 Posted August 18, 2008 Report Share Posted August 18, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: paisà basta portarne 2 uno in cintura (tipo machete come il mio "diablo" che uso pure per recuperare le aste incastrate) e uno al braccio (omer mini laser) Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 Sai, credo che siccome lo schienalino si utilizza quasi solo in acqua bassa e al massimo contiene sui 4 chili di piombo, difficilmente, una volta sganciata la cintura, ti terrà a fondo. Non è che abbia mai provato, ma penso che il suo peso sia insufficiente e, anche con lo schienalino, certamente verresti riportato a galla, poi però tutto può succedere! Quote Link to post Share on other sites
fabio.75 Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: paisà basta portarne 2 uno in cintura (tipo machete come il mio "diablo" che uso pure per recuperare le aste incastrate) e uno al braccio (omer mini laser) se va buò...mo ci portiamo l'armerìa??? :D Se ne tengo uno in cintura a che mi serve quello sul braccio?Sì ssempe esagerato! Come con la scottona...capisci a mmè Quote Link to post Share on other sites
nobel_83 Posted August 19, 2008 Author Report Share Posted August 19, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: si ma se sei in situazione di pericolo e devi sganciare la cintura? magari nella stessa situazione di pericolo poi ti serve anche il coltello... parere personalissimo...anch'io ho sempre due coltelli , uno al braccio e uno in cintura... comunque ieri ho fatto la prova "svestizione zavorra" con il coltello al braccio a lama in su...liscio come l'olio...sono tornato a galla come un siluro! Quote Link to post Share on other sites
ares201 Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 permettetemi di non essere d'accordo: credo che il coltello debba essere raggiungibile con entrambe le mani, quindi che debba essere necessariamente posizionato in cintura; penso sempre a una situazione di emergenza: se fosse impossibile usare il braccio a cui non è fissato il coltello, come faremmo a prenderlo? Parere personalissimo :bye: si ma se sei in situazione di pericolo e devi sganciare la cintura? magari nella stessa situazione di pericolo poi ti serve anche il coltello... parere personalissimo...anch'io ho sempre due coltelli , uno al braccio e uno in cintura... comunque ieri ho fatto la prova "svestizione zavorra" con il coltello al braccio a lama in su...liscio come l'olio...sono tornato a galla come un siluro! te l'avevo detto io Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted August 19, 2008 Report Share Posted August 19, 2008 Ma alla caviglia non lo porta più nessuno il coltello? Sono io l'ultimo rimasto? Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts