> Trainetta - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trainetta..... sicuramente poco sportiva, sia che si faccia col gommone che con l'acquascooter.

 

Ritornando alla polemica di prima sull'uso dell'acquascooter.

C'è chi lo usa con criterio per spostamenti altrimenti faticosissimi da una zona all'altra delle zone di pesca, come del resto si fa con il gommone spaziando in zone chiaramente più ampie.

 

Io qualche anno addietro "non avendo la possibilità economica di mantenere un gommone" ho avuto un acquascooter effettivamente molto comodo per gli spostamenti, ma rumoroso e francamente ero arrivato al punto che passavo più tempo a (girare) che a pescare, poi sono arrivate anche delle complicazioni meccaniche ed hanno riempito il vaso, credo di averlo tenuto un anno quindi l'ho regalato ad un amico meccanico che me l'aveva aggiustato un paio di volte.

 

Ritornando alla trainetta, mi trovavo a Milazzo, e facevo degli aspetti a chi non arrivava mai :D ad un ennesimo aspetto sento un motore sulla testa sono sulla perpendicolare del pallone quindi sono parzialmente tranquillo ma non troppo quindi comincio a risalire seguenndo la sagola del pallone, ad una decina di metri di distanza un "SUB" girava a tutta forza con l'acquascooter per fare intanare i pesci, incurante di altri pescatori Dino e Roberto erano in zona.

 

Mi sono avvicinato e gli mollato un Vaffa.....

 

Bracconieri Leonardo ha ragione non si può definire in altro modo chi va di notte con le bombole.

 

Io frequento una zona arcinota ai bombolari in zona vi è anche un Diving (si scrive così?) Mi stavo divertendo a vedere bei dentici e qualcuno mi aveva fatto compagnia, la settimana scorsa un deserto, pensavo alla corrente, alla luna , a tutto quello che si può pensare.

Ritorno altre due volte come prima deserto, conosco un pescatore del posto e gli chiedo quale può essere la causa della mancanza di pesce, la risposta è semplice mi dice "quattru curnuti chi bombuli ta na notti massacraru tutti i dentici chi c'eranu).

 

Quattro con le bombole in una notte avevano fatto mattanza di dentici.

 

Io preferisco ancora spolmonarmi, parto da terra, e quando prendo una preda sono sodisfatto, se voglio prendere pesci facili li prendo al mercato :lol:

 

:bye: Sarino

Parole sante :thumbup:

Pultroppo dobbiamo convivere con questa realta i "furbi" sono sempre di più e per noi "scemi" è sempre più difficile :frustry:

Pinneggiate amici ,pinneggiate :laughing:

:bye: Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fabrizio,

hai avuto il coraggio e la forza di dire tutto quello ke pensavo.

 

 

 

 

 

 

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

:clapping::clapping:

 

 

peccato ke nn ci sia uno smile con la ''standing in ovation''!!!!!!!!!!!

 

 

pakkio

Modificato da pakkio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antisportivo di sicuro! illegale non penso....

 

quoto

 

 

la trainetta , nei limiti legali e' vietata se nn si ha la patente nautica,

di fatto viene considerata come lo sci nautico.

sentire gente vantarsi o meglio , nn vergognarsi , di praticare questa ( kiamiamola) tecnica mi meraviglia..............

mi meraviglia il fatto ke per prendere pesci a tutti costi si usino mezzi tanto makkinosi e dispendiosi di energie ,

nn e' meglio calare una rete??

o mettere un paio di centinaia di nasse???

o ancor meglio usare la dinamite????????????

 

 

 

pakkio

 

Quoto in pieno :thumbup:

 

Non solo...... personalmente vado in acqua per godermi la bellezza dello stare immersi in questo mondo meraviglioso...in silenzio...quindi essere trainati come dei rapala .... :thumbdnn: non fà per me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma dove vivi a fantasilandia..??? la trainetta è ancora praticatissima al sud e anche quì da noi non scherzano.... e per non parlare della pesca di notte con le bombole...!!!!

tempo fa sono andato a pescare a Montalto di Castro vicino Civitavecchia ed un "pescatore locale" mi ha "salutato" dicendomi "ao ma che vieni a rompe li coioni qui, mo vengo ar Giio a finivve i saraghi a trainetta..."

poi ci sono quelli come dici tu, che si spolmonano per prendere 2 pesci ma c'è da fare ancora tanta strada....

 

Certo, anche a me è capitato di vedere bombolari a pesca sub che ancora raccolgono i datteri e fanno razia di cernie in tana, o quelli che pescano di notte, ma il quadro non è così "apocalittico" come appare ai tuoi occhi.... Non è giusto fare di tutt'erba un fascio o lamentarsi sempre e comunque.... Non c'è bisogno di vivere a "fantasilandia" come dici tu: io conosco tantissimi ragazzi come me che pescano con coscienza e rispettano il mare e tanti altri che non conosco ma che vedo comportarsi comunque bene...

Son sicuro inoltre che dà più nell'occhio un solo sub che pesca con le bombole che 100 che lo fanno nel modo corretto....

La percentuale è davvero minima di quelli che credono che il mare sia un "Far West", solo che purtroppo il danno procapite apportato è molto grande.

quelli che pescano di notte o con le bombole o a trainetta non li considero neanche pescatori ma bracconieri.... purtroppo io vivo in un posto dove i luoghi dove pescare sono pochi e andare a fare il calasole alle Formiche e vedere che mentre tu vai via mentre tramonta il sole vedi arrivare un gommone con 4 "pescatori" ti girano un po le balle.... saranno anche pochi quelli che ci vanno ma con i pesci che prendono di notte io mi ci divertirei tutta la stagione di giorno...

BASTA prendere il telefonino e chiamare la guardia costiera...un gesto del genere fatto dal Campione italiano In carica avrebbe una valenza esponenziale...inoltre mi piacerebbe tanto che fosse possibile fare una denuncia non tanto come persona ma come FEDERAZIONE certo che occorre un accordo preventivo dalle due parti....ricordo che la FIPSAS è ente riconosciuto di tutela ambientale....scusate l'OT

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francosub

Parecchi anni fà ho avuto anche io delle mezze esperienze di trainetta fatte con la barca sulle secche di acqualadroni (ME) ma ad essere sincero abbandonai quasi subito, il fatto di essere trainato,dare indicazioni a chi era in barca,richiamare la barca,...ecc..ecc.. mi sembrava di partecipare ad un safari anzichè ad una tranquilla pescata,giustifico il mezzo nautico ( barca o acquascuter )solo per raggiungere il posto di pesca ma poi deve essere solo rilassante silenzio,non condannando assolutamente chi utilizza l'acquascuter per gli spostamenti,preferisco muovermi a forza di gambe, oggi pesco in una zona domani in un altra ma in tranquillità e spensieratezza. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 anni dopo...

riposto qui una domanda che ho fatto sempre a proposito della trainetta.

Innanzi tutto premetto che non la pratico. l'ho vista fare varie volte e mi son sempre chiesto cosa stessero facendo, pensavo che stessero cercando qualche tana da loro conosciuta ma evidentemente non è cosi.

A me personalmente dava molto fastidio perchè sentivo il ronzio costante del motore che non se ne andava, che esso fosse di una barca o di uno scooter, e questo mi impediva di immergermi tranquillamente... ma comunque mi sorgono alcune domande...

Intanto se non è più remunerativa come un tempo... chissenefrega se uno la fa?? nel senso che dite che spaventa i pesci... ma non li spaventano anche i barconi che scorrazzano a 100 all'ora sottoriva?? in che modo è peggio la trainetta di questi barconi nello spaventare i pesci??

Sono domande di un profano eh? Sono solo curioso di capire... infatti non è che non me ne freghi niente dato che come ho detto, quando me la facevano vicino li avrei mandati a quel paese... ma in quanto a danni alla fauna... se non prendono, e il loro spaventare i pesci è paragonabile a quello di una barca (ipotesi), perchè è cosi mal vista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto inizio quotando Leonardo (che è stato campione italiano di 1 cat se qualcuno non lo sapesse) e Fabrizio D'Agnano.

Posso aggiungere che esistono molti sistemi illegali o antisportivi per pescare i pesci e che questi sistemi vengono regolarmente utilizzati, dalla pesca notturna alla trainetta al filo per circondare i saraghi al veleno per stanare certe specie e molti altri ancora.

Certamente chi pesca così non ha nulla a che vedere con i pescatori sportivi nella stragrande maggioranaza dei casi è gente che vende poi il pesce (e quindi è illegale almeno perchè supererà quasi sempre i fatidici 5kg di pescato) e in alcuni casi è solo gente che non sa pescare.

La trainetta in particolare è efficace su certi tipi di fondali e per certe tipologie di prede. Ci vuole l'acqua limpida e poco fondo. Esistono tecniche di trainetta con le quali un solo sub con un piccolo gommone oppportunamente attrezzato riesce a fare trainetta da solo sistemandosi a prua sotto il gommone stesso.

 

Io personalmente non l'ho mai praticata nemmeno in passato quando c'era una diversa concezione ecologica perchè da sempre nell'ambiente dei epscasportivi "seri" non veniva considerata un mezzo onorevole per dimostrare di saper pescare e a me interessava crescere e imparare come pescatore sportivo non come produttore di kg e kg di pesce presi con qualunque mezzo.

 

Oggi in certe zone (io pesco soprattutto in liguria) qualunque rumore innervosisce e allontana i pesci per cui credo che sarebbe controproducente, ma non vi "preoccupate" perchè i bracconieri hanno comunque tanti altri mezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma è proprio perchè ho visto che aveva commentato Fabrizio D'agnano che mi interessava sapere cosa ne pensassero... e comunque proprio da quel che diceva lui il danno maggiore che fanno è quello di terrorizzare i pesci... grazie al cavolo che se uno vuole prendere tanto in poco tempo va di notte ma come avete giustamente detto non si sta parlando più di pesca subacquea a quel punto ma di bracconaggio... ma la questione che mi chiedevo io era se comunque con lo scorrazzare delle barche che vediamo ogni estate chi praticava la trainetta non fosse semplicemente un'altra barca in più che rompe, e quindi non capisco perchè li dovrebbe terrorizzare più delle altre barche... insomma ripeto... io non l'ho mai fatta ne penso di farla dato che parto sempre da riva e mi piace pescare in silenzio... se poi sono persone che sforano il limite è un'altro paio di maniche, e questa si è una cosa che mi rompe abbastanza... ma perchè dovrebbero spaventare i pesci più delle altre barche? Al di là delle considerazioni sportivo antisportivo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso non è solo un oggetto che si sta muovendo ma c è qualcuno con aria minacciosa che sta dando la "caccia" !! . mai fatta ne visto qlk1 farla... di bracconieri notturni, diurni, con o senza bombole, a bizzeffe!!

Cmq io sono a favore di QUALSIASI strumento costruito dall uomo....tutto sta nel come esso viene utilizzato o cosa comporta la sua produzione .... ... ho visto un bel modello di acqua scooter (non ricordo ne modello ne marca): motore elettrico (quindi moooolto silenzioso), completamente in fibra di carbonio (a parte il motore ovvio), completamente subacqueo (non ricordo il limite di prof, ma non era un giocattolo...i 15 metri li passava) e penso che anche con un modello silenzioso come questo la trainetta sia possibile farla...

Personalmente se avessi quel popò di soldi che m aveva detto il commerciante l avrei gia comprato , però l avrei utilizzato per fare i lunghi tragitti che mi sparo pur di raggiungere "questi o quelli" scogli affioranti, o magari limitarmi a fare un po di paperino in una zona di costa nuova e perche no prendere qlk mira per le prossime volte!

 

Cmq penso di non dire una ciofeca se affermo che il passo tra il paperino e la trainetta è corto!!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso non è solo un oggetto che si sta muovendo ma c è qualcuno con aria minacciosa che sta dando la "caccia" !! . mai fatta ne visto qlk1 farla... di bracconieri notturni, diurni, con o senza bombole, a bizzeffe!!

Cmq io sono a favore di QUALSIASI strumento costruito dall uomo....tutto sta nel come esso viene utilizzato o cosa comporta la sua produzione .... ... ho visto un bel modello di acqua scooter (non ricordo ne modello ne marca): motore elettrico (quindi moooolto silenzioso), completamente in fibra di carbonio (a parte il motore ovvio), completamente subacqueo (non ricordo il limite di prof, ma non era un giocattolo...i 15 metri li passava) e penso che anche con un modello silenzioso come questo la trainetta sia possibile farla...

Personalmente se avessi quel popò di soldi che m aveva detto il commerciante l avrei gia comprato , però l avrei utilizzato per fare i lunghi tragitti che mi sparo pur di raggiungere "questi o quelli" scogli affioranti, o magari limitarmi a fare un po di paperino in una zona di costa nuova e perche no prendere qlk mira per le prossime volte!

 

Cmq penso di non dire una ciofeca se affermo che il passo tra il paperino e la trainetta è corto!!

 

 

 

 

Sono due cose completamente diverse , in comune hanno solo il fatto di essere trainati dal gommone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace di dover constatare che quando si accende una polemica spesso sono utilizzate sempre le solite "retoriche motivazioni"....

Ad un certo punto esce sempre colui che inizia a parlare della pesca professionale.

Questo tread secondo me è interessante per un motivo:

Attraverso questa discussione possiamo interrogarci sull'eticità delle scelte che prendiamo in mare.

Chi pesca con la trainetta non vieta la legge e non è un bracconiere.

E' antisportivo? E' eticamente scorretto? Secondo voi andrebbe fatta una legge che vieti la trainetta? Queste sono le domande a cui bisognerebbe rispondere....

Vi dico come la penso io. La trainetta è antisportiva ma oggi è anche completamente inutile.

Personalmente non conosco nessun pescatore che si rispetti ( in quanto a carnieri realizzati) che la usa perchè semplicemente non paga come " molti di voi possono immaginare". Poi vedo che molti di voi parlano in tutta sicurezza di questi pesci che, spaventati si buttano sotto il primo sasso e a quel punto sarebbe estremamente facile prenderli.....Permettetemi di dire che non è cosi', trainetta o non trainetta, il pesce spaventatto che si butta sotto un sasso nell 80% dei casi, almeno nel golfo di napoli, quando scendi a vedere sotto quel sasso il pesce non lo trovi piu'....

E' eticamente scorretta?

Idealmente si, ma oggi concretamente chi la pratica prende poco o nulla, quindi l'impatto che oggi questa tecnica ha sulle coste è basso.

PEr quanto riguarda la legge......si sarebbe dovuta fare 20 anni fa.....ora sono i pesci ad aver preso ormai le loro precauzioni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace di dover constatare che quando si accende una polemica spesso sono utilizzate sempre le solite "retoriche motivazioni"....

Ad un certo punto esce sempre colui che inizia a parlare della pesca professionale.

Questo tread secondo me è interessante per un motivo:

Attraverso questa discussione possiamo interrogarci sull'eticità delle scelte che prendiamo in mare.

Chi pesca con la trainetta non vieta la legge e non è un bracconiere.

E' antisportivo? E' eticamente scorretto? Secondo voi andrebbe fatta una legge che vieti la trainetta? Queste sono le domande a cui bisognerebbe rispondere....

Vi dico come la penso io. La trainetta è antisportiva ma oggi è anche completamente inutile.

Personalmente non conosco nessun pescatore che si rispetti ( in quanto a carnieri realizzati) che la usa perchè semplicemente non paga come " molti di voi possono immaginare". Poi vedo che molti di voi parlano in tutta sicurezza di questi pesci che, spaventati si buttano sotto il primo sasso e a quel punto sarebbe estremamente facile prenderli.....Permettetemi di dire che non è cosi', trainetta o non trainetta, il pesce spaventatto che si butta sotto un sasso nell 80% dei casi, almeno nel golfo di napoli, quando scendi a vedere sotto quel sasso il pesce non lo trovi piu'....

E' eticamente scorretta?

Idealmente si, ma oggi concretamente chi la pratica prende poco o nulla, quindi l'impatto che oggi questa tecnica ha sulle coste è basso.

PEr quanto riguarda la legge......si sarebbe dovuta fare 20 anni fa.....ora sono i pesci ad aver preso ormai le loro precauzioni.....

In Corsica la pesca svolta facendosi trainare da un mezzo ausiliario è vietata .......sono lungimiranti.

La trainetta svolta su determinati fondali fa bei danni , altrochè.

Vinx , conosco il golfo di Napoli e sono d'accordo con te che lì non servirebbe a niente o molto poco considerando la perenne torbidità dell'acqua e la profondità media , ma in determinate zone della Sardegna hanno sterminato il pesce bianco.

E' quanto di più antisportivo ci possa essere , tanto vale pescare con le bombole.

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace di dover constatare che quando si accende una polemica spesso sono utilizzate sempre le solite "retoriche motivazioni"....

Ad un certo punto esce sempre colui che inizia a parlare della pesca professionale.

Questo tread secondo me è interessante per un motivo:

Attraverso questa discussione possiamo interrogarci sull'eticità delle scelte che prendiamo in mare.

Chi pesca con la trainetta non vieta la legge e non è un bracconiere.

E' antisportivo? E' eticamente scorretto? Secondo voi andrebbe fatta una legge che vieti la trainetta? Queste sono le domande a cui bisognerebbe rispondere....

Vi dico come la penso io. La trainetta è antisportiva ma oggi è anche completamente inutile.

Personalmente non conosco nessun pescatore che si rispetti ( in quanto a carnieri realizzati) che la usa perchè semplicemente non paga come " molti di voi possono immaginare". Poi vedo che molti di voi parlano in tutta sicurezza di questi pesci che, spaventati si buttano sotto il primo sasso e a quel punto sarebbe estremamente facile prenderli.....Permettetemi di dire che non è cosi', trainetta o non trainetta, il pesce spaventatto che si butta sotto un sasso nell 80% dei casi, almeno nel golfo di napoli, quando scendi a vedere sotto quel sasso il pesce non lo trovi piu'....

E' eticamente scorretta?

Idealmente si, ma oggi concretamente chi la pratica prende poco o nulla, quindi l'impatto che oggi questa tecnica ha sulle coste è basso.

PEr quanto riguarda la legge......si sarebbe dovuta fare 20 anni fa.....ora sono i pesci ad aver preso ormai le loro precauzioni.....

In Corsica la pesca svolta facendosi trainare da un mezzo ausiliario è vietata .......sono lungimiranti.

La trainetta svolta su determinati fondali fa bei danni , altrochè.

Vinx , conosco il golfo di Napoli e sono d'accordo con te che lì non servirebbe a niente o molto poco considerando la perenne torbidità dell'acqua e la profondità media , ma in determinate zone della Sardegna hanno sterminato il pesce bianco.

E' quanto di più antisportivo ci possa essere , tanto vale pescare con le bombole.

 

 

 

Sandro

Vinx dalle mie parti fanno vere e proprie mattanze di saraghi e spigole...per non parlare dei polpi!!!

Altro che infruttuosa...la si fa solo ed unicamente per soldi.

In Sicilia posso affermare la stessa cosa avendo visto fare palletta con i miei occhi nella zona di Palermo.

Nel Lazio ci sono zone dove credo proprio abbiano fatto il disastro con questi mezzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...