> Non Dire Gatto Se Non Ce L'hai Nel Sacco!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Non Dire Gatto Se Non Ce L'hai Nel Sacco!!


Messaggi raccomandati

Questa volta voglio rendere partecipi anche voi.

Chissà ,magari vi potrebbe tornare utile quest’esperienza!

 

Dopo una settimana di duro lavoro ,decido di andarmi a rilassare con una bella pescata all’Argentario.

Il meteo promette bene e decido di fare un’albata in un posto che recentemente mi ha regalato buone soddisfazioni.

 

Sveglia alle 3.15 (come invidio quelli che hanno casa a 2 passi dal mare…) ,15 min per riprendersi dallo shock e via!

Oggi sono solo, e mi sparo i 160 km che mi separano dalla meta al suono della radio.

 

Mi godo tranquillo il viaggio ,concentrandomi e ripromettendomi di sfruttare qualle poche occasioni che normalmente mi capitano.

Vengo interrotto solo da una pattuglia dei Carabinieri per un controllo alle 5.15.

Risulta tutto ok e posso ripartire per gli ultimi km alla luce sempre maggiore che rischiara la strada tortuosa fra la macchia mediterranea.

Mi faccio la discesa a piedi su un sentiero sterrato e finalmente arrivo.Uno spettacolo!!

Mare calmo, luce bellissima e soprattutto nessun collega in vista!!

 

Già gasato, mi vesto e finalmente in acqua alle 6.15.

Passo la prima ora razzolando nel basso fondo dove ,in precedenti occasioni avevo avuto modo di insidiare alcune orate da chilo dotate di Master in buggeramento sub.

Stavolta non c’ è traccia delle orate e un po’ deluso mi dirigo verso uno scoglio affiorante che rappresenta un punto topico.

In altre occasioni infati ,data la sua morfologia ,avevo avuto alcune occasioni di tirare a bei pesci (mal sfruttate…)

 

Il suddetto scoglio infatti presenta una forma particolare : è una specie di “fortezza” affiorante dove il sub può controllare in perfetta copertura e dalla superficie quello che accade oltre su un fondale che cade fino a c.ca 8 metri.

 

Mentro mi dirigo verso il punto di osservazione,da uno spacco nella parete dello scoglio ,intravedo nuotare velocemente una sagoma argentea aldilà di esso.

MERXA!!

Non sono riuscito vista la distanza (c.ca 10m) e la velocità del pesce a distinguere chiaramente,ma aveva tutta l’aria di un pesce serra.

La mie esperienze col predone ad oggi sono limitate ad un avvistamento c.ca 2 settimane fa in un altro posto

Nessuna cattura e neanche un tentativo di tiro.

Mi consolo dicendo : Vabbè, andiamo lo stesso verso lo spacco nella parete e proviamo qualche aspetto ,non si sa mai, potrebbe tornare indietro.

 

Non faccio in tempo ad arrivare che il BESTIO mi passa davanti allo spacco sempre a velocità sostenuta…

Nell’ordine succede questo:

 

1) 2 decimi di secondo per riuprendersi dalla sorpresa

2) 2 decimi per l’allineamento d’imbracciata

3) 5 centesimi per l’ordine dal cervello al dito sul grill…che ha già sparato!!! :devil:

 

Colpisco il pesce verso la testa,un po’ alto ,ma in maniera “convincente” e dopo un mezzo secondo capisco di averlo colpito bene!

 

Il pesce si dibatte facendo flettere l’asta da 6.5 mm lanciata dal 90 doppio elastico e questo fa si che s’insagoli da solo.

 

Sparo un urlo preistorico di gioia al cielo toscano: “GODOOOOOO!!!!!!!!” (mi avranno sentito fino a S. Stefano…;)

 

Poi mi rendo conto che il pesce non è ancora a cavetto e mi dedico al recupero.(non senza aver pensato..”pensa se mi scappa….”)

 

Il pesce comincia a tirare sagola dal mulinello e a nuotare intorno ad alcuni panettoncini di roccia sul fondo.

Temendo che possa rompere il nylon intorno ad essi, recupero con le mani alcuni metri di sagola ,ma così facendo faccio tornare l’asta in corpo al pesce.

Poco male! Tengo l’asta in tensione tramite la sagola con l’aletta bene aperta contro il corpo del pesce.

Passano alcuni minuti e noto che la ferita da segni di allargamento e decido quindi di accorciare i tempi : capovolta e con la sagola in mano mi avvicino al pesce per abbrancarlo.

Ma ,mentre sono a 50 cm dalla sua potente coda…il fattaccio!

 

Con un ultima scodata , il pesce allarga ulteriormente la ferita e l’asta tenuta in tensione sfila fuori dal corpo del serra con l’aletta aperta!!

 

Sono invecchiato 5 anni in 1 secondo!!!! :censored:

 

Ho visto nell’ordine:

 

1) Gli sfottò degli amici pescasubbi per i prossimi X anni (dove X è compreso tra 10 e + infinito) :bag:

2) Il cappotto inevitabile della giornata (causa shock)

3) La ROSICATA IMPERIALE dovuta all’urlo prematuro

 

Sento che la disperazione ,quella nera che oblia tutto,sta per prendermi…ma con l’ultimo barlume di lucidità noto che il pesce non sta fuggendo a tutta velocità verso il largo,ma svicola tra i sassi su un fondale di 8m.

 

Lo seguo dalla superficie.

 

Transita sotto uno scoglio ,ma vi si ferma solo pochi secondi e riprende la corsa.

Purtroppo sono in ombra , il sole è ancora basso e la schiena del pesce dall’alto è di colore scuro,sono consapevole che potrebbe fregarmi con facilità…entra sotto un altro scoglio e osservo dall’alto cercando di intravedere se esce da qualche parte.

Passano 15 sec e non vedo movimenti.

Comincio un mantra mentale: “Ti prego fallo rimanere lì,ti prego fallo rimanere lì!”

Recupero sagola e comincio le operazioni per ricaricare il fucile.Mi passano ancora nella mente tutti le cose che aaccadranno in caso di insuccesso,ma le caccio via.

Ricarico , scendo ,mi affaccio nel buco buio e….

E’ LI’ !!!!

 

Vedo la sagoma e sparo con rabbia mista ad un senso di gratitudine ! :angel:

 

Stavolta è fatta davvero!! Infilo le mani nelle branchie e risalgo a galla ringraziando per la grazia ricevuta.

 

E’ veramente un bel pesce,il mio primo serra.

Colpo di stiletto che pone fine alle sue sofferenze e poi cavetto alla boa segnasub.(il pesce risulterà poi di kg 4,100)

 

Per sfilare il pesce dall’asta ho dovuto sganciare il terminale in nylon dalla sagola e far passare lo stesso nel corpo del pesce.

In questa operazione ho perso i 2 o-ring di gomma che tengono bloccata l’asta sul fucile e l’aletta dell’arpione ,quando mi sono accorto della cosa ho iniziato a ridere come un PAZZO ,pensando che avrei potuto perdere il pesce invece di 2 insulsi anellini di gomma!!!

 

Ho continuato a pescare ,ma ormai la concentrazione era andata un po’ nel pallone e ho fatto in tempo ad ammirare un branco di 5 orate sul chilo e mezzo che ovviamente non mi hanno degnato di uno sguardo e a sbagliare una spigola da chilo dopo un aspetto piuttosto lungo (almeno per me) di 1.40.

Ma non importa.

 

Il mare dà,il mare toglie ed ECCEZIONALMENTE restituisce!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel gatto complimenti..... :lol:

Il serra è tanto forte quanto tenera è la sua carne!

Se posso darti un consiglio....dippia aletta e insagolatura dell'asta sul buco centrale...tranne se non peschi in tana o in scogliera.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti x il serra :clapping::clapping: e anche per il bel racconto :thumbup:

 

P.S. Anche io con l'ultimo serra fatto ho avuto "problemini" di o-ring, ma una volta cominciato a pulire il pesce mi sono reso conto che l'anellino di gomma era fermo nella ferita del pesce :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo :clapping::clapping::clapping: bellissimo Serra.

Un racconto coinvolgente,sinceramente ho creduto l'avessi perso..... invece sei riuscito a prenderlo :thumbup:

Mi hai fatto ricordare quando ho preso il mio primo Serra,il combattimento con questo pesce è quasi sempre molto emozionante in quanto tira di brutto ed ha le carni molto tenere,facile quindi perderlo.

 

 

:bye: Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel gatto complimenti..... :lol:

Il serra è tanto forte quanto tenera è la sua carne!

Se posso darti un consiglio....dippia aletta e insagolatura dell'asta sul buco centrale...tranne se non peschi in tana o in scogliera.

 

:bye:

 

 

Grazie per il suggerimento!

 

Stavo già provvedendo... ;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a scanner j non si commenta il tuo fondo schiena quest'ultimo periodo datte allo strusciapanza

 

 

Certo che come amico... :lol:

 

Rosicare per un pesce preso dal tuo COMPAGNO di pesca... :devil:

 

 

NON OSO PENSARE che avresti fatto se lo avessi perso!!!! :bag::bag:

 

Dai ,che toccherà anche a te un pò di sano CUXO!!!! ;);)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...