> Info Per Sardegna (zona Orosei) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Per Sardegna (zona Orosei)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

probabilmente, mi dovrò recare in Sardegna verso la fine di Maggio, più precisamente nella zona di Cala Gonone (NU).

Ho letto nella pagina specifica di AM che è considerata come Area Marina Protetta di prossima istituzione.

Ho capito bene?

Qualcuno sa dirmi se esistono divieti particolari?

Ringrazio tutti, Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti posso dire che la zona di Gonone non è parco, ma esiste un decreto istitutivo della AMP che va dalla punta sud di Cala Luna sino a Pedralonga( molto più a sud in comune di Baunei) è certo che le zone migliori sono off limits per i pescatori in apnea, anche se il limite della zona protetta si estende verso il largo per soli 500mt. Aggiungo però che a tale distanza dalla costa, stante la perticolare morfologia della zona( altissime falesie calcaree che cadono a picco sul mare) troverai profondita spesso proibitive, comunque sempre intorno ai 30 mt, salvo alcune secche fori da cala Mariolu che risalgono a 25-28 mt.

Tutta la zona a Nord di Cala gonone è libera ma c'è molto meno traffico di pesce. Se hai una barca potresti fare delle belle immersioni al relitto della seconda guerra mondiale che si trova di fronte alle spiagge di Orosei; non c'è più tanto pesce, ma a volte capita di trovare anche pelagici( ma è troppo presto). Semprechè i Diving che lo frequentano non ti allontanino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao da Gianni Boi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto mi risulti, lì non mi ci sono AMP (c'è il progetto, ma è ancora da fare), ma "solo" un momumento nazionale (scoglio di Pedralonga) e una zona di tutela biologica (da C. Montesantu fino alla cala di Oddoena) entrambi istituiti con decreto regionale.

 

Queste sono le info in mio possesso, se ne sapete di più illuminateci!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...