> Arpione O Fiocina? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arpione O Fiocina?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti popolo di Apnea Magazine,essendo che io pesco in acqua massino di 9 metri,con un 75,come mi consigliate di pescare,con arpione o fiocina?grz a tutti

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da come peschi,non dal fucile o dalla profondità.

se pratichi l'agguato con magari aspetto finale ai saraghi senza disdegnare spigole e orate,che puoi incontrare anche a profondità non eccessive,secondo me la tahitiana ti dà quella precisione e gittata di un metro in più che fanno la differenza,se invece pratichi il razzolo estremo con pesca in tana o agguato con conclusione sempre in tana o il tiro al volo ai muggini allora la fiocina non ha rivali!

poi,il "massimo"è una cosa relativa:come fai a dire che è 9m?l'hai misurato pescando,o è una stima a occhiometro presa facendo snorkeling?perchè a volte anche semplicemente una maschera diversa permette di raddoppiare la profondità raggiungibile,che è ben diversa dalla quota operativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 75 non è affatto un'arma corta, perciò sarebbe consigliabile l'arpione. Su un 50 o un 60, magari per la pesca di tana e con asta filettata, potresti montare la fiocina, ma se con un 50 spari una cernia intanata allora solo l'arpione ti garanrtisce una presa sicura... come vedi perciò il tutto dipende da che tipo di pesca pratichi, dalle prede cioè che intendi insidiare.

Certo, se la tua preda principale è magari il polpo (conosco qualcuno che pesca solo quello) allora la fiocina andrebbe meglio.

 

Io comunque, a parere personale, utilizzerei l'arpione in ogni condizione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
75 ad aria o arbalete..?? se ad aria ti consiglio la fiocina, se è un arbalete ti consiglio di lasciare la thaitiana. caricato sulla prima tacca e con un po di mira potrai divertirti a prendere anche piccoli pesci come le triglie.

 

quoto, non per niente è il campione italiano in carica ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
75 ad aria o arbalete..?? se ad aria ti consiglio la fiocina, se è un arbalete ti consiglio di lasciare la thaitiana. caricato sulla prima tacca e con un po di mira potrai divertirti a prendere anche piccoli pesci come le triglie.

o potrai fare come faccio.................30 tiri 5 triglie :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti direi di mettere la taihtiana in entrambi i casi. La fiocina rallenta molto il tiro, ha mionor gittata, e, primo tratto a parte, è imprecisa. E' però ottima se peschi in tana, o su pesci così piccoli da non poter esser presi con la taihtiana!

Conta anche che l'arpione/taihtiana, una volta che hanno passato il pesce ti danno una fermezza, a mio avviso, migliore della preda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...