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Aiutino......grazie


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Ciao tutti.........Vorrei un aiuto sull'allestimento del mio Sporasub sniper light 100 con testata viper e più precisamente sul guida asta originale: è meglio toglierlo oppure a che altezza lo devo mettere? :bye:

Grazie del parere......io lo avevo trovato infondo (vicino alle pinze di coccodrillo)

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Il guida-asta corto (per intenderci) ....lo metterei davanti alla seconda tacca (tra la prima e la seconda tacca) in modo che impedisca eventuali schiacciamenti dell'asta sul fusto in fase di sparo.

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Il guida-asta corto (per intenderci) ....lo metterei davanti alla seconda tacca (tra la prima e la seconda tacca) in modo che impedisca eventuali schiacciamenti dell'asta sul fusto in fase di sparo.
Praticamente in fondo...grazie anche a te per la spiegazione

 

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Il guida-asta corto (per intenderci) ....lo metterei davanti alla seconda tacca (tra la prima e la seconda tacca) in modo che impedisca eventuali schiacciamenti dell'asta sul fusto in fase di sparo.
Praticamente in fondo...grazie anche a te per la spiegazione

 

Si ! il guida-asta è un guida asta se è integrale ...quindi se l'asta corre all'interno del suo profilo ! questo viene definito guida-asta ma certo non la guida !

la sua unica residua funzione è quella anti-schiacciamento.

Anche nelle realizzazioni di molti arbageppetti (a mio avviso quelli più tecnici :thumbup: ) ...il guida-asta viene realizzato solo nella zona vicino al meccanismo di scatto, molti non lo fanno neanche più integrale ma solo fino circa a metà fusto per i motivi ben spiegati negli studi di Dapiran.

Edited by Andrea Zani
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Il guida-asta corto (per intenderci) ....lo metterei davanti alla seconda tacca (tra la prima e la seconda tacca) in modo che impedisca eventuali schiacciamenti dell'asta sul fusto in fase di sparo.
Praticamente in fondo...grazie anche a te per la spiegazione

 

Si ! il guida-asta è un guida asta se è integrale ...quindi se l'asta corre all'interno del suo profilo ! questo viene definito guida-asta ma certo non la guida !

la sua unica residua funzione è quella anti-schiacciamento.

Anche nelle realizzazioni di molti arbageppetti (a mio avviso quelli più tecnici :thumbup: ) ...il guida-asta viene realizzato solo nella zona vicino al meccanismo di scatto, molti non lo fanno neanche più integrale ma solo fino circa a metà fusto per i motivi ben spiegati negli studi di Dapiran.

Se lo dici Dapiran tanto di cappello!

 

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Dapiran non lo dice, LO DIMOSTRA !!!

Gli studi di Dapiran non dicono di fare il guida asta fino a metà fusto nè di posizionare in posizione arretrata i guida-asta mobili; ci dice però, dimostrandolo, che l'asta abbandona l'archetto quando l'elestico raggiunge la sua massima accelerazione, condizione che si verificherebbe a circa 50 cm dalla punto di partenza della corsa della gomma (metà fusto circa) dopo di che....,per via dei due differenti attriti, l'elastico comincia a decelerare e l'asta se ne va più rapida verso il bersaglio.

Quindi, secondo i suoi studi tutto ciò che avviene dopo tale zona regalerebbe al sistema propulsivo inutile attrito oltre al fatto che l'asta avrà già assunto la sua naturale direzione impressa dalla spinta delle gomme.

 

Alla luce di ciò .....perchè realizzare guida-asta lunghi tutto il fusto o posizionare i guida-asta mobili in posizione avanzata ??

 

:bye:

Edited by Andrea Zani
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Dapiran non lo dice, LO DIMOSTRA !!!

Gli studi di Dapiran non dicono di fare il guida asta fino a metà fusto nè di posizionare in posizione arretrata i guida-asta mobili; ci dice però, dimostrandolo, che l'asta abbandona l'archetto quando l'elestico raggiunge la sua massima accelerazione, condizione che si verificherebbe a circa 50 cm dalla punto di partenza della corsa della gomma (metà fusto circa) dopo di che....,per via dei due differenti attriti, l'elastico comincia a decelerare e l'asta se ne va più rapida verso il bersaglio.

Quindi, secondo i suoi studi tutto ciò che avviene dopo tale zona regalerebbe al sistema propulsivo inutile attrito oltre al fatto che l'asta avrà già assunto la sua naturale direzione impressa dalla spinta delle gomme.

 

Alla luce di ciò .....perchè realizzare guida-asta lunghi tutto il fusto o posizionare i guida-asta mobili in posizione avanzata ??

 

:bye:

Meglio di così non si può! grazie di tutto :bye:

 

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