andrea0801 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 dai ragazzi non prendiamoci in giro, la boa si vede anche se c'e' ondina, basta avere voglia di fare 10 nodi in meno e guidare in piedi. quando esco in gommone con i miei amici che non fanno sub, le boe, le vedo sempre io, e spesso loro non le vedono rischiando di passare vicini ai palloni dei sub... io le vedo non perche' ho una vista migliore, ma perche sono un sub e durante la navigazione, al posto di sorseggiare una birra, guardo lo specchio d'acqua, perche' sotto c'e' uno come me, con la ragazza/o la famiglia che lo aspetta a casa... troppe volte sento giustificazioni assurde da parte di chi provoca questi incidenti. Quote Link to post Share on other sites
Guest Alextunnaria Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Data la notorietà del personaggio, la cosa farà un certo casino per un po'. C'è da aspettarsi che, in corsa, nella stagione balneare, emetteranno disposizioni del tipo: boa anche a chi fa il bagno al largo.Le limitazioni sulla nautica già esistono in abbondanza, il problema non è quello, ma casomai poter vigilare. E allora, tanto per dar sfoggio d'iniziativa sotto la pressione dell'opinione pubblica, ci sta che che se la prendano coi bagnanti. Non vorrei dire una cazzata, ma penso che questo sia già obbligatorio. Avevo letto qualcosa in merito. Quote Link to post Share on other sites
ziguela Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Data la notorietà del personaggio, la cosa farà un certo casino per un po'. C'è da aspettarsi che, in corsa, nella stagione balneare, emetteranno disposizioni del tipo: boa anche a chi fa il bagno al largo.Le limitazioni sulla nautica già esistono in abbondanza, il problema non è quello, ma casomai poter vigilare. E allora, tanto per dar sfoggio d'iniziativa sotto la pressione dell'opinione pubblica, ci sta che che se la prendano coi bagnanti. Non vorrei dire una cazzata, ma penso che questo sia già obbligatorio. Avevo letto qualcosa in merito. può darsi in qualche ordinanza.... in quella del mio circondario si dà facoltà al nuotatore di munirsi di segnale sub con cima di max 3 mt. ma non è obbligatorio... importanti riflessioni ed esperienze personali stanno emergendo in questa discussione Quote Link to post Share on other sites
strambino Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 A parte la solidarietà che esprimo per i protagonisti di questa tragedia, spero che l'episodio serva a far entrare nella testa di chi va per Mare che quando si avvista una boa che segnala la presenza di un Sub bisogna passargli a più di 100 metri. Spero che nei Tg si parli molto anche di questo... C'è gente che passa a 5 metri convinta di trovare il sub esattamente sotto la boa!! Altrimenti il WE conviene starsene in spiaggia a prendere il Sole! Nico Quote Link to post Share on other sites
andrea0801 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 siamo realistici - NON SIAMO TUTELATI!!!! d'estate se ne vedono di tutti i colori, se chiami la capitaneria, perche un gommone quasi ti liscia la schiena, ti dicomo che hanno un mezzo solo, per km km km km km km km km km km di costa. questa e tutela?????? questa e' l'italia mmmmmm che Quote Link to post Share on other sites
Mr. Rugby Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Avrete letto che il Ministro dei trasporti sta pensando ad un patentino anche per chi guida entro 6 miglia dalla costa. Non sarà la soluzione di tutti i mali ma un minimo di conoscenza delle regole marinare e del meteo penso siano necessarie prima di prendere in mano un gommone o un altro natante. KRS non ha causato la tragedia per essere inesperto, ma altre tragedie sono successe io sfiorate in questi gg. Davide PS = non c'entra nulla ma non amo neanche le auto-bidoni che si guidano senza patente ..... c'è un tolleranza eccessiva ..... Quote Link to post Share on other sites
Cono Corrado Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 La "mia verità" è una sola. Noi, per le barche, non esistiamo. Il nostro incontro è messo nel novero delle possibilità alla stregua di trovare un ago in un pagliaio. Non c'è attenzione; non c'è rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Visibilità ridotta o condizioni di mare non perfette? Si DEVE limitare la velocità di navigazione. E così come questo non accade per il rischio di colpire qualche corpo morto alla deriva ("non capiterà mica a me, il mare è così grande...") altrettanta poca attenzione è posta nei confronti dei sub. Ieri stavo per essere investito da una NAVE che porta i turisti allo Stromboli. Un'imbarcazione di almeno 20mt che naviga ad oltre 25nodi era in perfetta rotta di collisione con me: ha virato a meno di 100mt dal mio pallone passandomi a circa 50mt. Loro sono professionisti, tutti i i giorni in mare. Quote Link to post Share on other sites
7bello Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 A me questa tragica vicenda fa molto riflettere ed alla fine mi fa dire: speriamo che non capiti mai a me! Ed intendo sia come sub che come gommonauta. Kim Rossi è un buon pescatore in apnea ed anche un ragazzo molto sensibile ed educato, non credo proprio che rientri in quella categoria di imbecilli che solcano il mare a 30 nodi leggendosi il giornale, purtroppo non tutte le tragedia accadono per grandi distrazioni e mancaze, a volte ci sono dei piccoli fattori in mare che sommati creano le premesse e favoriscono, a volte, certi malaugurati incidenti. Non potrò mai dimenticare quando durante la preparazione di un campionato in puglia Gabriele DelBene investì col suo gommone Alfredo Ceccanti che faceva da secondo a Stefano Ghini, tranciandogli quasi un piede. Gabriele non è certo uno sprovveduto o uno che non sta attento, in mare praticamente ci vive, eppure gli è capitato un incidente del genere, ma c'era un pò di ondina, il sole era basso all'orizzonte e ce lo aveva in faccia, la boa di Alfredo era piccolina e si vedeva poco, il suo gommone era lontano ecc. ecc., tutti piccoli fattori che sommati hanno creato una situazione pericolosa che si è rapidamente trasformata in tragedia. Forse dovremmo riflettere e, senza sparare a zero augurarci che NON CAPITI MAI A NOI. Mi trovi molto daccordo! Da come la vicenda è stata ricostruita finora sembra si sia trattato solo di una tragica fatalità... Quote Link to post Share on other sites
jasper Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Vorrei anzitutto esprimere i migliori auguri ad entrambe le persone coinvolte in questa tragica fatalità. Il problema sul quale occorrerebbe accentrare il discorso non è, a mio avviso, quello sulle distanze dalla costa o della visibilita delle boe o sull'attenzione del diportista, il quale, nella situazione in cui si trova è portato già naturalmente a distrarsi, il sub non può assolutamente affidare la propria vita alla speranza che ogni pilota di gommone scandagli visivamente e in modo minuzioso ogni metro quadro di mare sul proprio tragitto... onestamente, quanti di voi possessori di natante lo fanno? Il problema vero è la boa stessa, che come mezzo di protezione equivale esattamente a quello di un preservativo bucato... per come sono progettate oggi le boe stesse risulta assolutamente inefficace e tutti questi incidenti lo dimostrano palesemente. Basterebbe inserire nelle boe un trasmettitore che agisce su una frequenza appositamente dedicata allo scopo e dotare OBBLIGATORIAMENTE tutte le imbarcazioni di un rilevatore sonoro che comincia a bippare quando si trova già a 300/400 metri dall'ostacolo. Ecco, questo sarebbe un ottimo sistema che non lascerebbe scuse ad eventuali inottemperanze sia da parte dei sub che dalla parte dei diportisti. Quote Link to post Share on other sites
arkhan1 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 (edited) fatte come me... in estate alle 5.30 sono in acqua ed esco massimo alle 7.30.... in quelle ore gli IMBECILLI sono a nanna... Purtroppo non tutti,anche a quell'ora l'anno scorso tre moto d'acqua, guidate da tre galantuomini facevano le virate usando cone segnale il mio pallone segnasub. Certo il pericolo di essere fatto a fettine si riduce, ma bisogna stare sempre accorti, e tante volte non basta. Sarino ***editato dal moderatore*** Per favore manteniamo un tono civile. Edited July 5, 2008 by Cono Corrado Quote Link to post Share on other sites
Antonik83 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 La notizia oltre al tg5 delle 13.00, l'hanno passata anche questa mattina sul Tg2. K.R.S. stava tornando da una battuta di pesca (per quanto ho sentito) e lui dice di non aver visto nessun pallone sub (la C.P. invece l'ha trovato nella zona dell'incidente). E' una questione abbastanza particolare in quanto non credo che un ragazzo come K.R.S. che pratica pesca sub, potesse, eventualmente, ignorare la presenza di una boa sub (soprattutto perchè, ripeto, è un pescatore e sa il significato di quell'oggetto..............lo dico perchè alcuni neanche sanno cosa rappresentino le boe sub, alcuni pensano siano boe per l'attracco di barche o segnali di reti di pesca..........QUANTA IGNORANZA CHE C'E' E POI SUCCEDONO QUESTE CATASTROFI)!!! Naturalmente tutto può essere accaduto e nel caso in cui K.R.S. fosse andato veloce con il gommone o fosse stato distratto alla guida o qualunque altra cosa possa aver causato tale incidente per una sua colpa deve pagare, perchè la vita di quel povero ragazzo oramai è cambiata. Auguri Auguri e ancora Auguri al ragazzo e a tutti porgo un invito finale.........ATTENZIONE IN ACQUA A TUTTO............a chi guida barche il mio invito è di farlo con prudenza e estrema attenzione...........a chi pesca, di non usare il fucile come un giocattolino................a chi non è ancora pratico di salire dall'apnea quando si ha ancora un bel pò d'aria nei polmoni................INSOMMA ATTENZIONE, ATTENZIONE, ATTENZIONE PERCHE' PER UN MOMENTO DI SVAGO E DI RELAX NON SI DEVE RIMANERE MENOMATI O, ANCORA PEGGIO, NON SI PUO' MORIRE ( come quel pescatore in apnea ritrovato morto sul fondo del mare)! Quote Link to post Share on other sites
PaGa62 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Vorrei anzitutto esprimere i migliori auguri ad entrambe le persone coinvolte in questa tragica fatalità. Il problema sul quale occorrerebbe accentrare il discorso non è, a mio avviso, quello sulle distanze dalla costa o della visibilita delle boe o sull'attenzione del diportista, il quale, nella situazione in cui si trova è portato già naturalmente a distrarsi, il sub non può assolutamente affidare la propria vita alla speranza che ogni pilota di gommone scandagli visivamente e in modo minuzioso ogni metro quadro di mare sul proprio tragitto... onestamente, quanti di voi possessori di natante lo fanno? Il problema vero è la boa stessa, che come mezzo di protezione equivale esattamente a quello di un preservativo bucato... per come sono progettate oggi le boe stesse risulta assolutamente inefficace e tutti questi incidenti lo dimostrano palesemente. Basterebbe inserire nelle boe un trasmettitore che agisce su una frequenza appositamente dedicata allo scopo e dotare OBBLIGATORIAMENTE tutte le imbarcazioni di un rilevatore sonoro che comincia a bippare quando si trova già a 300/400 metri dall'ostacolo. Ecco, questo sarebbe un ottimo sistema che non lascerebbe scuse ad eventuali inottemperanze sia da parte dei sub che dalla parte dei diportisti. Quote Link to post Share on other sites
julu Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 cmq l'ignoranza nn è solo italiana questa estate in croazia alla fine dell'apnea tornando su ho trovato una barca sulla mia testa c'era un pseudo pescatore che stava guardando nel retino che ho attacato alla boa x vedere cosa avevo pescato!!! peccato che si ti incazzi con uno che parla croato perdi solo fiato.... cmq spero che questa brutta storia sia di monito x tutti i pescatori e diportisti nel fare massima attenzione quando si sta in mare... Quote Link to post Share on other sites
satured Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 dai ragazzi non prendiamoci in giro, la boa si vede anche se c'e' ondina, basta avere voglia di fare 10 nodi in meno e guidare in piedi. quando esco in gommone con i miei amici che non fanno sub, le boe, le vedo sempre io, e spesso loro non le vedono rischiando di passare vicini ai palloni dei sub... io le vedo non perche' ho una vista migliore, ma perche sono un sub e durante la navigazione, al posto di sorseggiare una birra, guardo lo specchio d'acqua, perche' sotto c'e' uno come me, con la ragazza/o la famiglia che lo aspetta a casa... troppe volte sento giustificazioni assurde da parte di chi provoca questi incidenti. Voglio dire anch'io la mia e la dico da pescasub e da navigatore insieme. Vado per mare da sempre, ci andavo con mio padre e lo vedevo sempre guidare in piedi con gli occhi fissi davanti e cosi' faccio anch'io e hai ragione quando dici che se c'e' scarsa visibilita' per onde o sole bisogna rallentare. Ma non tutte le boe si vedono allo stesso modo, quelle a pallone si, quelle piatte spesso scompaiono lasciando tutta la segnalazione affidata alla sottile asta e alla bandierina che controsole ha ben poco effetto. Io uso una di queste per comodita' di trasporto degli accessori ma sinceramente non mi sento molto visibile. Che senso ha costringerci a 500 mt dalla costa se poi ci posso andare con una boa ridicola?? Che poi contro gli idioti puoi mettere in acqua anche una mongolfiera purtroppo e' vero. Comunque se posso dare un consiglio ai naviganti: usate occhiali con lenti polarizzate, diminuiscono notevolmente i riflessi del sole. Poi vorrei fare una domanda: l'imbarcazione d'appoggio aveva la bandiera issata a bordo? Quote Link to post Share on other sites
lucam Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 a volte mi è capitato di stare in mare e vedere un gommone di appoggio e una boa poco distante da esso e proprio per vedere quella scena ti distrai e non pensi che possa esserci un altro sub magari molto distante dal gommone lasciato dal compagno,questo può portare a un grave errore di valutazione. alcune volte con i miei compagni di pesca ci distacchiamo tra noi e dal gommone anche 1/2 miglio di distanza, per non parlare di quando si pedagna la secca con il pallone e magari la corrente o l'estensione della secca ti porta ad allontanarti dal pallone senza accorgertene. comunque secondo me anche il sole in quel momento a giovato a sfavore, perchè se krs era diretto a montalto di castro poteva avere il sole a prua in quell'orario,comunque o krs o una persona qualsiasi non accadrà nulla di grave in termini di legge ma sarà molto più dura a livello psicologico. PS evitate boe a siluro (peraltro non omologate) e usata boe ben visibili con asta alta anche se più faticose da tirarsi dietro. Quote Link to post Share on other sites
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