Salvino Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 vorrei aprire sulla pericolosità dei fuori bordo queste eliche non hanno nessuna sicurezza solo che ti sfiorano ti falciano! sarebbe ora che mettessero delle griglie a copertura delle eliche almeno per i diporto, non capisco che cosa aspettino a fare una normativa, con le auto fanno migliaia di crash test prima di commerciarle ma per questi fuori bordo che stanno facendo? Ora non sono un grande esperto e non l'ho provato (e mi auguro di no!) ma non sono le eliche a far male quando si investe un sub o bagnante, ma quella "aletta" di acciaio (perdonatemi ma non so termini tecnici) che sta alla base del motore.. Quote Link to post Share on other sites
ant64 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 (edited) La cosa certa e che ci sono 2 vite rovinate , 2 famiglie distrutte, questa e' una tragedia enorme mi vengono i brividi solo a pensarci. Dico che prima di aprire la bocca comunque,qualcuno dovrebbe aspettare di sapere esattamente COME SONO ANDATE le cose, senza croceffiggere nessuno , perche' se aveva la boa vicino e' un conto , per la legge quanti sono 100 mt.???, ma se la boa era a distanza superiore ,o non l' aveva,la musica cambia e di molto , sopratutto se era un po' al largo questo lo stabilire' chi di dovere. Una cosa che vi voglio dire e che la boa deve essere bella visibile, le plancette basse spariscono ,(parlo di quelle non omologate ) sopratutto con un po' di ondina e magari con il sole in faccia , ne ho avuto la prova questa settimana , chi va con le plancette basse, mettete una boetta sopra , ve lo consiglio,sopratutto per quelle plancette che si usano sulle onde,voi direte c'e' la bandierina, per gli ignoranti puo' essere scambiata per un altro tipo di segnale. Io esco sia a pinne che con gommone, come molti di voi sono stato quasi tranciato da una barca , avevo boa e gommone al seguito, ma una volta , che tra l' altro era un amico che pescava per i fatti suoi,era al largo senza boa , e per poco non lo affetto!! Le protezioni alle eliche penso che sia per questioni di velocita', di planate dell' imbarcazione , e poi, non che se a uno gli arriva uno scafo in velocita' la musica cambi di molto , cero non viene affetato, booh, comunque , E' INIZIATO IL PERIODO ,purtroppo ! Edited July 5, 2008 by ant64 Quote Link to post Share on other sites
lupodelupi Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Continuo a pensare a quanto sia assurda la ns. normativa: se vuoi essere in regola con la legge sei costretto a distanze assurde dalla costa rischiando la pelle. Non so... forse è un ragionamento semplicistico... ma durante la stagione balneare io farei esattamente il contrario: - divieto assoluto, per le imbarcazioni, d' avvicinarsi a meno di 200 metri dalla costa. - divieto assoluto, per il pescatore subacqueo, di superare i 200 metri dalla costa. - obbligo, per chi vuole pescare al largo, d' imbarcazione al seguito con segnalazione + boa. Altro che 500 metri dalla costa... Quote Link to post Share on other sites
bblood Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 le soluzioni ci sono...griglie alle eliche ,boe ad alta visibilità il problema è rendere le due cose obbligatorie ,mi dispiace per l'accaduto,purtroppo è un dato di fatto che chi va a pesca spesso rischia...una settimana fa ,in sardegna mare forza olio,gommone ancorato con bandiera a 20 mt,e boa praticamente sopra la testa ho visto passare un bel gommone a 2 mt dalla mia verticale ero all'aspetto ad una decina di mt...ero tranquillo e quindi li sono rimasto...dopo lo scampato pericolo sono riemerso e la famigliola di imbecilli con gommone a noleggio mi salutava con la manina,e non badava a tutti i santi del paradiso che nominavo in ordine sparso...,quindi direi che anche l'obbigatorietà della patente nautica fa molto anche se nel caso di krs e del sub travolto si è trattata purtroppo di una tragica fatalità certo che pescare a 1 miglio da riva in questa stagione è davvero una follia... Quote Link to post Share on other sites
bblood Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 (edited) La cosa certa e che ci sono 2 vite rovinate , 2 famiglie distrutte, questa e' una tragedia enorme mi vengono i brividi solo a pensarci. Dico che prima di aprire la bocca comunque,qualcuno dovrebbe aspettare di sapere esattamente COME SONO ANDATE le cose, senza croceffiggere nessuno , perche' se aveva la boa vicino e' un conto , per la legge quanti sono 100 mt.???, ma se la boa era a distanza superiore ,o non l' aveva,la musica cambia e di molto , sopratutto se era un po' al largo questo lo stabilire' chi di dovere. Una cosa che vi voglio dire e che la boa deve essere bella visibile, le plancette basse spariscono ,(parlo di quelle non omologate ) sopratutto con un po' di ondina e magari con il sole in faccia , ne ho avuto la prova questa settimana , chi va con le plancette basse, mettete una boetta sopra , ve lo consiglio,sopratutto per quelle plancette che si usano sulle onde,voi direte c'e' la bandierina, per gli ignoranti puo' essere scambiata per un altro tipo di segnale. Io esco sia a pinne che con gommone, come molti di voi sono stato quasi tranciato da una barca , avevo boa e gommone al seguito, ma una volta , che tra l' altro era un amico che pescava per i fatti suoi,era al largo senza boa , e per poco non lo affetto!! Le protezioni alle eliche penso che sia per questioni di velocita', di planate dell' imbarcazione , e poi, non che se a uno gli arriva uno scafo in velocita' la musica cambi di molto , certo non viene affetato, booh, comunque , E' INIZIATO IL PERIODO ,purtroppo ! Un appunto...le plancette omologate purtroppo ancora non esistono sono daccordo comuque sul fatto che i traumi da urto possono essere altrettanto gravi rispetto all'elica ma perchè scartare a priori qualcosa che può dare sicurezza?? Edited July 5, 2008 by bblood Quote Link to post Share on other sites
fraele Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 vorrei aprire sulla pericolosità dei fuori bordo queste eliche non hanno nessuna sicurezza solo che ti sfiorano ti falciano! sarebbe ora che mettessero delle griglie a copertura delle eliche almeno per i diporto, non capisco che cosa aspettino a fare una normativa, con le auto fanno migliaia di crash test prima di commerciarle ma per questi fuori bordo che stanno facendo? Ciao, la tua è sicuramente un'idea ma non credo molto utile. Se ti passasse sopra un acquascooter (idrojet) secondo te ti farebbe meno male? Ragazzi non è un problema di eliche e un problema che un oggetto di una certa dimensione e non certo un canotto a remi, ti arriva addosso e ti ammazza. Se hai visto il telegiornale l'urto è avvenuto comunque a prua, e credo che quello almeno a 15 - 20 nodi andava. Io inoltre quando succedono queste cose non riesco mai a capire una cosa: Ma come è possibile che il sub non l'ha sentito in tempo? Nell'acqua come ben sapete i rumori si sentono da molto lontano.Che ne pensi? Franco Quote Link to post Share on other sites
fraele Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 le soluzioni ci sono...griglie alle eliche ,boe ad alta visibilità il problema è rendere le due cose obbligatorie ,mi dispiace per l'accaduto,purtroppo è un dato di fatto che chi va a pesca spesso rischia...una settimana fa ,in sardegna mare forza olio,gommone ancorato con bandiera a 20 mt,e boa praticamente sopra la testa ho visto passare un bel gommone a 2 mt dalla mia verticale ero all'aspetto ad una decina di mt...ero tranquillo e quindi li sono rimasto...dopo lo scampato pericolo sono riemerso e la famigliola di imbecilli con gommone a noleggio mi salutava con la manina,e non badava a tutti i santi del paradiso che nominavo in ordine sparso...,quindi direi che anche l'obbigatorietà della patente nautica fa molto anche se nel caso di krs e del sub travolto si è trattata purtroppo di una tragica fatalità certo che pescare a 1 miglio da riva in questa stagione è davvero una follia... CONCORDO PIENAMENTE Quote Link to post Share on other sites
squamagrigia Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 vorrei aprire sulla pericolosità dei fuori bordo queste eliche non hanno nessuna sicurezza solo che ti sfiorano ti falciano! sarebbe ora che mettessero delle griglie a copertura delle eliche almeno per i diporto, non capisco che cosa aspettino a fare una normativa, con le auto fanno migliaia di crash test prima di commerciarle ma per questi fuori bordo che stanno facendo? Ciao, la tua è sicuramente un'idea ma non credo molto utile. Se ti passasse sopra un acquascooter (idrojet) secondo te ti farebbe meno male? Ragazzi non è un problema di eliche e un problema che un oggetto di una certa dimensione e non certo un canotto a remi, ti arriva addosso e ti ammazza. Se hai visto il telegiornale l'urto è avvenuto comunque a prua, e credo che quello almeno a 15 - 20 nodi andava. Io inoltre quando succedono queste cose non riesco mai a capire una cosa: Ma come è possibile che il sub non l'ha sentito in tempo? Nell'acqua come ben sapete i rumori si sentono da molto lontano.Che ne pensi? Franco Non so perchè , ma alcune volte sono riemerso e mi sono trovato nelle vicinanze un 'imbarcazione senza aver sentito il rumore. Inoltre ci sono anche le canoe o barchette a vela che non fanno rumore. Quote Link to post Share on other sites
vranzì Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Il problema è che non basterebbe comunque proteggerci dall'elica, una chiglia che ti investe a una certa velocità magari non ti fa a fettine, ma le lesioni sono già più che sufficienti a ucciderti. Purtroppo è vero che molti incidenti avvengono perchè il cafonauta di turno se ne frega altamentedi quella misera bandierina in mezzo al mare, ma altre volte la boa è davvero impossibile da vedere. La settimana scorsa sono entrato con Andrea per un calasole e con mare un pò formato: lui aveva una boa a siluro, io una plancetta. Stavamo pescando abbastanza vicini, poi misono dovuto fermare per un attimo, il tempo di mettere un sarago in cintura e ricaricare il fucile. Risultato: nonostante gli sforzi fatti sia da me che da lui per rintracciare la boa (sono anche salito su uno scoglio a qualche metro dalla superficie del mare), ci siamo rivisti solamente all'uscita Tra l'altro io ero uscito un pò prima di lui e mi sono accorto del suo arrivo (avevo il sole in faccia) solo quando era a 10 metri dalla riva! In queste condizioni penso che la colpa di un eventuale investimento non possa ricadere esclusivamente sull'investitore! Più che altro sarebbe forse necessario che le aziende di subacquea provino a trovare una soluzione al problema della visibilità, e visto che già le boe più grosse non sono sempre ben visibili, che si smetta di vendere quei palloncini da 15 cm di diametro che, seppur poco costosi, non ci proteggono assolutamente neanche dal più attento dei diportisti. Io inoltre quando succedono queste cose non riesco mai a capire una cosa: Ma come è possibile che il sub non l'ha sentito in tempo? Nell'acqua come ben sapete i rumori si sentono da molto lontano.Che ne pensi? Franco E' vero che in acqua i rmori si iniziano a sentire da lontano, ma se sei sul fondo non è facile individuare esattamente la direzione da cui proviene, per cui l'unica cosa che puoi fare è provare a non riemergere finchè non senti il rumore allontanarsi. Se poi hai finito l'apnea, l'unica cosa è affidarsi a tutti i santi del paradiso e sperare che la barca non sia poi così vicina come ti è sembrato Quote Link to post Share on other sites
ginepro Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 fatte come me... in estate alle 5.30 sono in acqua ed esco massimo alle 7.30.... in quelle ore gli IMBECILLI sono a nanna... Quote Link to post Share on other sites
7bello Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 fatte come me... in estate alle 5.30 sono in acqua ed esco massimo alle 7.30.... in quelle ore gli IMBECILLI sono a nanna... Quote Link to post Share on other sites
Gherardo Zei Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 Vorrei solo proporvi un paio di osservazioni. Tutti noi che andiamo abitualmente in mare sappiamo bene che vedere una boa in acqua non è come vedere una persona su una strada: è molto ma molto più difficile. Ciò nondimeno è altrettanto essenziale visto che in entrambi i casi c'è il serio rischio di mettere a repentaglio una vita umana. Questa differenza sostanziale di visibilità tra un ostacolo sulla viabilità stradale ed un ostacolo sui percorsi acquatici è proprio (a mio avviso) la principale causa della famosa imprudenza dei "marinai vacanzieri". Molti sono in buona fede ma proprio non si rendono conto di quanto sia più difficile vedere un pallone in acqua rispetto ad un ciclomotore sulla strada e quindi credono di stare attenti ma in realtà non sono affatto attenti a sufficienza (come noi subacquei ben sappiamo). Un pescatore subacqueo invece queste cose le sa per averle provate sulla propria pelle e quindi può e deve essere più attento e prudente degli altri. Vi faccio un paio di esempi semplicissimi: molti bagnanti che guidano gommoni non concepiscono proprio che possa esserci un pescatore in mare a 2 miglia dalla costa mentre noi sappiamo bene che non si tratta di un problema di distanza dalla costa ma di profondità. Quindi se sotto ci sono solo 15 metri d'acqua è plausibilissimo che ci siano pescatori nei dintorni. Mentre se ci troviamo su un fondo di 50 metri possiamo pure aprire la manopola del gas con meno attenzione. Secondo esempio: se noi pescatori subacquei vediamo un gommone fermo sappiamo benissimo che, anche se stiamo transitando a due o trecento metri dallo stesso, c'è forte rischio che ci sia un pescatore con il suo palloncino nei nostri dintorni e sappiamo che non dobbiamo distrarci a guardare il gommone ma stare attentissimi a cercare il pallone. Non ho detto niente che ciascuno di noi non sappia benissimo. Mi dicono che KRS sia un bravissimo ragazzo e che sia anche un pescatore. E ci credo. Del resto ha dimostrato coraggio e determinazione nella fase del soccorso, impegnandosi in prima persona in un momento che immagino drammatico. Tuttavia il fatto che sia un pescatore subacqueo dal punto di vista tecnico, mi dispiace dirlo, ma è una aggravante. Lui sapeva, lui capiva ma è stato lo stesso disattento. L'investito era con il gommone e quindi ci sarà stato un gommone nei dintorni. Bene lasciatemelo dire: anche se KRS non ha visto la boa io affermo che non può proprio esistere che uno di noi investa un altro di noi mentre c'è un gommone nei dintorni a segnalare implicitamente la presenza di un SUB. Specialmente se conosce i posti e sa benissimo di trovarsi su una zona pescabile. Poi si dice che il momento dell'errore capita a tutti ed è verissimo. Per carità. Tuttavia mi ricordo benissimo quando ho distrutto la macchina di mio padre all'età di 22 anni andando da solo come un cretino contro un albero. Beh non ci sono molte discussioni al riguardo di quel mio vecchio episodio. Ho fatto una cazzata grande come una casa nonostante avessi avuto molte occasioni per evitarla. Credo che questo sia un modo di impostare la cosa da uomini. Quando una cazzata è una cazzata bisogna ammetterlo e basta ed assumersi le proprie responsabilità. Quindi spero che siano smentite le dichiarazioni che ho sentito al telegiornale di ieri in cui si riferiva che KRS avrebbe detto che il pallone se c'era era lontano perché lui non l'ha visto. La responsabilità giuridica la valutano le istituzioni competenti ma quella tecnica di pescatore credo che possiamo attribuirgliela senza nessun problema. Se fosse capitato a me avrei detto è colpa mia: stop. ciao gherardo Quote Link to post Share on other sites
Rosario Ivaldi Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 fatte come me... in estate alle 5.30 sono in acqua ed esco massimo alle 7.30.... in quelle ore gli IMBECILLI sono a nanna... Purtroppo non tutti,anche a quell'ora l'anno scorso tre moto d'acqua, guidate da tre galantuomini facevano le virate usando cone segnale il mio pallone segnasub. Certo il pericolo di essere fatto a fettine si riduce, ma bisogna stare sempre accorti, e tante volte non basta. Sarino Quote Link to post Share on other sites
Giulio1985 Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 fatte come me... in estate alle 5.30 sono in acqua ed esco massimo alle 7.30.... in quelle ore gli IMBECILLI sono a nanna... Purtroppo non tutti,anche a quell'ora l'anno scorso tre moto d'acqua, guidate da tre galantuomini facevano le virate usando cone segnale il mio pallone segnasub. Certo il pericolo di essere fatto a fettine si riduce, ma bisogna stare sempre accorti, e tante volte non basta. Sarino COSA??????? e non sei corso in capitaneria a denunciarli... Quote Link to post Share on other sites
Daniele Petrollini Posted July 5, 2008 Report Share Posted July 5, 2008 A me questa tragica vicenda fa molto riflettere ed alla fine mi fa dire: speriamo che non capiti mai a me! Ed intendo sia come sub che come gommonauta. Kim Rossi è un buon pescatore in apnea ed anche un ragazzo molto sensibile ed educato, non credo proprio che rientri in quella categoria di imbecilli che solcano il mare a 30 nodi leggendosi il giornale, purtroppo non tutte le tragedia accadono per grandi distrazioni e mancaze, a volte ci sono dei piccoli fattori in mare che sommati creano le premesse e favoriscono, a volte, certi malaugurati incidenti. Non potrò mai dimenticare quando durante la preparazione di un campionato in puglia Gabriele DelBene investì col suo gommone Alfredo Ceccanti che faceva da secondo a Stefano Ghini, tranciandogli quasi un piede. Gabriele non è certo uno sprovveduto o uno che non sta attento, in mare praticamente ci vive, eppure gli è capitato un incidente del genere, ma c'era un pò di ondina, il sole era basso all'orizzonte e ce lo aveva in faccia, la boa di Alfredo era piccolina e si vedeva poco, il suo gommone era lontano ecc. ecc., tutti piccoli fattori che sommati hanno creato una situazione pericolosa che si è rapidamente trasformata in tragedia. Forse dovremmo riflettere e, senza sparare a zero augurarci che NON CAPITI MAI A NOI. Quote Link to post Share on other sites
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