> Gommone Ma Quanto Vi Costa? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommone Ma Quanto Vi Costa?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti premetto che sono consapevole che le rispostoste mi serviranno solo per farmi una idea in quanto il discorso è molto generico comunque io vorrei acquistare un gommonone o una in vetroresina di 4metri con un motore sui 25cavalli domanda ma quanto vi costa all'anno tenerlo ormaggiato, assicurazione .......... ed altre spese? grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti premetto che sono consapevole che le rispostoste mi serviranno solo per farmi una idea in quanto il discorso è molto generico comunque io vorrei acquistare un gommonone o una in vetroresina di 4metri con un motore sui 25cavalli domanda ma quanto vi costa all'anno tenerlo ormaggiato, assicurazione .......... ed altre spese? grazie a tutti

per il momento tutto tace speriamo che qualcuno ci aiuti a capire qualcosina altrimenti per il momento partiremo sempre da terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sasa' come dici tu il discorso e' generico. Per l'ormeggio dipende molto da dove la metti. Io in Liguria per una vtr di 5mt. spendo 80 euro al mese durante il rimessaggio invernale e dai 500 ai 700 (a seconda dei mesi) per tenerla fuori. Attenzione: non in acqua, ma fuori a terra pronta per alaggio e varo quindi capita che devo mettermi in coda, sottostare agli orari della gru... Per il posto in acqua credo che dovrei prostituirmi :D

Il motore e' un 40cv due tempi del quale eseguo io la pochissima manutenzione necessaria, lavaggio, lubrificazione cilindri per l'inverno e antiossidante.

Consumo dai 14 ai 17 lt/ora

Se lo prendi 4 tempi consuma meno, e' piu' silenzioso ma e' piu' complesso devi fargli i tagliandi come alla macchina ti costa di piu'.

La barca (e presumo anche il gommone con carena in vtr) devi fargli il fondo (carteggiatura piu' vernice antivegetativa) almeno ogni due anni, se non hai la possibilita' di farlo personalmente ti spennano vivo.

Tieni presente che nei cantieri qualsiasi intervento costa prezzi assurdi. Io anni fa per montarmi l'impianto doccia tanica da 60 lt eseguito a regola d'arte in due ore circa ho speso 65 euro di materiale. Sul lago maggiore dove la tenevo allora me ne chiesero quasi 400 !!!!

Il gommone senza vtr non so di quali cure necessiti.

L'assicurazione e' il meno, 180 solo RC, 230 RC+furto incendio.

Buona navigazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora ti rispondo solo sul motore in quanto almeno per il momento credo di tenermelo a casa in giardino :)

 

l'assicurazione per un 25cv varia e di molto con le varie agenzie, la + economica che ho trovato è la linear con un premio per la sola rc (massimale classico di 1600000 euri senza franchigia) 50 euri circa l'anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, al giorno d'oggi almeno che non hai uno stipendio alto non puoi permetterti un gommone...Secondo me non è possibile spendere 15000 euro circa per un 5 mt con 40 cv...Poi tutti i costi annessi sono insostenibili per un ragazzo come me :( Per ora rimane solo un lontano miraggio!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un 440 con chiglia vtr e yamaha 500 2 tempi

 

assicurazione 70 euro

 

ormeggio 180 euro l'anno (però abbiamo la concessione per società sportiva quindi è un costo irrisorio rispetto agli altri che sono circa 1500 euro a stagione - giugno luglio agosto)

 

benzina consuma circa 11 litri all'ora quindi dipende da quanta strada fai (in genere 10 litri a pescata vanno via almeno per me)

 

manutenzione: a fine anno quando tolgo il gommone dall'acqua faccio io la manutenzione (pulizia chiglia ecc.) cambio zinco, olio piede motore candele ecc. in più c'è l'antivegetativo da ridare il tutto con circa 200 euro o poco più te la cavi. :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

io ho un 4 metri con un 25 2t, vecchi e decrepiti ma che per andare dove vado io vanno ancora benissimo

l-acquisto di un mezzo "funzionante" va dai 1500 ai 3000 euro, se cerchi ci sono alcune occasioni interessanti

 

le dolenti note sono l-ormeggio, che in porto a genova son circa 1600 euro/anno (in media)

 

l-assicurazione e' sui 100 euro/anno

 

il tagliando, su un 2t e' circa 150 euro, io me lo faccio da solo

 

divido tutte queste spese con 2 soci, cosi la stangata e' piu' light..

 

visto che sono anche motociclista, ti posso dire che il costo di gestione e' piu o meno quello di una moto di media cilindrata usata x 20.000 km/anno, anzi, se tieni conto di cambi gomme e tagliandi ufficiali, secondo me il gommone costa meno

 

concordo con chi ti consiglia il 2t.. se l-uso e' per brevi spostamenti, pur consumendo di piu, il 2t ha costi inferiori e manutenzione ridicola (un tagliando lo fai in tre ore)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attuale panorama nautico la manutenzione è spesso più costosa del valore di un usato.

Ti consiglio un gommone leggero o una canadian d'alluminio in modo da poterlo issare sulle stecche del portapacchi sul tetto della tua macchina, anche da solo, e poi portartelo dove ti pare per rimessartelo. In spazi di tua proprietà o che ti prestano. L'ormeggio a mare te lo fai da solo, nel luogo e nel periodo che ti serve, facendoti un bel giro con la maschera a cercare qualche corpo morto abbandonato nei ridossi che trovi (di solito nella zona meno sicura dei porticcioli, basta che non esistano vincoli locali di qualche tipo), poi boa e catena e, al limite, àncora di poppa. Per l'assicurazione qui c'è Caiosuperadrenalina che è molto concorrenziale.

 

Basta cor sangue dei lavoratori!

:P:lol:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite matteofra

Ciao a tutti, una curiosità....qual è la misura minima del gommone considerando 2 o 3 persone a bordo e attrezzatura per pescasub e che il tutto dovrà essere trasportato avanti e indietro su carrello per 300Km andata e ritorno ogni volta?

 

Grazie

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda un pò (forse per voi) assurda. Ma le barche voi le tenete solo nelle darsene? hiedo perchè da noi il magistrato alle acque rilascia delle concessioni per posti barca di varie misure che chiaramente hanno dei costi bassissimi e zero servizi. Io ho 2 posti barca sotto i 36mq cad e pago 182 € all' anno sempre cad......

Per quanto riguarda la manutenzione delle barche, si ipotizza (a detta di un cantiere amico) un costo annuale pari al 7% del valore commerciale dell' unità. Ma per piccoli motori, 25-50 cv a 2 tempi con tecnologia di qualche anno fa, il fai da te abbassa di molto tale percentuale.

Personalmente: per assicurare il 15 cv 2t 30€, il 70 cv 2t 59€, 2 da 50cv 2t su una sola unità 89€. Sarà che a Venezia ti fanno pagare un botto l' assicurazione dell' auto, ma i vostri prezzi mi sembrano veramente da vaselina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Io ho un lomac 4.60 mt con un 40hp 2 tempi yamaha il tutto del 2000 ma sembra nuovo di pacca nonostante lo usi abbastanza.

 

Lo tengo sul carrello quindi alla carena non devo fare antivegetativa ne niente, sono fortunato perchè lo tengo gratis in un terreno di mio nonno sotto una tettoia con la canna per lavarlo accanto e ad ogni uscita lo lavo con acqua dolce e faccio girare per un pò il motore con acqua dolce, poi quando asciutto lo copro con un telo ed essendo sotto la tettoia anche i raggi solari non lo danneggiano.

 

Assicurazione 55 euro per anno, manutenzione gratis perchè la faccio da solo.

 

Altrimenti se dovessi pagare rimessaggio e tutto diventerebbe un giochino pesante....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...