> Compensazione E Rinite Allergica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Compensazione E Rinite Allergica


Messaggi raccomandati

Salve Dottore,

 

scrivo per avere un suo parere sul legame tra allergia e problemi di compensazione all'orecchio sinistro.

 

Ho 37 anni e fino a circa 15-16 anni ho sofferto di asma bronchiale allergica e oculo-rinite allergica (lacrimazione e naso che colava). Questi problemi che si sono quasi completamente risolti, salvo qualche raro episodio in presenza di ambienti particolarmente polverosi.

 

Dal 2004-2005 ho iniziato a soffrire di rinite allergica (così mi è stato diagnosticato) caratterizzata da presenza di muco biancastro molto denso nel naso e, soprattutto, tra naso e gola (si dice rino-faringe?), dove ho sempre la sensazione di avere del catarro.

 

Insieme all'allergia sono iniziati anche dei problemi all'orecchio sinistro che prima non avevo: forti scricchiolii durante la deglutizione, frequenti ovattamenti (soprattutto dopo una pescata) e forte difficoltà di compensazione, problema quest'ultimo che spesso rende quasi impossibile pescare, inoltre a volte è capitato che, dopo la pescata, di avere la sensazione di avere l'orecchio interno pieno di muco.

Altre volte non riesco "chiudere" il canale di comunicazione tra il naso e la bocca durante la permanenza in superificie, per cui la maschera si appiccica fastidiosamente al viso.

 

Premesso che ho un po' trascurato il problema fino allo scorso anno, l'otorino mi ha diagnosticato una leggera deviazione del setto destro, una forte ipertrofia dei turbinati inferiori e una forte rinite allergica, attribuendo a queste tre cause il problema all'orecchio.

 

Per cui, nel febbraio scorso, mi sono operato al setto e ai turbinati. Questo ha risolto alcuni problemi che avevo legati alla respirazione durante, ad esempio, la corsa.

 

Per quanto riguarda l'allergia, mi è stata prescritta una terapia con NASONEX (20 gg. terapia + 10 gg. pausa); tuttavia non ho riscontrato miglioramenti per la rinite allergica e, soprattutto, nei problemi legati alla compensazione (... dovendo scegliere, direi che sono peggiorati!).

 

L'otorino ha attribuito il persistere dei problemi all'allergia e mi ha consigliato di intensificare la terapia con NASONEX durante tutto il periodo estivo eliminando la pausa di 10 gg.

Per quanto riguarda l'orecchio, secondo lui non c'è niente da fare, essendo la mancata compensazione un fenomeno tipico dei soggetti allergici.

 

Devo tenermi l'orecchio così com'è? :( :( :(

Oppure, a suo parere, posso avere una qualche alternativa? :D

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tramite pc mi chiedi un pò troppo; cosa ne sò io dello stato anatomico delle tue vie respiratorie? come faccio a basarmi su quello che mi riferisci che avrebbero visto altri colleghi?

 

io ti ringrazio per la fiducia ma non mi sento di darti una risposta "spicciola" per un problema così complesso, ti chiedo scusa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...